Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Photoshop

di

Nella classifica dei software per il fotoritocco maggiormente diffusi al mondo a dominare su tutti è sicuramente Photoshop, il celebre prodotto a marchio Adobe utilizzato sia dai professioni sia dai “non addetti ai lavori”, ma che di sicuro masticano abbastanza gli strumenti di grafica e fotoritocco. Fai parte anche tu di uno dei gruppi di cui ho appena parlato oppure vuoi addentrarti in questo mondo, imparare a usare questo software, quindi sei qui per sapere come scaricare Photoshop. Indovina un po’? Sei nel posto giusto.

Anche tu, così come molti altri utenti, hai la necessità di utilizzare questo celebre software di casa Adobe o molto più semplicemente sei curioso di sperimentarne le caratteristiche per valutare una eventuale sostituzione del programma di fotoritocco che sei solito utilizzare al momento.

Voglio dirti sin da subito che Photoshop non è un prodotto gratuito ma è disponibile dietro pagamento di un abbonamento. Tuttavia scaricare Photoshop gratis non è un’utopia, perché puoi testare e provare il software nella sua versione di prova gratuita. E non solo, perché ormai Photoshop è disponibile anche per smartphone e tablet. Sei curioso di saperne di più? Benissimo, cominciamo pure a esplorare questo mondo.

Indice

Come scaricare Photoshop gratis su PC

Come scaricare Photoshop gratis su PC

Ho deciso di suddividere questa guida basandomi sui vari dispositivi sui quali è possibili utilizzare Photoshop, sia sotto forma di software sia sotto forma di app, come vedremo più avanti. Adesso voglio parlarti subito di come avere Photoshop gratis su PC, procedendo in modo separato per Windows e per macOS.

Prima di procedere, dato che abbiamo già precisato che è un programma a pagamento, credo sia opportuno soffermarsi sui prezzi di Photoshop. Ti spiegherò che è possibile usare Photoshop gratis ma solo per un breve periodo di prova. Per continuare a usarlo dovrai sottoscrivere un abbonamento tra quelli proposti da Adobe.

  • Piano Fotografia — comprende Photoshop CC, Lightroom CC e Lightroom Classic CC, uno spazio di archiviazione in cloud di 20 GB al prezzo di 12,19 euro/mese (per 1 TB il costo è pari a 24,39 euro/mese).
  • Solo Photoshop — include la licenza di Photoshop CC e 100 GB di spazio di archiviazione in cloud. In più anche Adobe Portfolio, Adobe Fonts, Adobe Creative Cloud Express e l’elaborazione/composizione di immagini per creare e ottimizzare fotografie, illustrazioni e grafica tridimensionale. Il prezzo parte da 24,39 euro/mese.
  • Tutte le app Creative Cloud — se non vuoi fare a meno di nulla, allora abbonati all’intero pacchetto Creative Cloud. Puoi scegliere tra tre tipi di abbonamenti: Mensile a 95,28 euro/mese, annuale con pagamento mensile da 65,31 euro/mese (spesso scontato anche a metà prezzo) e annuale prepagato a 731,85 euro (spesso scontato anche a metà prezzo). Maggiori informazioni qui.

Per usare Photoshop gratis devi approfittare del periodo di prova gratuita pari a 7 giorni e ricordarti di disattivarlo prima della scadenza dello stesso periodo. Per farlo, recati nella pagina del tuo account Adobe ed effettua il login se necessario. Poi individua la sezione I miei piani e clicca su Gestione piano. A questo punto devi premere il pulsante Annulla piano relativo all’abbonamento a Photoshop. Specifica il motivo della tua decisione e segui le istruzioni a video per confermare la tua scelta di annullare l’abbonamento.

Come scaricare Photoshop gratis Windows

Come scaricare Photoshop gratis

Rispondendo a curiosità e dubbi su come scaricare Photoshop gratis su Windows mi preme ricordarti sin da subito, e ancora una volta, di disdire l’abbonamento prima della scadenza dei 7 giorni per non pagare alcun costo. Ti ho spiegato come fare al termine del paragrafo precedente. Adesso procediamo pure.

Recati nella pagina per scaricare Photoshop e clicca sul pulsante Prova gratuita. Nella schermata successiva scegli il pacchetto che preferisci e il piano che più si adatta alle tue esigenze, premi Continua per andare avanti. Adesso tocca riempire tutti i campi richiesti con le tue informazioni: indirizzo email e password prima, poi premi su Accedi. Quindi scegli il metodo di pagamento tra carta di credito/debito, compilando tutti i relativi campi, oppure PayPal. Clicca su Avvia versione di prova gratuita, poi su Crea la mia password e infine Completa account.

Adesso devi cercare l’icona di Photoshop e premere sul relativo pulsante Scarica, aprire il file .exe e procedere con l’installazione. Se hai dubbi, consulta la mia guida approfondita su come installare Photoshop: ti basta cliccare sul link.

Come scaricare Photoshop gratis Mac

Scaricare Photoshop gratis Mac

Per quanto riguarda come scaricare Photoshop gratis su Mac non c’è nulla di diverso rispetto a quanto ti ho già illustrato nel paragrafo su Windows. Segui la procedura fino al momento del download del file d’installazione, che in questo caso è un file .dmg e non .exe.

Apri il file in questione, avvia l’eseguibile Photoshop Installer che contiene e clicca su Apri. Ora segui le indicazioni a schermo per andare avanti nell’installazione. Devi anche fornire la password di amministrazione di macOS. Nei passaggi successivi invece si aprirà una finestra del browser in cui potresti dover effettuare l’accesso al tuo account Adobe. Procedi fino a quando non compare il pulsante Inizia a installare, dopo del quale dovrai solo attendere che l’operazione giunga al termine.

Per maggiori informazioni prosegui la lettura con la mia guida su come scaricare Photoshop gratis su Mac.

Come scaricare Photoshop gratis su smartphone e tablet

Prima di scaricare Photoshop gratis su smartphone e tablet occorre fare delle distinzioni. Non c’è una sola app, infatti, a disposizione sugli store ma più di una. Quella principale, ovvero quella dedicata alla correzione fotografica, è Photoshop Express. Ce ne sono altre, però: niente panico, nelle prossime righe farò luce su ognuna di esse.

Come scaricare Photoshop Express gratis

Come scaricare Photoshop Express gratis

Anche per quanto riguarda l’app Photoshop Express ci sono dei costi. La versione gratuita è già molto ricca, a dire il vero, ma per sfruttare al meglio tutti gli strumenti è disponibile la versione Premium, con un costo a partire da 5,49 euro/mese. Le funzioni premium sono comunque disponibili in prova gratuita per un periodo limitato.

Detto ciò, vediamo come scaricare Photoshop Express gratis. La prima cosa da fare è recarti sul tuo store di riferimento: trovi l’app per Android (e anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Il prossimo passo è installare l’app e aprirla.

Nella prima schermata ti viene chiesto di effettuare l’accesso con Adobe ID, Facebook oppure Google. Accetta le condizioni d’uso dell’app e sei già dentro Photoshop Express. Devi selezionare la foto che vuoi modificare e iniziare a esplorare regolazioni, colori, luci e filtri. Per maggiori informazioni sull’uso di Photoshop Express leggi la guida che ti ho appena linkato.

Altre app di Photoshop

Altre app Photoshop

Nell’elenco che trovi qui di seguito puoi trovare l’app esclusiva per iPad e altre app del mondo Photoshop ricca di altri filtri e strumenti per ritoccare le tue foto.

  • Adobe Photoshop (iPadOS) — è l’app di Photoshop dedicata agli iPad, ma non è gratuita. Puoi scegliere tra un abbonamento mensile a 10,99 euro oppure annuale al costo di 88,99 euro. Ha un periodo di prova gratuita di 30 giorni. Supporta gli stessi file di Photoshop versione desktop e utilizza la tecnologia Cloud per sincronizzare i vari dispositivi.
  • Lightroom Editor foto e video (Android/iOS/iPadOS) — questa app della famiglia Photoshop offre ulteriori strumenti per il fotoritocco e anche l’editing video. Filtri, effetti e tutte le regolazioni per rendere le tue foto ancor più belle. Lightroom è gratuita, ma con la possibilità di acquistare ulteriore spazio a partire da 1,99 euro al mese.
  • Filtri foto Photoshop Camera (Android/iOS) — con questa app ti divertirai a giocare con filtri divertenti, effetti Photoshop in tempo reale e diversi strumenti per i ritratti, tutto ancor prima di scattare la foto. L’app è gratuita, ma al costo di 1,99 euro offre uno spazio di archiviazione di 20 GB.

Adesso che sei entrato nel mondo di Adobe Photoshop, qualsiasi sia la modalità da te scelta per farlo, non ti resta che imparare a usare Photoshop: cosa aspetti? Clicca sul link per scoprire come sfruttare al meglio questo software.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.