Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per loghi

di

I migliori programmi per realizzare loghi in grafica standard e vettoriale.

Adobe Illustrator

adobe-illustrator.jpg

Un programma che grazie alla sua indiscussa qualità è diventato sinonimo di grafica vettoriale. Integra una serie di pennelli, gradienti e strumenti per il disegno che lo rendono la soluzione ideale per creare loghi adattabili a qualsiasi circostanza e ridimensionabili in qualsiasi grandezza. È adatto sia ai grafici professionisti che agli studenti o agli appassionati che ambiscono a diventare abili nella creazione di opere vettoriali.

Illustrator è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testare senza alcun limite tutte le funzioni del software per un periodo massimo di 30 giorni. È completamente in Italiano. Scarica da qui.

Inkscape

inkscape.jpg

Non esistono grandi software professionali che non abbiano una valida controparte gratuita ed open source. Inkscape è la migliore alternativa gratuita ad Adobe Illustrator, si tratta infatti di un programma per la grafica vettoriale che permette di creare loghi e disegni per il Web con una serie di strumenti ed effetti di altissimo livello.

Rispetta pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2 e supporta tutti i principali formati di file grafici: EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP, TIFF e PNG. È completamente in Italiano ed è disponibile anche in versione no-install. Scarica da qui.

Logo Design Studio

logo-design-studio.jpg

Si tratta di uno dei migliori programmi per loghi disponibili sul mercato, o almeno uno dei più completi e semplici da usare. Dispone di un’interfaccia utente in stile Office 2007/2010 molto intuitiva anche per i principianti ed include un database con oltre 5.000 template dai quali partire per creare i propri loghi (suddivisi per categorie).

La versione completa del software è a pagamento ma è possibile scaricarne una versione di prova gratuita che permette di saggiarne tutte le funzioni e le potenzialità per un periodo massimo di 30 giorni. Scarica da qui.

Pencil

pencil.jpg

Pencil è un programma per il disegno gratuito disponibile per tutti i principali sistemi operativi. Il suo scopo principale è quello di donare ai creatori di cartoni e fumetti uno strumento semplice ma efficace per esercitarsi e scatenare la propria creatività ma può essere usato anche per creare loghi.

Dispone di una serie di strumenti che permettono di rendere professionale qualsiasi disegno realizzato a mano, permette di gestire ottimamente i colori delle immagini e supporta anche la grafica vettoriale. Scarica da qui.

Serif DrawPlus

serif-drawplus.jpg

Un programma professionale per creare loghi e lavorare più generalmente con la grafica digitale. Include una serie sterminata di funzioni utili per creare e modificare opere di grafica digitale ma è molto pesante rispetto ad altre soluzioni analoghe.

Il software è offerto in una versione demo gratuita, che però per essere scaricata necessita di una registrazione online (il link per il download viene spedito via e-mail) e durante l’installazione richiede un codice di attivazione (spedito anch’esso gratuitamente via e-mail). Scarica da qui.

Vector Magic

vector-magic.jpg

Come lascia intuire molto facilmente il suo nome, questo programma permette di lavorare con la grafica vettoriale. La sua migliore dote è quella di saper vettorializzare immagini in formato standard (raster) in maniera totalmente automatica riuscendo a mantenere molti dettagli intatti. Anche la gestione dei colori è ottima.

Il software è a pagamento ma ne è disponibile una versione di prova gratuita che non ha limiti di tempo ma non permette né di salvare né di stampare le immagini vettoriale ottenute. Scarica da qui.