Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come installare Photoshop

di

Per svolgere un importante lavoro hai la necessità di utilizzare un programma di grafica professionale. A questo proposito, sei a conoscenza delle ampie possibilità che offre il noto software Photoshop e sei quindi intenzionato a installarlo sul tuo computer. Fino a qui non ci sarebbe nessun problema, se non fosse che non sei molto pratico con l’utilizzo del PC e non hai la più pallida idea di come si faccia a installare questo noto programma. Beh, se le cose stanno effettivamente nel modo in cui le ho descritte, sarai felice di sapere che posso aiutarti, a patto che tu tenga presente alcune questioni molto importanti.

Contrariamente a quanto tu possa pensare, Photoshop non è affatto un programma gratuito. C’è però da dire che, trattandosi di un software professionale molto conosciuto, vi è ormai una grandissima diffusione di copie contraffatte le quali però sono assolutamente illecite e non garantiscono la piena funzionalità del programma. Ciò che quindi ti suggerisco di fare, se vuoi sapere come installare Photoshop, è di valutare l’acquisto della versione a pagamento del software, tramite l’installazione della versione di valutazione.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, ci tengo a dirti che si tratta della versione completa del programma che puoi provare in maniera del tutto gratuita per 7 giorni. In questo modo potrai effettivamente installare Photoshop sul tuo computer (o sul tuo Mac) e usufruirne fino al termine dei giorni prestabiliti. Scaduto il periodo di prova dovrai però effettuare l’acquisto del programma per continuare a utilizzarlo. Come dici? La questione è di tuo interesse e vorresti sapere come installare Photoshop sul tuo computer per provarlo ed eventualmente acquistarlo? D’accordo, te lo spiego subito. Prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questo mio tutorial, sono sicuro di riuscire a chiarire tutti i tuoi dubbi. Scommettiamo? Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come acquistare Photoshop

Sei già sicuro che Photoshop sia il software professionale di cui hai bisogno per svolgere il tuo lavoro e sei disposto ad acquistarlo, pur di avere sempre a disposizione il programma dei tuoi sogni? Bene, ne sono felice, stai facendo sicuramente la scelta giusta.

Se hai dunque deciso che vuoi acquistare Photoshop, tutto quello che devi fare è aprire il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet (per esempio Google Chrome o Safari) e recarti sul sito Web ufficiale del programma sviluppato da Adobe Systems Incorporated.

Una volta che avrai raggiunto la schermata principale del sito Internet, attendi il caricamento completo della pagina e scorri poi verso il basso fino ad individuare la voce Scegli un piano. Nella schermata successiva, ti verranno in questo modo presentate tutte le opzioni che hai a disposizione per completare l’acquisto del noto programma di grafica digitale.

I prezzi per l’acquisto di Photoshop purtroppo non sono economici. Si parte con un piano da 12,19 euro al mese (IVA inclusa) che però fa riferimento ad un abbonamento annuale. Spendere questa cifra ti darà diritto al piano tariffario Fotografia che, oltre al programma, include 20 GB di spazio d’archiviazione nel servizio di cloud storage di Adobe. Hai però anche la possibilità di acquistare il software nella versione in abbonamento Singola Applicazione che ti garantirà uno spazio in cloud maggiore (pari a 100 GB). Il costo di questo pacchetto è di 24,39 euro al mese e viene sempre fatto riferimento a un piano tariffario annuale.

Vi sono anche piani tariffari molto più costosi, i quali permettono di acquistare tutti i software Adobe e le relative applicazioni per dispositivi mobili (e quindi non soltanto Photoshop ma anche Illustrator). I prezzi in questo caso partono da 60,99 euro al mese (sempre parlando di piani annuali con pagamento mensile) fino ad arrivare ai 97,58 euro al mese. Come puoi capire, quindi, acquistare Phoshop potrebbe non essere alla portata di tutti. Se devi quindi fare affidamento sul programma in questione, sei disposto a fare un investimento economico ma non vuoi spendere cifre astronomiche, ti consiglio quindi l’acquisto del piano Fotografia di cui ti ho parlato.

Come installare Photoshop (versione di prova gratuita) su PC

Come hai visto, l’acquisto di Photoshop non è economico ed è proprio per questo motivo che, prima di spendere del denaro, vorresti valutare in maniera completa le funzionalità del programma di grafica digitale. Se le cose stanno effettivamente come le ho appena descritte, ti consiglio allora di recarti nuovamente nella Home Page del sito Internet di Photoshop e di fare clic sulla voce Versione di prova gratuita che puoi vedere situata in alto.

Attendi ora qualche secondo: ti verrà permesso di scaricare il pacchetto d’installazione che ti permetterà di installare Photoshop sul tuo computer. Il file si chiama Photoshop_Set-Up.exe e quindi premi sul tasto Salva dalla finestra di Windows che comparirà; potrai così scaricare tramite il browser il client di installazione del software.

Al termine del download (non dovrebbe metterci molto ma dipende dalla qualità della tua connessione a Internet), avvia l’installazione di Photoshop facendo doppio clic sulla sua icona che sarà stata aggiunta al desktop. Se richiesto, premi poi sul pulsante che comparirà nella finestra di controllo dell’account utente: in questo modo autorizzerai Windows all’esecuzione del file di esecuzione.

Per installare Photoshop sul tuo dispositivo ti verrà adesso chiesto di effettuare l’accesso tramite un account Adobe. Premi quindi sul pulsante Accedi che puoi vedere in corrispondenza della dicitura Accedi con un account Adobe, se già disponi di un account registrato in precedenza. Se invece non hai un account Adobe e devi registrarne uno per la prima volta, premi sul pulsante Registrati situato a fianco del pulsante Accedi. Per effettuare la registrazione, puoi anche scegliere di premere sul pulsante Facebook o Google, per registrarti utilizzando l’indirizzo email che già utilizzi su uno dei due principali social network.

Adesso ti verrà chiesto di rispondere ad alcune domande che riguarderanno il tuo livello di competenza con Photoshop. Rispondi quindi alle domande che ti vengono poste utilizzando i menu a tendina Seleziona un livello, Seleziona una categoria e Seleziona un uso: li trovi in corrispondenza delle voci Il mio livello di competenza in Photoshop CC è, Io sono e Sto scaricando Photoshop CC per. Una volta risposto alle domande, prosegui premendo sul pulsante Continua e poi premi sul pulsante Inizia ad installare.

A questo punto partirà il download del software di grafica digitale e dovrai attendere che venga portata a termine anche l’operazione di installazione automatica. Considera che il programma è abbastanza corposo in termini di megabyte e quindi potrebbe volerci un po’ di tempo, cerca di portare pazienza.

Una volta che tutte le procedure automatica saranno terminate, potrai incominciare ad utilizzare tutte le funzionalità del programma. Nel caso in cui appaia una finestra che invita all’acquisto del software, premi sul pulsante Continua con versione di prova.

Le funzionalità del programma di editing fotografico sono sostanzialmente sempre le stesse, sebbene ogni tanto l’estetica del software venga aggiornata per una fruizione del software più veloce, intuitiva ed immediata. Se vuoi quindi approfondire l’utilizzo del programma e vuoi scoprire come al meglio nei giorni di prova rimanenti, ti consiglio di leggere la mia guida su come usare Photoshop.

Come installare Photoshop (versione di prova gratuita) su Mac

Se stai utilizzando un Mac e vuoi procedere a installare Photoshop con il tuo computer con il logo della mela morsicata, sarai felice di sapere che è possibile scaricare e installare il programma in maniera altrettanto semplice.

Apri quindi il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet (per esempio Safari) e recati sul sito Web ufficiale di Photoshop. Dalla Home Page del sito, fai quindi clic sulla voce Versione di prova gratuita e attendi che il download del pacchetto di installazione di Photoshop venga scaricato.

Al termine del download, fai poi doppio clic sul file Photoshop_Installer.dmg e poi fai doppio clic sull’icona di Photoshop Installer che vedrai nella finestra sulla scrivania. Acconsenti poi all’esecuzione del programma qualora apparisse la finestra di verifica di Mac (solitamente compare ogni qualvolta che scarichi un’applicazione da Internet e non da Mac App Store). Inoltre, se ti dovesse venire richiesto anche l’inserimento del pin di accesso al tuo Mac, digitalo e dai la conferma.

Per quanto riguarda l’installazione vera e propria di Mac, procedi effettuando il login e segui gli stessi passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti. La procedura è la stessa sia su PC Windows che su computer Mac.

Come installare Photoshop su Android e iOS

Se vuoi installare Photoshop su dispositivi Android e iOS devi prima capire quale versione di Photoshop desideri scaricare e installare. Su smartphone e tablet sono infatti presenti più versioni del noto software di editing digitale. Si tratta comunque di applicazioni gratuite ma, dal momento in cui presentano funzionalità differenti, devi quindi valutare quale applicazione è quella che più si addice alle tue esigenze.

  • Photoshop Express– È un’applicazione gratuita (con acquisti in-app) disponibile per iPhone/iPad, per Android e per Windows Phone. Serve per ritoccare le foto su dispositivi mobili in pochissimo tempo ed è quindi una versione ridotta del programma per PC e Mac.
  • Photoshop Mix– È un’applicazione gratuita che presenta numerose funzionalità simili alla versione per PC e Mac. Richiede l’utilizzo di un account Adobe e una connessione a Internet attiva per funzionare. È disponibile su iPhone/iPad e su Android.
  • Photoshop Fix – Anche quest’applicazione gratuita per Android e iOS è una valida alternativa alla versione per PC e Mac di Photoshop. Da utilizzare per il ritocco delle foto in pochi e semplici tap.
  • Photoshop Lightroom CC – È una tra le più note applicazioni gratuite per Android e iOS ed è anche una tra le più utilizzate per l’editing professionale di foto da smartphone e tablet.