Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modificare le foto

di

Hai una serie gigantesca di foto da correggere sul tuo PC ma non sai come riuscirci? Sei affascinato dal mondo del fotoritocco ma non sai quali programmi usare per avvicinarti alla materia senza subire grossi “traumi”? Se vuoi, posso darti una mano io.

Con la guida di oggi, voglio infatti spiegarti come modificare le foto usando alcuni dei programmi più interessanti presenti su piazza. Ce n’è per tutti i gusti e le esigenze, quindi non demoralizzarti e vieni a scoprire qual è la soluzione che più si confà alle tue esigenze.

Inizieremo infatti da alcuni famosissimi programmi per computer con opzioni professionali. Fatto questo, ti mostrerò anche come editare i tuoi scatti da dispositivi mobili e come renderli perfetti per i social network. Ora che ti ho presentato il “menu di oggi”, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come modificare le foto su Photoshop

Photoshop

Una guida sul modificare le foto non può che cominciare da lui, sua maestà Photoshop. Come ben saprai, si tratta del programma di fotoritocco più famoso del mondo che permette di fare praticamente ciò che si vuole con le immagini digitali: dai semplici ritocchi per eliminare le imperfezioni tipiche delle foto digitali, come gli occhi rossi e la regolazione di luminosità/contrasto, a effetti speciali in grado di creare fotomontaggi e vere e proprie opere d’arte digitali.

Ovviamente, essendo un prodotto pensato per chi con le foto ci lavora e volto a offrire il meglio del meglio, stiamo parlando di un programma a pagamento. Non disperarti però, puoi ottenere una prova gratuita di 7 giorni e, se deciderai che ne vale la pena, sottoscrivere un abbonamento da 24,39 euro/mese. Non devi fare altro che collegarti su questa pagina e fare clic sul pulsante Prova gratuita. Per sapere in dettaglio come scaricare Photoshop e come installarlo, ti lascio alla mia guida sul tema.

Detto questo, passiamo all’azione vera e propria andando a vedere cosa mette a disposizione questo programma. Una volta aperto, per modificare una foto devi fare clic sul pulsante Apri per poi scegliere il file dalla memoria che desideri. Se ti viene chiesto quale profilo colore utilizzare, scegli l’opzione Usa il profilo incorporato e premi il pulsante OK.

Photoshop

Ora ti trovi nella dashboard, laddove trovi un numero praticamente infinito d’icone, voci, menu e quant’altro. Cerchiamo di fare un po’ di ordine in quello che, altrimenti, potrebbe apparire come un caos. Nella barra di sinistra ci sono tutti i principali strumenti per l’editing, con molte cose interessanti che devi conoscere. Ricorda che praticamente ogni icona strumento ne nasconde altre sotto di essa che puoi rivelare tramite clic destro, le quali fanno più o meno le stesse cose solo in modo differente.

Se vuoi (per esempio) selezionare un oggetto, usa lo strumento Lazo o Selezione oggetto per effettuare una selezione a mano o una automatica di una parte della tua foto. Se invece volessi cancellare un elemento da essa, puoi usare lo strumento Timbro clone. Il Pennello ti permette di disegnare sulla foto o manipolare le maschere di livello, le sono applicabili dal pannello di destra in basso (l’icona rettangolo con pallino in mezzo).

Con la Gomma puoi cancellare parti della foto, con Sfoca puoi applicare sfocature e con Scherma e Brucia schiarire o scurire parti della foto stessa. Se invece vuoi applicare modifiche più profonde e diffuse puoi andare nel menu in altro alla voce Immagine per poi scegliere Regolazioni e una delle tante voci presente in questo sottomenu.

Photoshop

Sotto la voce Modifica puoi trovare molte altre voci utili per modifiche diffuse, sotto Filtro trovi numerosi filtri da applicare mentre, sotto tutte le altre rimanenti, ci sono voci circostanziali o funzioni come salvataggio o esportazione (sotto la voce File).

Nel pannello di sinistra trovi, in basso, i livelli della tua immagine con la possibilità di applicare alcune modifiche tramite le icone sotto il medesimo. Qui puoi infatti applicare una maschera (come già visto in precedenza), applicare dei livelli all’immagine di diverso tipo (bianco e nero, curve, valori tonali ecc.) tramite l’icona del pallino diviso in due e, con le restanti icone, creare un gruppo di livelli, aggiungere o cancellarne uno. Per salvare, premi la voce File seguita da Esporta come.

Queste sono le principali funzioni di editing di Photoshop ma, essendo vastissimo, potrei scrivere per settimane. Se ti servono maggiori informazioni puoi leggere le mie guide su come usare Photoshop o come photoshoppare le foto.

Come modificare le foto gratis

Se non ha senso per la mole di lavoro che devi fare o per il tuo portafogli il pagamento di un abbonamento a Photoshop, puoi ricorrere ad alcune soluzioni gratuite.

GIMP (Windows/macOS/Linux)

gimp

GIMP è forse il programma di fotoritocco gratuito migliore al mondo perché, oltre a non presentare pagamenti “nascosti” o postumi al download, è anche open source e disponibile per tutti i principali sistemi operativi. Per scaricarlo devi recarti su questa pagina e fare clic sul pulsante Download [versione corrente]. Per sapere in dettaglio come scaricare GIMP e come installarlo, ti lascio al mio tutorial dedicato.

GIMP si presenta come una sorta di Photoshop meno rifinito, con una grafica un po’ più spartana, ma comunque con tutte le funzioni del caso per un buon editing. Una volta aperto puoi trascinare una foto direttamente all’interno della schermata per iniziare a modificarla, oppure premere la voce File seguita da Apri.

Nell’angolo in alto a sinistra trovi tutti i principali strumenti di GIMP quali: Sposta (per spostare l’immagine), Selezione rettangolare, libera e bacchetta magica (i quali ti permettono di selezionare parti della foto), Ritaglia, Trasformazione unificata e Warp (per trasformare la foto), Riempimento colore, pennello e Cancellino (per applicare un colore unito, tramite pennello o per cancellare parti della foto), Clona per eliminare parti indesiderate e altre funzioni più o meno utili a seconda dei casi.

Nella colonna di destra in basso trovi la sezione dedicata ai livelli, laddove puoi modificarli, crearne di nuovi, eliminarli oppure applicare una maschera ai medesimi. Nel menu in alto invece, trovi opzioni come Filtri, Strumenti per la modifica, Colori, Seleziona per gestire le selezioni e molto altro ancora.

In ultimo, in alto a destra trovi il pannello dove selezionare il tipo di pennello o forma da utilizzare, insieme ad altre opzioni per il medesimo. Per salvare vai sulla voce File seguita da Salva come…. Se vuoi sapere più in dettaglio come usare GIMP ti lascio al mio tutorial dedicato.

Foto (Windows/macOS)

foto di windows

Se non vuoi usare programmi troppo complicati e ricchi di menu che potrebbero essere un po’ spiazzanti, puoi ricorrere al programma che arriva già incluso con il tuo PC, cioè Foto. No, non sono pazzo, so benissimo che Foto per Windows non è il medesimo Foto che troviamo su Mac, ma sono comunque perfettamente paragonabili.

Partendo dalla versione Microsoft, puoi passare direttamente a questo visualizzatore/editor facendo clic destro su una foto, scegliendo la voce Apri con e facendo clic su Foto. Fatto questo vedrai la tua immagine all’interno del medesimo e potrai passare agli strumenti di editing facendo clic sull’icona Modifica immagine che si trova in alto al centro.

Da qui puoi usare lo strumento per ruotarla (la barra in centro allo schermo), applicare delle correzioni premendo l’icona del sole, utilizzare un filtro tra quelli disponibili tramite icona del pennello, oppure disegnarci sopra con l’icona della matita. Quando hai finito, premi il pulsante Salva una copia.

Se vuoi sapere come modificare le foto con Mac, sappi che la procedura è altrettanto semplice. Essa prevede che tu apra, per prima cosa, il programma Foto. Da qui seleziona la cartella da sinistra dov’è presente la foto in questione, facci doppio clic sopra e poi premi il pulsante Modifica. Ti apparirà una barra a destra dell’immagine dove trovare le voci per la correzione colore, luce, nitidezza, bilanciamento del bianco e molto altro ancora.

Dalla scheda in alto puoi passare alla schermata Filtri (dove troverai dei filtri) oppure Ritaglia per modificare le dimensioni della foto. Quando hai finito, premi il pulsante Fine per salvare il tuo lavoro.

Snapseed (Android/iOS/iPadOS)

snapseed

Vuoi sapere come modificare le foto con iPhone (o iPad) o con Android senza dover passare per il PC? Allora puoi usare una delle innumerevoli app presenti sugli store per modificare le foto. Tra tutte, io voglio mostrarti Snapseed perché è completamente gratuita, facilissima da usare e davvero molto completa.

Una volta scaricata dal Play Store o store alternativi di Android o dall’App Store di iOS/iPadOS, appena aperta troverai una schermata con solo un grande + ad aspettarti. Premi un punto qualsiasi dello schermo, concedi i permessi richiesti, seleziona la foto da editare, poi decidi se usare uno dei tanti effetti presenti dall’omonimo menu (sarebbero semplici filtri), oppure passare a un lavoro più certosino premendo la voce Strumenti che trovi in basso.

In tal caso, troverai ad attenderti un numero piuttosto consistente d’icone e altrettante funzioni dell’app. Puoi trovare le Curve, Nitidezza, HDR, Ritaglia e moltissime altre ancora. Inoltre, spulciandole tutte troverai altre gallerie filtri presenti ad alcune voci come, per esempio, Bianco e nero o Vintage.

Quando hai finito di editare, premi la voce Esporta che trovi in basso e scegli se condividere la foto sui social (pulsante Condividi), oppure salvarla in locale tramite Salva. Per sapere in dettaglio come usare Snapseed al massimo, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altre soluzioni per modificare le foto gratis

photopea

Se non hai trovato quello che cercavi in queste opzioni, lascia ch’io ti proponga qualche altra idea per ottenere il massimo dai tuoi scatti.

  • Photopea (Web) — editor di foto online praticamente identico a Photoshop per quanto concerne l’interfaccia, dove puoi editare le tue foto online senza dover scaricare nulla in locale. Maggiori info qui.
  • Lightroom (Windows/macOS/Android/iOS/iPadOS) — programma e app di Adobe che ti permette di fare ogni genere di ritocco ai tuoi scatti. Maggiori info qui.
  • Fotor (Web) — altro editor di foto online che può essere usato da qualunque PC senza necessità di specifiche particolari per farlo girare.
  • Google Foto (Android/iOS/iPadOS/Web) — app nativamente integrata nei sistemi Android dotati di servizi Google, disponibile anche per iPhone/iPad e come servizio Web che permette di modificare le foto in pochissimi tap, con editing anche molto avanzato, e salvarle su Google Drive (con 15GB di storage gratis). Per sapere in dettaglio come funziona Google Foto, ti lascio al mio articolo dedicato.
  • Foto di Apple (iOS/iPadOS) — oltre al programma che abbiamo visto qualche paragrafo fa, di Foto esiste anche la versione per iPhone e iPad già preinstallata nei dispositivi. Se vuoi conoscere tutte le opzioni per modificare le foto con iPhone o iPad, ti lascio al mio articolo.
  • Paint (Windows) — il famosissimo programma preinstallato di Microsoft per il disegno che permette anche di eseguire piccole modifiche alle foto. Per sapere in dettaglio come modificare le foto con Paint, ti lascio al mio articolo dedicato.
  • XnConvert (Windows/macOS/Linux) — programma che ti permette di modificare le foto in Batch, risparmiando notevoli quantità di tempo. Maggiori info qui.

Come modificare le foto per Instagram

instagram

Stai cercando di “sfondare” su Instagram e avresti bisogno di una mano per modificare le foto da pubblicare su questa piattaforma? Fortunatamente l’app stessa di Instagram (disponibile per Android, anche su store alternativi, e iOS) mette a disposizione tantissimi strumenti che permettono di modificare le foto “al volo” prima di pubblicarle. Te ne ho parlato dettagliatamente, per esempio, nel mio tutorial su come postare foto su Instagram.

Se però cerchi qualcosa di più elaborato, potresti utilizzare alcune app per modificare foto e dare spazio alla tua creatività. Per saperne di più consulta il tutorial che ti ho appena linkato e quello sulle app per Instagram, dove troverai altre soluzioni degne di nota.

Se poi volessi qualche consiglio più dettagliato per avere un profilo accattivante piuttosto che unicamente sugli strumenti più adeguati, il mio articolo su come avere un profilo Instagram aesthetic potrebbe esserti di aiuto.

Infine potresti desiderare qualche altro consiglio in più su come modificare gli scatti e sfruttare al massimo le opportunità della piattaforma. Siccome ho già scritto una guida esaustiva su come modificare le foto per Instagram, ti lascio a quest’ultimo e ti auguro buona lettura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.