Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per ritoccare foto gratis in Italiano

di

Recentemente hai trovato delle foto sul tuo computer che vorresti poter migliorare applicando qualche piccola correzione, in modo da renderle più belle e accattivanti. Purtroppo però non sei ancora riuscito a individuare una soluzione in grado di soddisfare le tue esigenze e, soprattutto, che sia gratuita e in lingua italiana. Mi sbaglio? No, ecco. Che dire allora, capiti proprio a fagiolo!

Con questo mio articolo di oggi intendo infatti illustrarti tutti quelli che, a mio modesto avviso, rappresentato i migliori programmi per ritoccare foto gratis in italiano e, contrariamente a quel che tu possa pensare, ti assicuro che ce ne sono parecchi tra cui poter scegliere. Per padroneggiarli al meglio occorre fare un po' di pratica e magari anche avere una discreta conoscenza dei concetti base dell'image editing, ma possono assicurarti che seguendo le mie dritte e cominciando a sperimentarne le varie funzioni nel giro di breve tempo riuscirai a sfruttarli al meglio.

Beh? Che ne diresti quindi di mettere le chiacchiere da parte e di passare all'azione? Sì? Grandioso! Posizionati ben comodo dinanzi il tuo fido computer, consulta con attenzione le istruzioni che trovi qui sotto e vedrai che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto della cosa. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Programma per modificare immagini gratis in Italiano

Se stai cercando un programma per modificare immagini gratis in Italiano, ti suggerisco di rivolgerti alle soluzioni di questo tipo di seguito segnalate, funzionanti su Windows, macOS e Linux.

Foto di Windows

Foto Windows

Se stai usando Windows 10 oppure Windows 11 e cerchi dei programmi per ritoccare foto gratis in Italiano, ti consiglio vivamente di mettere alla prova Foto, l'applicazione gratuita e predefinita dei sistemi operativi in questione per visualizzare, organizzare ed editare le foto. È sviluppata direttamente da Microsoft e la si trova preinstallata (qualora rimossa può essere scaricata nuovamente dalla relativa sezione del Microsoft Store).

Per avviare Foto, clicca sul pulsante Start (quello con la bandierina) che si trova sulla barra delle applicazioni e seleziona il collegamento apposito annesso al menu proposto.

Quando visualizzi la finestra dell'applicazione sullo schermo, usa il menu laterale per selezionare la posizione in cui si trova la foto da editare (se necessario, puoi aiutarti nell'individuazione tramite il campo di ricerca in alto). Se la foto non è ancora presente nella libreria dell'applicazione, devi prima effettuarne l'importazione cliccando sul tasto Importa in alto a destra. Successivamente, fai doppio clic sull'immagine di riferimento.

Una volta aperta la foto, premi sul pulsante con il quadro e la matita collocato in alto e scegli quali strumenti utilizzare premendo su di essi nelle schede Ritaglia, Regolazione, Filtro e Markup che si trovano in alto, dunque procedi effettuando ritagli, applicando filtri ecc.

A modifiche ultimate, se vuoi generare una copia dell'immagine ritoccata premi sul tasto Salva una copia in alto a destra, mentre se vuoi sovrascrivere il file originale premi sulla freccia adiacente e scegli l'opzione Salva dal menu proposto.

Foto di macOS

Foto macOS

Possiedi un Mac e ti stai chiedendo quali programmi per ritoccare foto gratis in Italiano hai dalla tua? Se è così, ti suggerisco di provare Foto, l'applicazione predefinita, preinstallata e gratuita di macOS che Apple ha sviluppato per visualizzare, gestire ed editare le immagini sui suoi computer.

Per avviare Foto, clicca sul menu Vai nella parte in alto a sinistra dello schermo, seleziona la voce Applicazioni e fai doppio clic sull'icona del programma nella finestra del Finder mostrata sulla scrivania.

Quando vedi comparire la schermata principale dell'applicazione, esegui un doppio clic sulla foto da modificare nella sezione Libreria (se necessario, puoi aiutarti nell'individuazione effettuando una ricerca diretta tramite il campo di testo in alto a destra). Se la foto di tuo interesse non è già presente nella libreria, devi prima importarla cliccando sul menu File in alto a sinistra e scegliendo la voce Importa in esso presente.

Dopo aver aperto l'immagine, fai clic sul tasto Modifica collocato in alto a destra e serviti dei menu e delle opzioni disponibili nella barra laterale della scheda Regola che compare per intervenire su luce, colore, nitidezza ecc. Per eseguire una regolazione automatica di tutti i parametri, invece, ti basta premere sul tasto con la bacchetta magica in alto a destra.

Se poi desideri applicare dei filtri seleziona la scheda Effetti in alto e fai clic su quello che preferisci tra i vari proposti, mentre selezionando la scheda Ritaglia puoi ritagliare la foto e gestire l'orientamento.

Quando hai terminato, premi sul tasto Fine in alto a destra per sovrascrivere la foto corrente, mentre per esportare l'immagine modificata clicca sul menu File e seleziona la dicitura Esporta da esso.

GIMP

gimp

Un altro tra i programmi per ritoccare foto gratis in Italiano che ti invito a prendere in seria considerazione è GIMP. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, ti informo che si tratta di una delle migliori alternative a costo zero, di natura open source e per giunta in lingua italiana al rinomato Photoshop di casa Adobe. Offre una vasta gamma di funzioni utilissime per effettuare le più svariate operazioni di fotoritocco ed è in grado di restituire risultati professionali e degni di nota.

Per scaricare e installare GIMP sul tuo computer, visita il relativo sito Web e segui le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.

Provvedi poi ad avviare GIMP e quando visualizzi la finestra del programma sullo schermo clicca sul menu File in alto a sinistra e sulla voce Apri in esso presente, dunque seleziona la foto sul tuo computer su cui ti interessa intervenire.

A questo punto, puoi iniziare a ritoccare l'immagine, servendoti degli strumenti e delle funzioni che trovi nell'interfaccia di GIMP. Per la precisione, in alto a sinistra ci sono i principali strumenti: Sposta per spostare l'immagine; Selezione rettangolare, libera e bacchetta magica per selezionare parti della foto; Ritaglia, Trasformazione unificata e Warp per trasformare la foto; Riempimento colore, pennello e Cancellino per applicare un colore unito, tramite pennello o per cancellare parti della foto; Clona per eliminare parti indesiderate ecc.

Nella colonna di destra in basso trovi la sezione dedicata ai livelli, mentre nel menu in alto ci sono ulteriori opzioni come Filtri e Strumenti per la modifica, Colori e Seleziona per gestire le selezioni ecc. In altro a destra c'è invece il pannello da cui selezionare il tipo di pennello o forma da utilizzare e ulteriori opzioni utili in tal senso.

A modifiche concluse, salva l'immagine ritoccata cliccando sul menu File e selezionando la voce Salva come in esso presente, dopodiché indica posizione di output, formato del file e nome e premi sul tasto Salva. Per approfondimenti, consulta la mia guida specifica su come usare GIMP.

Altri programmi per ritoccare foto gratis in Italiano

Photo editing

Nessuno dei programmi per ritoccare foto gratis in Italiano che ti ho già proposto ti ha convinto in modo particolare e vorresti che ti indicassi delle alternative? Detto, fatto! Le trovi nel seguente elenco.

  • XnView MP (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un software che funziona principalmente come visualizzatore di foto, ma integra anche molti altri strumenti utilissimi per gestire e soprattutto per modificare le immagini ritagliandole, ruotandole e correggendone i colori. È gratis per uso personale, in lingua italiana ed è disponibile per Windows, macOS e Linux.
  • Krita (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un software multipiattaforma che viene particolarmente apprezzato nell'ambito del disegno digitale, il quale integra anche diverse e interessanti funzioni per ritoccare le foto. È facile da usare e i risultati sono di livello professionale.
  • Paint.NET (Windows) — sebbene il nome rimandi al noto software Paint di casa Microsoft, quello in questione è invece un programma decisamente ben più potente. Permette di modificare foto e immagini in maniera abbastanza completa, in modo gratuito e con un'interfaccia in italiano. Insomma, semplice ma molto funzionale. È solo per Windows.

Programma per modificare foto gratis in Italiano online

Non vuoi o non puoi adoperare software “tradizionali” sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi qualche programma per modificare foto gratis in Italiano online? Nessun problema! Qui sotto trovi infatti indicate alcune delle migliori soluzioni di questo tipo, fruibili da qualsiasi browser e sistema operativo.

Photopea

Photopea

Photopea è indiscutibilmente uno dei migliori programmi per ritoccare foto gratis in Italiano da Web. Propone innumerevoli feature utili allo scopo e la sua interfaccia ricorda quella dei più blasonati software di image editing per computer. È gratis e non bisogna registrarsi, ma mostra dei banner pubblicitari che si possono rimuovere sottoscrivendo l'abbonamento Premium (al costo di 3,33 dollari/mese) che consente anche di sbloccare altre funzioni aggiuntive.

Per usare Photopea, accedi alla relativa home page e importa la foto da modificare premendo sul tasto Apri da computer e selezionando il file dal disco fisso del computer. In alternativa, trascina la foto direttamente nella finestra del browser oppure prelevala dai servizi di cloud storage supportati.

Una volta visualizzata la tua foto nell'editor del servizio, procedi con la modifica adoperando gli strumenti e le funzioni disponibili: nella barra laterale di sinistra ci sono gli strumenti per la modifica, per il ritaglio e il pulsante per la selezione rapida, mentre sulla barra in alto ci sono i menu Modifica, Immagini, Livello, Seleziona, Filtro, Vista o Finestra tramite i quali poter accedere a ulteriori funzionalità.

A modifiche concluse, per salvare la foto editata espandi il menu Archivio in alto a sinistra e seleziona la voce Esporta come da quest'ultimo, dopodiché specifica il formato nel quale vuoi esportare l'immagine e premi sul bottone Salva per scaricare localmente il risultato ultimo.

Altri programmi per ritoccare foto gratis in Italiano online

Ragazza con computer

Nel caso in cui stessi cercando delle alternative ai programmi per ritoccare foto gratis in Italiano funzionanti online che ti ho già proposto, puoi valutare di usare quelli che trovi nel seguente elenco. Sono sicuro che non ti deluderanno!

  • Pixlr X — ottimo servizio online per ritoccare rapidamente le foto che risulta facilmente fruibile anche da parte di chi non ha mai compiuto operazioni del genere. È gratis, ma eventualmente si può attivare un piano Premium a pagamento (al costo base di 4,90 dollari/mese) che sblocca funzioni aggiuntive.
  • Pixlr E — è il “fratello” del servizio online menzionato poc'anzi ed è dedicato ai professionisti. Integra funzionalità classiche legate al fotoritocco, ma anche filtri, regolazioni e tantissimi strumenti avanzati. Di base è gratis, ma è previsto un piano a pagamento per sbloccare maggiori feature per il quale valgono le medesime condizioni di cui sopra.
  • Polarr — ottimo editor fotografico funzionante dal browser che consente di modificare in ogni modo le foto che gli vengono date “in pasto”, applicando filtri e intervenendo su svariati parametri, tra cui colore, contrasto ecc. È a costo zero, ma per sbloccare alcune funzioni extra bisogna sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 7,99 dollari/mese).

App per ritoccare foto gratis in Italiano

iPhone

Oltre che su computer, hai necessità di effettuare operazioni di photo editing in mobilità? Se è così, valuta di ricorrere all'impiego delle app per ritoccare foto gratis in Italiano che trovi nell'elenco sottostante. Sono fruibili sia su Android che su iOS/iPadOS.

  • Snapseed (Android/iOS/iPadOS) — è una delle soluzioni per l'editing fotografico da mobile più complete, versatili e apprezzati di sempre. L'app è distribuita da Google, funziona sia su Android che su iOS/iPadOS e propone una vasta gamma di strumenti utili per la messa a segno delle più varie operazioni di fotoritocco. È totalmente a costo zero.
  • Fotor (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una soluzione a costo zero, disponibile sia per Android che per iPhone e iPad, la quale numerose funzionalità interessanti per modificare le foto applicandovi effetti e scritte, regolando i colori, la saturazione e molto altro ancora. Da notare che propone la sottoscrizione di un abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 40,99 euro/anno) per sbloccare un maggior numero di funzioni.
  • Pixlr-o-matic (Android/iOS/iPadOS) — è un'altra ottima applicazione gratuita per Android, iPhone e iPad, piena zeppa di effetti e filtri colorati con cui ritoccare gli scatti effettuati. Ha la particolarità che la sua interfaccia ricorda da vicino quella di un vecchio studio fotografico.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.