Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Programmi per editing foto

di

Durante la tua ultima gita fuori porta hai fatto un mucchio di foto. Ben cosciente del fatto che alcune di esse non fossero venute esattamente come ti aspettavi, al tuo rientro a casa hai dunque provveduto a posizionarti dinanzi il tuo fido computer alla ricerca di qualche software che potesse permetterti di migliorare l’aspetto dei tuoi scatti e correggere le imperfezioni individuate. Che dire, sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di quest’oggi provvederò infatti ad indicarti quelli che a mio modesto parare rappresentano i migliori programmi per editing foto attualmente presenti sulla piazza.

Di software di questo tipo ne esistono a bizzeffe, per Windows, per macOS ed anche per Linux, sia gratis (o in versione trial) che a pagamento. Alcuni sono destinati ai professionisti del settore ed includono le più svariate funzioni comprese, ovviamente, quelle più avanzate. Altri ancora sono invece adatti un po’ a tutti gli scoppi e possono essere sfruttati senza problemi anche dai meno esperti in materia. Insomma, come puoi notare tu stesso la scelta non manca affatto quando si parla di programmi per editing foto.

Quindi, se sei realmente interessato a fare la conoscenza di uno o più software che possono farti comodo per modificare così come meglio credi i tuoi scatti, ti suggerisco di metterti ben comodo, di posizionarti dinanzi il tuo computer e di concentrarti sulla lettura delle seguenti righe. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità saprai anche consigliare tutti i tuoi amici bisognosi di ricorrere all’uso di uno o più programmi appartenenti al medesimo genere. Che ne dici. Scommettiamo?

GIMP (Windows/macOS/Linux)

Per capire cos’è GIMP e quali funzioni integra basta dire che è ritenuto da molti il miglior programma per editing foto a costo zero. Naturalmente non offre tutte le funzioni avanzate che riescono invece ad offrire alcuni tra i più rinomati software a pagamento ma per chi non ha esigenze avanzatissime può rappresentare una validissima soluzione alternativa a quelle commerciali.

Il programma è disponibile per tutte le principali piattaforme (Windows, macOS e Linux) ed include tutti gli strumenti base per il photo editing (ridimensionamento immagini, taglio, unione, correzione errori, ecc.) più una serie di filtri avanzati utilizzabili facilmente anche da chi si avvicina solo ora a questo mondo (effetto sepia, effetti di luce, sfocature, ecc.).

Screenshot di GIMP su WIndows

Per effettuare il download di GIMP sul tuo computer ti basta fare clic qui.

Photoshop (Windows/macOS)

Quando si parla di programmi per editing foto, è impossibile non pensare subito a Photoshop. Si tratta senza ombra di dubbio del miglior programma di fotoritocco presente sul mercato. Photoshop consente infatti di modificare le foto digitali in qualsiasi modo: dalle semplici correzioni per gli errori più comuni, quali occhi rossi, scarsa luminosità, ecc., alla creazione di vere e proprie opere d’arte digitali.

Il programma include una vastissima gamma di effetti per le immagini che possono essere usati facilmente anche da chi non è esperto di grafica e desidera avvicinarsi a questo mondo. Costa 12,19 euro/mese tramite l’abbonamento alla piattaforma Creative Cloud di Adobe ma è disponibile anche in una versione trial gratuita della durata di 30 giorni, compatibile con Windows e macOS e che non prevede alcun obbligo di acquisto al momento della scadenza.

Screenshot di Photoshop su Mac

Per effettuare il download di Photoshop sul tuo computer ti basta fare clic qui.

AfterShot Pro (Windows/macOS)

Un altro tra i programmi per editing foto che voglio suggeriti di prendere in considerazione è AfterShot Pro. Non ne hai mai sentito parlare? Ti “illumino” subito. Si tratta di un software per Windows e macOS per l’editing fotografico di livello avanzato. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni.

AfterShot Pro consente a fotografi professionisti ed appassionati di foto di organizzare i propri scatti, ritoccare le immagini in vario modo ed elaborare in maniera minuziosa le immagini RAW ottenute con le fotocamere digitali. Permette di organizzare le foto in cataloghi in cartelle e supporta anche i metadati EXIF.

Programmi per editing foto

Per effettuare il download di AfertShot Pro sul tuo computer ti basta fare clic qui.

Paint .Net (Windows)

Paint .Net è un programma per editing foto gratuito, in italiano e compatibile con tutte le principali versioni di Windows che risulta destinato a tutti coloro che non hanno il fotoritocco come proprio lavoro o hobby principale ma di tanto in tanto hanno bisogno di fare piccole modifiche alle immagini digitali.

Si tratta infatti di una versione evoluta del Paint di Windows (anche se non è legato in alcun modo al software Microsoft) che rispetto a quest’ultimo offre una serie abbastanza varia di filtri (ad esempio quello per eliminare gli occhi rossi, quello per applicare l’effetto sepia, ecc.), la possibilità di regolare luminosità, colori e contrasto delle foto e la possibilità di ritoccare le foto agendo su più livelli.

Screenshot di Paint.NET

Per effettuare il download di Paint .Net sul tuo computer ti basta fare clic qui.

PhotoScape (Windows)

Photoscape è un programma gratuito per Windows che permette di lavorare con le foto digitali a 360 gradi attraverso una serie di strumenti in grado di soddisfare varie esigenze. Il software permette infatti di visualizzare e catalogare le foto digitali in tutti i principali formati di file, rinominare le immagini, creare collage e ritoccare le foto usando vari filtri.

Il principale pregio di questo programma (che offre funzioni decisamente inferiori a Photoshop e GIMP in ambito di fotoritocco) consiste nel fatto che può essere usato facilmente anche da chi non ha mai impiegato un software di grafica in vita sua: basta cliccare sul pulsante relativo all’effetto da applicare alla foto selezionata e l’applicazione si occupa del resto.

Programmi per editing foto

Per effettuare il download di PhotoScape sul tuo computer ti basta fare clic qui.

InfranView (Windows)

Adesso voglio parlarti di IrafnView, un software gratuito per Windows che permette di modificare le immagini in maniera rapidissima. Non è da considerarsi come un’alternativa ai più blasonati programmi per editing foto (si tratta infatti di un visualizzatore di immagini dotato di funzioni di correzione immagini, non di un editor fotografico completo), ma ha dalla sua un mucchio di caratteristiche interessanti.

Il software è inoltre leggerissimo (apre le foto istantaneamente anche sui PC più datati) e poi permette di convertire, ridimensionare e rinominare le immagini in serie. Insomma, in alcuni casi può risultare una vera e propria manna dal cielo.

Programmi per editing foto

Per effettuare il download di InfranView sul tuo computer ti basta fare clic qui.

Pixelmator (macOS)

Adesso voglio invece parlarti di Pixelmator, uno dei migliori programmi per editing foto disponibili per Mac più rinomati del momento. Costa 29,99 euro ma il suo prezzo – non propriamente contenuto – è giustificato da un perfetto bilanciamento tra funzionalità e semplicità di utilizzo.

Certo, non è allo stesso livello di Photoshop ma se la gioca abbastanza alla pari con GIMP offrendo, rispetto a quest’ultimo, un’interfaccia decisamente più “amichevole” e accattivante sotto il punto di vista estetico tanto da risultare di semplice impiego anche per gli utenti alle prime armi. Pixelmator offre inoltre numerosissimi strumenti per la modifica delle immagini adatti alle più disparate esigenze.

Programmi per editing foto

Per effettuare il download di Pixelmator sul tuo Mac ti basta fare clic qui.

Seashore (macOS)

Anche Seashore è una risorsa che può rientrare a pieno titolo in una guida a quelli che sono i migliori programmi per editing foto. Si tratta infatti di un software per certi versi simile a GIMP che va ad adattarsi alle esigenze della maggior parte degli utenti Mac che desiderano avere a propria disposizione classici strumenti di fotoritocco per modificare le proprie foto.

Il software è abbastanza semplice da utilizzare, supporta i layer, offre una piccola quantità di effetti e una cassetta degli attrezzi con strumenti avanzati.

Screenshot di Seashore su Mac

Per effettuare il download di Seashore sul tuo computer ti basta fare clic qui.

Altre soluzioni

Anziché scaricare ed installare programmi per editing foto sul tuo computer stai cercando qualche tool da utilizzare direttamente dal browser Web per un ritocco veloce ai tuoi scatti? In tal caso, sono ben felice di farti sapere che esistono numerosi ed interessanti servizi online allo scopo in questione.

Se invece non hai a portata di mano il computer e vorresti fare la conoscenza di qualche app per iOS ed Android mediante cui modificare e ritoccare una o più immagini sono lieto di comunicarti che anche in questo caso esistono diverse ed interessantissime soluzioni.

Programmi per editing foto

Per quanto concerne il photo editing via browser, puoi cliccare qui per consultare la mia guida sull’argomento. Riguardo invece le app per device mobile, ti basta fare clic qui per consultare subito il mio tutorial in cui ho affrontato la questione.