Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare Photoshop

di

Per svolgere un importante lavoro hai la necessità di utilizzare un programma di fotoritocco professionale. A questo proposito, sei a conoscenza delle ampie possibilità che offre il noto software Photoshop e sei quindi intenzionato a installarlo sul tuo computer. Fino a qui non ci sarebbe nessun problema, se non fosse che non sei molto pratico con l'utilizzo del PC e non hai la più pallida idea di come si faccia a installare questo celeberrimo programma. Beh, se le cose stanno effettivamente nel modo in cui le ho descritte, sarai felice di sapere che posso aiutarti, a patto che tu tenga presente alcune questioni molto importanti.

Contrariamente a quanto tu possa pensare, Photoshop non è affatto un programma gratuito. C'è però da dire che, trattandosi di un software professionale molto conosciuto, vi è ormai una grandissima diffusione di copie contraffatte le quali però sono assolutamente illecite e non garantiscono la piena funzionalità del programma. Ciò che quindi ti suggerisco di fare, se vuoi sapere come installare Photoshop, è di valutare l'acquisto della versione a pagamento del software, tramite l'installazione della versione di valutazione.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, ci tengo a dirti che si tratta della versione completa del programma che puoi provare in maniera del tutto gratuita per 7 giorni. In questo modo potrai effettivamente installare Photoshop sul tuo computer e usufruirne fino al termine dei giorni prestabiliti. Scaduto il periodo di prova dovrai però disdire l'abbonamento per evitare addebiti indesiderati (se non intendi più adoperarlo). Ma procediamo con ordine e vediamo nel dettaglio come portare a termine l'installazione di Adobe Photoshop.

Indice

Prezzi di Photoshop

Piani Photoshop

Prima di addentrarci nel cuore dell'articolo, permettimi di delucidarti sui prezzi di Photoshop. Come ti dicevo poc'anzi, infatti, non è possibile installare Photoshop gratis per sempre, visto che dopo la trial di 7 giorni il programma diventa a pagamento. Quelli riportati di seguito sono i suoi prezzi ufficiali (soggetti a promo periodiche).

  • Piano Fotografia di Adobe Creative Cloud — parte da 12,19 euro/mese e, oltre a includere Photoshop CC, comprende anche i software Lightroom CC e Lightroom Classic CC, oltre a 20 Giga di archiviazione in cloud (che diventano 1 TB sottoscrivendo il piano da 24,39 euro/mese).
  • Singola applicazione — parte 24,39 euro/mese con piano annuale e pagamento mensile, 292,57 euro/mese con piano annuale prepagato oppure 36,59/mese e include la licenza di Photoshop CC + 100 Giga di spazio di archiviazione in cloud, oltre ad Adobe Portfolio, Adobe Fonts, Adobe Creative Cloud Express e l'elaborazione/composizione di immagini per creare e ottimizzare fotografie, illustrazioni e grafica tridimensionale.
  • Tutte le applicazioni Creative Cloud — parte da 63,51 euro/mese o da 95,28 euro/mese con il pagamento mensile oppure da 731,85 euro/anno con il pagamento annuale prepagato e include tutte le applicazioni della suite Adobe Creative Cloud (un totale di 20 applicazioni desktop e mobile di Adobe, tra cui Photoshop CC naturalmente) + 100 Giga di spazio di archiviazione in cloud, Adobe Portfolio, Adobe Fonts e Adobe Creative Cloud Express.
Adobe Creative Cloud Photography Plan with 20GB | 1 Anno | PC/Mac | Co...
Vedi offerta su Amazon
Adobe Creative Cloud | Student & Teacher | 1 Anno | PC/Mac | Codice d'...
Vedi offerta su Amazon

Per ulteriori delucidazioni sull'acquisto di Photoshop, visita prima questa pagina e poi quest'altra pagina presenti sul sito ufficiale di Adobe, nonché il mio tutorial su Creative Cloud.

Come installare Photoshop su Windows

Versione di prova Photoshop

Andiamo, dunque, a vedere come installare Photoshop su Windows. Per farla breve, tutto ciò che devi fare, è andare a scaricare il pacchetto d'installazione del programma, aprire il suo eseguibile e seguire la procedura che ti viene proposta a schermo.

Provvedi, dunque, a cliccare su questo link, fai clic sul bottone Prova gratuita presente nella pagina apertasi, scegli il piano più adatto alle tue esigenze e poi clicca sul bottone Continua (per due volte di seguito).

Nella pagina che ti viene mostrata, poi, fornisci il tuo indirizzo e-mail nel campo di testo apposito e, se questo risulta già collegato a un account Adobe attivo, fornisci la password nel relativo campo testuale e, quindi, accedi.

In alternativa, compila il modulo proposto specificando negli appositi campi di testo un metodo di pagamento valido tra Carta di credito/debito e PayPal e, una volta compilato il modulo con tutte le informazioni necessarie, fai clic sul bottone Avvia versione di prova gratuita. Fatto ciò, fai clic sul pulsante Crea la mia password e poi premi sul bottone Completa account.

Individua, ora, l'icona di Photoshop, fai clic sul pulsante Scarica, annesso a quest'ultimo e, a download completato, apri il file .exe ottenuto dal sito di Adobe e fai clic sul bottone .

Missione compiuta! Ora devi soltanto aspettare che il setup venga portato a termine e, una volta concluso, potrai provare il programma gratuitamente per 7 giorni.

Nel caso in cui volessi disdire l'abbonamento prima del termine della demo, così da evitare addebiti dopo la prova, visita la pagina Gestione account ed effettua il login al tuo account Adobe (se non l'hai ancora fatto). Successivamente, clicca sul bottone Gestione piano (nella sezione I mie piani), e poi provvedi a fare clic sul bottone Annulla piano riguardante il tuo abbonamento a Photoshop.

In conclusione, specifica il motivo per cui vuoi annullare l'abbonamento, fai clic sul pulsante Continua per due volte consecutive, poi fai clic sul bottone No, Grazie e, quindi, fai clic sul bottone Conferma.

Come installare Photoshop su Mac

Installazione Photoshop

Se vuoi installare Photoshop su Mac, devi seguire i medesimi passaggi che ti ho già dato nel capitolo su Windows, che sono identiche fino al passaggio inerente il download del file d'installazione del programma.

Una volta ottenuto quest'ultimo, che nel caso di macOS è un file .dmg (e non .exe come su Windows, ovviamente), aprilo, avvia l'eseguibile Photoshop Installer contenuto al suo interno, clicca sul pulsante Apri nel riquadro apertosi e segui le indicazioni che compaiono a schermo per proseguire.

Fornisci, quindi, la password di amministrazione di macOS nell'apposito riquadro, clicca sul pulsante OK e poi clicca nuovamente sul bottone Apri. Infine, clicca sul bottone Continua, attendi l'apertura della finestra del browser, effettua nuovamente l'accesso al tuo account Adobe (se necessario), clicca sui bottoni Continua e Inizia a installare e attendi che l'operazione venga conclusa.

Se vuoi solo provare Photoshop, per evitare di ricevere addebiti ricordati di annullare l'abbonamento seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella parte finale del capitolo precedente.

Come installare Photoshop su smartphone e tablet

Photoshop per iPad

Se vuoi installare Photoshop su smartphone e tablet, devi prima capire quale versione di Photoshop desideri scaricare e installare. Su Android e iOS/iPadOS, infatti, sono presenti più versioni del noto software di editing digitale. Si tratta comunque di applicazioni gratuite ma, dal momento in cui presentano funzionalità differenti, devi valutare qual è quella che più si addice alle tue esigenze.

  • Photoshop per iPad — è la controparte mobile di Photoshop che più si avvicina a quella desktop, sia in termini di funzionalità che di interfaccia, con in più tutti i vantaggi derivati dall'utilizzo del touch-screen e della Apple Pencil. Si può scaricare gratis dall'App Store e provare per un mese, dopodiché costa 10,99 euro/mese.
  • Photoshop Express — è un'applicazione gratuita (con acquisti in-app a partire da 5,49 euro/mese per aumentarne le funzionalità), disponibile per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) per device senza servizi di Google) e per iOS/iPad, e serve a ritoccare le foto su dispositivi mobili in pochissimo tempo.
  • Photoshop Lightroom CC — è una tra le più note applicazioni gratuite per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) per terminali senza Play Store) e iOS ed è anche una tra le più utilizzate per l'editing professionale di foto da smartphone e tablet.

L'installazione delle summenzionate app non richiede particolari procedure, visto che possono essere scaricate come altre applicazioni: basta recarsi nella pagina di download dedicata a loro nei vari store, premere sul bottone Installa o Ottieni ed eventualmente confermare il tutto tramite riconoscimento facciale, impronta digitale, etc.

Se ti interessa avere maggiori informazioni su queste app per Photoshop, ricordati di leggere anche l'approfondimento che ho interamente dedicato a loro.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.