Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come modificare le foto con le scritte

di

Vorresti inserire la tua firma all’interno di un’immagine ma non sai come riuscirci? La tua macchina fotografica ha impresso una fastidiosissima data su tutte le foto scattate e stai cercando un modo per liberartene facilmente? Non ti preoccupare: in un caso o nell’altro, ti assicuro che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Sto infatti per proporti una guida su come modificare le foto con le scritte, nella quale vedremo insieme come aggiungere scritte personalizzate alle foto e, all’occorrenza, come rimuovere i testi indesiderati già impressi nelle immagini digitali. Ti anticipo già che è possibile compiere queste operazioni sfruttando programmi sia gratuiti che a pagamento, servizi online e perfino app per dispositivi mobili.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le "dritte" che ti darò. Sono certo che ti saranno utili per portare a termine la tua "impresa" tecnologica odierna. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come modificare una foto con scritte

Cominciamo questo tutorial vedendo come modificare una foto con scritte tramite alcuni programmi presenti "di serie" su Windows e macOS e alcune soluzioni di terze parti.

Paint (Windows)

Immagine con scritta creata con Paint

Se hai un PC Windows, la prima soluzione che ti consiglio di provare è Paint, il famoso programma di grafica di casa Microsoft che puoi utilizzare per scrivere sulle foto (ma non per rimuovere eventuali scritte presenti su di esse, vista la mancanza di tool adatti a tale scopo).

Per procedere, apri dunque la foto di tuo interesse con Paint, facendo clic destro sulla sua icona e selezionando le voci Apri con > Paint dal menu che si apre. Nella finestra principale di Paint, clicca poi sull’icona A, posta nella barra degli strumenti situata in alto, fai clic nel punto della foto in cui vuoi aggiungere la scritta e digita il tuo testo personalizzato nella casella comparsa a schermo.

Per modificare il colore della scritta, il font, la grandezza del carattere e così via, seleziona quest’ultima con il mouse e poi serviti dei menu a tendina situati nel menu Testo, per per personalizzarla a tuo piacimento. Tieni conto che, in caso di errore, non potrai selezionare la scritta e rimuoverla: l’unica cosa che potrai fare sarà annullare la sua aggiunta, premendo contemporaneamente i tasti Ctrl+Z della tastiera oppure cliccando sulla freccia rivolta verso sinistra (in alto a sinistra, vicino al logo di Paint).

A lavoro ultimato, per salvare le modifiche apportate alla foto, non devi far altro che cliccare sul pulsante File, situato in alto a destra, e poi sulla voce Salva, nel menu che si apre.

Anteprima (macOS)

Immagine con scritta creata con Anteprima

Anche macOS include "di serie" un programma che permette di aggiungere delle scritte alle foto (ma non di rimuoverle, purtroppo): sto parlando di Anteprima, il lettore di immagini e file PDF predefinito del sistema operativo Apple.

Per servirtene, apri la foto di tuo interesse con Anteprima, facendo doppio clic sulla sua miniatura. Se Anteprima non è più il lettore predefinito per i file grafico, fai invece clic destro sulla miniatura dell’immagine che vuoi aprire in esso e seleziona le voci Apri con > Anteprima dal menu che si apre.

Successivamente, fai clic sull’icona della matita posta nella finestra di Anteprima (in alto a destra) e, nel menu che si apre, clicca sull’icona T. Dopodiché digita la scritta che desideri aggiungere alla foto nella casella di testo comparsa a schermo.

Per modificare la scritta personalizzandone il font, le dimensioni e altre proprietà, clicca sull’icona A situata in alto a destra e poi usa i vari menu che compaiono. Chiudendo la finestra di Anteprima, le modifiche verranno salvate in maniera automatica sul file di origine (per salvarne una copia, devi andare nel menu File > Esporta, in alto a sinistra.

Photoshop (Windows/macOS)

Scrivere su una foto con Photoshop

Sul tuo computer è installato Photoshop? Benissimo! Il celebre programma di fotoritocco di casa Adobe, che è disponibile sia per Windows che per macOS ed è incluso nell’abbonamento Adobe Creative Cloud (a partire da 12,19 euro/mese), offre strumenti utili sia per aggiungere che per rimuovere scritte dalla foto.

Dopo aver installato e avviato Photoshop sul tuo computer, vai nel menu File > Apri (in alto a sinistra) e seleziona la foto che hai intenzione di modificare.

Ora, se il tuo intento è quello di aggiungere una scritta all’immagine, richiama lo strumento Testo dalla barra degli strumenti di Photoshop (sulla sinistra), clicca nel punto della foto in cui vuoi inserire la scritta e digita il tuo testo nel campo apposito comparso a schermo.

Per personalizzare il colore, il font e le altre caratteristiche della scritta, serviti poi dei menu comparsi in alto. Per spostare la scritta in un altro punto della foto, invece, richiama lo strumento Sposta (l’icona della croce situata nella barra degli strumenti di Photoshop, sulla sinistra) e trascinala nel punto desiderato.

Il tuo intento è quello di rimuovere una scritta da una foto? Allora sappi che Photoshop integra molteplici strumenti che possono tornarti utili a questo scopo. Quello più semplice e rapido da usare è il pennello correttivo al volo, che puoi selezionare dalla barra degli strumenti del programma (l’icona del cerotto posta sulla sinistra).

Rimuovere una scritta su Photoshop

Dopo aver richiamato il pennello correttivo al volo, "passalo" sulla scritta da rimuovere e, come per "magia", quest’ultima verrà cancellata. Per ottenere risultati ottimali, ti consiglio di utilizzare un pennello con i bordi sfumati e con dimensioni congrue per la parte di foto da trattare. Se dovessi commettere degli errori, comunque, puoi sempre premere Ctrl+Z (su Windows) o cmd+z (su macOS) per annullare l’ultima "passata" di pennello.

Quando sei soddisfatto del lavoro fatto, puoi salvare l’immagine che hai modificato recandoti nel menu File > Salva con nome di Photoshop e specificando, nella finestra che si apre, il nome e la posizione in cui salvare il file.

Per maggiori informazioni su come scrivere sulle foto con Photoshop e su come rimuovere scritte dalle foto con Photoshop, leggi pure gli approfondimenti che ti ho appena linkato.

GIMP (Windows/macOS/Linux)

Scrivere sulle foto con GIMP

Anche GIMP, la migliore alternativa free e open source a Photoshop, può tornarti utile per aggiungere o rimuovere scritte dalle foto. Questo software, infatti, integra vari strumenti che possono tornare utili per portare a termine entrambe le operazioni.

Dopo aver installato e avviato GIMP sul tuo computer, importa in esso la foto che vuoi modificare: per fare ciò, apri il menu File (in alto a sinistra), seleziona la voce Apri da quest’ultimo e scegli la foto su cui vuoi agire.

Dopodiché richiama lo Strumento testo (l’icona della A) presente nella barra degli strumenti di GIMP, situata sulla sinistra dello schermo, clicca nel punto della foto in cui vuoi aggiungere la scritta e digita il testo nel campo apposito comparso a schermo.

Per modificare la scritta che hai aggiunto, puoi selezionarla e utilizzare gli strumenti per la formattazione del testo presenti nel riquadro comparso in corrispondenza della scritta stessa. Per spostare il testo, invece, richiama lo strumento Sposta (l’icona della croce situata nella barra degli strumenti, a sinistra) e trascinala nel punto desiderato.

Se, invece, la tua intenzione è rimuovere una scritta dalla foto che hai importato in GIMP, richiama lo Strumento cerotto dalla barra degli strumenti collocata a sinistra e seleziona un campione di foto da usare per riempire il testo da rimuovere: per fare ciò, tieni premuto il tasto Ctrl (su Windows) o cmd (su macOS) e clicca sul punto della foto da usare a tale scopo. Dopodiché effettua dei clic ripetuti sulla scritta da rimuovere, finché non raggiungi il risultato desiderato.

Rimuovere scritte con GIMP

A lavoro ultimato, apri il menu File, seleziona la voce Esporta come… da quest’ultimo e, dopo aver scelto la posizione e il formato in cui esportare la foto di output, clicca sul pulsante Esporta, per salvarla.

Se desideri maggiori informazioni su come scrivere sulle foto con GIMP e su come rimuovere scritte dalle foto con GIMP, consulta pure gli approfondimenti che ho dedicato a questi temi.

XnConvert (Windows/macOS/Linux)

Scrivere sulle foto in sequenza con XnConvert

Vuoi aggiungere una scritta a più foto contemporaneamente? Allora credo di avere la soluzione che fa al caso tuo: XnConvert, una famosissima applicazione per Windows, macOS e Linux che permette di applicare varie modifiche alle foto (compresa l’aggiunta di scritte), agendo in modalità batch, quindi modificando più file in serie.

Per scaricarlo sul tuo computer, recati sulla sua pagina di download, scorrila verso il basso e clicca sul pulsante Zip Win 32bit o Zip Win 64bit, a seconda della versione di Windows installata sul tuo computer. Se hai un Mac, invece, clicca sul pulsante Mac DMG 64bit.

A download completato, se usi Windows, apri l’archivio ZIP che hai scaricato dal sito di XnConvert, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il file xnconvert.exe. Se utilizzi un Mac, invece, apri il pacchetto .dmg che hai scaricato, trascina XnConvert nella cartella Applicazioni del Mac, fai clic destro sull’icona del programma e clicca sulla voce Apri per due volte consecutive, al fine di "scavalcare" le restrizioni imposte da Apple verso i software non certificati (operazione necessaria soltanto al primo avvio del programma).

A questo punto, seleziona la scheda Origine presente nella finestra principale di XnConvert e trascina in essa le foto sulle quali vuoi aggiungere la stessa scritta. Dopodiché seleziona la scheda Destinazione, clicca sul pulsante (…) e scegli la cartella in cui salvare i file di output che otterrai dal programma.

Fatta anche questa, recati nella sezione Azioni di XnConvert, clicca sul pulsante Aggiungi azione posto in alto a sinistra e seleziona le voci Immagine > Filigrana dal menu che si apre. Ora, fai clic sul pulsante (…) situato in corrispondenza della voce Nome del file immagine e seleziona il file in formato PNG contenente la scritta da applicare alle foto importate in XnConvert (se non hai ancora creato un file di questo tipo, fallo adesso seguendo le istruzioni che ti ho già fornito in questo approfondimento).

In conclusione, serviti degli appositi menu e campi di testo presenti sulla sinistra della finestra, per modificare l’opacità, la dimensione e la posizione della scritta che hai aggiunto alle foto, e clicca sul pulsante Converti, per avviarne l’elaborazione. Quando l’operazione verrà ultimata, i file di output contenenti la scritta saranno esportati nella cartella scelta in precedenza. Comodo, vero?

Come modificare foto con scritte online

Come ti dicevo nell’introduzione dell’articolo, è possibile modificare foto con scritte online sfruttando alcune applicazioni Web funzionanti direttamente dal browser: eccone alcune tra le più interessanti.

Photopea

Photopea

Per modificare le tue foto online, ti suggerisco di avvalerti di Photopea: un’applicazione Web gratuita, sviluppata in HTML5, che funziona senza registrazione e senza scaricare alcun plugin aggiuntivo nel browser. Le sue pagine ospitano dei banner pubblicitari (per nulla invasivi), che eventualmente è possibile rimuovere effettuando la sottoscrizione di un abbonamento da 5 dollari/mese.

Per servirtene, collegati alla sua pagina principale e, se necessario, traduci la sua interfaccia in italiano, selezionando le voci More > Language > Italiano del menu in alto. Dopodiché importa la foto da modificare nel servizio: per fare ciò, clicca sul bottone Apri da computer che si trova al centro della pagina e seleziona la foto di tuo interesse.

Per aggiungere una scritta all’immagine, fai dunque clic sulla T presente nelle barra degli strumenti di Photopea, sulla sinistra, e clicca nel punto dell’immagine in cui desideri inserire la scritta. Utilizza poi i menu in alto per scegliere font, dimensione e colore della scritta, digita il testo nell’apposito campo comparso a schermo e dai conferma, cliccando sul pulsante (✓) presente in alto.

Per rimuovere una scritta già presente in una foto, invece, richiama lo strumento Pennello correttivo al volo (l’icona del cerotto presente nella barra degli strumenti, sulla sinistra), serviti del menu a tendina posto in alto a sinistra per selezionare le dimensioni del pennello e "colora" sulla scritta da rimuovere. Se dovessi commettere degli errori, premi contemporaneamente i tasti Ctrl+Z (su Windows) o cmd+z (su macOS), per annullare l’ultima operazione fatta.

A lavoro ultimato, recati nel menu File > Esporta come, in alto a sinistra, seleziona il formato di output che preferisci utilizzare e poi clicca sul pulsante Salva, per scaricare l’immagine finale sul tuo PC.

Come modificare foto con scritte su Facebook

Scrivere sulle foto di Facebook

Il tuo obiettivo è modificare foto con scritte su Facebook? Beh, in tal caso, puoi avvalerti di alcuni strumenti messi a disposizione dal celebre social network, adatti proprio a questo scopo.

  • Da smartphone e tabletaccedi a Facebook tramite l’app ufficiale del social network per Android o iOS, pigia sul pulsante Foto situato nel riquadro A cosa stai pensando? e, dopo aver selezionato la foto che vuoi pubblicare su Facebook, pigia sulla voce Fine posta in alto a destra. Nella schermata apertasi, fai quindi tap sulla foto di tuo interesse (nel caso in cui tu ne abbia caricata più di una), pigia sul pulsante Modifica posto in alto a sinistra e fai tap sul pulsante Aa, per inserire la scritta. Digita, dunque, il testo da inserire nello scatto, fai tap sul pulsante Aa per selezionare il font che desideri utilizzare; premi sull’icona della tavolozza per selezionare il colore del testo e fai tap sulla voce Fine (in alto a destra) per salvare le modifiche fatte. Quando sei pronto per farlo, pubblica la foto, pigiando prima sulla voce Avanti e poi su quella Pubblica, in alto a destra.
  • Da computer — accedi a Facebook dalla sua pagina principale o dalla sua applicazione per Windows 10, fai clic sul pulsante Foto/video situato nel riquadro A cosa stai pensando [tuo nome]?, carica la foto sulla quale vuoi aggiungere una scritta, passa con il cursore del mouse sulla miniatura di quest’ultima e fai clic sull’icona del pennello. Nella finestra apertasi, clicca sul pulsante Aa, seleziona il colore, la posizione e il font da utilizzare (servendoti dei pulsanti situati sulla barra laterale di sinistra) e fai clic sul pulsante Aggiungi testo. Scrivi, dunque, nel campo di testo comparso a schermo, la frase da inserire nella foto e regola la posizione e la dimensione della stessa mediante il pulsante azzurro raffigurante le frecce. Quando sei pronto per farlo, salva le modifiche fatte, premendo sul pulsante Salva e, dopo aver scelto dove pubblicare la foto (Sezione Notizie e/o La tua storia), fai clic sul pulsante Pubblica.

Vuoi ulteriori informazioni su come scrivere sulle foto di Facebook? Allora dai pure un’occhiata alla guida che ti ho appena linkato.

App per modificare foto con scritte

App per scrivere sulle foto

Ti piacerebbe modificare foto con scritte direttamente da smartphone e tablet? In questo caso, dai un’occhiata alle seguenti app, adatte proprio a questo scopo: sono certo che ne troverai qualcuna adatta alle tue esigenze.

  • Fotor (Android/iOS) — è un’app gratuita (con acquisti in-app a partire da 1,09 euro, per sbloccare alcuni pacchetti aggiuntivi) che permette di migliorare i propri scatti grazie ad alcune funzioni di photo editing. All’occorrenza, offre anche la possibilità di scrivere sulle foto con una certa facilità.
  • Phonto (Android/iOS) — questa nota app di fotoritocco permette di scrivere sulle foto selezionando molteplici font, concedendo all’utente la possibilità di personalizzare le scritte scegliendone il colore, l’ombreggiature e così via. Per sbloccare alcuni pacchetti di filtri e stili extra e per rimuovere la pubblicità, bisogna effettuare acquisti in-app a partire da 1,09 euro.
  • InstaQuote (iOS) — come si può capire dal suo nome, quest’app è stata ideata per inserire citazioni sulle foto, ma può tranquillamente essere usata anche per inserire scritte di vario genere sui propri scatti. Include vari template pronti all’uso, decine di font e vari strumenti di editing. Per sbloccare tutti i suoi strumenti, però, bisogna acquistare la versione Pro, che costa 2,29 euro.

Per maggiori informazioni su come usare queste e altre app per modificare foto con scritte, dai un’occhiata alla guida che ti ho linkato: spero possa tornarti utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.