Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare screenshot Windows 7

di

Da qualche giorno a questa parte hai un fastidioso problema al tuo computer con su installato Windows 7 che proprio non riesci a risolvere. Per cercare di far fronte alla cosa, hai quindi chiesto aiuto al tuo amico esperto in informatica, ma per comprendere meglio di che cosa stessi parlando ti ha suggerito di fare degli screenshot.

Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché al momento della richiesta fatta dal tuo amico hai strabuzzato gli occhi interrogandoti sul da farsi. Se le cose stanno così, non devi però preoccuparti: ci sono qui io, pronto e ben disponibile a spiegarti come fare screenshot Windows 7.

Puoi usare un’apposita utility disponibile “di serie” sul sistema operativo oppure alcuni software di terze parti molto semplici da adoperare. Puoi inoltre scegliere di ricorrere all’uso di alcune utili estensioni per browser e servizi online che ti permettono di catturare schermate andando a intervenire solo su ciò che visualizzi in rete. Insomma, come vedi le alternative non mancano. Spetta a te scegliere la soluzione che ritieni possa essere più adatta alle tue esigenze.

Indice

Come fare uno screenshot Windows 7

Se vuoi fare screenshot Windows 7, puoi in primo luogo rivolgerti all’utility predefinita del sistema operativo a cui accennavo in apertura. In alternativa, puoi usare delle apposite combinazioni di tasti. Per saperne di più, continua a leggere.

Strumento di cattura

Immagine che mostra come fare screenshot Windows 7

Se vuoi imparare a fare screenshot Windows 7, ti suggerisco innanzitutto di utilizzare Strumento di cattura. Si tratta di un tool preinstallato su Windows 7 che consente di effettuare catture dello schermo e di modificare le immagini ricavate aggiungendo a esse appunti ed evidenziazioni.

Per servirtene, fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che è situato nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, digita nel campo di ricerca visualizzato strumento di cattura e clicca sul risultato disponibile per avviare il tool.

Una volta avviato Strumento cattura, dovresti visualizzare una piccola finestra con diversi pulsanti direttamente sul tuo desktop. Per fare screenshot Windows 7, dunque, premi sul pulsante Nuovo e poi disegna con il mouse, tenendo premuto il tasto sinistro dello stesso, un rettangolo comprendente l’area di schermo che vuoi desideri “fotografare”.

Ad operazione completata si aprirà l’editor dello strumento di cattura mediante il quale potrai modificare lo screenshot realizzato utilizzando i vari strumenti disponibili, come la penna oppure l’evidenziatore, e salvarlo sotto forma di immagine PNG (che è il formato predefinito), JPG oppure GIF cliccando sull’icona raffigurante un floppy disk collocata in alto a sinistra e indicando il formato che preferisci utilizzare per il salvataggio del file dal menu Salva come disponibile nella nuova finestra proposta.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi decidere di andare a catturare l’intero schermo da te visualizzato oppure una singola finestra. Per fare ciò, ti basta cliccare sulla freccia collocata accanto al pulsante Nuovo nella barra visualizzata sul desktop all’avvio del tool Strumento di cattura e scegliere, a seconda delle tue esigenze, la voce Cattura finestra oppure Cattura schermo intero dal menu a tendina che ti viene mostrato.

Puoi pure usare un formato libero per la cattura dello schermo al posto del classico rettangolo. Per fare ciò, premi sempre sulla freccia collocata accanto al pulsante Nuovo e poi scegli la voce Cattura formato libero dal menu che visualizzi. A prescindere dal formato di cattura da te scelto, utilizza sempre il cursore del mouse tenendo premuto il sinistro dello stesso per catturare lo schermo.

Se desideri impostare nuovamente il formato di cattura su quello attivo di default, clicca sulla freccia collocata accanto al pulsante Nuovo e scegli la voce Cattura rettangolare dal menu.

Combinazioni di tasti

Foto che mostra la tastiera di un computer portatile

Se prediligi l’uso della tastiera e, dunque, quello delle combinazioni di tasti, puoi valutare di fare screenshot Windows 7 in questo modo. Le shortcuts disponibili sono le seguenti.

  • Stamp — permette di catturare uno screenshot di tutto quanto visibile sullo schermo e di copiarlo negli appunti di Windows, in maniera da poterlo incollare in un qualsiasi programma per grafica (es. Paint). Da tenere presente che su alcune tastiere il tasto in questione è indicato come Prnt, Prt Scr, Prnt oppure Print. Inoltre, su alcuni notebook è situato su un tasto multifunzione e in tal caso potrebbe essere necessario premere in contemporanea il tasto Fn.
  • Alt+Stamp — permette di catturare uno screenshot soltanto la finestra attiva.
  • Win+Stamp — permette di catturare uno screenshot dell’intero desktop e di salvare l’immagine ottenuta come file in formato PNG nella cartella Immagini > Screenshot.
  • Win+Alt+Stamp — permette di catturare uno screenshot della finestra attiva e di salvarla direttamente come file in formato PNG nella cartella Immagini > Screenshot.

Programmi per fare screenshot Windows 7

Se gli strumenti predefiniti del sistema operativo non ti soddisfano, puoi decidere di fare screenshot Windows 7 usando programmi di terze parti e altre soluzioni, quali servizi online ed estensioni per browser, utili allo scopo. Per saperne di più, prosegui nella lettura.

Greenshot

Come fare screenshot Windows 7

Un ottimo software di terze parti per fare screenshot Windows 7 è senza dubbio alcuno Greenshot. Si tratta di un programma gratuito e open source per sistemi operativi Windows che permette di catturare lo schermo del computer e di salvare le immagini ottenute in vari modi.

Per effettuarne il download sul tuo PC, visita il relativo sito Web e clicca sul tasto Latest stable presente nella parte in alto della pagina visualizzata.

A scaricamento completato, apri il file file .exe ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, assicurati che nel menu a tendina sia selezionata l’opzione English (o qualsiasi altra lingua tu preferisca, tra quelle supportate dal programma), dunque clicca sul pulsante OK. Adesso, apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, premi sul pulsante Next per sette volte consecutive e sui tasti Install e Finish, in modo da ultimare il setup del programma e avviarlo in background (se non succede o comunque le volte successive, richiama tu Greenshot tramite il collegamento apposito aggiunto al menu Start).

A questo punto, per realizzare uno screenshot con Greenshot, clicca con il tasto destro del mouse sull’icona dell’applicazione collocata accanto all’orologio del sistema e scegli l’opzione che preferisci dal menu che compare. Puoi creare un’istantanea dell’intero desktop selezionando la voce Capture full screen, catturare una porzione di esso tramite l’opzione Capture region oppure puoi catturare specifiche finestre presenti sulla scrivania del PC scegliendo la voce Capture window e cliccando sulla finestra da immortalare oppure selezionando il programma da catturare dal menu Capture window from list.

Dopo aver provveduto a realizzare lo screenshot, non visualizzerai direttamente l’immagine ottenuta, ma potrai scegliere quale operazione effettuare da un menu che comparirà automaticamente. Fra le opzioni disponibili trovi il salvataggio diretto dello screenshot, la copia dell’immagine nella clipboard di Windows, la stampa, la copia in programmi installati sul PC, il caricamento online su Imgur e la modifica con l’editor interno di GreenShot, utilizzando i pulsanti presenti nella barra laterale che si trova sulla sinistra.

Ad editing ultimato, puoi scegliere se salvare lo screenshot modificato sul computer in uno dei vari formati di file disponibili (JPG, PNG e BMP) oppure se copiarlo nella clipboard, caricarlo online, stamparlo o esportarlo in altre applicazioni.

Ti segnalo inoltre che quando Greenshot è in esecuzione in background permette di realizzare schermate anche tramite la tastiera. Le combinazioni di tasti da adoperare sono le seguenti: Stamp, per eseguire la cattura di una porzione di schermo; Shift/Maiusc+Stamp, per acquisire l’ultima area selezionata; Alt+Stamp, per acquisire una finestra attiva; Ctrl+Stamp, per realizzare uno screenshot dello schermo nella sua interezza.

Screenshot Guru

Come salvare una pagina Web come immagine

Non si tratta propriamente di un software, questo ci tengo a precisarlo subito, bensì di un applicativo fruibile direttamente dalla finestra del browser, ma data la sua efficienza, semplicità d’uso e immediatezza non posso non suggerirtelo. Mi riferisco a Screenshot Guru, un servizio online che consente di realizzare screenshot di intere pagine Web direttamente online, senza installare nulla sul tuo PC.

Per servirtene, apri il browser che solitamente usi per navigare in Rete sul tuo PC (es. Chrome), collegati alla home page di Screenshot Guru e compila il campo che si trova al centro con l’URL della pagina Web di riferimento. Successivamente, spunta la casella accanto alla voce Non sono un robot e fai clic sul pulsante Screen capture collocato in basso.

Attendi qualche istante affinché la pagina Web venga elaborata dal servizio e procedi con il download dello screenshot facendo clic destro con il mouse su di esso e scegliendo, dal menu contestuale che vedi comparire, la voce Salva immagine/Salva immagine con nome. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser, l’immagine verrà salvata nella cartella Download di Windows 7.

Altre soluzioni per fare screenshot Windows 7

Come fare screenshot Windows 7

Vorresti capire quali sono le altre soluzioni che hai dalla tua per fare screenshot Windows 7? Allora affidati a quelle che ho incluso nel seguente elenco. Mi auguro vivamente ti piacciano.

  • ShareX — si tratta di un software per l’acquisizione dello schermo di natura open source e totalmente gratuito, il quale può essere personalizzato praticamente in ogni aspetto, sia grafico che funzionale, incluse le operazioni da compiere dopo la cattura dello screenshot. C’è anche in versione portable!
  • SnapCrab — software gratuito e perfettamente funzionante con Windows 7, il quale consente di realizzare delle istantanee di tutto il desktop, di singole porzioni di esso oppure di specifiche finestre. Le immagini ricavate possono poi essere salvare localmente, ma in caso di necessità si possono anche condividere online usando una funzione ad hoc.
  • Nimbus Screenshot & Screen Video Recorder (Chrome/Firefox/Edge) — è un’estensione gratuita disponibile per tutti i principali browser che permette di “immortalare” le pagine Web, la finestra del navigatore o delle porzioni personalizzate di schermo e che include anche un pratico editor che consente di personalizzare “al volo” le schermate ricavate.
  • GoFullPage — Full Page Screen Capture (Chrome) — si tratta di un’estensione gratuita per il browser Chrome che è estremamente semplice da usare e non richiede competenze avanzate e che consente di realizzare screenshot delle pagine Web nella loro interezza.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.