Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come modificare le foto gratis

di

Ami così tanto modificare le foto al PC che spesso vorresti farlo anche a casa di amici o in ufficio, dove però non hai con te tutta la tua preziosa attrezzatura software?  Ok, non dirlo a nessuno ma qui ho qualcosa che fa proprio al caso tuo.

Devi sapere che su Internet esistono tantissimi siti che permettono di modificare foto online gratis in Italiano con effetti speciali senza il bisogno di installare alcun programma sul PC. Non saranno completi come il tuo software per il fotoritocco preferito, ma hanno davvero tantissime funzionalità e sono semplicissimi da utilizzare. Prova quelli che sto per consigliarti se non ci credi.

Il primo sito per modificare foto online gratis in Italiano con effetti speciali è Picnik, che si presenta con un’interfaccia essenziale ma molto facile da utilizzare. Per modificare una foto con Picnik, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sul pulsante Carica una foto (sulla sinistra) per selezionare dal tuo PC l’immagine su cui operare.

Dopo un breve caricamento, si aprirà l’editor per modificare la foto. Utilizza quindi i pulsanti che trovi sopra la foto per regolare le proprietà dell’immagine (il pulsante Auto-fix corregge automaticamente i parametri della foto), la scheda Crea per applicare cornici, testi ed effetti speciali a quest’ultima e, quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, salva l’immagine sul PC cliccando prima sulla scheda Salva e poi sul pulsante Salva foto.

Se la tua vera passione sono i fotomontaggi, non puoi che fare un salto su PicJoke. Su questo ottimo sito per modificare foto online gratis in Italiano con effetti speciali, troverai tantissimi fotomontaggi di ogni genere pronti all’uso: non devi far altro che scegliere il tuo preferito! Per creare un fotomontaggio con PicJoke, collegati alla pagina principale del sito, sfoglia i fotomontaggi disponibili utilizzando l’elenco di date collocato sulla sinistra, e clicca sull’anteprima dell’effetto speciale che vuoi applicare alla tua foto.

Nella pagina che si apre, clicca prima sul pulsante Sfoglia per selezionare la tua foto da includere nel fotomontaggio e poi su Generi la vostra immagine per avviare la creazione dello stesso. Dopo pochi istanti, sarà visualizzata una pagina con il tuo fotomontaggio. Per salvarlo sul tuo PC clicca sull’icona a forma di floppy disk, per condividerlo con gli amici su Facebook clicca sul pulsante share con l’icona del sito.

Scrapee è un portale che fornisce accesso a tante diverse funzioni per modificare foto online gratis in Italiano con effetti speciali. Collegandoti alla sua home page, potrai infatti trovare opzioni per creare collage, fotografici, fotomontaggi, gif animate, cartoline, ritagliare foto, ridimensionare immagini, aggiungere cornici o scritte alle foto e molto altro ancora.

Per modificare le tue immagini con Scrapee, clicca quindi sul nome della funzione che più ti interessa (es. Fotomontaggi) e, nella pagina che si apre, clicca prima su Sfoglia e poi su Upload per selezionare la foto da ritoccare. Segui la procedura guidata (in italiano) che ti viene proposta e nel giro di pochissimi istanti otterrai il risultato sperato.