Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per grafica

di

Ti piacerebbe creare fantastiche illustrazioni al computer? Vorresti realizzare bellissimi disegni con il solo ausilio di mouse e tastiera proprio come fanno i professionisti del settore? Se la risposta a queste domande è “si” ma non sai quali software utilizzare sono ben lieto di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Nelle righe successive provvederò infatti ad indicarti quelli che a mio modesto parere rappresentano i migliori programmi per grafica attualmente presenti sulla piazza.

Qui sotto trovi infatti elencati un mucchio di interessanti software, sia gratis che a pagamento, mediante i quali poter realizzare incredibili illustrazioni semplicemente stando seduto dinanzi il tuo fido computer. Di programmi per grafica ce sono per tutti i gusti: per Windows, per macOS ed anche per Linux, alcuni sono a carattere decisamente professionale e destinati sia ai professionisti del settore che agli utenti più avanzati, altri risultano invece adatti anche a chi invece non si reputa esattamente un grande esperto in materia e non ha esigenze particolari ma desidera comunque avere un primo approccio alla cosa.

Scegli dunque quali tra i programmi per grafica che trovi indicati qui di seguito ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e scaricarlo subito sul tuo computer. Vedrai, alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di essere finalmente riuscito a trovare la risorsa giusta. Scommettiamo?

GIMP (Windows/macOS/Linux)

Photoshop gratis

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per grafica non può certo mancare GIMP. Si tratta di un software gratuito ed open source da molti considerato come la migliore alternativa a costo zero a Photoshop. Forse non ha tutte le funzioni avanzate di quest’ultimo ma per chi non ha esigenze altamente professionali e non ha grosse cifre da spendere per un software di fotoritocco, può andare più che bene.

La sua interfaccia a pannelli (barra degli strumenti, immagine e controlli avanzati su livelli,pennelli ecc.) in alcuni frangenti lo fa risultare anche più semplice da usare di Photoshop. Dispone di una vasta gamma di pennelli personalizzabili scaricabili da Internet e di tantissimi filtri ed effetti speciali da applicare alle foto per migliorarle, stravolgerle o trasformarle in delle opere d’arte digitali (se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come usare GIMP).

GMP è disponibile per Windows, macOS e Linux. Per effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

Blender (Windows/macOS/Linux)

Programmi per grafica

Blender è probabilmente il miglior programma gratuito ed open source per realizzare progetti di grafica 3D. Come tutte le soluzioni simili, a primo acchito non risulta facilissimo da usare ma su Internet si trovano tantissimi tutorial che permettono di prendere subito confidenza con i comandi del software.

Ha un’interfaccia estremamente personalizzabile e fra le sue principali caratteristiche ci sono la “fast skeleton creation mode” che permette di creare rapidamente lo scheletro dei propri modelli virtuali e la possibilità di annullare le operazioni effettuate su tutti i livelli del progetto di lavoro.

Blender è disponibile per Windows, per Mac ed anche per Linux. Per effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

Photoshop (Windows/macOS)

Screenshot di Photoshop su Mac

Photoshop è il già citato software commerciale di casa Adobe. Si tratta del programma più famoso ed usato nel mondo per tutto quello che concerne il fotoritocco. È facile da usare ma include strumenti e funzioni avanzate che non si trovano in nessun altro programma.

Come noto, si tratta di un software a pagamento ma ne è disponibile una versione di prova gratuita che permette di saggiarne tutte le potenzialità per 30 giorni (se ben ricordi, te ne ho parlato nel mio tutorial su come scaricare Photoshop gratis in italiano).

Photoshop è disponibile sia per Windows che per macOS. Per effettuarne il download sul tuo computer (ed eventualmente anche l’acquisto) fai clic qui.

Adobe Illustrator (Windows/macOS)

illustrator2

Illustrator è semplicemente uno dei migliori programmi commerciali per lavorare con la grafica vettoriale. Il software viene prodotto dalla stessa casa produttrice di Photoshop, programma con il quale condivide qualità e facilità di utilizzo.

Include una vasta gamma di pennelli e strumenti avanzatissimi per creare illustrazioni vettoriali con un livello altissimo di dettagli. Grazie ad una funzione denominata ricalco dinamico consente inoltre di generare elementi di grafica vettoriale in bianco e nero o a colori partendo da qualsiasi immagine digitale. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni.

Illustrator è disponibile sia per Windows che per macOS. Per effettuarne il download sul tuo computer (ed eventualmente anche l’acquisto) fai clic qui.

Inkscape (Windows/macOS/Linux)

Programmi per disegnare gratis

Inkscape è la migliore alternativa gratuita ad Adobe Illustrator, ossia di un ottimo software per la grafica vettoriale che consente di creare opere di altissima qualità usando forme base, tracciati, testi, cloni, trasparenze e molti altri elementi.

Il programma supporta moltissime tipologie di formati di file grafici (EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP, TIFF e PNG) e permette di trasformare immagini classiche in immagini vettoriali.

Inkscape è disponibile per Windows, macOS e Linux. Per effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

Paint .Net (Windows)

Programmi per disegnare gratis

Paint.NET è un’altra comoda soluzione gratuita dedicata a chi non ha esigenze di livello professionale ma non vuole rinunciare alla possibilità di modificare e ritoccare foto avendo a disposizione svariati strumenti molto facili da usare.

Possiamo quindi parlare di Paint.NET come una versione potenziata (molto potenziata) del Paint di Windows ed una versione molto essenziale di programmi di fotoritocco più avanzati (come GIMP).

Paint.NET è disponibile solo per sistemi operativi Windows. Per effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

CorelDRAW Graphics Suite (Windows)

zm1zo5f0hhels

CorelDRAW Graphics Suite è una suite professionale per la grafica e il fotoritocco che include svariati software: Corel Photo Paint per il ritocco delle foto (una valida alternativa a Photoshop, se vogliamo semplificare al massimo il discorso); CorelDraw per la creazione di illustrazioni in grafica vettoriale; Corel Captureper la creazione di screenshot e Corel Font Manager per la gestione dei font.

La versione completa di CorelDRAW Graphics Suite presenta un prezzo decisamente poco “amico”, ma tutti i programmi della suite si possono provare gratis per 15 giorni (a patto di effettuare una rapida registrazione gratuita durante il setup iniziale e di cliccare sul link di conferma che arriva via email, altrimenti la scadenza della trial viene anticipata a 7 giorni). È disponibile anche una versione più economica della suite di CorelDraw destinata a studenti e utenti che non hanno esigenze di tipo professionale: si chiama CorelDraw Home & Student.

CorelDRAW Graphics Suite è disponibile solo per Windows. Per effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

Pixelmator (macOS)

Screenshot di Pixelmator

Chi ha un Mac, è interessato ai software di grafica e fotoritocco professionali ma non ne vuole sapere assolutamente nulla di effettuare l’acquisto di Photoshop, può puntare su Pixelmator. Si tratta di un ottimo software di photo editing dotato di un’interfaccia estremamente intuitiva (tradotta completamente in italiano) e un set di funzioni che non ha poi così tanto da invidiare a quello di Photoshop.

Le sue prestazioni sono molto soddisfacenti e il suo prezzo – pari a circa 30,00 euro una tantum – lo rendono una soluzione estremamente consigliabile.

Pixelmator è disponibile soltanto per macOS. Per effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

Altre soluzioni (online/app)

App per modificare foto

Non hai a portata di mano il computer e vorresti poter fare la conoscenza di qualche app per smartphone e tablet mediante cui creare dei disegni? Si? Allora sono felice di comunicarti che in questo caso esistono svariate ed interessantissime soluzioni. Per saperne di più, leggi la mia guida sulle app per modificare foto in cui, oltre ad indicarti le migliori applicazioni del momento per poter effettuare operazioni di photo editing, ti ho anche segnalato alcuni strumenti che puoi sfruttare per operazioni di grafica di vario tipo.

Invece di scaricare, avviare ed eventualmente anche installare ed acquistare programmi per grafica sul tuo computer preferiresti ricorrere all’uso di un qualche servizio Web adatto allo scopo? Allora sappi che esistono numerosi ed interessanti risorse online che possono fare al caso tuo. Per tutti i dettagli, puoi consultare la mia guida su come modificare foto online.