Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare foto profilo WhatsApp

di

Sfogliando la lista dei tuoi contatti WhatsApp, hai notato che uno di loro ha impostato una foto del profilo molto bella e ti piacerebbe tanto scaricarla sul tuo dispositivo. Purtroppo, però, non sei ancora riuscito a capire come effettuare quest’operazione e non vorresti importunare il tuo contatto chiedendogli di inviartela. Beh, puoi ritenerti fortunato: sei capitato nella guida giusta, al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di indicarti come scaricare foto profilo WhatsApp procedendo dall’app della celebre piattaforma di messaggistica, disponibile per Android e iPhone, e da computer, sfruttando WhatsApp Web e il client ufficiale del servizio per Windows e macOS.

Dal momento che ti vedo piuttosto interessato alla cosa, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di metterci subito all’opera. Coraggio: concentrati sulla lettura delle prossime righe, metti in pratica i consigli che sto per darti e vedrai che non avrai il benché minimo problema nello scaricare le immagini profilo altrui. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Icona app WhatsApp

Prima di procedere e vedere effettivamente come scaricare foto profilo WhatsApp, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari che ti saranno utili per portare a termine l’operazione in oggetto.

Innanzitutto, devo comunicarti che, nel momento in cui scrivo, non esiste alcuna funzionalità su WhatsApp che consenta di effettuare il download delle foto del profilo altrui. Tuttavia è possibile arginare questo problema tramite l’acquisizione della schermata, messa a disposizione nativamente dai sistemi operativi dei dispositivi sui quali utilizzi WhatsApp, che può tornarti utilissima.

Tieni presente però che su Android, a causa delle limitazioni dei permessi imposte da WhatsApp, l’acquisizione della schermata è impedita in specifiche sezioni. Pertanto, dovrai agire in un modo leggermente diverso rispetto a quanto metti in atto su altri sistemi operativi per acquisire lo schermo, ottenendo comunque un buon risultato.

Diversamente, su PC, grazie alle funzionalità integrate in alcuni browser, riuscire a scaricare direttamente l’immagine è un gioco da ragazzi, senza che tu debba catturare la schermata. In ogni caso, ti segnalerò delle procedure che possono sicuramente aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo facilmente.

Prima di fare ciò, comunque, ti consiglio di chiedere il permesso di scaricare la foto del profilo al contatto in questione, in modo tale da evitare problemi di sorta (soprattutto se si tratta di foto personali, seppur rese pubbliche da quest’ultimo). Tutto chiaro? Bene, allora procediamo!

Come scaricare foto profilo WhatsApp di un amico

Vediamo subito come scaricare foto profilo WhatsApp di un amico o, comunque, di uno dei contatti che hai in rubrica: qui sotto trovi spiegato come procedere su Android, iPhone e anche da PC.

Android

Come scaricare foto profilo WhatsApp di un amico

Come ti ho anticipato, su Android, l’app WhatsApp impone delle limitazioni all’acquisizione di screenshot. Ciò significa che la procedura che avevi imparato a utilizzare in precedenza su Android o quella simile che eseguirai su altre piattaforme non è più valida.

Detto ciò, l’acquisizione della schermata è pur sempre la procedura che metterai in atto, ma dovrai procedere non dalla sezione del profilo dell’utente, bensì da altre schermate. Vediamo appunto come procedere per scaricare la foto profilo di WhatsApp di un utente, garantendoti il miglior risultato ottenibile.

Per prima cosa, avvia l’app di WhatsApp tramite la sua icona di avvio rapido che trovi in home screen o nel drawer. Fatto ciò, seleziona la scheda Chat in basso e individua la chat con l’utente dal quale vuoi scaricare la sua foto del profilo. Adesso, non entrare nella conversazione, ma esegui un tap sulla foto profilo della sua foto del profilo, per espanderla. Così facendo, ti verrà mostrato un riquadro con la foto del profilo dell’utente sopra le altre conversazioni.

Adesso puoi mettere in pratica l’acquisizione della schermata: premi contemporaneamente i tasti Power+Home oppure i tasti Power+Volume giù, in base al modello di dispositivo in tuo possesso. Se è di tuo interesse, posso consigliarti la lettura del mio tutorial su come fotografare lo schermo Android, così da risolvere alcuni problemi che potresti avere nell’eseguire quest’operazione. Se il tutto è andato a buon fine, sentirai un suono simile a quello di uno scatto, accompagnato dalla foto profilo della schermata acquisita nell’angolo in basso a sinistra (o in basso a destra).

Nel momento in cui appare tale foto profilo dello screenshot, fai subito tap su essa per apportare alcune modifiche. Nel caso in cui la foto profilo fosse sparita, puoi recuperarla facilmente avviando l’app di Foto/Galleria dalla home screen o dal drawer, raggiungendo la sezione Screenshots/Schermate catturate e premendo sul tasto Modifica.

A questo punto, tramite la barra in basso, premi sul pulsante Ritaglia e ruota (o dicitura simile) e trascina i marcatori a schermo in modo da ritagliare l’immagine includendo soltanto la foto del profilo ed escludendo tutto il resto. Quando hai fatto, premi sul tasto di spunta e poi fai tap sulla voce Salva, per salvare la foto: ti verrà richiesto di sovrascrivere lo screenshot (Sostituisci file) oppure creare un nuovo file (Salva copia), che verrà salvato nello stesso album dello screenshot precedente (ad es. Screenshots).

Quando agisci direttamente dalla foto profilo appena catturata, dato che si tratta di un’acquisizione in fase di salvataggio, per ogni modifica apportata (come appunto il ritaglio), non ti verrà chiesto alla fine se sostituire o creare un nuovo file, in quanto la modifica all’immagine sovrascriverà lo screenshot.

Tengo a precisarti che, oltre all’operazione che ti ho appena descritto con la funzionalità nativa di Android, potresti anche adoperare una delle tantissime app per acquisire schermate, così come app per effettuare il ritaglio di foto, sta a te scegliere il modo più comodo per raggiungere il tuo obiettivo.

iPhone

Come scaricare foto profilo WhatsApp di un amico

Per procedere su iPhone, puoi effettuare invece lo screenshot direttamente dalla pagina del profilo utente di WhatsApp, in modo da visualizzare a tutto schermo la sua foto e acquisire dunque uno screenshot a una qualità maggiore. Pertanto, avvia l’app di WhatsApp tramite la sua icona di avvio rapido che trovi in home screen o nella Libreria app e seleziona la scheda Chat in basso.

A questo punto, fai tap sulla conversazione con l’utente di cui vuoi acquisirne la foto del profilo e poi fai tap sul suo nome in alto. Nella schermata Info contatto, pigia sulla foto del profilo dell’utente per espanderla a tutto schermo ed effettua uno screenshot della schermata.

Se sei munito di un iPhone con tasto Home, premi contemporaneamente il tasto Home (situato sul frontale del dispositivo, sotto il display dell’iPhone) insieme al tasto Power laterale. Sugli iPhone senza tasto Home, premi contemporaneamente i tasti Volume su (situato sul bordo di sinistra) e il tasto laterale (si trova sul bordo di destra). Se vuoi saperne di più su come acquisire uno screenshot su iPhone, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial.

Dopo aver fatto lo screenshot, fai tap sulla foto profilo della schermata appena acquisita, che trovi nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, ritaglia l’immagine utilizzando gli appositi indicatori visibili a schermo, in modo tale da salvare soltanto l’immagine del profilo, senza altre parti della schermata e, quando hai terminato il ritaglio, pigia sulla voce Fine (in alto a sinistra). Nel menu che si apre, scegli se salvare l’app su Foto (Salva su Foto) oppure sul dispositivo (Salva su File) e il gioco è fatto.

PC

Foto profilo WhatsApp PC

Se, invece, vuoi procedere da PC, devi accedere a WhatsApp mediante il servizio WhatsApp Web o mediante il client ufficiale della piattaforma di messaggistica. Per quanto riguarda i client desktop per Windows e macOS, l’unica operazione che puoi mettere in pratica è lo screenshot della schermata, che dovrai poi ritagliare, un po’ come hai già visto nei capitoli precedenti su Android e iPhone. Con WhatsApp Web, oltre all’acquisizione della schermata, in base al browser in utilizzo, puoi effettuare direttamente il download dell’immagine. Vediamo come procedere.

Innanzitutto, a prescindere di come acquisirai la foto del profilo dell’utente, avvia il client WhatsApp oppure WhatsApp Web e fai clic sulla conversazione con l’utente in questione. Fatto ciò, premi sul suo nome in alto e poi fai clic sulla sua foto del profilo per due volte consecutive per espanderla. Adesso, per acquisire la schermata, procedi in questo modo.

  • Su Windows — richiama lo Strumento di cattura, premendo la combinazione Win+Shift+S sulla tastiera. Successivamente, clicca sul pulsante Nuovo e tieni premuto il tasto sinistro del mouse per selezionare la porzione di schermo da catturare (quindi la foto del profilo di WhatsApp di tuo interesse) e rilascialo per ottenere l’immagine. Una volta effettuata la cattura della schermata, clicca sull’icona del dischetto che si trova nella parte in alto a destra della finestra e seleziona la cartella dove salvare l’immagine. Maggiori info qui.
  • Su macOS — premi contemporaneamente i tasti cmd+shift+4 e, tenendo il premuto il tasto sinistro del mouse, seleziona l’area dello schermo da catturare (ovvero quella relativa alla foto del profilo che intendi salvare) e rilascia il tasto per eseguire la cattura dello schermo, che verrà salvata automaticamente sulla Scrivania di macOS (o nella cartella che hai scelto tu). Maggiori info qui.

Per prelevare direttamente la foto senza dover acquisire la schermata da WhatsApp Web, se utilizzi il browser Edge, fai clic destro sulla foto del profilo e, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Modifica immagine. Adesso, fai immediatamente clic sul tasto Salva in alto a sinistra (per due volte consecutive) per scaricare la foto nella cartella Download del tuo computer in formato PNG.

Per tutti gli altri browser (Chrome, Edge, Safari ecc.), facendo clic destro sull’immagine del profilo e premendo sul tasto Salva immagine col nome, ti verrà data la possibilità di scaricare la foto sul tuo PC, nella cartella a tua scelta, in formato ENC. Nell’eventualità, rinomina il file tramite l’apposita casella di testo e sostituisci l’estensione .enc (che trovi alla fine del nome del file) con .jpeg e premi sul tasto Salva.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.