Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scrivere sulle foto gratis

di

Stai cercando un sistema per abbellire una o più foto fatte con il cellulare in occasione dell'arrivo di una data ricorrenza o di una festività ma non sai come fare? Allora perché non aggiungi qualche bella scritta ai tuoi scatti? Se la cosa ti interessa posso spiegarti io in che modo. Come dici? Ti piacerebbe ma non hai la benché minima voglia di spendere del denaro? Nessun problema: oggi sono qui proprio per spiegarti come scrivere sulle foto gratis.

Nelle righe successive, infatti, trovi indicati quelli che, a parer mio, rappresentano alcuni tra i migliori software e servizi Web presenti su piazza mediante i quali è possibile scrivere sulle foto gratis, oltre che in maniera semplice e veloce. Per servirsene non sarà dunque necessario metter mano al portafogli e, ti dirò di più, non bisogna neppure avere chissà quali conoscenze tecniche in fatto di photo editing.

Oltre alle risorse già menzionate, qui di seguito troverai le indicazioni per effettuare tale modifica anche direttamente dal tuo smartphone o tablet, per poter modificare al volo una foto che hai appena scattato. Contento? Sì? Beh, allora non posso far altro se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come scrivere sulle foto: Windows

Hai la necessità di modificare alcune foto che hai sul tuo PC Windows, andando ad aggiungere una scritta o magari una data importante. Purtroppo, però, non hai la minima idea su come scrivere sulle foto su Windows e vorresti evitare di dover usare qualche programma a pagamento, magari anche molto complicato.

Non ti preoccupare, sei capitato proprio nel posto giusto. Nel corso dei prossimi paragrafi ti mostrerò come aggiungere un testo a una foto semplicemente utilizzando la suite di programmi già presenti di default all'interno di Windows o, qualora non fossero di tuo gradimento, ti parlerò anche di qualche software di terze parti completamente gratuito.

Paint

Paint

Se hai la necessità di inserire velocemente un testo in una foto su Windows il metodo migliore è quello di utilizzare l'applicazione Paint, che trovi di default su Windows.

Per poter modificare un'immagine con Paint non devi far altro che individuare l'immagine che desideri modificare, fare clic con il tasto destro del mouse e dal menu che appare cliccare sulla voce Apri con e selezionare Paint.

Una volta aperta l'immagine che desideri modificare con Paint, per poter inserire un testo nella foto non devi far altro che cliccare sul pulsante con l'icona di una A posto nel riquadro Strumenti e poi fare clic sulla zona della foto nella quale desideri inserire il testo. Una volta fatto questo apparirà un campo di testo nel quale non dovrai far altro che digitare tramite la tastiera del tuo computer.

Inoltre, tramite la barra degli strumenti posta in alto, potrai modificare il tipo di font, la grandezza, decidere il tipo di scrittura (ad esempio grassetto) e il tipo di allineamento.

Se lo desideri, puoi anche modificare la posizione in cui hai scelto di inserire il testo semplicemente trascinando il campo di testo con il mouse.

Tramite l'app Foto di Windows, che di default apre le immagini su Windows 10 e successivi (ad esempio Windows 11), non è possibile applicare un campo di testo nell'immagine, ma è possibile comunque scrivere sopra una foto simulando una penna o un pennarello utilizzando il mouse. Per farlo non devi far altro che aprire l'immagine con l'app Foto, facendo doppio clic su di essa, e successivamente cliccare sul pulsante Markup posto nella barra in alto.

Chiaramente questa operazione diventa piuttosto complicata se fatta tramite un mouse e il risultato ottenuto probabilmente non sarà dei migliori. Se, però, sei dotato di un PC Windows con supporto al touch-screen, potrai utilizzare direttamente il tuo dito o, meglio ancora, uno stilo capacito adatto a tale scopo.

GIMP

GIMP

Un'alternativa molto valida, e sicuramente più completa rispetto a Paint è GIMP. Non ne hai mai sentito parlare? Strano, ad ogni modo rimediamo subito! Si tratta di un software a costo zero per il photo editing nonché una delle migliori alternative al costosissimo Photoshop. Questo programma può essere utilizzato su Windows, su macOS e anche su Linux e permette di migliorare l'aspetto delle foto digitali effettuando svariate operazioni, compreso scriverci sopra.

Per utilizzare GIMP per scrivere sulle foto gratis la prima cosa che devi fare è quella di effettuare il download del software. Per fare ciò, collegati alla pagina principale del programma dopodiché clicca sul pulsante Download collocato in alto e pigia sul pulsante arancione. Attendi ora che la procedura di download del software venga avviata e portata a termine, dopodiché fai doppio clic sul file scaricato per avviare la procedura guidata di installazione del programma: clicca sulla voce Installa per tutti gli utenti dal pop-up che appare a schermo e prosegui cliccando sul pulsante OK, poi su Installa e infine su Fine.

Successivamente avvia GIMP sul tuo computer facendo clic sulla sua icona, attendi qualche instante affinché la finestra del programma risulti visibile dopodiché clicca sulla voce File collocata nella parte in alto a sinistra della barra superiore, clicca su Apri… e seleziona la foto su cui desideri scrivere.

Procedi facendo clic su Strumento testo (pulsante con icona di una A) posto nella sezione Pannello strumenti di GIMP, clicca poi nel punto della foto in cui desideri aggiungere del testo e digita ciò che è tua intenzione scrivere sulla foto. Potrai poi apportare modifiche al testo scritto selezionandolo e utilizzandolo gli appositi strumenti per la formattazione visibili accanto. Se lo desideri, puoi anche modificare la posizione in cui hai scelto di inserire il testo cliccando sul riquadro di selezione collocato attorno a quest'ultimo e trascinandolo.

Una volta ottenuto il risultato finale desiderato, salva il tutto facendo clic nuovamente sulla voce File e dal menu che appare clicca sulla voce Esporta come… selezionando il formato e la posizione sul tuo computer in cui desideri salvare la foto: completa la procedura facendo clic sul pulsante Esporta.

Per maggiori dettagli sul funzionamento di GIMP, dai un'occhiata alla mia guida su come usare GIMP mediante cui, appunto, ho provveduto a fornirti tutte le spiegazioni sul funzionamento di questo software.

Altri programmi per scrivere sulle foto

Altri programmi per scrivere sulle foto

Nessuna delle soluzioni che ti ho illustrato in precedenza sono di tuo gradimento, per cui vorresti capire se esistono altri programmi per scrivere sulle foto. Non ti preoccupare, di seguito ti indicherò qualche altro programma del tutto gratuito che potrebbe fare al caso tuo e aiutarti a scrivere sulle foto.

  • Krita (Windows/macOS/Linux) — software di grafica gratuito per Windows, macOS e Linux molto facile da usare che permette di modificare le immagini digitali in maniera rapida ma efficace. Questo programma adotta un design grafico molto simile a quello di Photoshop ed è presente la lingua italiana.
  • RawTherapee (Windows/macOS/Linux) — software di grafica open source e gratuito per Windows, macOS e Linux. Si tratta di un programma molto completo, che permette di modificare le immagini digitali nel dettaglio e anche di poter inserire del testo nelle foto.

Come dici? Hai bisogno di un software per poter inserire la stessa scritta su più foto e, dunque, applicare un watermark a queste ultime? Nessun problema, in questo caso ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.

Come scrivere sulle foto: Mac

Come scrivere sulle foto su Mac

Di recente hai acquistato un nuovo Mac e ancora non sei molto pratico con il nuovo sistema operativo. Tuttavia hai la necessità di modificare alcune foto, su cui devi inserire un testo o una data, ma proprio non riesci a capire come scrivere sulle foto su Mac.

Non ti preoccupare, per poter inserire del testo su un'immagine puoi semplicemente utilizzare l'app Anteprima di macOS, presente di default, tramite la quale puoi aprire diversi tipi di file, tra cui proprio le immagini.

La prima cosa che devi fare è selezionare l'immagine, fare clic con il tasto destro del mouse e dal menu che appare cliccare sulla voce Apri con e selezionare Anteprima.

Una volta aperta l'immagine che desideri modificare con Anteprima, per poter inserire un testo nella foto non devi far altro che cliccare sul pulsante con l'icona di una pennarello posto nella barra in alto tramite il quale andrai ad abilitare la barra degli strumenti di modifica. Successivamente, per inserire un campo di testo nell'immagine fai clic sul pulsante con l'icona di una A all'interno di un rettangolo. Una volta fatto questo apparirà un campo di testo nel quale non dovrai far altro che digitare tramite la tastiera del tuo computer.

Inoltre, tramite la barra degli strumenti posta in alto, potrai modificare il tipo di font, la grandezza, decidere il tipo di scrittura (ad esempio grassetto) e il tipo di allineamento semplicemente cliccando sul pulsante con l'icona Aa.

Se lo desideri, puoi spostare il testo che hai inserito nell'immagine semplicemente trascinando il campo di testo con il mouse.

Come dici? Vorresti un qualcosa di più avanzato rispetto all'applicazione Anteprima? Nessun problema, in questo caso ti consiglio di utilizzare l'applicazione GIMP, di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo.

Come scrivere sulle foto online senza usare programmi

Come scrivere sulle foto online senza usare programmi

Possiedi un PC molto vecchio con il quale ormai non riesci a installare più alcun programma, oppure stai utilizzando un Chromebook con il quale non hai alcuna familiarità, per cui ti stai chiedendo come scrivere sulle foto online senza usare programmi.

Tranquillo, in questo caso puoi utilizzare uno dei tanti servizi online disponibili sul Web che ti permettono di poter modificare le foto e, tra le altre cose, di poter anche inserire del testo nelle immagini.

Il servizio di cui voglio parlarti oggi nel dettaglio è Pixlr che ti permette di poter accedere a diversi strumenti per la modifica delle immagini in maniera gratuita. Tuttavia, sono presenti piccoli banner pubblicitari poco invasivi. Qualora volessi rimuovere i banner pubblicitari, è possibile abbonarsi alla versione Premium al prezzo di 4,90 euro al mese, con una prova gratuita di 30 giorni.

Per poter utilizzare questo servizio la prima cosa da fare è recarti su questo sito Web con un qualsiasi browser Web e fare clic sul pulsante Inizia un progetto di grafica e successivamente su Apri immagine: dal menu che si apre seleziona l'immagine che desideri modificare dal tuo PC.

Una volta caricata l'immagine, per poter inserire un testo non devi far altro che cliccare sul pulsante con l'icona di una T posto nella barra degli strumenti laterale e cliccare sulla voce Aggiunti testo. Adesso non ti rimane che inserire il testo che desideri nella sezione testo, decidere il carattere, la dimensione e all'allineamento.

Una volta terminate le modifiche, fai clic sul pulsante Salva posto in basso a destra, decidi il formato e la qualità in cui vuoi salvare l'immagine (ad esempio JPG) e fai clic sul pulsante Salva come: decidi il nome che vuoi dare al file, la cartella in cui salvarlo (ad esempio il Desktop) e clicca sul pulsante Salva.

Come scrivere sulle foto Android

Come scrivere sulle foto Android

Con il tuo smartphone Android hai scattato davvero tantissime foto e su alcune di esse vorresti inserire del testo o una data, senza però dover ricorrere al PC.

Purtroppo, però, non hai alcune idea su come scrivere sulle foto Android. Non ti preoccupare, perché devi sapere che sul tuo smartphone Android è presente un editor di foto integrato nell'app Galleria che ti permetterà di poter inserire facilmente del testo su una foto.

Se possiedi uno smartphone Samsung, ad esempio, la prima cosa che devi fare è aprire l'app Galleria e selezionare la foto sulla quale desideri inserire del testo. Una volta aperta la foto, fai tap sul pulsante con l'icona di una matita posta nella barra in basso per avviare l'editor di immagini. Per inserire un testo non devi far altro che fare tap sul pulsante con l'icona di una faccina sorridente posto in basso e toccare sulla voce Testo: digita il testo che desideri aggiungere alla foto, decidi il colore e anche il tipo di font e una volta terminato fai tap sul pulsante Fatto.

Una volta inserito il testo che desideri, per salvare l'immagine modificata non devi fare altro che tocca sul pulsante Salva posto in alto a destra e confermare l'operazione toccando sul pulsante Salva dal pop-up che appare a schermo.

Se il tuo smartphone non è dotato di un'app Galleria dedicata è probabile che sia presente l'app Google Foto, che può essere anche scaricata dal Play Store. Maggiori dettagli qui.

Per modificare una foto tramite Google Foto non devi far altro che aprire l'app in questione, selezionare la foto che desideri modificare e fare tap sul pulsante Modifica posto nella barra in basso.

Una volta aperto l'edito di foto, scorri tra le diverse voci poste nella barra in basso fino a individuare la voce Segni e linee e clicca sul pulsante Testo. Adesso non ti rimane che digitare il testo che desideri aggiungere, scegliere il colore del testo e una volta completato toccare sul pulsante Fine. Per salvare l'immagine modificata tocca nuovamente sul pulsante Fine e successivamente su Salva copia.

Come scrivere sulle foto iPhone

Come scrivere sulle foto iPhone

Di recente hai acquistato un nuovo iPhone con il quale hai scattato tantissime foto. Adesso vorresti modificare una di esse, inserendo un testo o una data, ma c'è un problema: non sai come scrivere sulle foto iPhone, vero?

Non ti preoccupare, per assolvere a questo compito di basterà utilizzare l'editor integrato nell'app Foto di iPhone. La prima cosa che devi fare è aprire l'app Foto, selezionare la foto che desideri modificare e toccare sul pulsante Modifica posto in alto a destra per accedere all'editor fotografico.

Una volta aperto l'editor fotografico, tocca sul pulsante con l'icona di un pennarello posto in alto a destra e nella schermata successiva tocca sul pulsante con l'icona di un + posto in basso: dal menu che appare a schermo tocca sulla voce Testo.

Adesso non ti rimane che inserire il testo che desideri aggiungere alla foto, decidere font, colore e dimensione e toccare sul pulsante Fine posto in alto a destra. Per salvare la foto appena modifica non ti rimane che toccare nuovamente sul pulsante Fine posto in basso a destra.

La medesima procedura è valida anche se ti trovi a operare da un iPad.

Come scrivere sulle foto di Instagram

Come scrivere sulle foto di Instagram

Probabilmente non ne eri a conoscenza, ma anche tramite Instagram è possibile inserire del testo su una foto. Come dici? Non sai proprio come scrivere sulle foto di Instagram?

Per poter scrivere sulle foto con Instagram non devi far altro che utilizzare le Storie. Per accedervi tocca sul pulsante + posto in alto e dal menu che appare tocca sulla voce Storia (oppure fai semplicemente uno swipe da sinistra a destra). Adesso seleziona la foto che desideri modificare e tocca sul pulsante con l'icona Aa posto in alto per inserire del testo: una volta digitato il testo, deciso il font e il colore, tocca sul pulsante Fine posto in alto a destra.

Infine, per salvare la foto ti basterà toccare sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e tocca sulla voce Salva dal menu che appare. Per maggiori dettagli, ti rimando al mio tutorial su come scrivere sulle foto di Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.