Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare screenshot Windows

di

Sei ancora un po’ inesperto nell’uso del PC e di conseguenza non ti ricordi esattamente come catturare un’istantanea del desktop di Windows. Beh, se le cose stanno effettivamente così, ho da dirti che sei finito nel posto giusto e nel momento giusto, perché io sono qui proprio per darti una mano in questo tuo problema.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come fare screenshot Windows, quindi come “fotografare” lo schermo del PC, utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo di Microsoft e anche alcune soluzioni di terze parti (tutte rigorosamente gratuite) che consentono di rendere questo lavoro ancora più agevole.

Scommetto che è proprio ciò che stavi cercando, dico bene? In tal caso, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo al sodo. Tutto ciò che devi fare è sederti bello comodo e prestare la massima attenzione a tutti i consigli che ti fornirò nei prossimi capitoli. Detto questo, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come fare screenshot Windows 11

Se hai un PC con sopra installato Windows 11, allora continua pure a leggere questa parte, in quanto qui di seguito ti illustrerò come fare screenshot Windows 11 utilizzando tutti gli strumenti che trovi già “di serie” nel computer.

Combinazione di tasti

combinazionetasti

Un primo modo per effettuare uno screenshot su Windows 11 è quello di usare una combinazione di tasti attraverso la tua tastiera. Con questo metodo riuscirai sia a fare screenshot dell’intero schermo, che di parti dello schermo, che di singole finestre. Ora ti spiego tutto in dettaglio.

Anzitutto, usando la combinazione di tasti Windows+Stamp, dovresti vedere un breve flash sul tuo monitor e poi il computer salverà in automatico un file PNG contenente la schermata del computer. Per trovare il file dello screenshot appena effettuato, puoi aprire Esplora File (l’icona della cartella nella barra in basso di Windows 11), andare poi su Immagini dal menu a sinistra e poi aprire la cartella Catture di schermata. In questa cartella puoi consultare tutti gli screenshot che sono stati effettuati sul tuo PC.

Un altro metodo che puoi usare, è invece quello di premere solo il tasto Stamp dalla tastiera (sulle versioni più recenti di Windows 11 bisogna attivare la funzione Usa il pulsante STAMP per aprire Cattura schermo in Impostazioni > Accessibilità > Tastiera). Una volta fatto, dovresti veder comparire una piccola barra in alto sullo schermo che ti riporta quattro icone. La prima icona è la Modalità rettangolare e ti permette di selezionare, formando per l’appunto un rettangolo, una parte di schermo di cui vuoi fare lo screenshot. La seconda è la Modalità figura a mano libera e questa ti dà la possibilità di effettuare lo screenshot della porzione di schermo che traccerai tu a mano libera.

La terza è la Modalità finestra e questa farà lo screenshot solo della finestra da te selezionata. Puoi avvalerti di questa funzione in modo più rapido, premendo da tastiera la combinazione di tasti Alt+Stamp. L’ultima, invece, è la Modalità schermo intero che, come facilmente intuibile, permette di effettuare uno screenshot di tutto lo schermo (o di tutti gli schermi se hai più di un monitor).

Qualunque modalità tu scelga, tieni presente che poi non verrà generato alcun file immagine. Infatti, dovrai poi incollare in qualche app o in qualche programma la schermata che hai appena acquisito. Ti puoi avvalere ad esempio di Paint. Apri, dunque, il programma Paint e usa da subito la combinazione di tasti Ctr+V per incollare la schermata. Salva l’immagine di Paint dove preferisci all’interno del tuo computer e il gioco è fatto. Naturalmente puoi incollare l’immagine anche in altri programmi, come ad esempio su Word o su LibreOffice Writer.

Strumento di cattura

win11strumentocattura

Un altro potente alleato per effettuare screenshot e video su Windows 11 si chiama Strumento di cattura. Non lo hai mai usato? Beh, si tratta di un’applicazione che trovi già installata alla prima accensione del tuo computer. Puoi inoltre sfruttare la funzione di riconoscimento del testo OCR in questa applicazione per Windows 11 per acquisire una schermata di Windows o importare un’immagine e poi selezionare il testo riconoscibile.

Per fare screenshot con Strumento di cattura, scrivi pure “strumento di cattura” nella barra di ricerca in basso di Windows e apri il primo risultato che ti appare. Ora che hai aperto il programma, dovresti vedere in alto il simbolo della fotocamera e il simbolo del video. Se il tuo obiettivo è fare uno screenshot del PC, seleziona il simbolo della fotocamera e fai poi clic su Nuovo. A questo punto in alto ti è comparsa una piccola finestra con quattro icone che è del tutto identica a quella di cui ti ho parlato nel paragrafo precedente.

Le quattro icone rappresentano rispettivamente: la Modalità rettangolare, la Modalità figura a mano libera, la Modalità finestra e la Modalità schermo intero. Fatta la tua scelta e tracciata l’eventuale parte di schermo che vuoi catturare, apri nuovamente lo Strumento di cattura, che dovrebbe essersi ridotto a icona, per vedere un’anteprima dello screenshot.

Se è tutto come desideri, puoi salvare l’immagine come file JPG o PNG cliccando sulla seconda icona in alto a destra che rappresenta la funzione Salva con nome. A questo punto non ti resta altro che selezionare la cartella nella quale vuoi salvare l’immagine, scegliere un nome per il file e fare infine clic su Salva in basso a destra.

Xbox Game Bar di Windows 11

xboxgamebar11

Un altro strumento che puoi utilizzare su Windows 11 per effettuare screenshot del tuo schermo è Xbox Game Bar di Windows 11. Non ne hai mai sentito parlare? Ti informo che questa applicazione è già presente su tutti i computer con Windows 11 ed è rivolta principalmente a coloro che devono effettuare le catture dello schermo in modo veloce durante il gaming. Tuttavia, Xbox Game Bar permette anche di registrare lo schermo con altrettanta facilità e velocità. Ora ti spiego tutto quanto qui di seguito.

Per cominciare a usare Xbox Game Bar, usa la combinazione di tasti Win+G. Dovresti ora vedere diverse schermate apparire sul tuo schermo. Per effettuare uno screenshot, premi sul simbolo della fotocamera in alto a sinistra e un file con estensione PNG verrà così immediatamente creato. Puoi visualizzare lo screenshot effettuato cliccando su Visualizza le mie acquisizioni che si trova sempre in alto a sinistra nel pannello di Xbox Game Bar.

In alternativa, puoi fare screenshot in modo ancora più rapido usando la combinazione di tasti Win+Alt+Stamp e anche in questo caso verrà generata automaticamente una foto in formato PNG della schermata che hai appena catturato.

Infine, ti informo che tutti gli screenshot e tutti i video da te salvati tramite Xbox Game Bar, verranno poi salvati nella cartella Acquisizioni che puoi raggiungerla aprendo Esplora risorse (l’icona della cartella che si trova in basso nella barra di Windows), andando poi su Video dal menu di sinistra e aprendo poi la cartella Acquisizioni.

Come fare screenshot Windows 10

Se sei in possesso di un computer con su installato Windows 10, nei prossimi capitoli troverai le procedure da seguire su come fare screenshot Windows 10. Inoltre, ti avviso che alcune di queste possono tornarti utili anche nel caso in cui tu voglia sapere come fare screenshot Windows 8, in quanto sono simili anche in questa versione del sistema operativo di Microsoft.

Funzione screenshot di Windows 10

screenshotwindows10

Windows 10 e Windows 8.x includono una pratica funzionalità che permette di catturare screenshot dello schermo semplicemente premendo la combinazione di tasti Win+Print Screen sulla tastiera del computer.

Qualora non lo sapessi, il tasto Win è quello con la bandierina di Windows che si trova in basso a sinistra, mentre il tasto Print Screen (Prt Scr o Stamp) si trova in alto a destra. La corretta esecuzione del comando dovrebbe essere segnalata da un oscuramento momentaneo del desktop.

Se la combinazione di tasti predefinita non funziona, prova a catturare gli screenshot del desktop usando Win+Ctrl+Print Screen oppure Win+Fn+Print Screen. Se utilizzi un tablet o un dispositivo 2–in–1, invece, premi il tasto con il logo di Windows+il tasto Volume –.

Le istantanee dello schermo vengono salvate automaticamente nella cartella Immagini di Windows in formato PNG. Per cambiare il loro percorso di destinazione, fai clic destro sulla suddetta cartella e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare. Dopodiché vai nella scheda Percorso, pigia sul pulsante Sposta e scegli la nuova cartella in cui intendi conservare gli screenshot.

Copiare screenshot nella clipboard

clipboard

Su Windows puoi acquisire uno screenshot dello schermo senza salvare il file dell’immagine in alcun percorso (come ti ho spiegato nel capitolo precedente). Lo screenshot, pertanto, verrà memorizzato nella clipboard di Windows (sarebbe come avvalersi della funzione “copia), per poi essere utilizzato in qualsiasi altro software in cui tu voglia inserirlo.

Il tasto o la combinazione di tasti che devi usare affinché tu possa fare uno screenshot da salvare nella clipboard sono i seguenti.

  • Print Screen (o Stamp) — copia uno screenshot dell’intero desktop nella clipboard di Windows.
  • Alt+Print Screen — copia uno screenshot della finestra in primo piano nella clipboard di Windows.

Dopo aver copiato lo screenshot nella clipboard, è possibile incollarlo in qualsiasi applicazione, cliccando sul pulsante Incolla presente nella barra degli strumenti della testa, selezionando il comando Incolla dal menu Modifica o premendo la combinazione di tasti Ctrl+V sulla tastiera del computer.

Ti avviso che su Windows 10 puoi effettuare più screenshot consecutivi con questo metodo, potendo poi richiamarli tramite il pannello della cronologia degli appunti. Quest’ultimo è accessibile tramite la combinazione Win+V (nel caso in cui non fosse ancora abilitato sul tuo PC, premi sul tasto Attiva, nel riquadro a schermo).

Adesso, per inserire gli screenshot nel tuo documento o nel software in esecuzione, ti basta soltanto fare doppio clic sull’anteprima dell’immagine presente nel pannello della cronologia degli appunti di Windows 10. Comodo, vero?

Xbox Game Bar di Windows 10

gamebar

Vuoi realizzare degli screenshot di un videogioco? In tal caso potrebbe tornarti utile la Xbox Game Bar di Windows 10, una funzione che permette di catturare screenshot e video dei giochi in esecuzione sul PC.

Per attivare la Xbox Game Bar di Windows 10, devi innanzitutto assicurarti che questa sia attiva nel pannello delle Impostazioni di Windows 10. Premi, dunque, sul tasto Start e fai clic sull’icona dell’ingranaggio posta sulla sinistra del menu che si apre.

Nella schermata che ti viene mostrata, seleziona le voci Giochi, poi Xbox Game Bar e sposta su ON l’apposita levetta che ti viene mostrata. Come puoi vedere, nell’area in basso ti verranno indicate tutte le combinazioni di tasti per eseguire alcune operazioni: quella di tuo interesse è denominata Acquisisci screenshot e si attiva con i tasti Win+Alt+Stamp.

A questo punto, sei libero di eseguire i tuoi giochi preferiti e catturare screenshot in questi ultimi richiamando la Xbox Game Bar di Windows 10 tramite la combinazione Win+G. Per catturare uno screenshot puoi pigiare sull’icona della fotocamera presente nella Game Bar di Windows 10 (il pannello Acquisisci) oppure puoi usare la combinazione di tasti precedentemente indicata.

Gli screenshot ottenuti vengono salvati in formato PNG e puoi trovarli nella cartella C:\Utenti\[utente]\Video\Acquisizioni. Puoi anche visualizzare facilmente gli screenshot acquisiti tramite la Game Bar di Windows 10, premendo sulla voce Mostra tutte le clip del pannello Acquisisci.

Programmi per fare screenshot Windows

In aggiunta alle soluzioni “native” di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, puoi utilizzare dei programmi per fare screenshot su Windows sviluppati da terze parti, che ti permettono per l’appunto di catturare lo schermo del tuo PC. I programmi e gli strumenti di cui ti parlerò a breve sono utilizzabili sia su Windows 10 che su Windows 11. Eccone alcuni tra i più interessanti.

Greenshot

greenshot

Tra gli strumenti di terze parti per fare screenshot su Windows che ti consiglio di provare c’è sicuramente Greenshot. Si tratta di un software gratuito e open source che include tantissime funzionalità interessanti: permette di effettuare screenshot dell’intero desktop, di singole finestre, di porzioni di schermo e di personalizzare il risultato finale con scritte, frecce, evidenziazioni e altro.

Supporta anche l’integrazione con servizi quali Dropbox e Imgur, tramite appositi plugin. Per scaricarlo sul tuo PC e provarlo, collegati al suo sito Internet ufficiale e fai clic sul pulsante Latest Stable, per prelevare il relativo file .EXE.

A download completato, apri il pacchetto d’installazione ottenuto e clicca in sequenza sui pulsanti e OK. Metti, quindi, il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e vai avanti (Next) per tre volte.

A questo punto, tra le varie opzioni che ti vengono mostrate, seleziona l’opzione Italiano per scaricare i file di traduzione del programma e clicca prima su Next tre volte consecutive e poi su Install e Finish, per concludere l’installazione.

Ora devi impostare l’utilizzo della lingua italiana in Greenshot (che nel frattempo dovrebbe essersi avviato automaticamente). Clicca quindi con il tasto destro del mouse sull’icona del programma che si trova nell’area notifica (accanto all’orologio di Windows), seleziona la voce Preferences dal menu che visualizzi, imposta l’opzione Italiano nel menu a tendina Language e dai conferma, tramite il tasto OK.

Perfetto! A questo punto sei pronto a catturare i tuoi screenshot con Greenshot. Clicca, dunque, sull’icona del programma presente nell’area di notifica e scegli se catturare una regione dello schermo, una finestra o lo schermo intero, oppure utilizza una delle seguenti combinazioni di tasti della tastiera (modificabili nelle impostazioni del software).

  • Print Screen – per catturare un’area dello schermo.
  • Alt+Print Screen – per catturare una finestra.
  • Ctrl+Print Screen – per catturare tutto il desktop.

greenshot2

Una volta effettuato lo screenshot, si aprirà un menu, nell’angolo in basso a destra dello schermo, mediante il quale potrai scegliere cosa fare con l’immagine: salvarla in una cartella di tua scelta (opzione Salva come), salvarla nella cartella predefinita impostata nelle preferenze del programma (Salva direttamente), modificarla con l’editor integrato in Greenshot (Apri in Gest. Immagini), copiarla nella clipboard (Copia sugli appunti), stamparla (Invia alla stampante) o importarla in applicazioni come Excel, Word ecc.

Se decidi di personalizzare lo screenshot nell’editor di Greenshot (che nella sua barra degli strumenti include frecce, forme geometriche, caselle di testo e molto altro ancora), per salvare il risultato finale devi cliccare sull’icona del floppy disk collocata in alto a sinistra.

ShareX

sharex2

Un altro ottimo programma gratuito e open source che ti permette di effettuare screenshot e di modificarli, si chiama ShareX e adesso ti spiego come puoi scaricarlo e come puoi usarlo.

Come prima cosa, accedi alla pagina principale del sito Web di ShareX e clicca poi su Download a centro pagina e subito dopo su Setup per far partire il download del file .EXE. A questo punto apri il file che hai appena scaricato, concedi i permessi cliccando su , metti il segno di spunta in corrispondenza della voce I accept the agreement e clicca poi su Next in basso a destra per tre volte e infine su Install. Una volta completata l’installazione, clicca su Finish in basso a destra.

Ora puoi pure aprire il programma e cominciare a utilizzarlo. Ti assicuro che è davvero molto semplice. Se il tuo obiettivo è quello di fare un semplice screenshot del tuo PC, clicca su Cattura in alto a destra e dovresti ora vedere molte altre opzioni comparire sulla destra come Schermo intero, che ti permette di fare uno screenshot di tutto lo schermo e Finestra, che ti dà la possibilità di fare lo screenshot solo a una specifica finestra o programma del tuo computer.

Una funzione piuttosto interessante è invece quella che si chiama Monitor che ti permette di effettuare lo screenshot di un solo monitor anziché uno screenshot di tutti quanti i monitor insieme. Chiaramente questa funzionalità ti torna utile solo se utilizzi due o più schermi.

Altra caratteristica degna di nota di ShareX è quella che trovi sempre alla voce Cattura e poi alla voce Show cursor. Se abiliti questa funzione (di norma è già abilitata su ShareX), allora nel momento in cui effettuerai uno screenshot verrà catturato anche il cursore del mouse, cosa che non è possibile fare (per qualche ragione ignota) con gli strumenti di base forniti da Windows.

Ad ogni modo, una volta che effettui uno screenshot, ShareX ti mette a disposizione numerose opzioni tra cui Upload, Copy URL, che ti consente di caricare lo screenshot su Imgur per poi condividere con altri l’URL dell’immagine, c’è poi la funzione Save, che ti permette semplicemente di salvare l’immagine all’interno del tuo PC in una cartella a tua scelta, c’è poi l’opzione Annotate, che ti dà la possibilità di modificare, evidenziare, disegnare e fare molte altre modifiche allo screen che hai appena effettuato.

Naturalmente ti puoi avvalere anche di scorciatoie da tastiera per richiamare le funzioni di cattura dello schermo in modo più rapido e ti riporto qui di seguito quali sono.

  • Print screen (o Stamp) — per fare screenshot allo schermo intero.
  • Ctrl+Print screen — per fare screenshot a una regione dello schermo.
  • Alt+Print screen — per fare screenshot alla finestra attiva.

Altre soluzioni per fare screenshot

altriscreenshot

Per concludere, lascia che ti illustri qui di seguito altre soluzioni per fare screenshot su Windows. Le estensioni per browser e i tool che ti consiglierò tra poco, ti permetteranno più che altro di fare uno screenshot a una pagina Web intera o anche solo a una parte che ti interessa. Se, dunque, hai necessità di fare lo screenshot a una pagina Web intera che chiaramente non ci sta nel campo visivo del tuo schermo, ecco che qui di seguito ti propongo subito alcuni strumenti che ti permetteranno di ovviare a questo tuo problema.

  • GoFullPage (Chrome) — un’estensione semplice, efficace, gratuita e open source che non richiede permessi potenzialmente lesivi per la privacy. Permette di catturare le pagine Web per intero facendo un semplice clic sulla sua icona. Include strumenti di editing, ma che richiedono la sottoscrizione di un piano in abbonamento al costo di 1 dollaro al mese, con prova gratuita di una settimana.
  • Nimbus Screen Capture (Chrome/Firefox) — estensione molto completa che permette di catturare le pagine Web (o porzioni di esse) e di personalizzare gli screenshot con frecce, scritte e altro. Come puoi notare, è disponibile sia per Google Chrome, che per Firefox.
  • Site–Shot (online) — si tratta di un tool online che ti consente di effettuare e scaricare gli screenshot di intere pagine Web. Per avvalertene, è sufficiente che tu vada nella pagina principale del sito e che incolli l’indirizzo Web della pagina Internet di cui vuoi ottenere lo screenshot. Fatto ciò, scorri la pagina in basso, fino a quando non trovi il pulsante del download che ti consentirà di scaricare il tuo screenshot.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.