Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per fotoritocco

di

Desideri modificare alcune foto che non ti sono riuscite benissimo o presentano dei piccoli difetti? Beh, se hai intenzione di procedere da computer, ho una lista di programmi di photo editing che dovrebbero fare al caso tuo: sono quasi tutti gratuiti e, pur integrando vari strumenti di fotoritocco avanzati, sono molto semplici da utilizzare.

Addirittura, alcuni dei software di cui ti parlerò sono inclusi “di serie” in Windows e macOS, mentre altri possono essere scaricati separatamente. Ci sono poi dei servizi utilizzabili direttamente dal browser e delle app da installare su smartphone e tablet e usare in mobilità. Come vedi, la varietà non manca affatto.

Allora, ti va di approfondire la conoscenza di questi programmi per fotoritocco? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Programmi per fotoritocco gratis

Partiamo facendo la conoscenza di alcuni programmi per fotoritocco gratis: sono certo saranno in grado di soddisfare appieno le tue esigenze, sia che tu stia utilizzando Windows che macOS, oltre che Linux.

GIMP (Windows/macOS/Linux)

GIMP

Il primo tra i programmi per fotoritocco foto gratis che voglio suggerirti di mettere alla prova è GIMP. Si tratta di un ottimo software gratuito, open source e multi-piattaforma (funziona su Windows, macOS e Linux), il quale, a detta di molti, è la migliore alternativa free a Photoshop. Dispone di decine di pennelli, filtri avanzati per applicare effetti speciali alle immagini ed è strutturato con un'interfaccia, suddivisa in tre parti, che risulta davvero molto comoda da usare. Supporta tutti i principali formati di file grafici, sia in lettura che in scrittura, ed è adatto anche a chi sta muovendo solo ora i primi passi nel mondo del fotoritocco.

Per scaricare e installare GIMP sul tuo computer, visita il relativo sito Web e attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Successivamente, avvia GIMP selezionando il collegamento apposito che trovi nel menu Start di Windows, oppure l'icona aggiunta al Launchpad di macOS.

Una volta visibile la finestra del programma sullo schermo, clicca sul menu File in alto a sinistra e sulla voce Apri presente al suo interno, dunque seleziona la foto sul computer che vuoi editare

Serviti ora degli strumenti e delle funzioni che trovi nell'editor del programma per apportare le modifiche desiderate: nella parte centrale puoi vedere la foto che hai importato in GIMP; sulla sinistra è presente la barra degli strumenti che permette di richiamare i vari tool utilizzabili per apportare modifiche all'immagine (es. aggiungere scritte mediante lo strumento Testo, clonare porzioni di foto per coprire difetti presenti nell'immagine tramite lo strumento Clona ecc.); sulla destra è presente il pannello che permette di gestire i livelli dell'immagine, i canali di colore, i tracciati e visualizzare la cronologia delle modifiche fatte.

A lavoro ultimato, puoi salvare i cambiamenti fatti clicca sul menu File e scegli la voce Salva come da quest'ultimo, dopodiché indica posizione di output, formato e nome e clicca sul tasto Salva. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come usare GIMP.

Microsoft Foto (Windows)

Microsoft Foto

Se stai utilizzando un PC con Windows 10 o Windows 11, puoi ritoccare le tue foto usando alcune funzioni di editing presenti nell'applicazione Foto, ovvero il lettore d'immagini predefinito delle più recenti versioni del sistema operativo di casa Microsoft che, forse non tutti lo sanno, offre strumenti e funzioni tali da farlo rientrare anche tra i programmi per fotoritocco. L'applicazione è totalmente gratuita e la si trova preinstallata (ma qualora rimossa o non disponibile può essere scaricata nuovamente dalla relativa sezione del Microsoft Store).

Per poterti avvalere di Foto, fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina) posizionato sulla barra delle applicazioni e seleziona il collegamento apposito annesso al menu proposto.

Quando vedi comparire la finestra di Foto sul desktop, usa il menu laterale per selezionare la posizione in cui si trova la foto su cui vuoi intervenire (se necessario, puoi aiutarti nell'individuazione utilizzando il campo di ricerca in alto). Se la foto si trova su un supporto esterno, puoi anche importarla direttamente dall'applicazione facendo clic sul tasto Importa in alto a destra. In seguito, fai doppio clic sull'immagine da modificare.

Una volta visibile la foto, fai clic sul pulsante con il quadro e la matita collocato in alto e decidi di quali strumenti avvalerti per effettuare le operazioni di editing, cliccando su di essi dalle schede Ritaglia, Regolazione, Filtro e Markup che si trovano anch'essi in cima alla schermata, così da poter correggere parametri quali colori, saturazione, esposizione ecc.

Quando sei soddisfatto delle modifiche apportate all'immagine, premi sul tasto Opzioni di salvataggio in alto a destra e scegli dal menu che compare l'opzione Salva una copia, per generare una copia dell'immagine ritoccata, o quella Salva, per sovrascrivere il file originale.

Paint .NET (Windows)

Paint .NET

Un altro tra i programmi per fotoritocco free che ti invito a prendere in considerazione è Paint .Net. È solo per Windows ed è nato come versione riveduta e corretta di Paint di Microsoft (anche se non è prodotto dall'azienda di Redmond) e con l'andar del tempo è diventato uno dei programmi di fotoritocco preferiti dagli utenti che hanno semplicemente l'esigenza di “aggiustare” le proprie foto, senza necessitare di strumenti particolarmente avanzati.

Permette di regolare colori, contrasto e luminosità delle foto, correggere vari difetti e applicare vari filtri interessanti che possono agire anche sui singoli livelli delle immagini. È gratis, ma eventualmente è possibile acquistarne una versione a pagamento dalla relativa sezione del Microsoft Store (al prezzo di 9,99 euro), la quale permette di dare un contributo al suo sviluppo. Ti segnalo inoltre che, per funzionare, Paint .NET richiede l'uso del componente .NET Framework di Microsoft (se non è installato sul tuo computer, puoi scaricarlo da questa pagina).

Per effettuare il download di Paint .NET, visita il relativo sito Web e clicca sul link paint.net x.x.xx posto in alto a destra sotto la dicitura Get it now (free download), dopodiché seleziona il pulsante Download Now dotPDN che trovi nella colonna Mirror Host. e il link paint.net x.x.xx in alto a destra.

A download ultimato, apri l'archivio ZIP che hai ottenuto ed esegui il file paint.net.x.x.xx.install.anycpu.web.exe che è situato al suo interno.

Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante e su quello Continue, dunque attendi il download dei contenuti necessari al setup. Apponi, poi, il segno di spunta sulla dicitura Rapida, clicca sul pulsante Avanti, apponi il segno di spunta sulla dicitura Accetto e, in conclusione, premi sui pulsanti Avanti e Fine.

Adesso, avvia il programma selezionando il collegamento che è stato aggiunto al menu Start di Windows e quando visualizzi la sua finestra sullo schermo fai clic sul menu File in alto a sinistra, sulla voce Apri presente al suo interno e e seleziona l'immagine che desideri ritoccare.

A questo punto, avvaliti dell'interfaccia del programma per apportare le modifiche desiderate: mediante il pannello degli strumenti collocato in alto a sinistra puoi avvalerti dei tool che consentono di selezionare porzioni di foto, aggiungere scritte, disegnare sull'immagine e così via; tramite il pannello dei colori in basso puoi selezionare il colore dello strumento di disegno che vuoi adoperare per disegnare sull'immagine; tramite il pannello dei livelli in basso a destra è possibile gestire i livelli.

Se desideri modificare i parametri delle foto con Paint .NET, invece, ti consiglio di recarti nel menu Regolazioni in alto e selezionare il parametro da modificare (es. Bianco e nero, Luminosità/Contrasto… ecc.). Aprendo il menu Effetti, invece, è possibile modificare la nitidezza, la sfocatura, la distorsione ecc.

Quando avrai terminato di apportare le modifiche all'immagine, ricordati di salvare il file di output selezionando il menu File e la voce Salva con nome in esso presente. Semplice, vero?

Apple Foto (macOS)

Foto macOS

Se stai cercando dei programmi per fotoritocco Mac e quando ti ho già proposto non ti ha soddisfatto, sappi che puoi ritoccare i tuoi scatti agendo direttamente dall'applicazione Foto preinstallata in macOS. Si tratta della soluzione gratuita e predefinita del sistema operativo di casa Apple per gestire e modificare le raccolte di foto, la quale include anche svariati strumenti per il photo editing di base.

Per poterti avvalere di Foto, avvia quest'ultima cliccando sulla sua icona che trovi nel Launchpad di macOS, dopodiché fai doppi clic sulla foto che è tua intenzione modificare nella sezione Libreria (se necessario, puoi aiutarti nell'individuazione effettuando una ricerca diretta mediante il campo di testo in alto a destra). Se l'immagine di riferimento non è stata ancora importata nell'applicazione, puoi provvedere al momento cliccando sul menu File in alto a sinistra e scegliendo la voce Importa da esso.

Quando hai aperto l'immagine, premi sul tasto Modifica in alto a destra e utilizzi i menu e le varie opzioni disponibili nella barra laterale della scheda Regola che compare per impostare luce, colore, nitidezza ecc. Se vai particolarmente di fretta, puoi altresì effettuare una regolazione automatica facendo clic sul pulsante con la bacchetta magica in alto a destra.

Non manca la possibilità di applicare filtri accedendo alla scheda Effetti posizionata in alto, mentre selezionando la scheda Ritaglia puoi ritagliare la foto e regolare l'orientamento.

Quando sarai soddisfatto delle modifiche apportate alla foto, ricordati di salvarle cliccando sul pulsante Fine che risulta essere collocato nell'angolo in alto a destra della finestra.

Altri programmi per fotoritocco gratis

Ragazza con MacBook

Nel caso in cui le soluzioni che ti ho già proposto non ti avessero convinto in modo particolare, puoi rivolgerti ad altre soluzioni utili per il photo editing a costo zero su PC e Mac, come quelle che trovi elencate qui sotto.

  • PhotoWorks (Windows/macOS) — si tratta di un software di photo editing per Windows e macOS che vanta un'interfaccia utente semplice e intuitiva e alcune funzioni avanzate che permettono di correggere difetti, applicare dei filtri, rimuovere imperfezioni cutanee e quant'altro, tant'è vero che rientra in tutto e per tutto nella categoria dei programmi per fotoritocco viso. È gratis, ma eventualmente c'è anche in versione a pagamento (con prezzi a partire da 20 euro) con funzionalità aggiuntive.
  • PhotoFiltre (Windows) — è un'applicazione totalmente gratuita per Windows che consente di modificare foto tramite alcuni filtri pronti all'uso e tramite alcuni semplici strumenti di fotoritocco. Non offre strumenti di editing avanzati, ma questo non dovrebbe essere un problema per chi non ha bisogno di ritoccare in modo pesante i propri scatti.
  • Paintbrush (macOS) — è un'applicazione per macOS completamente gratis che integra un'interfaccia utente semplice e intuitiva, caratterizzata dalla presenza di tool utili sia per modificare foto che disegnare su di esse.

Programmi per fotoritocco professionale

Passiamo, adesso, alla parte dedicata ai programmi per fotoritocco professionale, ovvero quei software pensati per essere utilizzati da utenti esperti di photo editing e, naturalmente, anche professionisti del settore. Ecco, dunque, quelle che ritengo essere le più interessanti soluzioni per Windows e macOS.

Photoshop (Windows/macOS)

Programmi per fotoritocco

Quando si parla di programmi per fotoritocco di stampo professionale è praticamente d'obbligo citare in primo luogo Photoshop. Si tratta, infatti, del software di fotoritocco per Windows e macOS più famoso e utilizzato al mondo, grazie al quale appassionati e professionisti del settore possono modificare, correggere e trasformare qualsiasi immagine digitale applicandole decine di effetti speciali. La sua interfaccia utente, con l'avanzare delle versioni, diventa sempre meno ingombrante e più facile da usare anche per gli utenti meno esperti. Il programma è a pagamento, in quanto richiede la sottoscrizione dell'abbonamento Adobe Creative Cloud (che presenta prezzi a partire da 12,19 euro/mese), ma ne è disponibile una versione di prova gratuita senza limiti funzionali che permette di testare appieno le potenzialità del programma per un periodo di 7 giorni.

Per scaricare e installare Photoshop sul tuo computer, visita il relativo Web e segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Successivamente, avvia Photoshop selezionando il collegamento apposito che trovi nel menu Start di Windows, oppure l'icona aggiunta al Launchpad di macOS.

Nella finestra del programma che adesso visualizzi sullo schermo, clicca sul menu File in alto a sinistra, seleziona la voce Apri in esso presente e scegli l'immagine da editare.

In seguito, serviti dei comandi annessi annessi all'interfaccia di Photoshop, la quale risulta strutturata nel seguente modo: a sinistra ci sono gli strumenti di selezione che consentono di selezionare il soggetto della foto attivandoli; a destra è posta la sezione dei livelli e dei menu contestuali allo strumento attivo; in alto ci sono le schede mediante le quali accedere a dei menu a tendina con tantissime voci che permettono di gestire i colori, le selezioni, modificare il testo usare dei filtri preimpostati ecc.

In seguito, seleziona uno degli strumenti presenti nella toolbar collocata sulla sinistra e agisci direttamente sull'immagine collocata nel riquadro centrale. Sulla destra, invece, puoi trovare il pannello dei livelli che permette di gestirli e organizzarli al meglio.

Nelle ultime versioni sono incluse anche molte funzioni basate sulla intelligenza artificiale che permettono, ad esempio, di riempire porzioni di immagini con contenuti generati, appunto, dalla IA.

A modifiche concluse, clicca ancora sul menu File e scegli l'opzione Salva con nome per creare una copia della tua foto, oppure quella Salva per modificare il file corrente. Per maggiori dettagli, ti suggerisco di consultare la mia guida specifica su come usare Photoshop.

Altri programmi per fotoritocco professionale

Photo editing

Ci sono anche altre soluzioni per il photo editing professionale che ti consiglio di valutare, in quanto potrebbero tornarti utili per apportare varie modifiche ai tuoi scatti. Eccole.

  • Affinity Photo (Windows/macOS) — è un software di fotoritocco professionale per Windows e macOS che mette a disposizione un vasto set di strumenti di editing avanzati, che giustificano il suo prezzo d'acquisto (costa 74,99 euro). In virtù delle sue caratteristiche, rientra a pieno titolo anche tra i programmi per fotoritocco RAW.
  • CorelDRAW Graphics Suite (Windows/macOS) — si tratta di una suite professionale per la grafica e il photo editing, nella quale sono inclusi vari software la modifica e la gestione delle immagini. È sia per Windows che per macOS ed è pagamento (presenta prezzi a partire da 19,92 euro/mese).
  • Pixelmator Pro (macOS) — si tratta di un'applicazione di fotoritocco potente e allo stesso tempo semplice da usare, disponibile solo per macOS. È a pagamento (costa 59,99 euro).

Programmi per fotoritocco gratis online in Italiano

Come ti anticipavo nell'introduzione dell'articolo, esistono anche dei programmi per fotoritocco gratis online in Italiano che sono utilizzabili direttamente dal browser, senza dover scaricare e installare nulla sul computer. Di seguito trovi segnalati quelli che a parer mio rappresentano i migliori della categoria.

Photopea

Photopea

Una delle migliori applicazioni Web per ritoccare foto online è Photopea, che è gratuita, disponibile in Italiano e funzionante senza l'uso di plugin aggiuntivi, direttamente dal browser. Da tenere presente che eventualmente è possibile sottoscrivere l'abbonamento Premium (al costo di 3,33 dollari/mese) con cui si può eliminare la pubblicità e si possono attivare funzioni extra.

Per avvalerti di Photopea, visita la relativa home page e seleziona dal tuo computer la foto che vuoi editare facendo clic sul tasto Apri da computer. In alternativa, puoi trascinare il file direttamente nella finestra del browser.

In seguito, ti ritroverai al cospetto dell'interfaccia dell'editor di Photopea e potrai pertanto avvalerti degli strumenti e delle funzioni disponibili: nella barra laterale di sinistra ci sono i i tool per la modifica, come lo strumento per il ritaglio di un'immagine e il pulsante per la selezione rapida; sulla barra in alto ci sono i menu Modifica, Immagini, Livello, Seleziona, Filtro, Vista o Finestra che consentono di accedere a ulteriori funzionalità.

Quando sei soddisfatto del lavoro fatto, per salvare il risultato ultimo fai clic sul menu Archivio in alto a sinistra e scegli l'opzione Esporta come in esso presente, dopodiché indica il formato nel quale vuoi esportare l'immagine e premi sul tasto Salva per scaricare l'immagine editata.

Altri programmi per fotoritocco gratis online in italiano

Pixlr X

Se stai cercando altre soluzioni ugualmente valide grazie alle quale poter modificare le tue foto direttamente online, valuta di adoperare quelle annesse al seguente elenco.

  • Pixlr X — è un'applicazione Web dedicata all'editing delle immagini. Include tanti strumenti e funzionalità ed è molto semplice da adoperare. Di base è gratis, ma eventualmente si può sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 0,99 dollari/mese) si possono sbloccare un maggior numero di funzioni.
  • Polarr — è un noto servizio online di photo editing che permette di ritoccare i propri scatti applicando dei filtri pronti all'uso. È gratis, ma si può attivare l'abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 7,99 dollari/mese) per avere funzioni aggiuntive.
  • BeFunky — è un'altra applicazione Web dedicata al fotoritocco che integra anche alcuni strumenti utili per effettuare piccoli lavori di grafica e persino alcuni collage di foto. Di base è gratuita, ma sottoscrivendo l'abbonamento alla sua versione Premium (che parte da 6,99 dollari/mese) è possibile eliminare la pubblicità che caratterizza al versione free e usufruire di alcune funzioni extra.

App per fotoritocco

iPhone

In conclusione, se vuoi avvalerti di qualche app per fotoritocco per smartphone e tablet, in modo da ritoccare i tuoi scatti in mobilità, consulta l'elenco di soluzioni per Android e iOS/iPadOS che trovi qui sotto: sono sicuro che ti tornerà utile.

  • VSCO Cam (Android/iOS/iPadOS) — chi desidera ritoccare i propri scatti applicando dei preset già pronti all'uso, non può non prendere in considerazione VSCO Cam. L'app, comunque, integra anche alcune funzioni di editing che permettono di agire su alcuni parametri di scatto. È sia per Android che per iPhone e iPad ed è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app per la sottoscrizione dell'abbonamento (che costa 34,99 euro/anno) per sbloccare più funzionalità. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come modificare le foto con VSCO.
  • Snapseed (Android/iOS/iPadOS) — una delle migliori app di fotoritocco che è sviluppata da Google e che è caratterizzata da un'interfaccia semplice e ben organizzata, la quale offre la possibilità di utilizzare vari tool di editing e persino alcuni filtri pronti all'uso. È sia per Android che per iOS/iPadOS ed è totalmente gratis. Maggiori info qui.
  • Afterlight (Android/iOS/iPadOS) — app fruibile sia su Android che su iOS/iPadOS che consente di modificare le foto in maniera semplice ma d'effetto. Include strumenti capaci di restituire l'effetto desiderato in men che non si dica. È gratuita, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 3,49 euro) per accedere a tutte le funzioni.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.