Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare foto su WhatsApp

di

Dopo tanta insistenza da parte dei tuoi amici, anche tu hai deciso di stare al passo coi tempi e scaricare WhatsApp, la celebre applicazione di messaggistica. Durante la fase di registrazione, hai dato poca importanza alla scelta della foto da associare al tuo account, che adesso, pentendoti della scelta fatta, vorresti cambiare. Il problema è che tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato e, dunque, vorresti una mano per riuscire nel tuo intento.

Come dici? Le cose stanno esattamente come le ho descritte e, dunque, vorresti sapere come cambiare foto su WhatsApp? Non temere: sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per impostare una nuova immagine del profilo su WhatsApp, sia da smartphone che da PC. Inoltre ti parlerò anche di WhatsApp Business, la versione professionale della celebre app di messaggistica.

Entrando più nello specifico, sarà mio compito fornirti le indicazioni per cambiare la foto associata al tuo profilo, a una chat di gruppo e per sostituire una foto pubblicata in uno stato di WhatsApp. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare foto di WhatsApp

La procedura per cambiare foto su WhatsApp è semplice e veloce. A prescindere dal dispositivo in uso, è sufficiente accedere alle impostazioni della celebre applicazione di messaggistica e selezionare l’opzione per impostare una nuova immagine del profilo. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come cambiare foto su WhatsApp con Android

WhatsApp Android

Per cambiare foto su WhatsApp con Android, per prima cosa avvia la celebre applicazione di messaggistica facendo tap sulla sua icona (la cornetta bianca su sfondo verde) presente in home screen o nel menu delle app.

Nella schermata principale di WhatsApp, premi dunque sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che si apre e fai tap sul tuo nome visualizzato in alto. Nella sezione Profilo, premi sull’icona della macchina fotografica e seleziona l’opzione di tuo interesse: Rimuovi immagine per rimuovere l’immagine del profilo senza necessariamente caricarne una nuova; Galleria per cambiare foto scegliendone una dalla galleria fotografica del dispositivo, o Scatta foto per sostituire la foto in uso scattandone una nuova sul momento.

Se hai scelto di caricare una nuova foto dal telefono selezionando l’opzione Galleria, premi sulla foto da utilizzare e ridimensionala usando le dita, assicurandoti anche di portare al centro dello schermo il soggetto principale della foto. Premi, poi, sul pulsante Fine e il gioco è fatto.

Se, invece, hai scelto l’opzione Scatta foto, premi sul pulsante bianco per scattare una nuova foto sul momento e, se è di tuo gradimento, fai tap sul pulsante , in alto a destra. Anche in questo caso, procedi al ridimensionamento dello scatto, portando in primo piano il soggetto principale e premi sull’opzione Fine, per salvare le modifiche e impostare la foto in questione come immagine del profilo su WhatsApp.

Come cambiare foto su WhatsApp con iPhone

WhatsApp

Seppur la procedura per cambiare foto su WhatsApp con iPhone sia leggermente diversa da quella per farlo su un dispositivo Android, anche in questo caso è sufficiente accedere alle impostazioni della celebre applicazione di messaggistica e caricare la nuova immagine da associare al proprio profilo.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone, avvia WhatsApp e fai tap sull’opzione Impostazioni collocata nel menu in basso. Nella nuova schermata visualizzata, premi sul tuo nome visualizzato in alto e, nella sezione Profilo, fai tap sulla voce Modifica visibile in prossimità della tua foto.

Adesso, premi nuovamente sull’opzione Modifica, in alto a destra, e seleziona l’opzione di tuo interesse tra Scatta foto, per scattare una nuova foto sul momento; Scegli foto, per scegliere un’immagine da usare come profilo su WhatsApp dall’app Foto del tuo iPhone; ed Elimina foto, per rimuovere l’immagine in uso senza necessariamente sostituirla.

Nel primo caso, attendi l’apertura dell’app Fotocamera e, quando sei pronto per scattare una nuova foto, premi sul pulsante bianco collocato in basso. Se la foto scattata è di tuo gradimento, fai tap sull’opzione Usa foto, sposta e ridimensiona la foto scattata utilizzando le dita e cercando di portare nel cerchio visibile a schermo il soggetto principale e, infine, premi sulla voce Fatto per impostare la foto appena scattata come immagine del profilo di WhatsApp. Se, invece, vuoi ripetere lo scatto, seleziona l’opzione Riprova.

Se hai scelto di cambiare foto su WhatsApp selezionando l’opzione Scegli foto, premi sulla foto di tuo interesse, spostala e ridimensionala utilizzando le dita e cercando di portare nel cerchio visibile a schermo il soggetto principale e fai tap sulla voce Scegli.

Una volta confermata la scelta della foto verrai riportato automaticamente alla sezione Profilo delle impostazioni di WhatsApp e la foto scelta risulterà visibile nella parte in alto a sinistra della schermata visualizzata.

Come cambiare foto su WhatsApp da computer

WhatsApp Web

Se ti stai chiedendo se è possibile cambiare foto su WhatsApp da computer, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa, e che la procedura è identica sia usando il client di WhatsApp per Windows e macOS che accedendo a WhatsApp Web, la versione Web del celebre servizio di messaggistica.

In entrambi i casi, se è la prima volta che effettui l’accesso a WhatsApp da computer, ti verrà richiesto di scansionare l’apposito codice QR mostrato schermo, in modo tale da collegare il computer in uso al tuo account WhatsApp. Per farlo, avvia WhatsApp sul tuo telefono, accedi alla sezione Dispositivi collegati e premi sul pulsante Collega un dispositivo. Inquadra, poi, il codice QR con la fotocamera del tuo smartphone e il gioco è fatto. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come collegare WhatsApp al PC.

Fatto ciò, fai clic sulla tua foto profilo visualizzata in alto a sinistra, per accedere alla sezione Profilo di WhatsApp, premi nuovamente sulla foto e seleziona l’opzione di tuo interesse tra Scatta foto, per scattare una nuova foto sul momento e Carica foto, per scegliere e caricare una foto dal tuo computer. In alternativa, puoi selezionare l’opzione Rimuovi immagine che consente di rimuovere la foto in uso senza necessariamente cambiarla.

Dopo aver scattato o scelto la foto da usare come profilo su WhatsApp, ridimensionala premendo sui pulsanti + e visibili a schermo e, se il risultato finale è di tuo gradimento, clicca sul pulsante , per impostarla come immagine del profilo. Semplice, vero?

Come cambiare foto su gruppo WhatsApp

Gruppo WhatsApp

A differenza di quanto pensano in molti, è possibile cambiare foto su gruppo WhatsApp anche senza essere l’amministratore del gruppo, a patto che quest’ultimo non ne abbia cambiato le impostazioni. Infatti, per impostazione predefinita, qualsiasi partecipante a una chat di gruppo può cambiarne l’oggetto, l’immagine e la descrizione.

Per farlo, accedi alla sezione Chat di WhatsApp, premi sul gruppo di tuo interesse e fai tap sul suo nome visualizzato in alto. Adesso, se hai un dispositivo Android, premi sull’immagine associata al gruppo in questione e fai tap sull’icona della matita, mentre se utilizzi un iPhone, premi sull’icona della macchina fotografica. Da computer, invece, clicca direttamente sull’immagine del gruppo.

A questo punto, a prescindere dal dispositivo in tuo possesso, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Scatta foto, Carica foto e Cerca sul Web per, rispettivamente, scattare una nuova foto sul momento, caricarne una dal telefono/computer o usarne una disponibile sul Web tra quelle proposte da WhatsApp.

Dopo aver scelto la foto da usare come profilo del gruppo WhatsApp, ridimensionala e premi sul pulsante per cambiare foto.

Come cambiare foto su stato WhatsApp

Stato WhatsApp

Se la tua intenzione è cambiare foto su stato WhatsApp, tutto quello che devi fare è eliminare l’immagine da sostituire e pubblicare un nuovo stato con la foto di tuo interesse.

Per farlo, avvia WhatsApp sul tuo telefono, accedi alla sezione Stato e fai tap sull’icona dei tre puntini relativa alla voce Il mio stato (se hai un iPhone premi direttamente sull’opzione Il mio stato). Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona dei tre puntini relativa allo stato contenente l’immagine che intendi sostituire e premi sull’opzione Elimina per due volte consecutive.

A questo punto, per pubblicare la nuova immagine, premi sull’icona della macchina fotografica, scegli se scattare una foto in tempo reale o utilizzarne una disponibile sul tuo telefono e fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta, per pubblicare la foto in questione nel tuo stato di WhatsApp.

Se, invece, ti stai chiedendo come procedere da computer, mi dispiace dirti che sia usando il client di WhatsApp per Windows e macOS che accedendo a WhatsApp Web è possibile visualizzare il proprio stato (e quelli delle altre persone) ma non è consentito né eliminare né pubblicare un nuovo stato. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come funziona lo stato di WhatsApp.

Come cambiare foto WhatsApp di un amico

WhatsApp

Come dici? Vorresti cambiare foto WhatsApp di un amico? In tal caso, mi dispiace dirti che la celebre applicazione di messaggistica non consente di cambiare l’immagine profilo di altri utenti. L’unica opzione disponibile è quella di personalizzare lo sfondo della chat.

Se sei interessato a questa funzionalità e hai un dispositivo Android, accedi alla chat di tuo interesse, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra e seleziona l’opzione Sfondo dal menu che si apre. Nella nuova schermata visualizzata, scegli uno degli sfondi predefiniti di WhatsApp o seleziona l’opzione Le mie foto, per usare una foto disponibile sul tuo telefono.

In quest’ultimo caso, scegli la foto di tuo interesse, fai tap sul pulsante Imposta fondo e apponi il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra Per questa chat [nome chat], per utilizzare l’immagine in questione solo per la chat scelta in precedenza e Per tutte le chat con tema chiaro, per impostare la foto come sfondo di tutte le chat.

Se hai un iPhone, invece, accedi alla chat per la quale intendi cambiare lo sfondo, premi sul nome della chat in questione e seleziona l’opzione Sfondo e suono. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Scegli un nuovo sfondo e selezionane uno tra quelli proposti da WhatsApp. In alternativa, premi sull’opzione Foto e scegli la foto da impostare come sfondo della chat tra quelle disponibili sul tuo telefono. In entrambi i casi, fai tap sul pulsante Imposta e il gioco è fatto.

Infine, se la tua intenzione è cambiare lo sfondo di una chat su WhatsApp da computer, devi sapere che è consentito cambiare il colore di sfondo di tutte le chat ma non è possibile utilizzare una foto. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come cambiare sfondo di WhatsApp.

Come cambiare foto su Whatsapp Business

WhatsApp Business

La procedura per cambiare foto su WhatsApp Business, la versione aziendale di WhatsApp, è pressoché identica a quella per cambiare immagine sulla versione “normale” della celebre applicazione di messaggistica.

Dopo aver avviato WhatsApp Business sul tuo telefono, non devi far altro che accedere alle Impostazioni dell’app in questione, premere sul nome dell’attività visualizzato in alto e fare tap sull’icona della macchina fotografica (se hai un iPhone, premi poi sull’opzione Modifica).

Scegli, quindi, una delle opzioni disponibili tra Scatta foto e Scegli foto e segui le indicazioni mostrate a schermo, per scattare una foto sul momento o sceglierne una dal tuo telefono e impostarla come immagine del profilo di WhatsApp Business. Per le indicazioni dettagliate, ti rimando ai paragrafi iniziali di questa guida dedicati alla procedura per cambiare foto di WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.