Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programma per ritoccare le foto gratis

di

Ti serve un programma per ritoccare le foto ma non hai la benché minima intenzione di spendere centinaia di euro in soluzioni costose come Photoshop? Nessun problema. Ci sono tantissimi software gratuiti che, anche se non possono contare su tutte le funzioni avanzate di Photoshop, riescono a soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti. Qualche esempio? Ti accontento subito.

Qui sotto trovi una lista di software gratuiti che permettono di modificare le foto in maniera totalmente gratuita. Sono adatti a qualsiasi tipo di PC (sono compatibili non solo con Windows, ma anche con macOS e Linux) e sono utilizzabili anche dagli utenti alle prime armi, cioè coloro che non hanno mai usato software di editing fotografico in vita loro.

Non devi far altro che prenderti qualche minuto di tempo libero, scegliere il programma per ritoccare le foto gratis che fa maggiormente al caso tuo e cominciare a utilizzarlo grazie alle indicazioni che sto per fornirti. Pensa, ci sono anche delle app che permettono di ritoccare le foto direttamente sullo smartphone; ma ora non dilunghiamoci troppo in chiacchiere e passiamo all'azione, ci sono tanti software gratuiti che non aspettano altro che essere provati!

GIMP (Windows/Mac/Linux)

Un post in cui si parla di programmi per ritoccare le foto gratis non poteva che cominciare con GIMP: la migliore alternativa free ed open source a Photoshop.

Programma per ritoccare le foto gratis

Sebbene non riesca ad offrire la stessa comodità d'uso di Photoshop e non contenga lo stesso numero di funzioni di quest'ultimo, GIMP si rivela una soluzione più che sufficiente per la maggior parte delle persone che vogliono migliorare l'aspetto delle foto, vogliono creare fotomontaggi o cercano semplicemente un modo per rendere più artistici i propri scatti. È compatibile con tutti i principali sistemi operativi per computer: Windows, macOS e Linux e offre una serie di funzioni molto vasta. Si può usare con profitto anche in campo professionale. Da sottolineare, inoltre, la disponibilità di numerosi plugin (molti dei quali si possono scaricare gratuitamente da Internet) che permettono di ampliare ulteriormente la lista dei filtri e delle funzionalità incluse nel programma.

Dicevamo dalla semplicità di utilizzo, che è leggermente inferiore a Photoshop ma comunque molto alta. L'interfaccia di GIMP è completamente in italiano ed è suddivisa in tre parti: sulla sinistra c'è una barra degli strumenti con tutti i tool per disegnare, colorare e selezionare le immagini (es. pennelli, strumenti di selezione, timbri ecc.); al centro c'è la foto da ritoccare, mentre sulla destra c'è un'altra toolbar per la gestione dei livelli e la regolazione dei pennelli.

Se vuoi saperne di più e vuoi approfondire il funzionamento di GIMP, leggi il mio tutorial su come usare GIMP: lì troverai tutte le "dritte" di cui hai bisogno per prendere confidenza con il programma e muovere i tuoi primi passi in quest'ultimo.

Krita (Windows/Mac/Linux)

Krita è un software gratuito e open source dedicato al disegno e al ritocco delle foto. È compatibile con Windows, macOS e Linux ed è estremamente semplice da usare, tra l'altro la sua interfaccia è tradotta completamente in italiano.

Programma per ritoccare le foto gratis

Sebbene Krita sia stato progettato principalmente per creazioni artistiche e disegni, il software risulta estremamente utile anche nell'ambito dell'editing fotografico. Include, infatti, numerosi filtri e numerose funzioni come quelle che si trovano in Photoshop o GIMP e supporta tutti i principali formati di file grafici. Vale sicuramente la pena provarlo.

Paint .Net (Windows)

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Paint .Net è una sorta di Paint di Windows "sotto steroidi". Non ha le stesse funzioni di GIMP, ma offre una soluzione comunque valida per chi cerca un programma gratuito e facile da usare per ritoccare le foto (o disegnare, permette di fare anche quello).

Programma per ritoccare le foto gratis

L'interfaccia di Paint .Net somiglia più a quella di Photoshop che a quella di Paint. Sulla sinistra ci sono la barra degli strumenti e la tavolozza dei colori; al centro c'è l'immagine da modificare, mentre sulla destra ci sono delle finestre per navigare nella cronologia dell'immagine (quindi per annullare o ripetere le modifiche effettuate) e gestire i livelli.

Paint .Net è disponibile solo per Windows ed è tradotto completamente in italiano. Se vuoi saperne di più, puoi consultare dei tutorial in cui ti ho illustrato le funzioni più importanti del programma, ad esempio come correggere gli occhi rossi, come quadrettare un’immagine e come raddrizzare una foto.

PhotoFiltre (Windows)

Anche se non viene più aggiornato da tempo, Photofiltre rimane una soluzione molto valida per chi desidera un software di fotoritocco leggero ed essenziale. Offre più o meno le stesse funzioni di Paint .Net, ma è un po' più leggero di quest'ultimo e quindi è maggiormente indicato per i vecchi PC. La sua interfaccia è in lingua inglese, ma si può tradurre in italiano scaricando un apposito file dal sito del programma e copiandolo nella cartella in cui c'è l'eseguibile Photofiltre.exe.

Programma per ritoccare le foto gratis

Per il resto non c'è molto da aggiungere, l'interfaccia di Photofiltre è abbastanza intuitiva: in alto c'è un menu con i filtri e gli effetti disponibili nel programma, mentre sulla destra ci sono le barre degli strumenti e la tavolozza dei colori. Il software è disponibile solo per Windows e si può utilizzare anche in versione portable, che non necessita di installazioni per poter funzionare.

FastStone Photo Resizer (Windows)

FastStone Photo Resizer non è un editor di foto à la Photoshop o à la GIMP: si tratta, piuttosto, di un software per elaborare le foto in batch, cioè in serie. Permette di convertire le immagini da un formato all'altro, di ritagliarle, di applicare watermark e scritte su di esse e di correggerne luminosità, colori e quant'altro.

Programma per ritoccare le foto gratis

Per utilizzare FastStone Photo Resizer, non bisogna far altro che selezionare le foto da modificare, mettere il segno di spunta accanto alla voce Use Advanced Options (in basso a destra), cliccare sul pulsante Advanced Options e scegliere le modifiche da applicare alle immagini. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come firmare le foto digitali in cui ti ho spiegato più dettagliatamente come funziona il programma.

FastStone Photo Resizer è disponibile anche in versione portatile che non necessita di installazioni per poter funzionare. È gratis solo per scopi personali, per utilizzarlo con scopi commerciali bisogna acquistare un'apposita licenza al costo di 19,95$.

XnView MP (Windows/Mac/Linux)

XnView MP è un visualizzatore di foto gratuito e multi-piattaforma che include numerose funzioni di editing. Permette non solo di visualizzare tutti i principali formati di foto digitali, ma anche di modificare le immagini ritagliandole, ruotandole e correggendo i loro colori. Include anche alcune funzioni per modificare le foto in batch, cioè in serie, rinominandole o convertendole da un formato di file all'altro.

Programma per ritoccare le foto gratis

XnView MP è compatibile con Windows, macOS e Linux; si può usare gratis solo per scopi personali (per utilizzarlo in un'azienda occorre acquistare un'apposita licenza a partire da 26 euro). La sua interfaccia è tradotta completamente in italiano ed è estremamente semplice da utilizzare (basta affidarsi alle icone e ai menu collocati in alto). È disponibile anche in una versione portable che si può utilizzare senza affrontare noiose procedure d'installazione.

Se vuoi maggiori dettagli su XnView MP e il suo funzionamento, consulta la mia guida su come localizzare una foto in cui ti ho illustrato alcune feature di questo ottimo programma.

SnapSeed (Android/iOS)

SnapSeed è una app per ritoccare le foto gratis compatibile con Android e iOS. Include tantissimi strumenti per modificare le immagini e tantissimi filtri artistici che si possono regolare con un semplice "tap".

huhiuihu8.jpg

Per modificare una foto con SnapSeed, infatti, non bisogna far altro che avviare l’applicazione, pigiare sul pulsante Apri foto e selezionare l'immagine da ritoccare. Dopodiché bisogna selezionare l'icona della matita che si trova in basso a destra, si deve scegliere il filtro (o lo strumento) da utilizzare e il gioco è fatto.

Per regolare l'intensità dei filtri da applicare, basta spostare il dito sullo schermo verso sinistra o verso destra; per sfogliare i parametri dell'immagine da modificare (es. colori, luminosità ecc.) basta scorrere il dito verso l'alto o verso il basso. Maggiori info sono disponibili nel mio post sulle app per modificare foto.

Un'ottima alternativa a SnapSeed è rappresentata da VSCO Cam: un'altra app gratuita per il ritocco delle foto compatibile con Android e iOS. Non è semplice da usare come SnapSeed ma offre filtri anche più avanzati. Ti consiglio vivamente di darle un'occhiata.

Prisma (Android/iOS)

Prisma è un'applicazione per Android e iOS che permette di trasformare le foto in piccole opere d'arte donando loro lo stile di celebri quadri o di creazioni grafiche appartenenti alla cultura pop (es. locandine di film, serie TV eccetera).

Programma per ritoccare le foto gratis

Prisma si differenzia dalle tantissime app simili per l'unicità dei suoi filtri e per la precisione di questi ultimi, grazie ai quali si riescono ad ottenere risultati strabilianti con un semplice "tap".

Pixlr (Online)

Pixlr di Autodesk offre una serie di servizi online che permettono di ritoccare le foto direttamente dal browser. I servizi in questione funzionano su tutti i browser più recenti (a patto che ci sia Flash Player abilitato) e non richiedono noiose procedure di registrazione.

Programma per ritoccare le foto gratis

Tra gli strumenti offerti da Pixlr ci sono: Pixlr Editor, un editor fotografico che ricalca l'interfaccia e alcune funzioni di Photoshop; Pixlr Express, un editor di foto molto facile da usare che permette di applicare degli effetti in stile Instagram alle immagini e Pixlr O Matic che permette di applicare effetti e filtri alle foto caricate dal PC o scattate in tempo reale con la webcam.

Tutti i servizi in questione sono estremamente intuitivi, non richiedono grosse spiegazioni. In ogni caso io ti invito a consultare la mia guida su come modificare foto online in cui ti ho parlato di Pixlr e altre soluzioni simili in maniera molto dettagliata.