Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scrivere sulle foto di Instagram

di

Scorrendo tra i post presenti nella home di Instagram hai notato che molti tuoi amici sono soliti postare i propri scatti con su impressi scritte e pensieri di vario tipo. La cosa, devi ammetterlo, ti ha incuriosito parecchio. Credendo che si trattasse di una nuova funzione offerta da Instagram al momento della condivisione di un nuovo post, ti sei subito precipitato a dare un’occhiata ma con tua grande delusione non hai trovato alcuno strumento apposito per inserire scritte sulle foto. Presa coscienza della cosa, hai dunque fatto delle ricerche in rete per cercare di saperne di più al riguardo e sei dunque finito qui, su questo mio tutorial.

Come dici? Le cose sono andate esattamente in questo modo e vorresti dunque sapere se posso esserti d’aiuto o meno sul da farsi? Ma certo che si, ci mancherebbe altro. Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo oltre che, ovviamente, della tua attenzione, posso infatti indicarti, in maniera semplice ma al contempo dettagliata, come scrivere sulle foto di Instagram. Prima di fornirti ogni spiegazione mi sembra però doveroso precisare una cosa: non esiste una funzione ad hoc che può permetterti di fare ciò. Quello che puoi fare (e che già fanno i tuoi amici) è sfruttare le Storie come escamotage o, in alternativa, ricorrere all’uso di app e servizi online appositi per aggiungere testi ed elementi vari sulle immagini prima di postarle.

Fatta la premessa di cui sopra, se sei dunque realmente intenzionato a saperne di più al riguardo, ti suggerisco di non perdere altro tempo in chiacchiere e di passare immediatamente all’azione. Posizionati ben comodo, afferra il tuo cellulare (oppure il tuo computer, ti spiegherò come riuscire nel tuo intento anche usando l’app ufficiale del servizio per Windows 10) e segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui sotto. Son sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Buon divertimento!

Indice

Scrivere sulle foto di Instagram sfruttando le Storie

Come ti dicevo in apertura, per scrivere sulle foto di Instagram puoi precorrere diverse strade. La prima, quella che sto per spiegarti in questo passo, prevede in prima battuta l’uso della funzione Storie annessa direttamente all’app di Instagram. Accedendo infatti alla sezione della stessa tramite cui è possibile postare contenuti sotto forma di Storia, vengono rese disponibili diverse funzioni per personalizzare le foto, tra cui anche un comando apposito per scrivere sulle stesse.

Considerando però che il tuo obiettivo è quello di creare dei post con scritte, non dovrai poi pubblicare i tuoi scatti sotto forma di Storia ma dovrai mettere in pratica dei piccoli trucchetti utili in tal senso. Per maggiori info continua pure a leggere.

Da smartphone e tablet

Stai usando l’applicazione ufficiale del servizio disponibile per Android, iOS e Windows Mobile e vuoi scoprire come scrivere sulle foto di Instagram sfruttando le Storie? Allora, tanto per cominciare afferra e sblocca il tuo dispositivo, accedi alla schermata dello stesso in cui sono raggruppate le icone di tutte le applicazioni e clicca su quella di Instagram (l’icona con la macchinetta fotografica retrò).

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app, pigia sul simbolo della macchinetta fotografica che sta in alto a sinistra nella home di Instagram oppure sulla tua foto che trovi sempre nella parte in alto a sinistra della schermata principale dell’applicazione o, ancora, nella schermata relativa al tuo profilo (quella alla quale puoi accedere previo tap sull’omino in base a destra).

Adesso, scatta la foto che vuoi postare facendo tap sul simbolo del cerchio bianco che si trova in basso, al centro dello schermo. Puoi anche personalizzare lo stile della fotografia scorrendo le vari opzioni in basso. Se invece vuoi abilitare o disattivare l’uso del flash, pigia sull’icona con il fulmine che sta trovi sempre a fondo schermo, nella parte sinistra.

Vuoi utilizzare la fotocamera frontale invece che quella posteriore del tuo smartphone? In tal caso, devi pigiare sul simbolo della doppia freccia in basso a destra. Se invece vuoi applicare stickers e fotomontaggi vari alla tua immagine devi pigiare sul simbolo della faccina con le stelline presente sempre in basso e selezionare l’elemento che preferisci tra i tanti disponibili.

Se poi la foto su cui desideri scrivere e che cui postare su Instagram è già presente nella galleria del tuo dispositivo, tappa sull’icona del quadratino o sull’anteprima dell’immagine in basso a sinistra e seleziona l’immagine che vuoi usare.

Adesso, pigia sul pulsante Aa che sta in alto a destra, digita il testo che desideri aggiungere alla foto utilizzando la tastiera su schermo e personalizzalo selezionando colore e dimensioni tramite gli appositi comandi disponibili. Puoi altresì modificare lo stile e/o la formattazione del testo tappando sugli appositi pulsanti che trovi nella parte in alto dello schermo. Puoi ad esempio scrivere utilizzando lo stile classico ed orientare il testo a sinistra, lo stile moderno ecc. A modifiche completate, pigia sulla voce Fine in alto sulla destra.

Come scrivere sulle foto di Instagram

Adesso, se vuoi eliminare la data apparsa in maniera automatica sulla tua foto, pigiaci sopra e, continuando a tener premuto, trascinala sul simbolo del cestino nella parte in basso dello schermo. Se invece desideri spostare il testo aggiunto in un altro punto della foto, premici sopra e, sempre continuando a tenere premuto, posizionalo ove ritieni più opportuno.

Ora devi salvare la foto sul tuo dispositivo e postarla sul famoso social network. Per riuscirci, premi su bottone Salva in fondo a sinistra. Esci dunque dalla modalità Storia di Instagram tappando sulla “x” in alto a sinistra e premendo poi su Elimina, tappa sulla freccia rivolta verso destra che sta nella schermata successiva ed avvia la composizione di un nuovo post pigiando sul pulsante “+” che sta in basso, selezionando la foto con la scritta appena salvata dalla galleria del telefono e procedendo così come ti ho indicato nel mio articolo su come caricare foto su Instagram. Et voilà!

Come scrivere sulle foto di Instagram

Da PC

Se invece ti interessa capire come scrivere sulle foto di Instagram da PC, utilizzando l’app ufficiale del famoso servizio per Windows 10, la prima mossa che devi compiere è quella di avviare l’applicazione richiamandola dal menu Start del computer (puoi accedervi cliccando sul simbolo della bandierina nella parte in fondo a sinistra della taskbar).

Una volta visualizzata la finestra di Instagram, premi sull’icona della macchinetta fotografica in alto a sinistra della stessa oppure pigia sulla tua foto che trovi nella sezione dell’applicazione dedicata al tuo profilo (puoi accedervi facendo clic sul simbolo dell’omino nella parte in fondo a destra della finestra dell’app) per accedere alla sezione dell’app dedicata alla pubblicazione delle Storie.

Effettuati anche i passaggi cui sopra, scatta la foto che vuoi postare cliccando sul cerchio bianco che si trova in basso al centro. Se vuoi, puoi personalizzare lo stile della foto selezionando una delle opzioni in basso. Se invece desideri  abilitare o disattivare l’uso della modalità notturna, devi fare clic sull’icona con la luna e le stelline che trovi sempre in basso, sulla sinistra.

Ora puoi finalmente passare all’azione vera e propria andando a scrivere sulla tua foto. Per riuscirci, clicc sul pulsante con le lettere Aa che trovi in alto a destra e digita il testo. Se vuoi, puoi personalizzarne il colore e le dimensioni mediante gli appositi comandi disponibili. Puoi anche modificare lo stile e/o la formattazione facendo clic sugli apposti bottoni nella parte in alto della schermata. Puoi ad esempio scrivere utilizzando lo stile classico andando però ad evidenziare il testo, lo stile neon ecc. Una volta completate le modifiche, fai clic sulla voce Fine in alto sulla destra.

Come scrivere sulle foto di Instagram

Vuoi spostare il testo inserito sulla foto in un punto diverso della stessa? Si può fare. Per riuscirci, cliccaci sopra e, continuando a tenere premuto, trascinalo nel punto desiderato. Tutto qui.

Per concludere, realizza uno screenshot dello schermo usando i pulsanti Win + Stamp oppure Prt Scr o Print Screen sulla tastiera del tuo computer (se ben ricordi, ti ho parlato in maniera approfondita della cosa nella mia guida su come fotografare lo schermo del PC), apri un qualsiasi programma per editare immagini (es. Paint), usa la combinazione di tasti Ctrl + V per incollare la schermata appena realizzata, seleziona l’area relativa alla foto ed usa il comando per il ritaglio per estrapolare quest’ultima. Dopodiché salva l’immagine ricavata sul tuo computer nel formato che preferisci.

Come scrivere sulle foto di Instagram

Per concludere, posta la foto con annessa scritta avviando la composizione di un nuovo post su su Instagram da PC così come ti ho indicato nel mio articolo su come caricare foto su Instagram da PC. A tal proposito, ci tengo a precisare che poiché al momento l’app di Instagram per Windows 10 non consente di creare nuovi post dovrai avvalerti di risorse esterne, quelle che ti ho indicato nella guida linkata poc’anzi.

App per scrivere sulle foto di Instagram

Trovi il sistema che ti ho descritto nelle precedenti righe troppo macchinoso? Allora puoi scrivere sulle foto di Instagram agendo da mobile, affidandoti a delle apposite app, come nel caso di quelle che trovi indicati qui sotto.

Possono permetterti di realizzare contenuti in via specifica per Instagram e nella maggior parte dei casi è anche possibile postarli direttamente (in alternativa bisogna prima salvare la foto con il testo sul cellulare in uso e poi condividerla su Instagram, così come visto insieme nel passo precedente).

  • Quotes Creator (Android/iOS) – App decisamente ben fatta per quel che concerne l’inserimento di testo su foto da postare su Instagram, specie per la creazione di immagini con citazioni. Permette di scegliere tra tanti font e colori diversi e di apportare svariate altre personalizzazioni, sia alle scritte che alle foto. Si scarica gratis.
  • Phonto (Android/iOS) – App molto usata per inserire testo sulle immagini che integra centinaia di font diversi tra cui scegliere e che possono anche essere personalizzati. Si scarica gratis.
  • Fotor (Android/iOS) – Applicazione molto usata ed apprezzata che permette di aggiungere scritte personalizzate e d’ogni sorta sulla foto. Testo a parte, offre anche numerosi funzioni utili in fatto di image editing. Si scarica gratis.
  • ImageQuote (iOS) – Si tratta di una delle applicazioni più “gettonate” della categoria per quel che concerne i dispostivi iOS. Consente di realizzare bellissime immagini con scritte di vario genere ed altamente personalizzabili da postare su Instagram. È facile da usare e si scarica gratis.

Come scrivere sulle foto di Instagram

Per ulteriori dettagli riguardo il funzionamento di alcune delle app di cui sopra e per scoprire quali altre applicazioni puoi utilizzare per il tuo scopo, ti suggerisco di leggere il mio post sulle app per scrivere sulle foto oltre che la mia guida sulle app per scrivere frasi.

Servizi online per scrivere sulle foto di Instagram

Usi Instagram anche da computer e vuoi sapere quali son i sistemi alternativi a quello descritto ad inizio articolo che hai dalla tua per scrivere sulle foto da postare? Allora credo proprio che tu debba dare subito un’occhiata al seguente elenco di servizi online che, appunto, integrano funzioni apposite per lo scopo in questione e per creare contenuti da postare sui social in generale.

Trovi quelli che a parer mio rappresentato i migliori della categoria indicati qui di seguito. Cerca di individuare quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e comincia subito a servirtene.

  • PicMonkey – Celebre soprattuto per le funzioni di fotoritocco che offre, questo servizio integra anche diverse funzioni interessanti per scrivere sulle foto in modo tale da poterle poi condividere su Instagram. Gratis (di base).
  • Canva – Famoso sito Internet tramite il quale è possibile creare elementi grafici di vario genere e di ottima qualità, incluse immagini con scritte da postare su Instagram. È gratis (di base) ma bisogna creare un apposito account.
  • PicFont – Servizio online che permette di scrivere sulle foto sfruttando svariate tipologie di font ed effetti. È gratis e non richiede registrazione.
  • Pixlr Express – Ottimo servizio online per la modifica delle foto in generale oltre che per aggiungere scritte varie e con vari effetti alle foto. Gratis.

Come scrivere sulle foto di Instagram

Per maggiori info riguardo i servizi di cui sopra e per scoprire quali altre risorse online possono tornare utili per il tuo scopo, leggi il mio articolo dedicato a come inserire scritte su foto ed il mio tutorial su come scrivere su una foto.