Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modificare foto per Instagram

di

Usi Instagram già da un po' di tempo e, bene o male, hai preso dimestichezza con tutte le sue principali funzionalità. Tuttavia, vorresti qualche consiglio su come abbellire, o quantomeno personalizzare, i tuoi scatti in modo da renderli più originali e “appetibili” agli occhi dei follower. Beh, se le cose stanno così, non ci sono dubbi: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

In questa guida, infatti, avrò modo di spiegarti come modificare foto per Instagram suggerendoti alcune applicazioni adatte allo scopo e spiegandoti come padroneggiare al meglio gli strumenti di editing inclusi nell'app ufficiale del social network. Inoltre, sarà mia cura spiegarti come creare delle composizioni originali per le tue Storie e come modificare delle foto su Instagram senza pubblicarle o in seguito alla loro pubblicazione. Il tutto in maniera semplicissima, ovviamente.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. Se lo farai, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua impresa tecnologica di oggi. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

App per modificare foto per Instagram

Iniziamo questa disamina prendendo in considerazione alcune delle miglior app per modificare foto per Instagram. Sicuramente troverai utili queste soluzioni per ritoccare gli scatti che intendi pubblicare sul social network fotografico: fanne buon uso!

Snapseed (Android/iOS)

Snapseed per modificare foto per Instagram

Snapseed è un'app gratuita per Android e iOS, sviluppata da Google, che mette a disposizione degli utenti numerosi tool che offrono la possibilità di ritoccare i principali parametri delle foto digitali e di applicare “al volo” degli effetti e dei preset. Pur essendo ricca di funzioni, l'interfaccia di Snapseed è “pulita” e minimale, cosa che la rende molto semplice da utilizzare.

Dopo aver installato Snapseed sul tuo dispositivo, avviala tocca in un punto qualsiasi dello schermo e, dopo aver dato all'app i permessi necessari per funzionare, seleziona l'immagine da modificare. Per agire sui vari parametri della foto, pigia poi sulla voce Strumenti (in basso) e, nel menu che si apre, seleziona uno dei tool inclusi nell'app (es. Calibra, per calibrare la luminosità, il contrasto, i colori e gli altri parametri della foto; Nitidezza o Dettagli, per rendere lo scatto più nitido; Prospettiva, per modificarne la prospettiva ecc.).

Con gli ultimi aggiornamenti, Snapseed ha aggiunto davvero tantissimi strumenti per modificare le tue foto! Oltre a quelli che ti ho già citato, infatti, puoi intervenire anche sui dettagli per esempio con il Bilanciamento del bianco o ancora puoi modificare luci e ombre con dei filtri che trovi in Retrolux o Enfasi. Anche Noir, Grana e Vintage hanno dei filtri davvero niente male.

Non è ancora tutto: puoi trovare tanti altri effetti preimpostati tra cui scegliere. Pigia sulla voce Effetti posta in basso a sinistra e fai tap su uno dei tanti filtri disponibili: dal momento che ce ne sono molti, prenditi il tempo di provarne più di uno, così da trovare quello che si adatta meglio al tuo scatto.

Quando apporti una qualsiasi modifica alla tua foto, ricordati di salvarla premendo sul segno di spunta posto in basso a destra. Al termine del lavoro, fai poi tap sulla voce Esporta (in basso a destra) e, dal menu che compare, seleziona le voci Condividi > Instagram, in modo da condividere la foto modificata su Instagram; oppure seleziona una delle altre opzioni tra quelle disponibili (es. Salva per salvare lo scatto sul tuo dispositivo; Esporta, per crearne una copia modificandone le dimensioni, il formato e/o la qualità oppure Esporta come, per creare una copia dell'immagine in una cartella selezionata).

Per maggiori informazioni su come funziona Snapseed, consulta il mio tutorial dedicato.

VSCO (Android/iOS)

Modificare foto con VSCO

Anche VSCO è un'app che può tornarti utile per ritoccare le foto da pubblicare su Instagram, in quanto permette di modificare gli scatti digitali utilizzando sia dei preset sia agendo sui parametri delle immagini. Di base è gratis e chiede la creazione di un account, ma diventando un membro VSCO sottoscrivendo un abbonamento a pagamento è possibile usufruire di filtri e funzioni aggiuntive. Hai a disposizione anche una prova gratuita di 7 giorni per capire se le funzionalità in più fanno al caso tuo o ti bastano quelle gratuite.

Dopo aver installato e avviato VSCO sul tuo dispositivo Android o iOS, pigia sul pulsante Registrati con l'indirizzo e-mail oppure sul pulsante Registrati con il numero di telefono e crea il tuo account seguendo le istruzioni che vedi a schermo. In alternativa, se sei già registrato a VSCO, premi sulla voce Accedi e inserisci le tue credenziali d'accesso per loggarti.

Ad accesso effettuato, fai tap sul simbolo (+) posto in basso a destra dello schermo (ha accanto la scritta Importa), dopodiché nella nuova schermata che si è aperta, seleziona l'immagine che vuoi modificare, facendo tap sulla sua anteprima e poi premendo sulla voce Importa (collocata in basso). Ora la puoi vedere nella schermata iniziale ed è da qui che devi partire adesso.

Dopo aver selezionato l'immagine da ritoccare, premi sull'icona con le barre di regolazione, situata in basso a destra (affiancato dalla parola Modifica), e ritocca l'immagine utilizzando i tanti Preset disponibili in VSCO. Se vuoi agire “manualmente” su alcuni parametri di scatto, fai invece tap su Strumenti situata in basso e seleziona il parametro che intendi ritoccare (es. Esposizione, Contrasto, Tonalità, Nitidezza ecc.). In alto al centro c'è una bacchetta magica che fa tutto il lavoro al posto tuo: fai tap su di essa per vedere le modifiche automatiche dell'app! Se ti piacciono pigia sulla spunta in basso a destra, altrimenti pigia sulla X e torna indietro.

A lavoro ultimato, premi sull'opzione Avanti (posta in alto). Adesso ti viene chiesto se vuoi salvare e pubblicare la foto oppure una sola delle tue opzioni. Attiva o disattiva i tasti corrispondenti a Salva e Pubblica su VSCO a seconda della tua preferenza. Adesso fai tap su Salva (o Salva e Pubblica oppure Pubblica, in base alla scelta fatta prima). Per pubblicarla su Instagram devi salvare la foto nella tua Galleria del telefono, aprire poi Instagram e pubblicare un nuovo post.

Altre app per modificare foto per Instagram

Come modificare foto per Instagram

Se vuoi affidarti ad altre app per modificare foto Instagram, ti consiglio di dare un'occhiata alle soluzioni elencate qui sotto: sono certo che ne troverai qualcuna in grado di soddisfare le tue esigenze. Attenzione al fatto che molte di esse si basano sul cloud, quindi richiedono il caricamento delle foto su dei server remoti (il che potrebbe rappresentare un problema in termini di privacy).

  • Pixlr (Android/iOS) — è un'app che offre un set di strumenti piuttosto ampio, all'interno del quale sono compresi tool per agire manualmente sui parametri dei propri scatti e realizzare dei divertenti collage.
  • Prisma (Android/iOS) — quest'app permette di trasformare qualsiasi immagine in un vero e proprio capolavoro. Per usarla, basta scegliere l'immagine da ritoccare, selezionare uno dei tanti filtri gratuiti tra quelli disponibili e attendere che questo venga applicato. Per funzionare, Prisma richiede l'accesso a Internet e la sua versione completa, che permette di elaborare le foto in alta definizione e accedere ai filtri Premium, è accessibile sottoscrivendo un abbonamento a pagamento.

Per maggiori informazioni circa l'utilizzo di queste e altre app per ritoccare foto, consulta il tutorial che ti ho linkato: sicuramente anche questa ulteriore lettura ti sarà utile.

Come modificare foto per Storia Instagram

Dal momento che le Storie sono tra la tipologia di contenuti più apprezzati su Instagram, vediamo insieme come modificare le foto da pubblicare tramite questa funzione.

Editor di Instagram

Editor per modificare Storie su Instagram

Se desideri modificare una foto che vuoi pubblicare in una Storia, puoi affidarti all'editor di Instagram che permette di fare ciò aggiungendo adesivi, testi, disegni, filtri e quant'altro alle immagini in maniera estremamente semplice e veloce.

Per sfruttare queste funzioni, accedi a Instagram tramite la sua app per Android e iPhone, fai tap sul simbolo (+) che si trova in alto a destra, adesso seleziona Storia in basso e fai swipe in alto per aprire la galleria (puoi anche fare tap sulla miniatura della galleria a sinistra, in basso). Ora seleziona la foto che intendi includere nella Storia. In alternativa non aprire la galleria e scatta una foto al momento.

Ora puoi scegliere di aggiungere del testo, quindi premendo sul pulsante Aa in alto, oppure puoi scrivere tu sulla foto attraverso il pulsante con una linea curva sopra (al momento si trova al centro di quelli in alto). Sia con lo strumento testo, sia con lo strumento disegno si aprono nuove opzioni per personalizzare la tua foto. Nel testo puoi scegliere il carattere, il colore, l'allineamento e aggiungere un'animazione o un effetto speciale. Nello strumento disegno, invece, puoi scegliere tra diversi tipi di pennelli oppure aggiungere delle frecce. Prova tutti i tasti che trovi in alto per vedere quale ti piace di più!

Facendo tap sul pulsante con una faccina quadrata che sorride, invece, potrai aggiungere una GIF oppure della musica, puoi menzionare qualcuno oppure creare un sondaggio, un quiz o farti fare delle domande. Adesso Instagram permette anche di aggiungere il tuo avatar alle Storie! Sarà finita qui? Certo che no! Sempre in alto c'è un pulsante con tre stelline: qui puoi selezionare un filtro per la tua foto!

Una volta che avrai modificato la foto da pubblicare nella tua Storia di Instagram, non ti resta che pigiare sul pulsante La tua storia posto in basso e il gioco è fatto. Se qualche passaggio non ti è chiaro o vuoi maggiori informazioni sul funzionamento delle Storie Instagram, consulta la guida che ti ho linkato.

Unfold (Android/iOS)

Modificare Storie per Instagram con Unfold

Se vuoi affidarti a strumenti di terze parti, ti consiglio di ricorrere ad Unfold, una soluzione gratuita per Android e iOS che permette di realizzare delle composizioni grafiche per Instagram in maniera semplice e veloce. Puoi sottoscrivere un abbonamento per usare l'app senza limiti: Unfold Plus ha un costo di 20,99 euro/anno e prevede un periodo di prova gratuita.

Dopo aver installato e avviato Unfold, fai tap sul pulsante (+) posto in basso, seleziona Crea una storia e adesso scegli lo stile che più ti piace tra i tanti proposti. Adesso puoi dare un nome alla tua nuova storia scrivendolo in alto dove leggi Titolo del progetto. In basso hai degli strumenti a tua disposizione per aggiungere Testo o Adesivi, oppure puoi modificare lo Sfondo. Unfold ti permette di creare anche degli Slideshow, ovvero più storie in sequenza. Per aggiungere la tua foto invece devi fare tap sul rettangolo grigio, dove c'è il simbolo (+).

A lavoro ultimato, fai tap sull'icona del Condividi, quello con i tre puntini uniti da segmenti, premi sulla voce Instagram e provvedi a pubblicare la Storia, pigiando sulla voce La tua storia presente nell'app del social network fotografico. In alternativa puoi fare tap su Al Dispositivo per salvare la Storia nella tua galleria e pubblicarla in un secondo momento.

Altre app per modificare foto per Storia Instagram

Come modificare foto per Instagram

Se vuoi provare altre app per modificare foto per le Storie di Instagram, dai un'occhiata alle soluzioni elencate qui sotto: potrebbero tornarti utili.

  • Canva (Android/iOS) — si tratta di un'app che funziona previa registrazione gratuita, grazie alla quale è possibile creare delle Storie per Instagram partendo da alcuni modelli pronti all'uso. La sua interfaccia minimale la rendono alquanto semplice da utilizzare. Maggiori info qui.
  • Adobe Express (Android/iOS/iPadOS) — quest'app, sviluppata da Adobe, è gratuita e permette di realizzare in maniera piuttosto semplice vari lavori di tipo grafico, comprese le Storie da pubblicare su Instagram. Di base è gratis, ma l'accesso a tutte le sue funzioni richiede l'abbonamento da 12,19 euro/mese.

Come modificare foto su Instagram

Se vuoi sapere come modificare foto su Instagram, prima o dopo la loro pubblicazione, segui le indicazioni incluse nei prossimi capitoli.

Come modificare foto su Instagram senza pubblicarle

Come modificare foto su Instagram senza pubblicarle

Se è tua intenzione modificare foto per Instagram senza pubblicarle, così da utilizzare il social network a mo' di app di photo editing, sappi che puoi ricorrere a un semplicissimo “trucchetto” per riuscire nel tuo intento. Tutto ciò che devi fare è applicare uno dei filtri all'immagine che vuoi modificare, salvarla nel rullino fotografico e impostare la modalità aereo sul device, per evitare che lo scatto venga pubblicato. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Tanto per cominciare accedi a Instagram tramite la sua app per Android o iPhone e assicurati di avere attivo il salvataggio automatico delle foto. Per controllare ciò, recati sul tuo profilo e fai tap sulle tre linee per accedere al menu. Ora seleziona Impostazioni, poi Account e cerca Post Originali. Nella nuova pagina verifica di aver attivato l'opzione Salva le foto pubblicate.

Fatto? Ora torna nella Home e prosegui con la modifica della foto. Pigia quindi sul pulsante (+) posto in alto , seleziona la foto che vuoi modificare (se non vuoi selezionarla dalla Galleria, puoi scattarne una al momento tramite la funzione Foto) e fai tap sulla freccia a destra posta in alto per andare avanti. Nella schermata che si apre, seleziona uno dei filtri di Instagram per applicarli allo scatto in questione e/o fai tap sulla voce Modifica (posta in basso a destra) per applicare correzioni riguardanti la luminosità, il contrasto, il calore ecc.

Adesso è giunto il momento di attivare la modalità Aereo: su Android, fai uno swipe dall'alto verso il basso per richiamare la tendina delle notifiche e pigia sulla levetta Modalità aereo/Modalità offline; su iPhone, invece, richiama il Centro di controllo facendo uno swipe dall'alto verso il basso partendo dall'angolo in alto a destra (o dal fondo dello schermo verso l'alto, se usi un modello con tasto Home fisico) e fai tap sull'icona dell'aereo. Maggiori info qui.

Dopo aver attivato la modalità aereo, dall'app di Instagram fai quanto segue: su Android, fai tap sulla freccia verso destra e poi sulla spunta (in alto a destra). Ora nella home puoi vedere la tua foto con accanto la scritta Pubblicazione automatica non appena possibile. Premi sui tre puntini posti accanto a tale dicitura e seleziona le voci Elimina post > Elimina dal menu che si apre. Su iPhone, invece, compare la dicitura Riproveremo quando la connessione sarà migliore: premi sulla (x) posta in corrispondenza di quest'ultima.

Al termine dell'operazione, disattiva la modalità aereo (basta premere di nuovo sull'icona dell'aereo presente nella Tendina delle notifiche di Android o nel Centro di controllo di iOS) e il gioco è fatto: come per “magia”, la foto modificata dovrebbe essere salvata nel rullino fotografico del tuo device, ma non è stata pubblicata su Instagram.

Se la soluzione appena descritta non è di tuo gradimento, puoi ritoccare le foto utilizzando una delle app tra quelle elencate nella prima parte del tutorial: sicuramente le troverai molto utili.

Come modificare foto su Instagram già pubblicate

Come modificare foto per Instagram

Desideri apportare delle modifiche a foto già pubblicate su Instagram? Purtroppo non puoi applicare loro dei filtri e/o correggere i loro parametri, ma puoi comunque modificarne la didascalia, aggiungendo o rimuovendo hashtag, testi ecc.

Per procedere, accedi a Instagram tramite la sua app per Android o iPhone, fai tap sul simbolo del profilo o la tua foto in miniatura posto in basso a destra, individua la foto che intendi modificare dal feed e premi sulla sua anteprima per aprirla.

Pigia, quindi, sul simbolo dei tre puntini posto nell'angolo in alto a destra della foto, seleziona la voce Modifica dal menu che si apre e apporta le modifiche desiderate: fai tap sul pulsante Tagga le persone per taggare altri utenti, fai tap sul campo di testo Scrivi una didascalia… per aggiungere una didascalia che comprenda anche degli hashtag (parole e frasi scritte con il simbolo # davanti per etichettare e indicizzare il contenuto) e, una volta che avrai terminato di apportare le modifiche desiderate, pigia sulla Spunta in alto a destra per salvare il tutto. Semplice, vero?

Come modificare posizione foto Instagram

Come modificare post su Instagram

Modificare la posizione delle foto su Instagram è semplicissimo, , se per posizione intendi il luogo in cui è stata scattata. Dopo aver individuato il contenuto che hai pubblicato sul social network, non devi far altro che selezionare la sua anteprima nel feed dell'app di Instagram per Android o iPhone.

A questo punto, pigia sul simbolo dei tre puntini posto nell'angolo in alto a destra sulla foto, seleziona la voce Modifica dal menu che si apre, fai tap sulla voce Aggiungi luogo (se avevi inserito il luogo nella foto, pigia sul suo nome e fai tap sulla voce Modifica luogo), cerca e seleziona il nome del luogo di tuo interesse e fai tap sulla Spunta per portare a termine le modifiche fatte. Maggiori info qui.

Come modificare foto Instagram online

Come modificare foto Instagram onlin

Adesso è tempo di scoprire come modificare foto per Instagram online. Anche se con lo smartphone ormai si può fare di tutto e di più, c'è sempre chi preferisce lo schermo di un PC per modificare una foto.

Il primo punto da esplorare è l'editor ufficiale del sito di Instagram. Collegati qui, effettua l'accesso e inizia la creazione di un post facendo clic sul pulsante (+) in alto a destra. Ora prosegui premendo su Seleziona dal computer, oppure trascina le foto da modificare e pubblicare nella finestra del browser.

Una volta aperta la foto in questione, Instagram online ti permette di ritagliarla oppure modificarne le dimensioni, fare zoom o selezionare altri scatti per pubblicarli insieme. Quando hai scelto la dimensione che preferisci, clicca su Avanti e scegli se applicare un filtro tra quelli proposti. In alternativa, clicca su Modifica per cambiare Luminosità, Contrasto, Saturazione e altri parametri.

Quando hai raggiunto il risultato che più ti piace, fai clic su Avanti, aggiungi una didascalia, tagga le persone oppure aggiungi un luogo, se vuoi. Alla fine clicca su Condividi per pubblicarlo sul tuo profilo.

Se l'editor di Instagram non ti soddisfa, puoi modificare le tue foto con altri servizi online e poi caricare su Instagram l'immagine già editata. Uno dei servizi in questione che mi sento di consigliarti è Photopea, che ha degli strumenti avanzati e un'interfaccia molto simile a quella del famosissimo Photoshop. Ti ho spiegato come usare Photopea per modificare foto online nella guida che ti ho appena linkato.

Come modificare formato foto per Instagram

Come modificare formato foto per Instagram

Quando si carica una foto sui social network si è spesso costretti a fare i conto con le sue dimensioni: quante volte avresti voluto postare uno scatto di cui eri particolarmente contento e Instagram ti ha costretto a ritagliarlo, anche leggermente, per adattarlo ai suoi formati standard? Ebbene, per evitare problemi in situazioni come queste, vediamo ora come modificare il formato delle foto per Instagram.

Il formato più celebre è con proporzione 1:1, quindi un quadrato. In alternativa puoi scegliere il formato orizzontale con proporzione 1.91:1, oppure verticale con proporzione 4:5. Nelle Storie, invece, la proporzione è 9:16. Puoi ritagliare la foto prima di modificarla per vederne il risultato. Per maggiori approfondimenti segui la mia guida su come pubblicare foto su Instagram senza tagliarle.

Nel caso volessi cambiare la foto profilo, invece, sappi che il formato ideale prevede una proporzione 1:1. Anche in questo caso ho scritto per te un tutorial dedicato: come cambiare foto profilo su Instagram. Dagli un'occhiata e non te ne pentirai!

Come modificare dimensione foto per Instagram

Instagram

Ti sei mai chiesto come modificare la dimensione di una foto per Instagram? Se è così, ho tutte le risposte che stavi cercando! Per non perdere qualità dello scatto ti sarà molto utile conoscere le dimensioni da usare affinché sul social vengano visualizzate in modo perfetto, proprio come le vedono i tuoi occhi. Al momento Instagram non permette di caricare le foto in alta risoluzione, però puoi rispettare dei canoni affinché non vengano degradate visivamente in fase di pubblicazione. Vediamo quali.

Puoi scegliere il formato quadrato, orizzontale o verticale. Per quanto riguarda il formato quadrato, la dimensione ideale è 1080 x 1080 pixel, quindi con rapporto 1:1. Se preferisci una foto orizzontale impostala con un rapporto 1.91:1 e dimensione 1080 x 566 pixel. Le immagini verticali invece hanno un rapporto 4:5 con una dimensione di 1080 x 1350 pixel. Trovi maggiori approfondimenti nella mia guida su come caricare foto su Instagram senza perdere qualità e sulle pagine ufficiali del supporto di Instagram.

Adesso ti ho proprio detto tutto e hai tutte le nozioni e gli strumenti per modificare una foto per Instagram, in tutti i suoi aspetti. Prima di salutarti però voglio suggerirti un ulteriore approfondimento a proposito di dimensioni e formato: leggi il tutorial su come ridimensionare foto Instagram, per perfezionare le tue conoscenze.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.