Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come menzionare su Instagram

di

Contrariamente a tutti i tuoi amici, ha iniziato soltanto di recente a utilizzare Instagram e, nonostante ritieni che questo social network sia di semplice utilizzo, stai riscontrando delle difficoltà nell'usufruire di alcune sue funzionalità. In particolar modo, infatti, vorresti poter pubblicare una foto menzionando un tuo amico, in modo da poterlo taggare nello scatto che hai realizzato ma, data la tua inesperienza, non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come menzionare su Instagram? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come effettuare questa semplice e veloce operazione all'interno del social network, in modo che tu possa facilmente menzionare la persona di tuo interesse in tutte le sezioni di Instagram in cui è possibile farlo.

se adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, ti consiglio di metterti bello comodo e di prenderti giusto qualche minuto di tempo libero. Tieni sottomano il tuo smartphone oppure siediti comodamente davanti al computer, in modo da leggere con la massima attenzione le procedure che sto per illustrarti: vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come menzionare una persona su Instagram

Prima di spiegarti come menzionare su Instagram devo metterti al corrente del fatto che tale funzionalità del social network può essere usata da smartphone, tramite l'app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS e da computer, facendo uso del sito Web ufficiale del social network o della sua applicazione per Windows.

Infatti, come ti spiegherò le capitoli che seguono, è possibile menzionare una persona su Instagram in diverse sezioni del social network quali i commenti relativi alle foto, nei post pubblicati, ma anche nelle storie. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Nei commenti

Taggare nei commenti

Vuoi menzionare una persona su Instagram nei commenti? Farlo è semplicissimo e puoi riuscirci da smartphone oltre che da computer. Tutto ciò che devi fare, infatti, è avviare l'app del social network o effettuare l'accesso al tuo account da computer, in modo da individuare il post di tuo interesse tramite il Feed del social network.

Fatto ciò, premi sull'icona del fumetto, per aprire la sezione dedicata ai commenti, dopodiché fai tap sul campo di testo relativo all'aggiunta di un nuovo commento, digita il testo del messaggio e poi, per menzionare una persona, digita il simbolo @ seguito dal nome utente della persona.

Infine, quando sei pronto, premi il tasto Pubblica per pubblicare il commento. Facile, vero?

Nei post

Taggare nei post

Per quanto riguarda la possibilità di menzionare una persona su Instagram nei post vi è più di una soluzione per farlo: puoi menzionare una persona nella didascalia oppure taggarla nello scatto, si in fase di pubblicazione del contenuto che in seguito.

Per riuscire nell'intento da smartphone oppure da computer, effettua l'accesso al tuo account Instagram e premi sul pulsante (+) per aprire l'editor dedicato alla pubblicazione di un post.

Fatto ciò, seleziona il contenuto da pubblicare, premi sul pulsante Avanti per due volte consecutive e utilizza il campo di testo dedicato alla didascalia per scrivere il testo del messaggio; digita poi il simbolo @ seguito dal nome utente della persona che vuoi menzionare, in modo da riuscire in questo intento.

In alternativa, puoi menzionare la persona anche premendo sulla voce Tagga persone, in modo da premere sulla foto e cercare, tramite il motore di ricerca che ti viene mostrato, il nome utente della persona da menzionare. Infine, al termine della creazione del post, non ti resta altro che pubblicarlo pigiando sul pulsante Condividi.

Nel caso in cui avessi dimenticato di menzionare una persona su Instagram in una foto pubblicata nei post, non devi fare altro che recarti in corrispondenza della stessa e, da smartphone, premere su pulsante (…).

Fatto ciò, pigia sulla voce Modifica e apporta le modifiche desiderate alla didascalia, per menzionare una persona, utilizzando il simbolo @ oppure per taggarla nella foto, tramite il pulsante Tagga persone.

Nelle storie

menzionare una persona su Instagram nelle storie

Vuoi menzionare una persona su Instagram nelle storie del social network? In questo caso specifico, però, devi agire da smartphone in quanto non è possibile riuscirci da computer.

Pertanto, avvia l'app del social network, effettua l'accesso al tuo account, se necessario, e poi fai uno swipe da sinistra a destra per aprire l'editor dedicato alla creazione delle storie. Fatto ciò, inizia a creare la storia aggiungendo tutti gli elementi multimediali di tuo interesse, proprio come fai di solito.

Dopodiché premi sull'icona della faccina quadrata, per aprire il menu degli adesivi, e fai tap sullo strumento Menzione. A questo punto digita il nome utente della persona che vuoi menzionare e seleziona il corrispondente risultato tra quelli che ti vengono mostrati.

Infine, al termine delle modifiche, premi sul pulsante La tua storia, per pubblicare la storia contenente la menzione.

Come non farsi menzionare su Instagram

Come non farsi menzionare su Instagram

Vorresti evitare di farti menzionare su Instagram? In tal caso devi regolare le impostazioni relative alla privacy, in modo da impedire alle persone di taggarti nei contenuti da loro pubblicati o in quelli condivisi dagli altri utenti.

Per riuscirci da smartphone, recati nel menu Impostazioni > Privacy > Menzioni dell'app Instagram e poi apponi il segno di spunta sulla voce Nessuno, per impedire agli altri di poterti menzionare.

Da computer, invece, puoi disattivare questa impostazione recandoti nel menu Impostazioni > Privacy e sicurezza. Fatto ciò, anche in questo caso, devi apporre il segno di spunta sulla voce Nessuno, situata in corrispondenza della voce Chi può taggarti, in modo da impedire ad altre persone di poterti menzionare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.