Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per scrivere sulle foto

di

I migliori programmi per scrivere sulle foto.

FastStone Photo Resizer

faststone-photo-resizer.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, FastStone Photo Resizer è un’applicazione gratuita che permette di ridimensionare le immagini digitali in modalità batch, cioè operando su più file contemporaneamente. Tra le sue funzioni però ci sono anche quelle che consentono di applicare watermark, cornici, ombreggiature, regolare colori, luminosità, contrasto e scrivere sulle foto ridimensionate. La soluzione ideale per chi ha la necessità di imprimere una sigla o una scritta su una grossa mole di immagini e non vuole perdere tempo a modificarle una ad una. Scarica da qui.

IrfanView

irfanview.jpg

IrfanView è uno dei migliori programmi per visualizzare immagini su Windows. Si distingue dagli altri prodotti simili per la sua estrema leggerezza e per la vasta gamma di formati di file supportati. Include numerose funzioni di editing di base che consentono di modificare luminosità/colori/contrasto delle immagini, applicare sfocature, tagliare, ridimensionare, convertire e applicare scritte personalizzate sulle foto. Supporta anche i plugin che ne estendono ulteriormente le funzioni e permette di regolare in maniera minuziosa tutte le impostazioni per l’output. Scarica da qui.

Paint .Net

paint-net.jpg

Paint .Net è un programma gratuito per il fotoritocco che si pone come soluzione intermedia fra il semplicissimo Paint e programmi più strutturati come GIMP o, volendo esagerare, Photoshop. Include tutte le funzioni base per il ritocco delle foto, dalla regolazione di colori e luminosità alla gestione dei livelli delle immagini, e fra queste non poteva mancare la possibilità di scrivere sulle foto usando font e colori personalizzati. Supporta tutti i principali formati di file grafici ed ha un’interfaccia utente molto curata, vagamente simile a quella di Photoshop, tradotta completamente in italiano. Scarica da qui.

FastStone Capture

faststone-capture.jpg

FastStone Capture è una piccola (ma potente) utility gratuita per la cattura dello schermo. Utilizzandolo, è possibile scattare delle istantanee del desktop di Windows e creare screenshot di singole finestre o porzioni di schermo. Una volta catturate, le immagini possono essere modificate con un editor interno che permette di ridimensionare gli screenshot, regolarne colori/luminosità ed aggiungere frecce e scritte personalizzati a questi ultimi. Le ultime versioni sono disponibili solo a pagamento mentre quella 5.3 rimane tutt’ora gratuita senza alcun tipo di scadenza o limitazione. Scarica da qui.

PicPick

picpick.jpg

PickPick è un programma di fotoritocco molto simile al Paint di Windows 7 compatibile anche con XP e Windows Vista completamente in italiano dotato di numerose funzioni interessanti. Tra queste ci sono quelle classiche per ridimensionare, tagliare e regolare le proprietà delle immagini ma anche quella per aggiungere scritte personalizzate alle foto. Non indispensabile su Windows 7, in quanto molto simile al Paint incluso in maniera predefinita nel sistema operativo ma se si desidera qualche funzione in più può tornare utile. È disponibile anche in una versione a pagamento con funzioni aggiuntive. Scarica da qui.

dvd-slideshow-gui

dvd-slideshow-gui.jpg

DVD Slideshow GUI è un programma gratuito che permette di creare DVD video partendo da video e foto in diversi formati. L’ideale per creare DVD con slideshow fotografici completi di musiche di sottofondo, effetti di transizione e scritte per descrivere il contenuto delle immagini. La sua interfaccia non è molto avanzata ma, proprio per questo, risulta molto immediato e semplice da usare anche dai meno esperti. Scarica da qui.