Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare un logo personalizzato

di

Stai per intraprendere un passo molto importante nella tua vita: l’apertura di una società che porterà il tuo nome. Mettersi in proprio non è stata una scelta che hai preso alla leggera e, dopo averci riflettuto a lungo, sei convinto della decisione presta, tant’è che stai cercando delle soluzioni che ti permettano di creare un logo personalizzato.

Fai benissimo! Ogni azienda deve avere il suo segno distintivo ed è giusto che tu ti dia da fare per dare un tocco originale alla tua impresa. Se è quindi proprio questo il motivo che ti ha spinto a fare clic su questa mia guida, sarai felice di sapere che posso darti una mano, proponendoti diverse soluzioni per la creazione di un logo. Immagino che tu possa pensare che creare un logo sia una procedura difficile, ma non è così, o per lo meno se seguirai le istruzioni contenute in questa mia guida. Sarà infatti mia cura indicarti strumenti online di facile utilizzo che ti permetteranno di creare un logo in un tempo decisamente breve.

Come dici? L’argomento è di tuo assoluto interesse e non vedi l’ora di saperne di più? Vuoi sapere come fare per dare un’immagine distintiva alla tua azienda e saresti anche eventualmente disposto a pagare (purché non si tratti di cifre astronomiche)? Beh, allora non ti resta che metterti seduto comodo e prenderti qualche minuto di tempo libero per seguire nel dettaglio le istruzioni contenute in questo tutorial. Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come creare un logo personalizzato gratis

Vorresti creare un logo personalizzato utilizzando strumenti messi a disposizione da siti Internet ma, dal momento in cui ancora non sei sicuro sull’estetica del logo stesso, non vorresti pagare? Ti capisco, non è affatto un problema. Voglio infatti indicarti alcune possibilità che hai a disposizione per la creazione di un logo in maniera del tutto gratuita.

Online logo Maker

Tra i migliori siti Internet che permettono la creazione di un logo in maniera del tutto gratuita vi è il sito Internet Online Logo Maker che permette di dare vita ad un logo personalizzato in maniera piuttosto semplice e intuitiva. Questo strumento è accessibile online tramite i principali browser Web e si prefigge lo scopo di essere utilizzato anche da i meno esperti in materia di graphic design, risultando di facile utilizzo anche da chi semplicemente non è molto pratico con il computer.

Per utilizzare questo sito Internet e iniziare a dare vita al tuo logo personalizzato, la prima cosa che devi fare è aprire il browser per la navigazione in Internet per recarti sul sito Internet ufficiale di Online Logo Maker.

Non appena avrai caricato la Home Page del sito, inizia premendo sul pulsante Inizia Logo Maker situato al centro della pagina Web. Potrai così avviare lo strumento di creazione online di creazione del tuo logo personalizzato.

A questo punto, la prima cosa che ti verrà mostrata sarà un esempio di logo personalizzato creato automaticamente; se l’anteprima creata è di tuo gradimento, sappi che puoi effettuare diversi tipi di modifiche e personalizzazione; ti basterà sostituire gli elementi quali i simboli e le scritte.

Ti consiglio però di partire da capo e di premere sul pulsante Nuovo e poi su per cancellare il logo creato automaticamente; potrai così creare un logo e personalizzarlo in ogni suo aspetto, partendo da zero.

Adesso che hai liberato il tuo foglio di lavoro puoi procedere alla creazione personalizzata del logo; inizia quindi ad aggiungere elementi facendo clic sulle voci di menu situate lateralmente. Premi quindi su Aggiungi Testo per scrivere il nome della tua azienda, Aggiungi Simbolo per cercare nel database un simbolo per il tuo logo oppure premi sulla voce di menu Aggiungi Forma per importare una forma geometrica. In alternativa, premi sul pulsante Carica Immagine per caricare un’immagine personalizzata.

Tieni presente che vi sono diverse altre modifiche che puoi applicare al logo, per personalizzarlo. Per esempio, premendo sul pulsante Aggiungi Testo, potrai modificare il font, ingrandirlo o rimpicciolirlo (premendo i pulsanti + e ). Tra le altre modifiche che puoi apportare ve ne sono alcune che riguardano il colore e le opzioni di formattazione tra cui quelle relative al grassetto (Pulsante B) o al corsivo (Pulsante I).

Per quanto riguarda invece l’aggiunta di un simbolo, i loghi che puoi importare sono suddivisi per categorie; potrai così scegliere il logo che più si adatta alla categoria della tua azienda. Una volta scelto, ti basterà fare clic su di esso per importarlo al tuo foglio di lavoro. Non appena avrai finito di personalizzare il logo e sarai contento del risultato, ti basterà premere sul pulsate Scaricare e poi sul pulsante Scarica il tuo logo. A questo punto, se vuoi scaricare il logo creato in maniera del tutto gratuita, in formato PNG e a bassa risoluzione, effettua una condivisione tramite uno degli account social indicati (Google +, Facebook o Twitter), inserisci poi la tua email nell’apposito campo di testo e infine scarica il logo premendo sul pulsante Scaricare Gratis.

In alternativa puoi pagare il pacchetto Premium che, al costo di 29 euro ti permetterà di ottenere il tuo logo in alta risoluzione, in formato Vettoriale (SVG) e in formato PNG con sfondo trasparente.

Canva

Se il tuo intento è quello di creare un logo personalizzato, ti suggerisco di fare riferimento al sito Internet Canva, strumento di creazione online che permette di dare spazio alla propria creatività per dare vita a progetti di grafica digitale.

La caratteristica principale di Canva è data dalla sua estrema semplicità di utilizzo e le ampie possibilità di personalizzazione. Gli strumenti di creazione di loghi e progetti di grafica digitale possono essere utilizzati da chiunque, in quanto non vi è richiesta alcun tipo di competenza particolare. Scelgo quindi di consigliartelo non solo per la creazione di un logo, ma anche per la creazione di diversi altri progetti di grafica.

Detto questo, per utilizzare lo strumento di creazione loghi di Canva, devi per prima cosa recarti sul suo sito Internet ufficiale tramite il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet.

Dalla home page del sito Internet, procedi per prima cosa effettuando la registrazione (puoi iscriverti con Facebook, tramite account Google o tramite indirizzo email). Se è questa la prima volta in assoluto che utilizzi Canva, dovrai seguire un tutorial introduttivo tramite il quale sarai guidato nella scelta del progetto di grafica digitale da creare.

Una volta che avrai accesso allo strumento di Canva, scegli di creare un logo tramite il menu Crea un progetto; per la sua personalizzazione avrai a disposizione le voci di menu Layout, Elementi, Testo, Sfondo e Caricamenti. Sarà tramite la combinazione degli strumenti presenti in queste voci di menu che potrai dare vita alla creazione del tuo logo personalizzato in maniera del tutto gratuita.

Quando sei soddisfatto del risultato, premi sul pulsante Scarica per due volte consecutive. Canva non presenta limitazioni nel download dei progetti digitali, tuttavia vi è la possibilità di pagare singolarmente per rimuovere il watermark di alcuni elementi, oppure di sottoscrivere la versione in abbonamento per un accesso illimitato al servizio.

Come creare un logo personalizzato a pagamento

Hai bisogno di creare un logo personalizzato e sei disposto anche a pagare una somma in denaro, se il risultato ottenuto sarà da te considerato estremamente professionale? Hai poco tempo da dedicare per la creazione di un logo e vorresti qualche suggerimento su come procedere? Se la risposta a queste domanda è affermativa, allora ti consiglio di continuare a leggere questa guida per trovare ciò che stai cercando.

Design Mantic

Tra i siti Internet che permettono di creare un logo personalizzato vi è il portale Web Design Mantic, il quale a mio avviso è assolutamente un’ottima scelta se si ha bisogno di creare un logo e si vuole perdere poco tempo nella creazione.

Questo portale Web offre infatti la creazione di un logo partendo da numerosi esempi prestabiliti, i quali si caratterizzano per il loro stile unico e originale. Questo portale Web offre però soltanto la personalizzazione del logo in maniera gratuita; per poterlo scaricare è necessario pagare.

Per utilizzarlo, recati quindi subito al suo sito Internet ufficiale e premi sul pulsante Creazione del logo. Adesso personalizza la struttura del logo stesso scegliendone le caratteristiche principali facendo clic su Estratto, Disegna Simbolo o Lettere e premendo su Prossimo. Seleziona poi il font e il numero dei colori e premi su Prossimo quando richiesto. Adesso dovrai digitare il nome della tua azienda nel campo di testo Inserisci il nome dell’azienda e selezionare il tuo settore di appartenenza tramite il menu a tendina. Premi quindi sul pulsante Mostra i miei disegni.

Ti verranno così proposti una serie di loghi creati sulla base di quanto hai impostato; scegline quindi uno facendo clic su Seleziona e avrai ora accesso ad una schermata tramite la quale potrai effettuare maggiori personalizzazioni. Quando sei soddisfatto delle modifiche, premi sul pulsante Continua ed effettua la registrazione al servizio. Ti verrà poi chiesto di effettuare il pagamento del logo per poterlo scaricare.

Best Creativity

Infine, come soluzione per creare un logo personalizzato, voglio suggerti di rivolgerti ad un professionista del settore. A questo proposito, uno dei siti Internet che consiglio è il portale BestCreativity.

Ho scelto di parlarti di questo sito Web dal momento in cui si differenza sostanzialmente da altri siti Web; il suo scopo è quello di far incontrare aziende e professionisti che lavorano in maniera freelance nel settore di grafica digitale.

Puoi quindi utilizzare BestCreativity recandoti sul suo sito Internet ufficiale e poi pubblicare un annuncio che riguarda la tua volontà di commissionare la creazione di un logo (ma anche altri progetti di tipo grafico); il sito Web ti metterà in contatto con i professionisti i quali presenteranno con un contest il loro progetto. Una volta che ti verranno presentati i lavori, starà a te scegliere quello che più rispecchia le tue esigenze e pagare per il servizio svolto.