Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come comprare Photoshop

di

Recentemente, ti sei fatto trascinare dalla passione per il fotoritocco. Passeresti intere giornate a modificare i tuoi scatti per renderli più accattivanti o, addirittura, per realizzare dei veri e propri fotomontaggi, però senti di non avere a tua disposizione tutti gli strumenti di cui avresti bisogno. Utilizzi, infatti, delle soluzioni di fotoritocco gratuite che, per quanto complete e facili da usare, non includono tutte le funzioni di Photoshop, il re incontrastato dei programmi di photo editing.

Ecco, allora, affiorare in te la necessità di acquistare una licenza per il celebre software di casa Adobe, in modo da cominciare a usarlo e dare sfogo a tutta la tua fantasia creativa. Beh, se le cose stanno così, lascia che ti dia una mano. Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come comprare Photoshop in modo da attivare una licenza per il prodotto e installarlo sul tuo computer, sia esso un PC Windows o un Mac.

Ti anticipo già che non è possibile acquistare una licenza a vita per Photoshop: si può sottoscrivere soltanto un abbonamento, annuale o mensile, che permette di installare e utilizzare il programma. In base alla tipologia di piano sottoscritto, poi, è possibile utilizzare servizi extra, come quello relativo allo spazio cloud di Adobe. Allora, ti va di saperne di più? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò, così da non avere problemi nel portare a termine la procedura d’acquisto di Photoshop. Buona lettura e buon acquisto!

Indice

Prezzi e licenze di Photoshop

Piani Photoshop

Prima di entrare nel vivo del tutorial e vedere effettivamente come comprare Photoshop, ci tengo a fornirti alcuni chiarimenti circa i prezzi e le licenze disponibili per il programma, così che tu possa scegliere con maggiore consapevolezza il piano che può fare maggiormente al caso tuo.

Dal momento che Adobe permette di provare Photoshop gratuitamente per 7 giorni, ti sconsiglio di abbonarti sùbito e di approfittare, invece, della trial, che è senza impegno di rinnovo. Nel momento in cui scrivo, nel listino ufficiale di Adobe è possibile sottoscrivere l’abbonamento ai seguenti piani che includono Photoshop e altre applicazioni e/o servizi complementari.

  • Piano Fotografia di Adobe Creative Cloud — parte da 9,75 euro/mese (IVA inclusa) per il primo anno (poi il costo passa a 12,19 euro/mese) e include Photoshop CC, Lightroom CC, Lightroom Classic CC e 20 Giga di archiviazione in cloud. Volendo, è possibile fare un upgrade del piano aumentando a 1 TB lo spazio di archiviazione, pagando 24,39 euro/mese.
  • Singola applicazione — costa 24,39 euro/mese con piano annuale e pagamento mensile, 292,57 euro/mese con piano annuale prepagato oppure 36,59/mese. Oltre alla licenza per Photoshop CC, include 100 Giga di spazio di archiviazione cloud, Adobe Portfolio, Adobe Fonts, Adobe Creative Cloud Express e l’elaborazione/composizione di immagini per creare e ottimizzare fotografie, illustrazioni e grafica 3D.
  • Tutte le applicazioni Creative Cloud — parte da 63,51 euro/mese con il piano annuale e il pagamento mensile (in alcuni periodi dell’anno il canone può essere fortemente scontato, anche del 40%) oppure 95,28 euro/mese con il pagamento mensile o, ancora, 731,85 euro/anno con il pagamento annuale prepagato (che in alcuni periodi può essere fortemente scontato). Nella raccolta sono incluse più di 20 applicazioni desktop e mobile di Adobe (compreso Photoshop CC ovviamente), 100 Giga di spazio di archiviazione cloud, oltre ad Adobe Portfolio, Adobe Fonts e Adobe Creative Cloud Express. Inoltre, in fase di sottoscrizione, è possibile richiedere la prova gratuita di 30 giorni per Adobe Stock.

Se desideri maggiori informazioni circa il listino prezzi ufficiale di Photoshop, dai un’occhiata prima a questa pagina che è stata allestita sul sito Web di Adobe e poi anche a quest’altra.

Come scaricare la versione di prova di Photoshop

Versione di prova Photoshop

Per scaricare la versione di prova di Adobe Photoshop sul tuo computer, non devi far altro che collegarti al sito Web di Adobe, avviare lo scaricamento del pacchetto d’installazione del programma, aprire quest’ultimo e seguire le semplici istruzioni che vedi a schermo per portare a termine il setup.

Per prima cosa, collegati dunque a questa pagina Web, pigia sul pulsante Prova gratuita che è posto al centro delle schermata e poi provvedi a scegliere il piano che fa al caso tuo; una volta scelto, clicca sul bottone Prova gratuita corrispondente. Ora, nella nuova pagina apertasi, fornisci il tuo indirizzo e-mail nel campo di testo apposito e, se l’indirizzo in questione risulta già collegato a un account Adobe esistente, fornisci la password nel relativo campo testuale e accedi.

Altrimenti, se stai creando un nuovo account Adobe, compila il modulo proposto, avendo cura di fornire tutti gli estremi di un metodo di pagamento valido tra Carta di credito/debito e PayPal, e una volta compilato il tutto, clicca sul pulsante Avvia versione di prova gratuita. In quest’ultimo caso, poi, dopo aver fornito il metodo di pagamento, clicca sul pulsante Crea la mia password e, una volta creata utilizzando i criteri suggeriti da Adobe, premi sul bottone Completa account.

Non ti resta, quindi, che individuare il prodotto che intendi ottenere (nel tuo caso Photoshop) e cliccare sul pulsante Scarica, che è posto in corrispondenza di quest’ultimo.

A scaricamento completato, apri il file d’installazione che hai ottenuto e segui le istruzioni che vedi a schermo. Su Windows, avvia dunque il file .exe che hai ottenuto e pigia sul bottone . Se usi un Mac, invece, fai apri il file .dmg che hai scaricato e poi avvia l’eseguibile Photoshop Installer che si trova al suo interno e segui le semplice istruzioni che ti vengono fornite a schermo e che ho riportato interamente in quest’altra guida.

A questo punto, non devi far altro che armarti di pazienza e aspettare che la procedura d’installazione venga portata a termine. Ti anticipo già che potrebbero volerci anche diversi minuti per fare in modo che questa venga completata (dipende anche dalla velocità in download della tua connessione a Internet), in quanto il software è piuttosto “pesante”. Una volta che la procedura d’installazione verrà completata, avrai 7 giorni di tempo per provare Photoshop gratuitamente.

Come comprare l’abbonamento a Photoshop

photoshop

Adesso andiamo al nocciolo della questione e vediamo come comprare l’abbonamento a Photoshop. Tutto ciò che dovrai fare per riuscirci in realtà è attendere che scadano i 7 giorni di prova: terminata la trial, infatti, andrai a pagare la licenza di Photoshop in modo del tutto automatico (ovviamente ciò avverrà nei modi e nei tempi che hai scelto precedentemente, in fase di attivazione della prova gratuita).

Come comprare Photoshop su iPad

Photoshop per iPad

Adobe ha rilasciato una versione (quasi) completa di Photoshop per iPad, che include molte funzionalità della versione desktop del programma e ha un’interfaccia molto simile a quest’ultima, aggiungendo il vantaggio di poter eseguire alcune operazioni di photo editing sfruttando l’Apple Pencil. Si può scaricare gratis dall’App Store e include 100GB di spazio sul cloud di Adobe. Tuttavia, dopo il primo mese di prova gratis, parte da 10,99 euro/mese. In caso di sottoscrizione di un abbonamento al piano Fotografia di Creative Cloud, l’app di Photoshop per iPad è inclusa nel canone d’abbonamento.

Per avvalertene, esegui l’accesso con un account Adobe, Apple, Google o Facebook, premi sul pulsante Prova 1 mese gratis, conferma la sottoscrizione dell’abbonamento tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple e scegli se creare una nuova immagine o modificare una già presente nella Galleria del device.

Successivamente, potrai disattivare il rinnovo dell’abbonamento nel menu Impostazioni > [tuo nome e cognome] > Abbonamenti > Photoshop per iPad di iPadOS e, quindi, premi sul pulsante Annulla abbonamento.

Come comprare Photoshop per sempre

Come comprare Photoshop

Se sei giunto su questa guida con l’intento di scoprire come comprare Photoshop per sempre, devo darti una brutta notizia: la cosa non è fattibile. Adobe, infatti, per consentire agli utenti l’utilizzo del suo software di fotoritocco richiede la sottoscrizione di un abbonamento; infatti non è possibile acquistare una licenza una tantum per adoperare il programma, in quanto non è affatto contemplata la possibilità di comprare Photoshop senza abbonamento.

Provando a cercare online qualche vecchia copia di Photoshop potresti imbatterti in siti dalla dubbia affidabilità, che promettono di fornire una copia originale del programma a fronte del pagamento di qualche decina di euro una tantum: evita siti di questo genere, in quanto potrebbero nascondere dei pericoli informatici. Poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato!

In caso di problemi

Assistenza Adobe

Hai riscontrato problemi nel portare a termine una delle operazioni descritte nei capitoli precedenti? In tal caso, ti consiglio di visitare il centro di assistenza di Photoshop oppure di contattare Adobe recandoti su questa pagina di supporto (ti sarà chiesto di accedere al tuo Adobe ID per metterti in contatto con l’assistenza riservata ai clienti Adobe).

Sono sicuro che, seguendo le indicazioni che troverai nel centro assistenza di Photoshop o che ti saranno fornite dopo aver contattato l’assistenza di Adobe, riuscirai a risolvere le problematiche che purtroppo non ti hanno permesso di installare e/o acquistare Photoshop.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.