Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come menzionare su Instagram

di

Navigando con il tuo telefonino su Instagram, ti sei accorto che nei commenti delle foto molte persone sono riuscite a taggare altri utenti, come succede su Facebook e Twitter, e vuoi sapere come si fa? Se ti interessa posso spiegartelo ma, credimi, menzionare su Instagram è una delle cose più facili di questo mondo.

Prima di fornirti tutte le indicazioni del caso su come menzionare su Instagram è bene però chiarirci immediatamente su un punto. Considerando che ogni volta che menzioni una persona su Instagram, quest’ultima riceve una notifica, ti suggerisco di non abusare troppo di questa funzionalità. Riempire gli altri di notifiche inutili non è certo un bel modo per interagire su un social network.

Premesso ciò, se sei realmente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter menzionare su Instagram, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di afferrare il tuo smartphone e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Vedrai, alla fine potrai dirti più che soddisfatto, non ho dubbi. Allora, sei pronto? Si? Benissimo. Mettiamo dunque al bando le ciance e procediamo!

A seconda di quelle che sono le tue necessità, puoi menzionare su Instagram in due differenti modi: nei commenti e nelle descrizioni. La procedura che bisogna effettuare risulta leggermente differente a seconda della soluzione scelta. In entrambi i casi, è comunque possibile menzionare sia sotto le proprie foto e i propri video che sotto i contenuti altrui. Su Instagram puoi anche menzionare sulle foto (ovvero taggare), sia su quelle da publicare che su quelle già postate. In tal caso, tienilo ben a mente, è però possibile menzionare solo ed esclusivamente sui propri scatti.

Menzionare su Instagram nei commenti

Come menzionare su Instagram

Se ti interessa capire che cosa bisogna fare per poter menzionare su Instagram nei commenti, il primo passo che devi compiere è quello di scattare una foto o registrare un video ed effettuare tutte le personalizzazioni del caso mediante la famosa app procedendo così come come ti ho spiegato come fare nella mia guida su come usare Instagram. In alternativa, individua la foto o il video su cui è tua intenzione andare ad agire.

Successivamente, pigia sull’anteprima della foto o del video dopodiché fai tap sull’icona a forma di fumetto presente in basso dopodiché compila il campo Aggiungi un commento… andando a digitare il simbolo della chiocciolina (@) con attaccato il nome utente della persona da menzionare. Mi raccomando, non digitare il nome completo di una persona (es. @Salvatore Aranzulla) ma solo ed esclusivamente il suo nome utente (es. @salvatorearanzulla) impostato sul social network. Altrimenti la menzione non avrà alcun effetto e la persona interessata non riceverà alcuna notifica inerente al messaggio che le hai lasciato.

Se lo desideri, dopo aver digitato il nome dell’utente da menzionare puoi inoltre aggiungere un tuo messaggio accanto (es. @salvatorearanzulla ciao!).

Puoi anche ricevere dei suggerimenti per il completamento automatico dei nomi. In che modo? Beh è semplicissimo: ti basta diventare follower dell’utente da menzionare. Se non sai come si fa, da’ uno sguardo al mio tutorial su come seguire su Instagram per ricevere tutte le indicazioni del caso.

Quando aggiungi un commento con menzione sotto le foto e i video altrui, ti viene mostrato un fumetto indicante il fatto che puoi inviare il tutto sotto forma di messaggio diretto. Se vuoi evitare che ciò accada, pigia sulla x che appare in corrispondenza della voce Invia come messaggio diretto sopra il box di scrittura.

Per concludere, pigia sul pulsante Publica collocato sulla destra. Una volta fatto ciò, il commento con menzione verrà immediatamente pubblicato sotto il contenuto precedentemente selezionato e, come ti accennavo qualche riga fa, la persona taggata riceverà un’apposita notifica che l’avviserà del fatto che è stata menzionata.

Tieni presente che nel caso in cui qualcuno su Instagram ti avesse bloccato, potrai sempre e comunque menzionare il suo nome come commento sotto una foto o un video ma il tag non sarà visibile nella sua tab Attività, accessibile previo tap sul pulsante a forma di cuore collocato nella parte bassa della schermata di Instagram. Se invece sei tu ad essere stato bloccato da qualcuno e quest’ultimo modifica il suo nome utente, non potrai più menzionare la persona in oggetto a meno che tu non conosca il suo nuovo nickname.

Sappi poi che se una persona con un profilo privato menziona in un commento ad una foto o ad un video il nome utente di qualcuno che non è un follower approvato, la persona in questione potrà vedere una parte del commento nella tab Attività. Infine, tieni presente che se invii una foto o un video a un gruppo di utenti utilizzando la funzione Messaggio diretto, solo quelle persone potranno vedere i tag associati a quel determinato contenuto.

Menzionare su Instagram nelle descrizioni

Come menzionare su Instagram

Usando lo stesso meccanismo visto poc’anzi, puoi menzionare su Instagram gli altri utenti anche nelle descrizioni delle tue foto e nei tuoi video. Per fare ciò, basta scattare e personalizzare una foto ed inserire il simbolo della chiocciolina (@) con attaccato il nome utente della persona da menzionare (es. @salvatorearanzulla) nel riquadro con su scritto Scrivi una didascalia… che ti viene mostrata poco prima di condividere l’immagine o il video su Instagram.

Anche in tal caso, puoi visualizzare dei suggerimenti per il completamento automatico dei nomi se sei follower dell’utente da menzionare.

Successivamente procedi andando a condividere la foto o il video pigiando sul pulsante Condividi che risulta collocato in alto a destra. Una volta fatto ciò, la foto o il video avente la didascalia con menzione sarà online e la persona taggata riceverà un’apposita notifica che l’avviserà del fatto che è stata menzionata.

Per quanto concerne il blocco degli utenti e la funzione per inviare messaggi diretti, valgono le medesime regole già viste nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come menzionare su Instagram nei commenti.

Menzionare su Instagram sulle foto da pubblicare

Come menzionare su Instagram

Se invece ti interessa capire che cosa bisogna fare per menzionare su Instagram agendo su un’immagine ancora da condividere, il primo passo che devi compiere è quello di scattare e personalizzare una foto, digitare l’eventuale didascalia con cui vuoi accompagnare l’immagine nell’apposito campo di testo annesso alla schermata adibita alla condivisione, selezionare gli eventuali servizi di social networking sui quali postare il contenuto oltre ad Instagram ed indicare eventualmente il luogo dello scatto pigiando sull’apposito comando.

A questo punto, se nel tuo scatto sono presenti amici o conoscenti che hanno un account su Instagram, puoi taggarli procedendo in maniera pressoché simile a quanto è possibile fare su altri social network. Quindi, per aggiungere una menzione su una foto, ti basta pigiare sulla voce Tagga le persone, toccare poi nel punto dello scatto in cui intendi effettuare il tag (se sono presenti i volti delle persone che intendi taggare ti suggerisco di selezionare questi), digitare il nome di colui o colei che vuoi taggare nel campo Cerca una persona e pigiare poi sul suggerimento che ti viene mostrato. Ripeti questa procedura per ogni singolo utente che intendi menzionare su Instagram tramite tag.

Una volta fatto ciò, il tag apparirà sul tuo scatto e potrai eventualmente collocarlo in una posizione differente da quella attuale semplicemente pigiandoci sopra e trascinandolo oppure, in caso di ripensamenti, potrai rimuoverlo pigiandoci sopra e facendo poi tap sulla x che comparirà al lato. Dopo aver aggiunto il tag o i tag e dopo aver apportato tutte le modifiche desiderate, pigia sulla voce Fine che risulta collocata in alto a destra della schermata che ti viene mostrata.

Per concludere e per condividere la tua foto con annessa menzione, fai tap sul pulsante azzurro Pubblica presente in alto ed attendi qualche istante affinché l’upload del tuo scatto venga eseguito ed affinché la foto venga condivisa in rete.

A condivisione effettuata, la persona o le persone menzionate riceveranno una notifica indicante il fatto che è stata aggiunto un tag a suo nome ad una tua foto. L’altro utente potrà inoltre visionare e scegliere se rendere visibile a terzi o meno la foto in cui hai provveduto a taggarlo accedendo della sezione di Instagram dedicata al proprio profilo e pigiando sul pulsante raffigurante un omino che risulta collocato sulla destra.

Tieni presente che nell’andare a menzionare su Instagram agendo sulle foto, potrai aggiungere il tag del nome utente di chiunque fatta eccezione per le persone che hai bloccato e/o che hanno provveduto a bloccare te.

Menzionare su Instagram nelle foto già pubblicate

Come menzionare su Instagram

Se invece ti interessa capire come fare per menzionare su Instagram andando ad agire su una foto che è già stata condivisa, la prima cosa che devi fare è quella di individuare lo scatto di tua proprietà sul quale desideri intervenire. In seguito, pigia sull’anteprima della foto dopodiché fai tap sull’icona con i tre puntini collocata in alto a destra e scegli la voce Modifica dal menu che ti viene mostrato a schermo.

Successivamente, pigia sulla voce Tagga le persone collocata collocato nella parte in basso a sinistra dello scatto per taggare su Instagram dopodiché tocca nel punto della foto in cui intendi eseguire il tag (se sono presenti i volti delle persone che intendi taggare ti suggerisco di selezionare questi), digita il nome di colui o colei che vuoi taggare nel campo Cerca una persona e, per finire, pigia sul suggerimento che ti viene mostrato. Ripeti questa procedura per ogni singolo utente che intendi taggare in foto.

Una volta fatto ciò, la menzione apparirà sul tuo scatto e potrai eventualmente collocarla in una posizione differente da quella attuale semplicemente pigiandoci sopra e trascinandolo oppure, in caso di ripensamenti, potrai rimuoverla pigiandoci sopra e facendo poi tap sulla x che comparirà al lato. Successivamente pigia sulla voce Fine che risulta collocata in alto a destra della schermata che ti viene mostrata dopodiché fai nuovamente tap su Fine.

Anche in questo caso, una volta completata la modifica, la persona o le persone menzionate riceveranno una notifica. Per il resto, valgono le medesime regole già viste nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come menzionare su Instagram sulle foto da pubblicare.