Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modificare le foto con le scritte

di

Vorresti inserire la tua firma all'interno di un'immagine, ma non sai come riuscirci? La tua macchina fotografica ha impresso una fastidiosissima data su tutte le foto scattate e stai cercando un modo per liberartene facilmente? Non ti preoccupare: in un caso o nell'altro, ti assicuro che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto!

Sto infatti per proporti una guida su come modificare le foto con le scritte, nella quale vedremo insieme come aggiungere scritte personalizzate alle foto e, all'occorrenza, come rimuovere i testi indesiderati già impressi nelle immagini digitali. Ti anticipo già che è possibile compiere queste operazioni usando programmi sia gratuiti che a pagamento, servizi online e perfino app per dispositivi mobili.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le “dritte” che ti darò. Sono certo che ti saranno utili per portare a termine la tua “impresa” tecnologica odierna. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come modificare foto con scritte

Cominciamo questo tutorial vedendo come modificare foto con scritte tramite alcuni programmi funzionanti su Windows, macOS e Linux. Li trovi segnalati qui sotto.

Paint (Windows)

Paint

Se hai un PC con Windows, la prima soluzione che ti consiglio di provare per modificare le foto con le scritte è Paint, il famoso programma di grafica di casa Microsoft che, forse non tutti ne sono a conoscenza, permette anche di compiere l'operazione oggetto di questa guida. È però bene tenere presente che non consente di rimuovere le scritte, considerando la mancanza di tool adatti a tale scopo, ma solo di aggiungerle. Lo si trova preinstallato su tutte le edizioni dell'OS e su Windows 10 e Windows 11 c'è la versione più recente (qualora rimossa può essere prelevata dalla relativa sezione del Microsoft Store, seguendo la consueta procedura).

Per procedere, apri quindi la foto di tuo interesse con Paint, facendo clic destro sulla sua icona e selezionando le voci Apri con e Paint dal menu che si apre. Nella finestra principale di Paint, clicca poi sull'icona A, posta nella barra degli strumenti situata in alto, fai clic nel punto della foto in cui vuoi aggiungere la scritta e digita il tuo testo personalizzato nella casella di testo comparsa sullo schermo.

Per modificare il colore della scritta, il font, la grandezza del carattere e così via, seleziona quest'ultima e serviti dei menu e dei pulsanti che trovi nell'ulteriore barra degli strumenti comparsa in alto. Tieni conto che, in caso di errore, non potrai selezionare la scritta e rimuoverla: l'unica cosa che potrai fare sarà annullare la sua aggiunta, premendo contemporaneamente i tasti Ctrl+Z della tastiera oppure cliccando sulla freccia rivolta verso sinistra (in alto a sinistra, vicino al logo di Paint).

A lavoro ultimato, per salvare le modifiche apportate alla foto, non devi far altro che cliccare sul menu File situato in alto a destra e poi sulla voce Salva per sovrascrivere il file corrente, oppure su quella Salva con nome per creare una copia modificata del file d'origine. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come usare Paint.

Anteprima (macOS)

Anteprima

Se possiedi un Mac, devi sapere che macOS include “di serie” un programma che permette di aggiungere delle scritte alle foto, ma non di rimuoverle, purtroppo. Sto parlando di Anteprima, il lettore di immagini e file PDF predefinito del sistema operativo di casa Apple.

Per servirtene, apri la foto di tuo interesse con Anteprima, facendo clic destro sulla miniatura dell'immagine di riferimento e selezionando le voci Apri con e Anteprima dal menu che ti viene proposto.

Successivamente, fai clic sull'icona della matita posta nella finestra di Anteprima in alto a destra e, nel menu che si apre, clicca sull'icona con la casella di testo con la “A”. Dopodiché digita la scritta nella casella di testo comparsa sullo schermo.

Per modificare la scritta personalizzandone il font, le dimensioni e altre proprietà, clicca sull'icona Aa situata in alto a destra e poi usa i vari menu che compaiono. Per spostare il testo in un punto diverso, invece, ti basta trascinare il rettangolo di selezione.

Chiudendo la finestra di Anteprima, le modifiche verranno salvate in maniera automatica sul file di origine, mentre per salvarne una copia devi andare nel menu File in alto a sinistra e cliccare sulla voce Esporta in esso presente.

Photoshop (Windows/macOS)

Scrivere su una foto con Photoshop

Quando si parla di software che consentono di modificare le foto con le scritte è praticamente d'obbligo fare anche il nome di Photoshop. Il celebre programma di fotoritocco di casa Adobe, che è disponibile sia per Windows che per macOS, offre infatti strumenti utili sia per aggiungere che per rimuovere scritte dalle foto. È fruibile mediante abbonamento a pagamento ad Adobe Creative Cloud (con costi a partire da 12,19 euro/mese), ma si può provare gratis per 30 giorni.

Per scaricare e installare Photoshop sul tuo computer, visita il relativo sito Web e segui le istruzioni contenute nella mia guida dedicata.

Successivamente, avvia il programma, vai nel menu File in alto a sinistra e seleziona la voce Apri in esso presente, dunque scegli la foto che hai intenzione di modificare.

Ora, se il tuo intento è quello di aggiungere una scritta all'immagine, richiama lo strumento Testo dalla barra degli strumenti di Photoshop sulla sinistra, clicca nel punto della foto in cui vuoi inserire la scritta e digita il tuo testo nel campo apposito comparso sullo schermo.

Per personalizzare il colore, il font e le altre caratteristiche della scritta, serviti poi dei menu comparsi in alto. Per spostare la scritta in un altro punto della foto, invece, richiama lo strumento Sposta (l'icona della croce) situato nella barra degli strumenti di Photoshop sulla sinistra e trascinala nel punto desiderato.

Il tuo intento è quello di rimuovere una scritta da una foto? Allora sappi che Photoshop integra molteplici strumenti che possono tornarti utili a questo scopo. Quello più semplice e rapido da usare è il pennello correttivo al volo (l'icona del cerotto) che puoi selezionare dalla barra degli strumenti del programma sulla sinistra.

Dopo aver richiamato il pennello correttivo al volo, “passalo” sulla scritta da rimuovere e, come per “magia”, quest'ultima verrà cancellata. Per ottenere risultati ottimali, ti consiglio di utilizzare un pennello con i bordi sfumati e con dimensioni congrue per la parte di foto da trattare. Se dovessi commettere degli errori, comunque, puoi sempre premere Ctrl+Z (su Windows) o cmd+z (su macOS) per annullare l'ultima “passata” di pennello.

Quando sei soddisfatto del lavoro fatto, puoi salvare l'immagine che hai modificato recandoti nel menu File, selezionando la dicitura Salva con nome in esso presente e specificando, nella finestra che si apre, il nome e la posizione in cui salvare il file. Per approfondimenti, consulta mia guida specifica su come usare Photoshop e il mio tutorial su come firmare le foto con Photoshop.

GIMP (Windows/macOS/Linux)

Scrivere sulle foto con GIMP

Anche GIMP, la migliore alternativa free e open source a Photoshop, disponibile per Windows, macOS e Linux, può tornarti utile per aggiungere o rimuovere scritte dalle foto. Questo software, infatti, integra vari strumenti che possono fare comodo per portare a termine entrambe le operazioni.

Per scaricare e installare GIMP sul tuo computer, visita il relativo sito Web e segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.

In seguito, avvia il programma selezionando il collegamento aggiunto al menu Start di Windows o l'icona nel Launchpad di macOS. Una volta visibile la finestra di GIMP sullo schermo, importa in esso la foto che vuoi modificare: per fare ciò, apri il menu File in alto a sinistra, seleziona la voce Apri da quest'ultimo e scegli la foto su cui vuoi agire.

Successivamente, richiama lo Strumento testo (l'icona della A) presente nella barra degli strumenti di GIMP sulla sinistra, clicca nel punto della foto in cui vuoi aggiungere la scritta e digita il testo nel campo apposito comparso sullo schermo.

Per modificare la scritta che hai aggiunto, puoi selezionarla e utilizzare gli strumenti per la formattazione del testo presenti nel riquadro comparso in corrispondenza della scritta stessa. Per spostare il testo, invece, richiama lo strumento Sposta (l'icona della croce) nella barra degli strumenti a sinistra e trascinala nel punto desiderato.

Se, invece, la tua intenzione è rimuovere una scritta dalla foto che hai importato in GIMP, richiama lo Strumento cerotto dalla barra degli strumenti collocata a sinistra e seleziona un campione di foto da usare per riempire il testo da rimuovere: per fare ciò, tieni premuto il tasto Ctrl (su Windows) o cmd (su macOS) e clicca sul punto della foto da usare a tale scopo, dopodiché effettua dei clic ripetuti sulla scritta da rimuovere, finché non raggiungi il risultato desiderato.

A lavoro ultimato, apri il menu File, seleziona la voce Esporta come da quest'ultimo e, dopo aver scelto la posizione e il formato in cui esportare la foto di output, clicca sul pulsante Esporta per salvarla. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come usare GIMP e il mio post su come firmare le foto con GIMP.

XnConvert (Windows/macOS/Linux)

Scrivere sulle foto in sequenza con XnConvert

Vuoi aggiungere una scritta a più foto contemporaneamente? Allora credo di avere la soluzione che fa al caso tuo: XnConvert, una famosissima applicazione per Windows, macOS e Linux che permette di applicare varie modifiche alle foto (compresa l'aggiunta di scritte), agendo in modalità batch, quindi modificando più file in serie. È completamente gratis per scopi personali ed è molto semplice da adoperare.

Per scaricare XnConvert sul tuo computer, visita il relativo sito Web e clicca sul pulsante Zip Win 32bit o Zip Win 64bit, a seconda della versione di Windows installata sul tuo computer, mentre se hai un Mac devi cliccare sul pulsante Mac DMG 64bit.

A download completato, se usi Windows, apri l'archivio ZIP che hai scaricato dal sito di XnConvert, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il file xnconvert.exe.

Se utilizzi macOS, invece, apri il pacchetto DMG che hai scaricato, trascina l'icona di XnConvert nella cartella Applicazioni del Mac, facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri, al fine di “scavalcare” le restrizioni imposte da Apple verso i software non certificati (operazione necessaria soltanto al primo avvio del programma).

A questo punto, seleziona la scheda Origine presente nella finestra principale di XnConvert e trascina in essa le foto sulle quali vuoi aggiungere la stessa scritta. Successivamente, seleziona la scheda Destinazione, clicca sul pulsante (…) e scegli la cartella in cui salvare i file di output che otterrai dal programma.

Fatta anche questa, recati nella sezione Azioni di XnConvert, clicca sul pulsante Aggiungi azione posto in alto a sinistra e seleziona le voci Immagine e Filigrana dal menu che si apre. Ora, fai clic sul pulsante (…) situato in corrispondenza della voce Nome del file immagine e imposta il file in formato PNG contenente la scritta da applicare alle foto importate in XnConvert (se non hai ancora creato un file di questo tipo, fallo adesso seguendo le istruzioni che ti ho già fornito in questo approfondimento).

In conclusione, serviti degli appositi menu e campi di testo presenti sulla sinistra della finestra, per modificare l'opacità, la dimensione e la posizione della scritta che hai aggiunto alle foto, e clicca sul pulsante Converti per avviarne l'elaborazione. Quando l'operazione verrà ultimata, i file di output contenenti la scritta saranno esportati nella cartella scelta in precedenza. Comodo, vero?

Come modificare foto con scritte online

Come ti dicevo nell'introduzione dell'articolo, è altresì possibile modificare foto con scritte online usando alcune applicazioni Web funzionanti direttamente dal browser. Di seguito trovi quindi segnalate quelle che ritengo essere le più interessanti soluzioni della categoria.

Photopea

Photopea

Il primo servizio Web per modificare foto con scritte che ti suggerisco di considerare è Photopea: un'applicazione Web gratuita piena zeppa di strumenti e funzioni utili per il photo editing. Funziona senza registrazione e senza scaricare alcun plugin aggiuntivo nel browser. Le sue pagine ospitano dei banner pubblicitari (per nulla invasivi), che eventualmente è possibile rimuovere effettuando la sottoscrizione di un abbonamento da 5 dollari/mese.

Per poterti avvalere di Photopea, collegati alla relativa home page e importa la foto da modificare nel servizio: per fare ciò, clicca sul bottone Apri da computer che si trova al centro della pagina e seleziona il file di tuo interesse.

Per aggiungere una scritta all'immagine, fai clic sulla T presente nelle barra degli strumenti di Photopea sulla sinistra e clicca nel punto dell'immagine in cui desideri inserire la scritta. Utilizza poi i menu in alto per scegliere font, dimensione e colore della scritta, digita la frase nell'apposito campo di teso comparso sullo schermo e dai conferma cliccando sul pulsante (✓) presente in alto.

Per rimuovere una scritta già presente in una foto, invece, richiama lo strumento Pennello correttivo al volo (l'icona del cerotto) presente nella barra degli strumenti sulla sinistra, serviti del menu a tendina posto in alto a sinistra per selezionare le dimensioni del pennello e “colora” sulla scritta da rimuovere. Se dovessi commettere degli errori, premi contemporaneamente i tasti Ctrl+Z (su Windows) o cmd+z (su macOS), per annullare l'ultima operazione fatta.

A lavoro ultimato, recati nel menu Archivio in alto a sinistra e seleziona la voce Esporta come in esso presente, dunque scegli il formato di output che preferisci utilizzare e poi clicca sul pulsante Salva per scaricare l'immagine finale sul tuo PC.

Come modificare foto con scritte su Facebook

Facebook

Il tuo obiettivo è modificare foto con scritte su Facebook? Beh, in tal caso, puoi avvalerti di alcuni strumenti messi a disposizione dal celebre social network, adatti proprio a questo scopo.

  • Da smartphone e tabletaccedi a Facebook tramite l'app ufficiale del social network per Android o iOS/iPadOS, premi sul pulsante con le foto situato nel riquadro A cosa stai pensando? e, dopo aver selezionato la foto che vuoi pubblicare su Facebook, premi sulla voce Fine posta in alto a destra. Nella schermata apertasi, fai quindi tap sulla foto di tuo interesse (nel caso in cui tu ne abbia caricata più di una), premi sul pulsante Modifica posto in alto a sinistra e fai tap sul pulsante Aa per inserire la scritta. Digita, dunque, il testo da inserire nello scatto, fai tap sui pulsanti Aa in basso per selezionare il font che desideri utilizzare, premi sull'icona della tavolozza per selezionare il colore del testo, sull'icona A per definire lo stile, sul tasto con il testo incolonnato per impostare l'orientamento e usa la barra di regolazione per impostare le dimensioni, dopodiché fai tap sulla voce Fine in alto a destra per salvare le modifiche fatte. Quando sei pronto per farlo, pubblica la foto, premendo prima sulla voce Avanti e poi su quella Pubblica in alto a destra.
  • Da computer — accedi a Facebook dalla sua pagina principale, fai clic sul pulsante Foto/video situato nel riquadro A cosa stai pensando [tuo nome]?, carica la foto sulla quale vuoi aggiungere una scritta, passa con il cursore del mouse sulla miniatura di quest'ultima e fai clic sul tasto Modifica. Nella finestra apertasi, clicca sul pulsante Strumento di testo, premi sul bottone Aggiungi testo e seleziona il colore, la posizione e il font da utilizzare servendoti dei tasti situati sulla barra laterale di sinistra, dopodiché fai clic sul pulsante Aggiungi testo. Scrivi, dunque, nel campo di testo comparso sullo schermo, la frase da inserire nella foto e regola la posizione e la dimensione della stessa mediante il pulsante azzurro raffigurante le frecce. Quando sei pronto per farlo, salva le modifiche fatte premendo sul pulsante Salva e, dopo aver scelto dove pubblicare la foto (Sezione Notizie e/o La tua storia), fai clic sul pulsante Pubblica.

Se necessiti di ulteriori informazioni in merito alle operazioni che ti ho descritto poc'anzi, ti suggerisco la lettura della mia guida specifica su come scrivere sulle foto di Facebook.

App per modificare le foto con le scritte

Smartphone

Infine, se stai cercando delle app per modificare le foto con le scritte, puoi dare un'occhiata alle seguenti soluzioni, funzionanti sia su Android che su iOS/iPadOS e adatte proprio a questo scopo: sono certo che ne troverai qualcuna adatta alle tue esigenze.

  • Fotor (Android/iOS/iPadOS) — è un'app gratuita per modificare foto con scritte iPhone e anche su iPad e Android. Inoltre, permette di migliorare i propri scatti grazie ad alcune funzioni di photo editing. Da notare che vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 0,99 euro) per sbloccare alcuni pacchetti aggiuntivi)
  • Phonto (Android/iOS/iPadOS) — questa nota app di fotoritocco permette di scrivere sulle foto selezionando molteplici font, concedendo all'utente la possibilità di personalizzare le scritte scegliendone il colore, l'ombreggiature e così via. È gratuita ed è sia per Android che per iOS/iPadOS. Va però tenuto conto che per sbloccare alcuni pacchetti di filtri e stili extra e per rimuovere la pubblicità, bisogna effettuare acquisti in-app (con costi a partire da 0,99 euro).
  • Snapseed (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'app di proprietà di Google che permette di editare le foto che gli vengono date “in pasto” in vari modi, anche inserendo scritte varie, ovviamente, e con la possibilità di rimuovere quelle eventualmente già presenti. È compatibile sia con Android che con iOS/iPadOS ed è totalmente gratis. Maggiori info qui.

Per maggiori informazioni su come usare queste e altre soluzioni della categoria, puoi consultare la mia rassegna specifica sulle app per scrivere sulle foto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.