Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programma per modificare foto

di

Vorresti correggere alcuni difetti presenti nei tuoi scatti digitali (occhi rossi, scarsa luminosità ecc.), ma non essendo molto pratico di fotoritocco non sai a quale software affidarti? Stai cercando una valida app per modificare le immagini che realizzi con il tuo smartphone? In tutti i casi, sono lieto di comunicarti che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto.

Con la guida di oggi ti farò conoscere diverse soluzioni, sia gratuite che a pagamento, che ti aiuteranno a portare a termine il lavoro nella maniera più semplice e veloce possibile. E non solo su computer, ma anche su smartphone e tablet! Ormai, infatti, i dispositivi portatili sono così potenti che esistono eccellenti applicazioni di fotoritocco sviluppate appositamente per essi: scommetto che rimarrai letteralmente stupito dalle loro potenzialità.

Allora, sei pronto a cominciare? Sì? Grandioso! Individua il programma per modificare foto più adatto alle tue esigenze fra quelli segnalati e comincia a sfruttarlo prima di subito. Ti anticipo che di software e app ce ne sono davvero per tutti i gusti: da quelli free al 100% a quelli super-professionali che dispongono di un numero maggiori di funzioni, ma richiedono un esborso economico (offrendo però un periodo di prova a costo zero e senza impegno). Buon divertimento!

Indice

Programma per modificare foto gratis

Se stai cercando un programma per modificare foto gratis, ma non per questo in maniera poco efficiente, agendo dal tuo computer, puoi valutare di affidarti all'impiego di quelli che trovi segnalati di seguito. Sono disponibili per Windows, macOS e Linux e sono tutti estremamente validi.

GIMP (Windows/macOS/Linux)

gimp

Il primo programma per modificare foto che ti invito a prendere in considerazione è GIMP. È senza dubbio alcuno il software totalmente a costo zero e di natura open source più avanzato in fatto di ritocco fotografico e creazione di nuove immagini. Funziona su Windows, macOS e Linux e non è il suo utilizzo non è propriamente intuitivo, ma dopo aver fatto un minimo di pratica è capace di restituire risultati di gran rilievo. Da notare che offre innumerevoli filtri con cui poter migliorare le foto praticamente in ogni modo. È considerando anche un ottimo programma per modificare foto RAW gratis, ma per intervenire sul suddetto formato occorre ricorrere a plugin terzi.

Per scaricare e installare GIMP sul tuo computer, visita il relativo sito Web e attieniti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Successivamente, avvia GIMP e, quando visualizzi la finestra del programma sullo schermo, fai clic sul menu File in alto a sinistra e sulla voce Apri che trovi al suo interno, dopodiché seleziona la foto sul computer relativamente alla quale desideri andare ad agire

Serviti poi degli strumenti e delle funzioni che si trovano nell'interfaccia di GIMP, la quale risulta essere così strutturata: nell'angolo in alto a sinistra ci sono i principali strumenti, ovvero Sposta per spostare l'immagine, Selezione rettangolare, libera e bacchetta magica che permettono di selezionare parti della foto ecc.; in basso a destra c'è la sezione dedicata ai livelli, in alto a destra il pannello per selezionare il tipo di pennello o forma da utilizzare e altre opzioni utili a tal scopo; nel menu in alto ci sono ulteriori opzioni come Filtri e Strumenti per la modifica, Colori e Seleziona per gestire le selezioni ecc.

Una volta terminate le modifiche alla tua foto, per salvare il tutto fai clic sul menu File e scegli la voce Salva come in esso presente, dopodiché indica la posizione di output, il formato e il nome e clicca sul tasto Salva. Per ulteriori approfondimenti, leggi la mia guida specifica su come usare GIMP.

Photoshop (Windows/macOS/Linux)

Programmi per fotografi

Photoshop è il programma di fotoritocco per eccellenza. Qualsiasi modifica tu abbia in mente per le tue foto digitali, con questo software si può fare. È adatto sia agli utenti esperti, che possono trovare in esso funzioni avanzatissime di editing, sia ai principianti che possono usare la sua interfaccia semplice e immediata per muovere i primi passi nel mondo del fotoritocco. Funziona sia su Windows che su macOS. Per usarlo bisogna sottoscrivere un abbonamento a pagamento ad Adobe Creative Cloud (con prezzi a partire da 12,19 euro al mese per il piano Fotografia), ma ho deciso comunque di segnalartelo in quanto è possibile usare una prova gratuita della durata di 7 giorni.

Per scaricare e installare Photoshop sul tuo computer, visita il relativo sito Web e attieniti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.

In seguito, avvia il programma e, quando visualizzi la finestra di Photoshop sullo schermo, clicca sul menu File in alto a sinistra, seleziona la voce Apri in esso presente e indica il file di riferimento.

Serviti ora dei comandi annessi annessi all'interfaccia di Photoshop, la quale risulta strutturata nel seguente modo: a sinistra ci sono gli strumenti di selezione che permettono di selezionare il soggetto della tua foto semplicemente attivandoli e premendo il pulsante Seleziona soggetto, come ad esempio lo Strumento timbro clone che consente di campionare i pixel e portarli nella zona dove si passa il mouse; a destra è posta la sezione dei livelli e dei menu contestuali allo strumento in uso; in alto ci sono le varie schede tramite cui è possibile accedere a dei menu a tendina pieni zeppi di varie voci che consentono di gestire i colori, le selezioni, modificare il testo usare dei filtri preimpostati ecc.

Quando hai terminato con le modifiche, clicca nuovamente sul menu File e scegli l'opzione Salva con nome per creare una copia della tua foto editata oppure quella Salva per modificare il file corrente. Per maggiori dettagli, ti consiglio di consultare la mia guida specifica su come usare Photoshop.

Altri programmi per modificare foto gratis

Photo editing

Qualora ciò che ti ho già proposto non ti avesse convinto in modo particolare, puoi valutare di modificare le tue foto ricorrendo all'uso delle altre soluzioni software elencate di seguito. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • Krita (Windows/macOS/Linux) — celebre software ampiamente apprezzato e utilizzati da chi fa disegno digitale, ma poiché propone anche svariate funzioni per il photo editing è altresì ottimo per migliorare le foto. È gratis e funziona con Windows, macOS e Linux.
  • Paint .NET (Windows) — si tratta di un programma per modificare foto PC molto semplice che cerca di coniugare l'immediatezza del classicissimo Paint di Microsoft (con cui, a discapito del nome, non ha nulla a che vedere) con alcune funzionalità avanzate tipiche dei programmi di grafica e fotoritocco più avanzati, riuscendoci piuttosto bene direi. È solo per Windows ed è completamente a costo zero.
  • Pixelmator Pro (macOS) — è un programma per modificare foto Mac molto amato dagli utenti macOS in cerca di una soluzione di tipo professionale, ma al contempo di semplice impiego. Consente di creare immagini ed editare foto grazie a tantissimi strumenti, pannelli e funzioni. Inoltre, supporta i livelli, la correzione del colore e tanto altro ancora. È a pagamento (costa 59,99 euro), ma si può provare gratuitamente per 7 giorni.

Programma per modificare foto online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e, dunque, preferiresti usare un programma per modificare foto online, ovvero accessibile direttamente ed esclusivamente dalla finestra del browser (qualsiasi)? Nessun problema! Qui sotto, infatti, trovi segnalate quelle che a parer mio costituiscono le soluzioni più interessanti della categoria. Provare per credere!

Photopea

Photopea

Se stai cercando un buon programma per modificare foto gratis in Italiano online, ti consiglio vivamente di rivolgerti a Photopea. Si tratta di un servizio online con interfaccia localizzata che mette a disposizione degli utenti funzionalità di tipo professionale per creare immagini e modificare foto, tutto direttamente dalla finestra del navigatore. È gratis, ma sottoscrivendo l'abbonamento Premium (al costo di 3,33 dollari/mese) si può eliminare la pubblicità e si possono attivare funzioni extra.

Per usare Photopea, visita la relativa home page e seleziona dal tuo computer la foto che vuoi editare facendo clic sul tasto Apri da computer. In alternativa, trascina il file direttamente nella finestra del browser.

Successivamente, ti ritroverai al cospetto dell'interfaccia dell'editor di Photopea e potrai quindi cominciare a servirti degli strumenti e delle funzioni disponibili, ovvero: nella barra laterale di sinistra trovi ci trovi i tool per la modifica, come lo strumento di selezione Lazo, quello per il ritaglio di un'immagine e il pulsante per la selezione rapida; sulla barra in alto ci sono i menu Modifica, Immagini, Livello, Seleziona, Filtro, Vista o Finestra che consentono di accedere a ulteriori funzionalità.

A modifiche terminate, per salvare il risultato finale fai clic sul menu Archivio in alto a sinistra e scegli l'opzione Esporta come in esso presente, dopodiché indica il formato nel quale vuoi esportare l'immagine e clicca sul bottone Salva per scaricare l'immagine editata. Maggiori informazioni qui.

Altri programmi per modificare foto online

Foto che mostra una persona che utilizza un notebook

Nel caso in cui fossi interessato a fare la conoscenza di altre soluzioni tramite cui poter modificare i tuoi scatti intervenendo dal browser, ti suggerisco di provare a usare quelle elencate di seguito. Alla fine, ne sono certo, riuscirai a trovare qualcosa di tuo gradimento.

  • Fotor — si tratta di un servizio Web comprensivo di strumenti base per editare le foto e per aggiungervi effetti, cornici ecc. È piuttosto intuitivo e di base è gratis, ma attivando l'abbonamento Premium a pagamento (con prezzi a partire da 3,33 dollari/mese) si possono sbloccare funzioni extra.
  • Polarr — è un editor fotografico online che consente di applicare tantissimi filtri alle immagini e di intervenire su svariati parametri, tra cui colore, contrasto ecc. È a costo zero, ma per fruire di alcune funzioni avanzate occorre sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 7,99 dollari/mese)
  • iPiccy — è un altro tra i programmi per editing foto free funzionanti via Web. È fruibile senza registrazione ed è piuttosto intuitivo, anche per gli utenti alle prime armi con il photo editing.

App per modificare foto

Come ti avevo anticipato, esistono anche svariate app per modificare foto che possono permettere di intervenire sui propri scatti in mobilità, senza dover passare per il computer. Se, dunque, cerchi qualche soluzione fruibile da smartphone e tablet, sia su Android che su iOS/iPadOS, ti invito a valutare quelle segnalate di seguito.

Snapseed (Android/iOS/iPadOS)

App per foto

Se cerchi un'app per modificare foto su Android e iOS/iPadOS, ti consiglio innanzitutto di valutare Snapseed. È gratis ed è stata sviluppata da Google. Offre agli utenti tantissimi strumenti che consentono di editare le immagini intervenendo su colore, esposizione, luminosità e svariati altri parametri. È facilissima da usare e la sua interfaccia è alla portata di chiunque.

Per servirti di Snapseed, scarica e installa l'app sul tuo dispositivo procedendo nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa; se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

In seguito, avvia l'app selezionando la sua icona aggiunta alla home screen e, una volta visualizzata la schermata principale di Snapseed, fai tap in un punto qualsiasi del display e seleziona la foto da modificare.

Ora che è visibile l'editor dell'app, fai tap sulla voce Strumenti sita in basso e, in base a quelle che sono le tue effettive necessità, seleziona una delle varie opzioni disponibili dal menu che compare: Calibra per regolare i principali parametri dell'immagine come la luminosità, il contrasto i colori ecc.; Nitidezza/Dettagli per rendere più nitido lo scatto; Ritaglia per ritagliare la foto ecc.

Se, invece, sei intenzionato ad applicare un filtro, seleziona la dicitura Effetti che si trova sempre in basso e fai tap su uno dei tanti disponibili in elenco.

A modifiche concluse, per salvare il risultato ultimo ottenuto premi di volta in volta sul segno di spunta collocato in basso a destra.

Successivamente, sfiora l'opzione Esporta e, nel menu che si apre, seleziona la dicitura Condividi se vuoi condividere la foto ritoccata con altri, quella Salva per salvare l'immagine sul tuo dispositivo, quella Esporta per creare una copia della tua foto modificandone dimensioni, formato e qualità oppure sull'opzione Esporta come per creare una copia dell'immagine in una cartella selezionata. Per maggiori dettagli, ti rimando alla lettura del mio tutorial su come usare Snapseed.

Altre app per modificare foto

Smartphone

Cerchi altre soluzioni grazie alle quali editare le tue fotografie da smartphone e tablet? Se è così, puoi decidere di usare le ulteriori app della categoria elencate qui sotto. Sono tutte ugualmente valide, hai la mia parola.

  • VSCO (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'ottima app che consente di editare le foto che gli vengono date “in pasto” usando dei modelli preimpostati. Inoltre, consente di accedere a una vasta scelta di filtri fotografici. È sia per Android che per iPhone e iPad ed è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app per la sottoscrizione dell'abbonamento (che costa 34,99 euro/anno) per sbloccare un maggior numero di funzioni. Maggiori informazioni qui.
  • Pixlr (Android/iOS/iPadOS) — ulteriore app per Android e iOS/iPadOS che risulta essere comprensiva di tantissimi strumenti utili per il photo editing, come ad esempio quello per correggere gli occhi rossi. È a costo zero, ma propone acquisti in-app (con prezzi a partire da 1,99 euro) per sbloccare tutte le funzioni.
  • Afterlight (Android/iOS/iPadOS) — app funzionante sia su Android che su iOS/iPadOS che consente di modificare le foto in modo rapido e indolore, come si suol dire. Propone potenti strumenti capaci di restituire l'effetto desiderato in un battibaleno. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 3,49 euro) per accedere a tutte le funzioni offerte.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.