Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vettorializzare un logo

di

Quando si progetta il logo di un sito Internet o di un'azienda, bisogna tener presente che l'immagine che si sta creando andrà usata in molteplici contesti. Questo significa che bisogna realizzare un logo dinamico da poter utilizzare in immagini di qualsiasi dimensione senza perdere qualità o risultare irriconoscibile se ingrandito o rimpicciolito rispetto alle sue dimensioni standard.

Per fare ciò, di solito si ricorre alla grafica vettoriale che permette, per l'appunto, di ottenere immagini “nitide” ed “elastiche”, ossia che si possono rimpicciolire e soprattutto ingrandire all'infinito senza sgranarsi o perdere di qualità. Ma come si fa quando si è già provveduto a creare un logo in formato standard e lo si vuole trasformare in un'immagine vettoriale? Segui la mia guida su come vettorializzare un logo e lo scoprirai.

Nei prossimi paragrafi, ti mostrerò come compiere quest'operazione con Illustrator<, il software di grafica vettoriale di casa Adobe, e anche con programmi di fotoritocco quali Photoshop, Illustrator e GIMP. E qualora tu voglia agire direttamente dal browser, sappi che puoi utilizzare anche dei servizi online ad hoc. Se sei pronto per iniziare, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di iniziare subito. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come vettorializzare un logo con Illustrator

illustrator ricalco immagine vettorializzare logo

La prima operazione che devi compiere per vettorializzare un logo con Illustrator è avviare l'applicazione di grafica vettoriale di casa Adobe e creare un nuovo foglio di lavoro pigiando sul pulsante Nuovo file. Nella finestra che si apre, seleziona la voce Pixel dal menu a tendina relativo all'unità di misura da utilizzare, imposta come Larghezza e Altezza del foglio di lavoro le dimensioni del logo che desideri trasformare in grafica vettoriale e pigia sul pulsante Crea per completare l'operazione.

Una volta aperto il foglio di lavoro di Illustrator, devi importare in esso il logo da trasformare in elemento vettoriale. Per fare ciò, devi cliccare sulla voce Inserisci… del menu File del programma (in alto) e selezionare l'immagine standard (in formato JPG, PNG o GIF) contenente il logo da vettorializzare. Anche se il logo importato non ti sembra combaciare con le dimensioni del foglio, non ti preoccupare è una cosa che si sistemerà in automatico al momento del salvataggio dell'immagine in formato vettoriale.

Ora viene la parte importante. Per iniziare a vettorializzare l'immagine che hai importato in Adobe Illustrator, recati nel menu Finestra del programma (in alto) e seleziona la voce Ricalco immagine (premi anche la freccia verso il basso per scorrere la lista).

Nella finestra che si apre, scegli la tipologia di ricalco che vuoi applicare dal menu Predefinito (es. Foto alta fedeltà, 16 Colori ecc.), in base al risultato che vuoi ottenere. Dal menu a tendina Modalità, poi, seleziona le opzioni Colore, Scala di grigio o Bianco e nero, a seconda se vuoi ottenere un logo a colori o in bianco e nero.

A questo punto, espandi il menu ▾ Avanzate presente nel riquadro Ricalco immagine e “gioca” un po' con i valori Tracciati, Angoli e Disturbo per cercare di ottenere un logo quanto più dettagliato e fedele all'originale possibile, dopodiché, apponi il segno di spunta sulla casella Ignora bianco qualora il tuo logo abbia lo sfondo bianco.

Quando sei soddisfatto di ciò che vedi nell'anteprima, pigia sul pulsante Ricalca e il tuo logo sarà trasformato in un'immagine di tipo vettoriale. Noterai infatti che, dalla sezione Livelli sulla destra, espandendo il livello base adesso hai un sottolivello chiamato Ricalco immagine.

Il più è fatto. Ora non ti rimane che limare eventuali imperfezioni del logo vettoriale usando gli strumenti di disegno che trovi nella barra laterale di sinistra di Illustrator (es. pennello, colori ecc.) e, quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, salvare il tuo logo vettoriale selezionando la voce Esporta seguita da Esporta come… dal menu File di Illustrator. Nella finestra che si apre, indica poi la cartella in cui salvare il logo, seleziona la voce SVG dal menu a tendina Tipo e clicca sul pulsante OK per completare l'operazione.

Per maggiori informazioni su come vettorializzare con Illustrator e su come usare Illustrator, leggi le guide che ti ho appena linkato.

Come vettorializzare un logo con Photoshop

photoshop vettorializzare logo

Rimanendo sempre in casa Adobe, vediamo come vettorializzare un logo utilizzando Photoshop, anche se bisogna dire che, trattandosi di un software di fotoritocco è meno adatto allo scopo rispetto al suo “parente” più prossimo (ovvero Illustrator).

Per procedere, avvia innanzitutto il software sul tuo computer, pigia sul pulsante Apri e poi cerca nella memoria il tuo file .jpg o, in ogni caso, il logo che devi lavorare, poi premi sul pulsante Apri. Adesso il tuo logo è in Photoshop, bisogna vettorializzarlo.

Per farlo, la prima cosa da fare è quella di eliminare lo sfondo bianco, ma non scontornando l'immagine. Quello che occorre fare è andare nella barra di destra, premere sulla scheda Canali per far apparire i 4 canali di colore dell'immagine, ovvero RGB, rosso, blu e verde.

photoshop vettorializzare logo

Individua quale dei presenti ti offre maggior contrasto tra le parti chiare e scure dell'immagine (non importa quale) e selezionalo per lavorarci sopra. Da qui, vai sul menu Immagine, poi sulla voce Regolazioni e Valori tonali. Una volta aperta la finestra di regolazione, usa i cursori del grafico in alto per rendere la tua immagine più bianca e nera possibile, con il massimo contrasto ottenibile.

Fatto questo, premi la combinazione Ctrl+clic (cmd+clic su Mac) per fare in modo che venga automaticamente selezionato il contenuto delle parti nere, poi clicca sul canale RGB, torna sulla scheda Livelli e premi sul pulsante Maschera di livello (l'icona del rettangolo con il pallino al centro) per isolare le aree selezionate. Se ciò che viene isolato è il contrario di quello che desideri, posizionati sul quadrato della maschera e premi la combinazione di tasti Ctrl/cmd+i per invertire.

Adesso seleziona un qualsiasi strumento di selezione dalla barra di sinistra (devi ancora avere la selezione attiva del logo, altrimenti puoi recuperarla premendo Ctrl/cmd+clic sul quadrato della maschera dalla sezione livelli), poi fai clic destro sul tuo logo, seleziona la voce Crea tracciato di lavoro, imposta la tolleranza e premi sul pulsante OK.

In questo modo verrà creato un tracciato dalla maschera che, per fare un lavoro preciso, ti consiglio di esaminare per vedere se presenta qualche imperfezione. In caso tale, fai clic destro sullo strumento Selezione dalla barra di sinistra, seleziona lo strumento Selezione diretta, fai clic destro nel punto in questione e seleziona la voce Aggiungi punto di ancoraggio, poi usa il punto creato per modificare il tracciato.

photoshop vettorializzare logo

Adesso il tuo tracciato è pronto, ti basterà creare un nuovo livello premendo sul pulsante + in basso a destra per aggiungerne uno e, colorando dentro il tracciato il tuo disegno sarà vettoriale. Per velocizzare la colorazione puoi andare nella sezione Tracciati dalla scheda a destra, duplicare il tracciato base trascinandolo sull'icona + sempre in basso, prendere nuovamente lo strumento Selezione diretta dalla barra di sinistra, clicca su parti del tracciato ed eliminale (pulsante Canc) in modo da lasciare solo parti del medesimo colore all'interno del medesimo tracciato. Duplica i tracciati e modificali in questo modo per ogni parte del logo di livello contiguo, così da semplificare la colorazione.

Ora che hai fatto questo, seleziona un tracciato dal quale cominciare a colorare, torna nella sezione Livelli, usa lo strumento Contagocce per campionare un colore della parte che vuoi colorare dal logo originale, poi vai sull'icona del cerchio diviso a metà in basso a sinistra Crea nuovo livello, seleziona la voce Tinta unita e Photoshop creerà un disegno da quel tracciato del colore selezionato che sarà vettoriale. Ripeti l'operazione con ogni tracciato e per ogni colore fino a completamento dell'opera.

A lavoro ultimato, ricordati di nascondere il livello originale premendo sull'icona dell'occhio accanto al livello, poi recati nel menu File > Esporta > Esporta come…, seleziona l'opzione SVG dal menu Formato situato in alto a destra e pigia sul bottone Esporta tutto per scegliere la posizione in cui salvare il logo in formato vettoriale.

Per maggiori informazioni su come vettorializzare con Photoshop e su come usare Photoshop, leggi le guide che ti ho appena linkato.

Come vettorializzare un logo con GIMP

gimp vettorializzare logo

Desideri vettorializzare un'immagine con GIMP? Trattandosi, anche in questo caso, di un software di fotoritocco (gratuito e open source, a differenza di Photoshop), sappi che non è stato pensato per fare questo genere di lavori e, infatti, non offre la possibilità di salvare le immagini in SVG. Se vuoi procedere con GIMP, quindi, dovrai poi utilizzare qualche servizio online per convertire l'immagine in vettoriale. Detto ciò, se sei comunque intenzionato a procedere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Per prima cosa apri il file relativo al logo che vuoi vettorializzare dal menu File > Apri. Ora devi eliminare, se necessario, lo sfondo presente nell'immagine: richiama, dunque, lo strumento Selezione per colore (se non lo trovi fai clic destro sullo strumento Selezione fuzzy e scegli l'altro strumento che appare), poi cicca su una parte del tuo logo che desideri selezionare. Questo strumento funziona benissimo per loghi con poche cromie contigue, non per sfumature. Se ci sono molti colori o tante sfumature, ti suggerisco di usare lo strumento Selezione tracciato con il quale disegnare un tracciato preciso intorno al tuo logo.

Con lo strumento Selezione per colore puoi anche giocarci creando molteplici livelli dello stesso logo (clic destro sul livello e voce Duplica livello) e, selezionando di volta in volta un colore diverso e cancellando o mascherando le parti non utili, ottenere un risultato finale con le varie parti del logo isolate ma che ne formano uno completo senza sfondo.

gimp vettorializzare logo

Da qui, vai sul singolo livello, poi recati nel menu Colori, clicca sulla voce Desaturazione per applicare all'immagine la scala di grigi e poi seleziona la voce Posterizza dal medesimo menu. Nel riquadro che compare a schermo, sposta il cursore situato vicino alla voce Livello di posterizzazione sul livello che più preferisci (ti consiglio di non usare livelli troppo alti, altrimenti otterrai un risultato poco gradevole) e poi pigia sul bottone OK.

A questo punto, recati nel menu File > Esporta ed esporta il lavoro nel formato PNG cambiando la desinenza del file e pigiando sul pulsante Esporta (come ti dicevo, GIMP non supporta il formato SVG). Dopodiché recati su questa pagina, pigia sul bottone Choose Files e carica l'immagine in formato PNG che hai ritoccato con GIMP. Scegli dunque la voce Monochrome dal menu a tendina Apply color filter, fai clic sul bottone Start seguito da Download per convertire e scaricare l'immagine in formato SVG. Semplice, vero?

Per maggiori informazioni su come vettorializzare con GIMP e su come usare GIMP, leggi le guide che ti ho appena linkato.

Come vettorializzare un logo con Inkscape

inkscape vettorializzare logo

Vuoi vettorializzare un logo con Inkscape? Sarai felice di sapere che è possibile e anche abbastanza semplice, specie se hai loghi con dei colori non troppo confusionari. La prima cosa da fare è aprire Inkscape, per poi aprire il tuo file premendo sul menu File seguito da Apri, oppure trascinando in pagina il file stesso.

Da qui, seleziona il file, poi vai nel menu Tracciato e fai clic sull'opzione Vettorializza bitmap. Qui ti verrà data l'opzione di creare un tracciato dal tuo disegno in modo semi automatico in svariati modi. Usando il sistema di campionatura, potrai selezionare una delle voci di Scansione singola o Scansione multipla per fare in modo che Inkscape individui il tuo logo. Ti suggerisco di apporre la spunta alla voce Anteprima diretta per vedere in tempo reale il risultato della scansione.

Adesso gioca con le opzioni di scansione e le loro impostazioni per vedere quale ti offre una migliore anteprima. Quando sei pronto, premi il pulsante OK. Vedrai che verrà creato il tuo medesimo logo in bianco e nero e vettoriale, infatti se la ingrandisci non vedrai mai i pixel della medesima.

La migliore opzione potrebbe anche essere quella della Selezione multipla con scelta dell'opzione Colore e apponendo la spunta all'opzione Rimuovi sfondo. Con un po' di fortuna, Inkscape riuscirà a fornirti un'immagine vettorializzata precisa del tuo logo. In alternativa, una volta creata una traccia con le altre opzioni, procedi a ricolorarla usando gli strumenti di Inkscape. Per salvarla premi sul menu File seguito da Esporta immagine PNG (se è quello che ti serve), oppure Salva con nome per salvarla come SVG. Per maggiori dettagli su come usare Inkscape, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come vettorializzare un logo online

Vectorizer

Vectorizer è un servizio online molto semplice che permette di convertire tutti i principali formati di file grafici in immagini vettoriali SVG. È gratis e, anche se non offre sempre risultati all'altezza, né dà tante opzioni di personalizzazione, va tenuto in considerazione.

Per usarlo, basta andare sulla sua pagina iniziale, trascinare nella finestra del browser le immagini da convertire (fino a 20) e poi cliccare sui pulsanti di download singoli o su quello complessivo per scaricare tutto contemporaneamente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.