Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere gli sticker su Instagram

di

Vorresti dare un tocco personale alle storie che pubblichi su Instagram inserendo in esse degli sticker personalizzati, magari che ti rappresentino in versione cartoonesca? Beh, mi sembra un’idea davvero simpatica, oltre che assolutamente fattibile. Tutto ciò che bisogna fare per riuscirci, infatti, è realizzare degli adesivi tramite delle app pensate proprio per questo scopo e incollare il risultato finale nelle storie del celebre social network fotografico.

Come dici? Ti piacerebbe avere una dimostrazione pratica di come riuscire a fare ciò? Ti accontento sùbito. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come mettere gli sticker su Instagram in modo facile e veloce. Contrariamente a quanto tu possa pensare, portare a termine questa operazione è tutt’altro che complicato.

Direi, dunque, di mettere da parte le chiacchiere e passare al sodo. Se non l’hai già fatto, dunque, mettiti bello comodo e prenditi il tempo di leggere questo articolo, così da sapere esattamente come devi muoverti. Io non devo fare altro, se non augurarti buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come creare gli sticker su Instagram

Creare avatar Instagram

Partiamo da un’operazione che, per certi versi, può essere considerata preliminare e che consiste nel creare gli sticker su Instagram. Puoi fare ciò in diversi modi: quello migliore consiste nell’utilizzo della funzione Avatar integrata nel celeberrimo social network fotografico di cui sto per parlarti.

Per avvalertene, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale, premi sulla miniatura della foto del profilo o sul simbolo dell’omino (in basso a destra) e pigia sul pulsante Modifica. Successivamente, fai tap sull’icona dell’avatar e, quindi, provvedi a pigiare sul pulsante Crea avatar.

A questo punto non ti resta che seguire la procedura guidata per ultimare la creazione dell’avatar, definendo carnagione, taglio dei capelli, forma del viso, outfit, etc., avendo cura di pigiare di volta in volta sul bottone Avanti per navigare nella procedura e sul pulsante Fine quando avrai terminato il tutto. Maggiori info qui.

In alternativa, potresti creare sticker per Instagram sfruttando soluzioni non ufficiali, come l’app Bitmoji per Android/iOS/iPadOS (di cui ti ho parlato nel dettaglio in quest’altra guida).

Se hai un iPhone, inoltre, potresti fare ciò sfruttando la funzione Memoji di iOS. Per sfruttarla a tale scopo, apri l’app Messaggi presente “di serie” sul tuo iPhone, fai tap sul simbolo della matita con il foglio situato in alto a destra, premi sul pulsante + (a sinistra della barra di digitazione dei messaggi), seleziona la voce Adesivi e, quindi,  fai tap sull’icona della faccia con i cuoricini.

Adesso, premi sul bottone (⋯) posto sulla destra, fai tap sul pulsante Nuova Memoji e realizza il tuo sticker personalizzato seguendo le indicazioni che compaiono a schermo e, soprattutto, dando libero sfogo alla tua creatività.

Avvaliti, dunque, dei pulsanti e dei menu che consentono di definire carnagione, taglio di capelli, sopracciglia, occhi, testa, naso, bocca, orecchie, barba, occhiali, copricapi e abbigliamento. Una volta che sarai soddisfatto del pacchetto di adesivi che hai appena creato, premi sulla voce Fine collocata in alto a destra. Maggiori info qui.

Come mettere gli sticker nelle storie di Instagram

Passiamo, ora, alla parte pratica della guida e vediamo insieme come mettere gli sticker nelle storie Instagram. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Come mettere gli sticker su Instagram: Android

Mettere sticker su storie Instagram

Iniziamo questa disamina vedendo come mettere gli sticker su Instagram da Android. Ti garantisco che riuscirci è di una semplicità disarmante.

Per procedere, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale, premi sul pulsante [+] collocato in fondo allo schermo (al centro) e provvedi a selezionare l’opzione Storia nel menu in basso. Successivamente, realizza la storia vera e propria: se vuoi scattare una foto o registrare un video al momento, avvaliti del pulsante circolare bianco posto al centro della schermata oppure effettua l’upload di un contenuto già salvato in Galleria, premendo sull’icona del quadratino situato in basso a sinistra e scegli la foto o il video di tuo interesse.

In seguito, pigia sul bottone dell’adesivo sorridente (in alto) e seleziona la voce Avatar. A questo punto, cerca un adesivo che ti soddisfi e fai tap su di esso affinché questo venga applicato sul contenuto presente nella storia.

In alternativa, se vuoi creare uno sticker sul momento partendo al ritaglio di una foto, premi sulla voce Ritaglio; scegli la foto e attendi il ritaglio automatico; infine conferma il ritaglio dello sticker premendo sul tasto Usa adesivo, in modo da poter posizionare lo sticker appena creato in qualsiasi punto della storia.

Qualora avessi realizzato degli adesivi personalizzati con Bitmoji, invece, richiama la tastiera toccando un punto qualsiasi della schermata in cui è presente il contenuto da pubblicare nella storia oppure pigiando sul pulsante Aa (in alto), fai tap sul simbolo dell’emoji sorridente, situata in basso a sinistra, e premi sull’icona di Bitmoji (per intenderci, quella dello sticker quadrato che sorride). Fatto ciò, scorri la lista di sticker disponibili e fai tap su quello di tuo interesse. Naturalmente, per riuscire nell’operazione devi aver configurato correttamente Bitmoji, come ti ho spiegato qui.

In ogni caso, se vuoi, puoi aggiungere sticker presenti nel database di Instagram: dopo aver premuto sull’icona dell’adesivo sorridente (nella schermata principale dell’editor delle storie), puoi digitare una parola chiave corrispondente al contenuto che vuoi inserire nel campo di ricerca in alto e vedere se trovi qualcosa di tuo interesse, avendo poi cura di fare tap sulla sua anteprima per aggiungerlo nella storia stessa.

Infine, trascina lo sticker nel punto desiderato ed eventualmente ridimensionalo, aprendo o chiudendo due dita su di esso. Infine, fai tap sul pulsante La tua storia (in basso a sinistra), così da pubblicare la storia con sticker su Instagram. Più semplice di così?!

Come mettere gli sticker personalizzati su Instagram: iPhone

Mettere sticker su storie Instagram

Hai un iPhone e vorresti sapere come mettere gli sticker su Instagram? Beh, la procedura da seguire non è poi così diversa da quella che ti ho già illustrato nel dettaglio nel capitolo su Android.

Provvedi innanzitutto ad accedere a Instagram dalla sua applicazione ufficiale, fai tap sul bottone [+] posto in fondo alla schermata (al centro) e seleziona la modalità Storia. Dopodiché realizza la storia vera e propria scattando la foto o registrando il video da condividere su Instagram, utilizzando il pulsante di scatto/registrazione posto al centro della schermata o, se preferisci, preleva un contenuto dal rullino di iOS, premendo sul quadratino situato in basso a sinistra e selezionando la foto o il video di tuo interesse.

Adesso, premi sul simbolo dell’adesivo sorridente (in alto) e, se vuoi usare l’avatar che hai creato su Instagram come sticker personalizzato, premi sul pulsante Avatar presente nel menu apertosi; successivamente, scegli l’adesivo che ti aggrada di più, facendo tap sulla sua anteprima.

Vuoi creare uno sticker sul momento partendo al ritaglio di una foto? Premi sulla voce Ritaglio; importa una foto e attendi il ritaglio automatico; infine premi il tasto Usa adesivo, in modo da confermare il ritaglio dello sticker e usarlo nella storia.

Altrimenti, se vuoi utilizzare la funzione Memoji, premi sul bottone Aa collocato in alto, in modo tale da richiamare la tastiera e fai tap sul simbolo dell’emoji sorridente collocato in basso a sinistra. Ora, effettua uno swipe da sinistra verso destra (se necessario), in modo tale da veder comparire la sezione Usate di frequente, fai tap sul pulsante raffigurante l’adesivo rotondo piegato (in basso) e, dal menu Adesivi che si apre, fai tap sullo sticker che intendi includere nella storia.

Se, invece, vuoi inserire un adesivo “generico” reperendolo nel motore di ricerca interno di Instagram, dopo aver fatto tap sull’icona dello sticker sorridente (nella schermata principale dell’editor delle storie), avvaliti del campo di ricerca in alto per cercare il contenuto di tuo interesse e poi provvedi a selezionare quello che fa al caso tuo per inserirlo nella tua storia.

A questo punto, trascina lo sticker nel punto in cui intendi inserirlo e, se necessario, ridimensionalo allargando o restringendo due dita su di esso. Per finire, condividi la storia che hai realizzato, pigiando sulla dicitura La tua storia, che si trova in basso a sinistra, e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.