Come avere le nuove emoji di WhatsApp
Scambiando messaggi con i tuoi amici sulla diffusissima app di messaggistica istantanea WhatsApp hai notato che questi ultimi utilizzano spesso emoji che non ti era mai capitato di vedere in precedenza; così hai controllato attentamente la tua tastiera, ma degli emoji in questione neanche l’ombra. Hai anche chiesto ai tuoi contatti qualche informazione sull’argomento, ma questi ti hanno riferito di non avere la più pallida idea di come avessero ottenuto le “faccine” in questione.
Insomma: un vero “mistero” che vorresti assolutamente risolvere dal momento che utilizzi spessissimo gli emoji per comunicare i tuoi stati d’animo. Se le cose stanno così, allora non posso che consigliarti di proseguire nella lettura di questo tutorial: sto infatti per spiegarti come avere le nuove emoji di WhatsApp guidandoti passo passo nelle varie procedure che permettono di non “restare indietro” con i set di faccine e icone ormai integrati “di serie” in tutti i principali sistemi operativi mobile e desktop.
Non temere: non c’è nulla di troppo complesso da fare e, a prescindere dal dispositivo che utilizzi, potrai ottenere i nuovi emoji in modo molto semplice. In seconda battuta, qualora la cosa dovesse interessarti, ti mostrerò anche come avere nuovi sticker su WhatsApp e come inviare sticker a forma di emoji personalizzati. A questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come si fa ad avere le nuove emoji di WhatsApp: Android
- Come ottenere le nuove emoji di WhatsApp: iPhone e iPad
- Come avere gli emoji nuove di WhatsApp: computer
- Come avere i nuovi sticker su WhatsApp
Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo del tutorial credo sia utile spiegarti in modo generale la dinamica di aggiornamento degli emoji. Ebbene, devi sapere che per “rinnovare” questi ultimi e ottenere quelli rilasciati di recente non sempre va aggiornata l’applicazione di WhatsApp (come si potrebbe essere portati a pensare inizialmente).
A questo punto, ti starai chiedendo come fare per aggiornare gli emoji. Semplice: aggiornare il sistema operativo del proprio smartphone all’ultima versione disponibile.
Il Consorzio Unicode, ossia l’organizzazione non-profit che sviluppa gli emoji e ne realizza il design, associa questi ultimi a specifiche sequenze di caratteri e quando ne vengono rilasciati di nuovi avvengono nuove associazioni. Per questa ragione è necessario che anche il sistema operativo del proprio dispositivo si “allinei” a questi cambiamenti con un aggiornamento.
Viste le ragioni di cui sopra, ti mostrerò nei prossimi capitoli come aggiornare smartphone Android, iPhone e iPad (premettendo che non sempre gli update includono nuovi emoji).
La procedura più immediata per “portare” sia Android sia iOS/iPadOS all’ultima versione disponibile consiste nel servirsi degli aggiornamenti OTA (over-the-air). Questi ultimi sono distribuiti direttamente dai produttori di smartphone e tablet, tramite Internet e possono essere installati direttamente dalle impostazioni del proprio dispositivo in maniera totalmente sicura (a differenza di quelli “ufficiosi” sviluppati dalla comunità di sviluppatori di cui non ti parlerò in questa sede).
Va notato, comunque, il fatto che i dispositivi particolarmente datati potrebbero non essere più supportati dai produttori; ciò implica che per questi smartphone e tablet non sarà più possibile installare aggiornamenti ufficiali.
Per controllare eventuali notizie sullo stato di supporto del tuo dispositivo puoi effettuare una ricerca su Google digitando la frase chiave [nome modello smartphone] ultimo aggiornamento (mi raccomando però: verifica sempre che l’aggiornamento sia ufficiale e rilasciato direttamente dal produttore del tuo smartphone). Tutto chiaro fin qui? Perfetto, allora direi che possiamo procedere.
Come si fa ad avere le nuove emoji di WhatsApp: Android

Vuoi sapere come avere le nuove emoji di WhatsApp sul tuo telefono Android? Nessun problema, te lo mostro immediatamente.
Dal momento che esistono varie versioni del “robottino verde” e tutte differiscono tra loro (in modo particolare nel modo in cui sono strutturati i menu di sistema e le voci che li compongono), non mi sarà possibile fornirti indicazioni specifiche per il modello di smartphone che utilizzi. Data, tuttavia, la semplicità dei passaggi da eseguire, sono certo che non avrai problemi a mettere in pratica le mie istruzioni.
Dunque, per controllare se sono disponibili aggiornamenti per il tuo telefono, devi innanzitutto recarti nelle impostazioni di Android (per fare questo ti è sufficiente un tap sull’icona dell’ingranaggio che trovi nell’area di notifiche, nella schermata home o nel menu delle app). Da qui, premi sulla voce Sistema e poi sulla voce Avanzate.
A questo punto dovresti visualizzare la voce Aggiornamenti: fai tap su di essa e attendi che il tuo smartphone effettui una ricerca automatica di eventuali update. Qualora la ricerca abbia esito positivo, il sistema operativo del tuo smartphone ti notificherà la presenza di un aggiornamento e per procedere non dovrai fare altro che premere sulla voce Scaricare.
A questo punto dovrai attendere alcuni minuti (a seconda della grandezza dell’update e della velocità della tua connessione) e, una volta che il download sarà ultimato, potrai decidere se installare immediatamente l’aggiornamento o farlo durante la notte, cioè quando lo smartphone sarà inattivo, premendo sugli appositi pulsanti che ti vengono mostrati.
Nel caso tu scelga di installare l’aggiornamento subito, ti invito a collegare il dispositivo al caricatore di modo che l’alimentazione non manchi al telefono durante il processo di installazione (è fondamentale che lo smartphone non si spenga accidentalmente durante la fase succitata).
Se selezioni la prima opzione, ossia di procedere immediatamente all’installazione, il telefono si spegnerà automaticamente e al riavvio (che avverrà dopo qualche istante) dovrai attendere che l’installazione sia portata a termine, dopodiché potrai tornare a utilizzare lo smartphone normalmente.

Se possiedi uno smartphone Xiaomi, la procedura da seguire è la seguente. Apri le Impostazioni facendo tap sull’icona dell’ingranaggio che trovi nella schermata Home o nel cassetto delle applicazioni.
Ora, sfiora la voce Info sistema e poi pigia su Xiaomi HyperOS x.x.x.x (che corrisponde al numero della versione attualmente installata sul tuo dispositivo). A questo punto, attendi che il sistema effettui una verifica per controllare la presenza di nuovi aggiornamenti. Qualora ce ne siano, procedi con il download e l’installazione seguendo la procedura guidata che ti viene mostrata a schermo.
Dopo aver aggiornato il sistema operativo, assicurati che la tua app di WhatsApp sia all’ultima versione disponibile per supportare i nuovi emoji. Per avere maggiori informazioni su come effettuare quest’operazione, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come aggiornare WhatsApp su Android.
Una volta che avrai portato Android all’ultima versione disponibile, non ti resta che verificare se sono presenti i nuovi emoji. Per fare ciò, avvia WhatsApp e apri una conversazione qualsiasi.
Successivamente, richiama la tastiera facendo tap sul campo Messaggio e poi tocca il tasto con la faccina che trovi accanto alla barra spaziatrice per visualizzare tutti gli emoji disponibili sul tuo dispositivo.
Ti informo, infine, che hai la possibilità di installare anche aggiornamenti ufficiali tramite computer (connettendo tramite USB il telefono) sfruttando i programmi messi a disposizione dai produttori di smartphone. Per indicazioni specifiche su quest’ultima procedura ti invito a consultare il mio tutorial su come aggiornare Android facilmente (in quest’ultimo ti ho spiegato anche come effettuare l’update sui telefoni Samsung).

Se vuoi ricevere le nuove funzionalità e gli emoji in anteprima, prima che vengano rilasciati al grande pubblico, puoi iscriverti al programma beta di WhatsApp. Attenzione però perché è difficile trovare dei posti liberi. Per procedere, avvia il Google Play Store e fai tap sulla voce Ricerca nella barra dei menu in basso.
Ora, tocca su Cerca in app e giochi e digita “whatsapp” nel campo di ricerca. Pigia sul risultato opportuno e poi fai tap su WhatsApp Messenger per accedere alla pagina dedicata. In alternativa, puoi usare questo link diretto per accedere direttamente alla pagina dedicata.
A questo punto, scorri verso il basso fino alla sezione Assistenza app e segui la procedura guidata per installare la versione beta. Se trovi scritto Il Programma Beta è al completo vuol dire che non ci sono posti disponibili in questo momento e dovrai riprovare in un secondo momento.
Ti segnalo, infine, che se tu hai aggiornato il telefono e vedi i nuovi emoji, ma i tuoi amici non li vedono (o vedono un quadratino vuoto ▢), significa che loro non hanno ancora aggiornato il loro sistema operativo o la loro app di WhatsApp.
Come ottenere le nuove emoji di WhatsApp: iPhone e iPad

Vuoi sapere come avere le nuove emoji di WhatsApp iPhone e iPad? Nessun problema, la procedura è molto semplice. Devi agire in maniera analoga a quanto ti ho mostrato nel caso di Android, ossia aggiornare il sistema operativo all’ultima versione disponibile per il tuo smartphone o tablet (la stragrande maggioranza degli update rilasciati da Apple include nuovi emoji). L’operazione non è affatto complessa e può essere eseguita dalle Impostazioni.
Per accedere a queste ultime, ti basta un tap sull’icona dell’ingranaggio che trovi nella schermata home o nella Libreria app. Dopodiché, premi sulla voce Generali e poi sulla voce Aggiornamento software.
Se sul tuo iPhone è già presente l’ultima versione di iOS disponibile, visualizzerai il messaggio iOS è aggiornato, altrimenti, lo smartphone ti mostrerà il nome della nuova versione di iOS disponibile e le maggiori novità incluse in essa (con eventuali riferimenti agli emoji).
Per avviare il download, premi sulla voce Scarica e installa posta in basso e conferma l’operazione digitando il codice di sblocco del telefono. Dovrai, quindi, attendere che il download sia ultimato (potrebbero volerci anche diversi minuti soprattutto se l’aggiornamento è molto “corposo” e la tua connessione non è particolarmente prestante).
Una volta terminato questo processo, dovrai premere prima il pulsante Accetto e poi i pulsanti Continua e Installa ora (magari collega lo smartphone al caricatore per evitare accidentali spegnimenti durante la fase successiva).
Il telefono si spegnerà e si riavvierà automaticamente installando la nuova versione di iOS (il processo di avanzamento ti sarà mostrato con una barra di caricamento).

Al termine dell’installazione dovrai digitare nuovamente il codice di sblocco dello smartphone ed eventualmente anche la password del tuo ID Apple. In questo modo il tuo “melafonino” sarà aggiornato.
Se desideri attivare gli aggiornamenti automatici per non doverti più preoccupare di controllare manualmente la presenza di nuove versioni di iOS, dopo essere entrato nella sezione Aggiornamento software, fai tap sulla voce Aggiornamenti automatici e attiva la levetta in corrispondenza della voce Installa automaticamente.
Ora non ti resta che vedere se sono presenti nuovi emoji avviando WhatsApp. Qualora non fosse così, accertati che sia attivata la tastiera Emoji sul tuo dispositivo. Per fare questo vai su Impostazioni > Generali > Tastiera > Tastiere > Aggiungi nuova tastiera e da qui fai tap sulla voce Emoji.
Per altri dettagli al riguardo ti rimando alla mia guida su come avere le nuove emoji su iPhone e quella su come aggiornare iOS (in quest’ultima ti ho spiegato anche come aggiornare il sistema operativo degli iPhone tramite computer).
Detto ciò, per visualizzare gli emoji disponibili su WhatsApp, avvia l’applicazione dalla Home screen o dalla Libreria app, apri una conversazione qualsiasi e fai tap sul campo di testo dove digiti i messaggi. Ora, tocca l’icona dell’emoji in basso a sinistra per vedere tutti gli emoji disponibili sul tuo dispositivo.
Per quanto riguarda l’iscrizione al programma beta di WhatsApp su iPhone e iPad, mi dispiace informarti che non c’è modo di iscriversi al programma beta di WhatsApp in quanto è praticamente sempre pieno e Apple gestisce le beta in modo diverso rispetto ad Android.
Come avere gli emoji nuove di WhatsApp: computer

Finora ti ho parlato delle procedure grazie alle quali è possibile allargare il proprio “repertorio” di emoji per WhatsApp su smartphone, ma a te capita molto più spesso di utilizzare il servizio di messaggistica istantanea in questione su PC piuttosto che su telefono.
Stando così le cose, vorresti dunque sapere quali operazioni vanno effettuate sulle controparti computer del servizio, ossia il client WhatsApp Desktop e l’applicazione per browser WhatsApp Web.
Solito discorso: aggiorna Windows e macOS alle versioni più recenti e avrai anche gli emoji più recenti.
Inoltre, ti consiglio di controllare eventuali aggiornamenti del client desktop di WhatsApp. Per maggiori informazioni su come effettuare quest’operazione, ti rimando alle mie guide su come aggiornare WhatsApp su PC Windows e come aggiornare WhatsApp su Mac.
Come avere i nuovi sticker su WhatsApp

Come dici? Oltre agli emoji, per comunicare i tuoi stati d’animo ai tuoi interlocutori, ti servi spesso degli sticker e vorresti sapere come aggiungerne di nuovi su WhatsApp?
Nessun problema: puoi dare un’occhiata alle mie guide dedicate all’argomento per scoprire come creare, scaricare e utilizzare gli sticker su WhatsApp. Ecco i link alle risorse più utili: come fare gli stickers su WhatsApp, come scaricare sticker WhatsApp, migliori sticker WhatsApp, come inserire stickers su WhatsApp, app per fare sticker e come fare sticker animati WhatsApp.
Come accennato in precedenza, in alcuni casi particolari, quando vengono introdotte nuove funzionalità legate agli sticker (es. gli sticker animati), per avvalersene occorre aggiornare WhatsApp all’ultima versione disponibile. In tal caso, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
