Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come modificare le foto con le scritte

di

La tua macchina fotografica digitale ha impresso una fastidiosissima data su tutte le foto scattate e stai cercando un modo per liberartene facilmente? Vuoi inserire la tua firma o un logo all’interno di un’immagine? Allora sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Sto per proporti una rapida guida su come modificare le foto con le scritte nella quale vedremo insieme come rimuovere i testi indesiderati dalle immagini digitali e, all’occorrenza, come aggiungere scritte personalizzate alle foto. Basta avere Photoshop.

Cominciamo vedendo come modificare le foto con le scritte per rimuovere le date e i testi indesiderati impressi sulle immagini digitali. In questo caso, Photoshop ha tanti strumenti che possono tornarti utili. Quello più semplice e rapido da usare è il pennello correttivo al volo, che trovi nella barra degli strumenti del programma (sul lato sinistro dello schermo, con l’icona del cerotto).

Selezionando il pennello correttivo al volo e passandolo sulla scritta da rimuovere, quest’ultima verrà cancellata e l’immagine verrà riempita con i colori dei pixel adiacenti al testo. Per ottenere risultati dall’aspetto naturale, utilizza un pennello con i bordi sfumati e con dimensioni congrue per la parte di foto da trattare. Quando sbagli, premi Ctrl+Z (o cmd+z su Mac) per annullare l’ultima “passata” di pennello.

Un altro ottimo strumento che puoi usare per l’eliminazione dei testi indesiderati dalle immagini è la toppa, che puoi attivare facendo click destro sull’icona del pennello correttivo al volo. Con la toppa, puoi decidere tu la porzione di foto dalla quale attingere i colori per riempire la scritta cancellata. Basta creare una selezione intorno al testo da rimuovere e trascinarla con il mouse nella zona da usare come riempimento.

Infine, se utilizzi una versione di Photoshop pari o successiva alla CS5, ti consiglio di provare anche la funzione di riempimento, che rimuove automaticamente gli elementi superflui dalle foto. Per usarla, seleziona la scritta da cancellare (con il lazo o la selezione rettangolare), recati nel menu Modifica > Riempi di Photoshop e, nella finestra che si apre, imposta l’opzione In base al contenuto nel menu a tendina Usa.

tt1

Se vuoi modificare le foto con le scritte per aggiungere di testi personalizzati alle tue immagini, tutto quello che devi fare è selezionare lo strumento Testo dalla barra degli strumenti di Photoshop e cliccare nel punto della foto in cui vuoi inserire la scritta. Per regolare colore, font da utilizzare e dimensioni del testo, utilizza la toolbar che compare nella parte alta a sinistra dello schermo.

Vuoi applicare degli effetti speciali alle tue scritte? Nulla di più facile. Se vuoi aggiungere ombreggiature, bordi colorati o effetti tridimensionali, fai click destro sul livello relativo al testo che hai digitato nel pannello dei livelli (collocato in basso a destra) e seleziona la voce Opzioni di fusione dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Ombra esterna per applicare un effetto di ombreggiatura alla scritta, accanto alla voce Traccia per aggiungere ad essa un bordo colorato, e così via. Puoi regolare le proprietà di ciascun filtro selezionato usando i comandi che compaiono nella parte destra della finestra, e ad operazione completata puoi cliccare su OK per salvare i cambiamenti.

tt2

Puoi anche distorcere l’aspetto del testo, curvarlo e fargli assumere altre forma strane. Basta selezionarlo con lo strumento testo, cliccare sul pulsante Crea del testo alterato collocato nella parte alta della finestra di Photoshop (è quello con l’icona della lettera “T” in prospettiva). Ti ho spiegato dettagliatamente come fare nella mia guida su come curvare una scritta con Photoshop.

Se invece desideri imprimere la tua firma, un logo o qualsiasi altra scritta ad un vasto numero di foto contemporaneamente, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come timbrare le foto, nel quale ti ho spiegato il funzionamento di FastStone Photo Resizer, un’applicazione gratuita che permette di imprimere testi e immagini alle foto in serie in maniera estremamente facile. Buon divertimento!