Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come taggare su Instagram

di

Di recente hai letto la mia guida su come si usa Instagram ed anche tu, al pari di tanti altri utenti, hai quindi provveduto a scaricare la famosa app fotografica sul tuo smartphone ed hai cominciato a servirtene scattando foto a destra e a manca oltre che girare e publicare brevi video. Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo questo tutorial è evidente il fatto che pur avendo “afferrato” il concetto alla base del funzionamento della famosa app c’è ancora qualcosa che non ti è molto chiaro. In particolare, ti piacerebbe capire come fare per taggare su Instagram. Vista la situazione sono ben lieto di comunicarti che anche questa volta puoi contare sul mio aiuto. Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che bisogna fare per riuscire nel tuo intento.

Contrariamente alle apparenze taggare su Instagram è un’operazione abbastanza semplice da effettuare e per la messa a segno della quale non bisogna certo essere dei grandi esperti in social network e nuove tecnologie. Credimi quindi, taggare su Instagram è un vero gioco da ragazzi e sono sicuro che ti basterà eseguire insieme la procedura soltanto una volta per capire subito come fare da solo in un secondo momento.

Premesso ciò, se sei dunque realmente interessato a scoprire che cosa fare per poter taggare su Instagram ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero, ad afferrare il tuo smartphone ed a metterti ben comodo dedicandoti alla lettura delle righe successive. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e sono inoltre certo del fatto che in caso di necessità sarai pronto e ben disponibile a spiegare a tutti i tuoi conoscenti bisognosi di una dritta analoga come fare. Scommettiamo?

A seconda di quelle che sono le tue esigenze puoi taggare su Instagram in due differenti modalità: direttamente nelle foto oppure nei commenti. La procedura che bisogna eseguire per poter taggare su Instagram risulta dunque leggermente differente a seconda del tipo di tagging che intendi eseguire, chiaramente la scelta di quale tipologia di tag effettuare spetta solo e soltanto a te. Sappi comunque che nel primo caso è possibile taggare su Instagram agendo solo ed esclusivamente sulle proprie foto mentre nel secondo è possibile intervenire anche sui video e sui contenti altrui.

Taggare su Instagram – Foto

Se ti interessa capire come fare per taggare su Instagram agendo su una foto ancora da condividere tanto per cominciare avvia l’app sul tuo smartphone dopodiché pigia sul pulsante di colore blu raffigurante una macchina fotografica che trovi nella parte in basso al centro della schermata visualizzata. Scegli poi se andare ad agire su eventuali foto già presenti nella libreria del tuo telefono pigiando su Libreria e selezionando un’immagine oppure se scattare nuove foto facendo tap su Foto.

In seguito, scegli il filtro che desideri utilizzare per il tuo contenuto selezionandone uno tra i tanti disponibili e se lo ritieni opportuno regola tutti i principali parametri dell’immagine sfruttando gli appositi pulsanti visibili a schermo. Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto puoi procedere pigiando sulla voce Avanti che si trova in alto a destra.

Nella schermata che si apre digita la didascalia con cui vuoi accompagnare l’immagine nell’apposito campo di testo, seleziona i servizi di social networking sui quali condividere la foto oltre ad Instagram e indica eventualmente il luogo dello scatto pigiando sulla voce Aggiungi un luogo.

Screenshot che mostra come taggare su Instagram

Se nel tuo scatto sono presenti amici o conoscenti che hanno un account su Instagram puoi taggarli procedendo in maniera pressoché simile a quanto è possibile fare su Facebook e su altri social network. Per taggare su Instagram ti basta dunque pigiare sulla voce Tagga le persone, toccare poi nel punto dello scatto in cui intendi effettuare il tag (se sono presenti i volti delle persone che intendi taggare ti suggerisco di selezionare questi), digitare il nome di colui o colei che vuoi taggare nel campo Cerca una persona e pigiare poi sul suggerimento che ti viene mostrato. Ripeti questa procedura per ogni singolo utente che intendi taggare in foto.

Fatto ciò il tag apparirà sul tuo scatto e potrai eventualmente collocarlo in una posizione differente da quella attuale semplicemente pigiandoci sopra e trascinandolo oppure, in caso di ripensamenti, potrai rimuoverlo pigiandoci sopra e facendo poi tap sulla x che comparirà al lato. Dopo aver aggiunto il tag o i tag e dopo aver apportato tutte le modifiche desiderate pigia sulla voce Fine che risulta collocata in alto a destra della schermata che ti viene mostrata.

Screenshot che mostra come taggare su Instagram

Per concludere e quindi per condividere la tua foto e per portare a termine la procedura mediante cui taggare su Instagram fai tap sul pulsante azzurro Condividi presente a fondo schermo ed attendi qualche istante affinché l’upload del tuo scatto venga eseguito ed affinché la foto venga condivisa in rete.

A condivisione effettuata la persona taggata riceverà una notifica nel tab Attività indicante il fatto che è stata aggiunto un tag a suo nome ad una tua foto. L’altro utente potrà inoltre visionare e scegliere se rendere visibile a terzi o meno la foto in cui hai provveduto a taggarlo accedendo della sezione di Instagram dedicata al proprio profilo e pigiando sul pulsante raffigurante un omino che risulta collocato sulla destra.

Se invece ti interessa capire come fare per taggare su Instagram andando ad agire su una foto che è già stata condivisa la prima cosa che devi fare è quella di individuare lo scatto di tua proprietà sul quale desideri intervenire. In seguito, pigia sull’anteprima della tua foto dopodiché fai tap sull’icona con i tre puntini collocata in alto a destra e scegli la voce Modifica dal menu che ti viene mostrato a schermo.

Screenshot che mostra come taggare su Instagram

Successivamente, pigia sulla voce Tagga le persone collocata collocato nella parte in basso a sinistra dello scatto per taggare su Instagram dopodiché tocca nel punto della foto in cui intendi eseguire il tag (se sono presenti i volti delle persone che intendi taggare ti suggerisco di selezionare questi), digita il nome di colui o colei che vuoi taggare nel campo Cerca una persona e, per finire, pigia sul suggerimento che ti viene mostrato. Ripeti questa procedura per ogni singolo utente che intendi taggare in foto.

Fatto ciò il tag apparirà sul tuo scatto e potrai eventualmente collocarlo in una posizione differente da quella attuale semplicemente pigiandoci sopra e trascinandolo oppure, in caso di ripensamenti, potrai rimuoverlo pigiandoci sopra e facendo poi tap sulla x che comparirà al lato. Dopo aver aggiunto il tag o i tag e dopo aver apportato tutte le modifiche desiderate pigia sulla voce Fine che risulta collocata in alto a destra della schermata che ti viene mostrata dopodiché fai nuovamente tap su Fine.

Anche in tal caso, la persona taggata in foto riceverà una notifica indicante il fatto che è stata aggiunto un tag a suo nome ad una tua foto. L’altro utente potrà inoltre visionare e scegliere se rendere visibile a terzi o meno la scatto in cui hai provveduto a taggarlo previo tap sull’icona a forma di omino annessa alla sezione di Instagram dedicata al profilo.

Tieni presente che sia che tu abbia scelto di taggare su Instagram al momento della condivisione di una foto sia che tu abbia scelto di farlo successivamente potrai aggiungere il tag del nome utente di chiunque fatta eccezione per le persone che hai bloccato e/o che hanno provveduto a bloccare te.

Taggare su Instagram – Commenti

Se invece ti interessa taggare su Instagram andando a menzionare altri utenti nei commenti la prima cosa che devi fare è pubblicare o individuare la foto o il video che è tua intenzione commentare. Una volta trovata la foto o il video pigia sulla sua anteprima dopodiché fai tap sull’icona a forma di fumetto presente sotto la foto o il video e compila il campo Aggiungi un commento digitando il singolo della chiocciolina (@) con attaccato il nome utente della persona da taggare, ad esempio @salvatorearanzulla. Se lo desideri dopo aver digitato il nome dell’utente da taggare puoi eventualmente aggiungere un tuo messaggio accanto, ad esempio @salvatorearanzulla ciao!.

Screenshot che mostra come taggare su Instagram

Per concludere pigia sul pulsante verde Invia collocato di lato. Una volta fatto ciò il commento con tag verrà pubblicato sotto il contenuto precedentemente selezionato e, come ti accennavo qualche riga fa, la persona taggata riceverà una notifica nel tab Attività che l’avviserà del fatto che è stata menzionata.

Ora che hai finalmente capito come fare per taggare su Instagram nei commenti ci sono però alcune cose che è bene che tu sappia onde evitare di commettere errori. Tanto per cominciare tieni presente che pur essendo stato bloccato da una persona su Instagram potrai comunque menzionare il suo nome come commento sotto una foto o un video ma il tag non sarà visibile nella sua tab Attività. Inoltre, se sei stato bloccato da qualcuno e quest’ultimo modifica il suo nome utente non potrai più menzionare la persona in oggetto a meno che tu non conosca il suo nuovo nickname.

Sappi poi che se una persona con un profilo privato tagga il nome utente di qualcuno che non è un seguace approvato in un commento a una foto o a un video la persona in questione potrà vedere una parte del commento nella sezione Tu della tab Attività. Infine, tieni presente che se invii una foto o un video a un gruppo di utenti utilizzando la funzione Direct solo quelle persone potranno vedere i tag associati a quel determinato contenuto.