Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un logo professionale

di

Hai sempre avuto la passione per il graphic design ma, purtroppo, non hai mai avuto la possibilità di approfondire l’argomento come avresti voluto. Nonostante ciò, vorresti provare a cimentarti nella realizzazione di qualche piccolo lavoro di grafica, nella fattispecie un logo, e vorresti qualche consiglio in merito. Beh, se le cose stanno effettivamente così, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di spiegarti come creare un logo professionale utilizzando alcuni dei principali strumenti dedicati allo scopo, sia gratuiti che a pagamento. Tra questi vi sono programmi “tradizionali” da installare sul computer, servizi online funzionanti direttamente dal browser e perfino app per smartphone e tablet.

Allora, ti va di approfondire l’argomento? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, sopratutto, buon divertimento!

Indice

Come creare un logo professionale

Se vuoi creare un logo professionale, ti consiglio di rivolgerti a programmi per la grafica vettoriale pensati per i professionisti che operano nel mondo del graphic design. Di seguito puoi trovare elencati alcuni a pagamento che, pur integrando numerosi strumenti utili per la realizzazione di loghi, sono semplici da utilizzare.

Come creare un logo professionale con Illustrator

Logo creato con Illustrator

Se sul tuo computer è installato Illustrator, ti consiglio di usare quest’ultimo per realizzare un logo professionale, in quanto si tratta del programma di grafica vettoriale più apprezzato e usato al mondo.

Essendo una soluzione professionale, Illustrator è a pagamento, tuttavia è possibile testarne gratuitamente le funzionalità per un periodo di 7 giorni. Successivamente, per continuare a utilizzarlo, è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile al servizio Adobe Creative Cloud, che parte da 24,39 euro/mese. Maggiori info qui.

Dopo aver avviato Illustrator sul tuo computer, clicca sul pulsante Crea nuova… nella finestra principale dell’applicazione e, dopo aver selezionato uno dei modelli disponibili e aver eventualmente specificato le dimensioni personalizzate che vuoi assegnare al tuo progetto, clicca sul pulsante Crea.

Una volta che sarai al cospetto della finestra principale di Illustrator, seleziona la forma “base” del tuo logo facendo clic destro sullo strumento rettangolo situato nella barra degli strumenti posta sulla sinistra e scegli la forma che preferisci utilizzare (es. rettangolo, ellisse, poligono, etc.).

Per aggiungere del testo nel logo, clicca simbolo “T” presente nella barra degli strumenti situata a sinistra, fai clic nel punto in cui desideri inserire la scritta e sostituisci alle parole d’esempio il testo che vuoi inserire nel logo. Se vuoi personalizzare la scritta, poi, richiama lo strumento di selezione dalla barra degli strumenti di Illustrator, selezionala e usa opzioni e menu presenti nelle sezioni Trasforma, Aspetto, Carattere e Paragrafo del programma per cambiare l’orientamento del testo, il colore di riempimento, il font, etc.

A lavoro ultimato, seleziona la voce Salva con nome… dal menu File di Illustrator (in alto a sinistra) ed esporta il logo nel formato SVG, selezionando le voci Esporta > Salva per Web dal menu File. Per maggiori informazioni su come creare un logo con Illustrator, ti suggerisco di dare un’occhiata all’approfondimento che ho dedicato all’argomento, perché sicuramente ti sarà utile.

Come creare un logo professionale con con Photoshop

Logo creato con Photoshop

Vuoi creare un logo professionale con Photoshop, in quanto hai già installato questo programma sul tuo computer? Prima di spiegarti come riuscirci, ci tengo a dirti che questo software non permette di realizzare loghi in vettoriale (ovvero che non perdono qualità quando vengono ingranditi) come, invece, consente di fare Illustrator.

Inoltre, ti ricordo che anche questo software non è gratuito: è possibile testarne le sue funzioni per 7 giorni, ma poi richiede la sottoscrizione di un piano d’abbonamento ad Adobe Creative Cloud, a partire da 12,19 euro/mese. Maggiori info qui.

Dopo aver avviato Photoshop, apri il menu File situato in alto a sinistra, seleziona la voce Nuovo… da quest’ultimo e crea un’immagine che abbia uno sfondo trasparente: per riuscirci, ti basta selezionare la voce Trasparente dal menu Contenuto sfondo presente nella finestra relativa alla creazione del foglio di lavoro e, quando sei pronto per farlo, cliccare sul pulsante Crea.

Successivamente, fai clic destro sullo strumento rettangolo situato nella toolbar collocata sulla sinistra, seleziona la forma geometrica da usare come “base” del logo (es. Rettangolo, Rettangolo arrotondato, Ellisse, etc.), imposta il colore di riempimento cliccando sul riquadro presente accanto alla dicitura Riemp. (in alto a sinistra) e seleziona il colore che più preferisci.

Per inserire delle scritte nel logo, invece, richiama lo strumento testo, cliccando sul simbolo “T” che si trova nella barra degli strumenti collocata sulla sinistra, fai clic nel punto in cui desideri inserire la scritta e sostituisci al testo d’esempio le parole da inserire nel logo. Quando avrai ultimato il lavoro, seleziona la voce Salva con nome dal menu File (in alto a sinistra) ed esporta il logo realizzato in formato PNG o GIF, in modo tale da mantenere lo sfondo trasparente.

Se vuoi ulteriori delucidazioni su come creare un logo con Photoshop, ti suggerisco di dare un’occhiata all’approfondimento che ho dedicato all’argomento perché sicuramente ti sarà utile.

Altre soluzioni per creare un logo professionale

CorelDraw

Se i programmi di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non ti hanno soddisfatto, dai un’occhiata a queste altre soluzioni per creare un logo professionale. Sono sicuro che troverai quella che fa al caso tuo.

  • CorelDRAW Graphics Suite (Windows/macOS) — si tratta di una una suite professionale per la grafica e il photo editing che include vari programmi utili per realizzare molteplici lavori, tra cui loghi e marchi in vettoriale. Costa 699 euro ma è possibile testarne gratuitamente le funzionalità per un periodo di prova limitato.
  • VectorMagic (Windows/macOS) — è un programma che consente di lavorare con la grafica vettoriale e che permette anche di vettorializzare immagini in formato standard in maniera quasi completamente automatica. Può essere provato per un periodo di prova limitato, ma la licenza costa 295 dollari.
  • Affinity Designer (Windows/macOS) — è un famoso programma di disegno vettoriale che può essere usato all’occorrenza anche per realizzare loghi. Costa 54,99 euro.

Come creare un logo professionale gratis

Vorresti creare un logo professionale gratis, perché non hai intenzione di investire del denaro nell’acquisto delle licenze dei programmi elencati nelle righe precedenti? E allora lascia che ti parli di alcune soluzioni gratuite (oltre che open source) che permettono di ottenere comunque risultati egregi.

Come creare un logo professionale con Inkscape

Logo albero disegnato con Inkscape

Uno dei migliori programmi per creare loghi professionali gratis è Inkscape, una soluzione open source che è disponibile per Windows, macOS e Linux, considerata da molti la migliore alternativa free al già citato Illustrator.

Per scaricare Inkscape sul tuo computer, collegati alla sua home page e fai clic sul logo di Windows o sul logo di Apple, in base al sistema operativo installato sul tuo PC. Se sul sito di Inkscape è presente un messaggio relativo all’indisponibilità dell’ultima versione del programma per Mac, clicca sul link che ti viene fornito nel box Notes eventualmente presente al centro della pagina, così da scaricare l’ultima versione disponibile per macOS.

Se utilizzi Windows, poi, fai clic sul collegamento 32-bit architecture o 64-bit architecture, in base alla versione di Windows installata sul PC, e poi premi sul pulsante Windows Installer Package. A scaricamento completato, apri il pacchetto .msi che hai ottenuto e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next, apponi il segno di spunta sulla voce I accept the terms in the License Agreement per accettare le condizioni d’uso del programma e poi clicca sui pulsanti Next, Typical, Install, e Finish, per completare il processo d’installazione.

Su Mac, invece, dopo aver cliccato sul logo di Apple, fai clic sul link .dmg che è presente nella sezione Inkscape x.x, per avviare il download del programma. Dal momento che per far funzionare Inkscape su macOS è richiesta l’installazione del componente XQuartz, recati anche su questa pagina e fai clic sul collegamento XQuartz-x.x.xx.dmg.

A scaricamento completato, apri il pacchetto .dmg che contiene XQuartz, fai clic destro sull’eseguibile xQuartz.pkg presente al suo interno e seleziona la voce Apri dal menu che si apre. Nella finestra che compare, poi, clicca sul pulsante Continua per tre volte di seguito, clicca poi su Accetta e Installa, digita la password del tuo account utente macOS e premi prima sul pulsante Installa software e poi su OK e Chiudi, per portare a termine il setup.

Dopo aver installato XQuartz, puoi installare Inkscape sul tuo Mac. Per riuscirci, apri il pacchetto .dmg che hai ottenuto poc’anzi, trascina l’icona di Inkscape nella cartella Applicazioniriavvia il Mac, avvia di nuovo XQuartz, seleziona la voce Preferenze… dal menu XQuartz situato in alto a sinistra e regola le impostazioni del software nel seguente modo: nella scheda Ingresso, verifica che siano spuntate le voci Abilita equivalenti da tastiera con X11 e I tasti opzione inviano Alt_L e Alt_R; nella scheda Appunti, assicurati che siano selezionate le diciture Abilita sincronizzazione e Aggiorna CLIPBOARD quando gli appunti cambiano.

Ricordati, poi, di fare clic destro sull’icona di Inkscape (nella cartella Applicazioni di macOS) e selezionare la voce Apri per due volte consecutive, in modo tale da “bypassare” le restrizioni applicate da Apple verso i software provenienti da sviluppatori non certificati (operazione necessaria soltanto al primo avvio del programma).

Dopo aver installato e avviato Inkscape sul tuo computer, puoi servirti dei vari strumenti inclusi in esso per realizzare il tuo logo. Tra questi vi sono i pennelli e i tool che sono situati nella barra degli strumenti posta sulla sinistra: dopo averne attivato uno, puoi disegnare sul foglio posto al centro della finestra e colorare il logo servendoti della palette di colori posta in basso. Tramite i menu a tendina che si trovano in alto, invece, è possibile regolare le impostazioni degli strumenti scelti (es. la larghezza dei pennelli, il diradamento del contorno, etc).

A lavoro ultimato, salva il lavoro fatto selezionando la voce Salva come… dal menu File (in alto a sinistra) e scegli la posizione e il formato (es. SVG, PNG, PDF, etc.) in cui salvare il file di output. Se desideri ulteriori delucidazioni su come creare un logo con Inkscape, ti consiglio di consultare la guida che ho dedicato al programma.

Come creare un logo professionale con GIMP

Logo creato con GIMP

Un altro software gratuito che puoi provare per realizzare loghi professionali è GIMP, che è una soluzione open source disponibile per Windows, macOS e Linux pensata specificatamente per effettuare lavori di photo editing ma che, all’occorrenza, può prestarsi anche alla realizzazione di lavori di grafica (ma non grafica vettoriale). Dal momento che GIMP non permette di creare loghi in formato vettoriale, quelli realizzati mediante esso perdono di qualità se vengono ingranditi.

Per scaricare GIMP, collegati al suo sito Internet ufficiale, clicca sul pulsante Download x.x.xx e poi sul pulsante Download GIMP x.x.xx directly. Al termine dello scaricamento, apri il file che hai ottenuto e segui la procedura guidata che ti viene proposta per completare il setup.

Se usi Windows, clicca dunque sul pulsante  e poi su OKInstalla e Fine, per concludere il setup. Se usi macOS, invece, trascina l’icona di GIMP nella cartella Applicazioni del computer, fai clic destro sull’icona del software e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, così da “bypassare” le restrizioni applicate da Apple verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione necessaria soltanto al primo avvio del programma).

Dopo aver installato e avviato GIMP, seleziona la voce Nuova… dal menu File (in alto a sinistra) e crea una nuova immagine con lo sfondo trasparente. Per riuscirci, basta espandere la voce ▸ Opzioni avanzate situata nella finestra Crea una nuova immagine e impostare la voce Trasparenza dal menu a tendina Riempi con.

Una volta che hai fatto ciò, puoi iniziare a realizzare il tuo logo usando le forme, i pennelli e tutti gli altri strumenti collocati nel Pannello degli strumenti di GIMP, sulla sinistra. Dopo aver richiamato uno strumento dal suddetto pannello, non doevi fare altro che utilizzarlo nell’area di lavoro del programma (la finestra centrale) per realizzare il tuo logo.

A lavoro ultimato, seleziona la voce Esporta come… dal menu File e scegli la cartella di destinazione in cui salvare il logo e il formato di output che intendi utilizzare (es. PNG o GIF, se vuoi mantenere lo sfondo trasparente).

Ti rammento che, dato che GIMP non permette di salvare i loghi in formato vettoriale, i file ottenuti perdono di qualità se vengono ingranditi. Nel caso in cui tu abbia bisogno di ulteriori delucidazioni su come creare un logo con GIMP, leggi pure l’approfondimento che ti ho linkato: sono sicuro che anche questa lettura ti sarà utile.

Altre soluzioni per creare un logo professionale gratis

LibreOffice Draw

Ci sono anche altre soluzioni per creare un logo professionale gratis che meritano di essere prese in considerazione: di seguito ne trovi elencate alcune che potranno fare sicuramente al caso tuo.

  • LibreOffice Draw (Windows/macOS/Linux) — è un’applicazione della suite open source LibreOffice che permette di creare loghi in vettoriale tramite l’utilizzo di vari strumenti adatti a tale scopo.
  • Paint.NET (Windows) — è un software gratuito che permette di realizzare disegni e che, all’occorrenza, può essere adoperato anche per fare loghi, seppur non permetta di esportarli in vettoriale.

Come creare un logo professionale online

Come ti anticipavo nell’introduzione dell’articolo, è possibile creare un logo professionale online grazie ad alcune applicazioni Web utilizzabili direttamente dal browser. Di seguito te ne elenco alcuni che, però, non offrono la possibilità di esportare loghi in formato vettoriale.

Canva

Logo creato con Canva

Il primo servizio online che ti consiglio di provare per realizzare loghi professionali è Canva, celeberrima applicazione Web (disponibile anche sotto forma si app per Android e iOS) che consente di realizzare vari lavori grafici, tra cui loghi, partendo da modelli predefiniti che sono completamente personalizzabili. Il servizio è gratuito, ma alcuni elementi grafici possono essere solo acquistati a pagamento.

Per realizzare loghi con Canva, collegati alla sua pagina principale, clicca sul pulsante azzurro Iscriviti con l’indirizzo email situato in basso a sinistra e registrati con il tuo indirizzo email. In alternativa, puoi registrarti anche utilizzando il tuo account Facebook o il tuo account Google, cliccando sui pulsanti Iscriviti con Facebook e Iscriviti con Google e poi compilando il modulo d’iscrizione che ti viene proposto.

A registrazione effettuata, scrivi “logo” nella barra di ricerca posta in alto e, nella pagina che si apre, seleziona uno dei modelli tra quelli disponibili sulla sinistra (che, come puoi notare, sono ordinati per categoria). Per personalizzare il logo, clicca poi sul pulsante Elementi situato nella barra laterale situata sulla sinistra per aggiungere forme, linee e altri elementi; clicca sul pulsante Testo per aggiungere altre caselle di testo al progetto; fai clic sul pulsante Sfondo per modificare lo sfondo del logo e fai clic sul pulsante Caricamenti per effettuare l’upload di immagini da aggiungere al progetto.

Quando sei pronto per farlo, salva il logo che hai realizzato: clicca sul pulsante Scarica posto in alto a destra, seleziona uno dei formati per il download tra quelli disponibili (es. PNGPDF, etc.) e poi clicca sul pulsante Scarica.

Toolset

Logo creato con Toolset

Toolset è un altro servizio online che ti suggerisco di provare, in quanto è gratuito, include numerosi tool che possono tornare utili per chi è proprietario di un sito Internet, funziona senza registrazione ed è compatibile con tutti i browser. Uno dei suoi strumenti più interessanti è quello che consente di realizzare loghi, che è davvero semplice da utilizzare.

Per servirtene, collegati a questa pagina, clicca sul pulsante Cambia situato nel riquadro Icona, seleziona uno dei loghi tra quelli disponibili scegliendo la categoria che più ti interessa (es. Computer o Edilizia) e scegli il logo che intendi adoperare. Ripeti l’operazione anche per quanto concerne il font del logo: clicca sul pulsante Cambia posto in corrispondenza del box Font e scegline uno dal riquadro che si apre.

Dopodiché digita il testo da inserire nel logo nel campo collocato sotto la dicitura Il tuo testo e modifica il colore della scritta selezionandone uno dalla tavolozza posta sotto la dicitura Colore del testo. Serviti, poi, delle altre opzioni e dei menu a tendina disponibili per regolare l’altezza massima del logo, la distanza tra un’icona e l’altra, etc.

Non appena sei pronto per farlo, clicca sul pulsante Crea Logo e, se il risultato raggiunto ti soddisfa, clicca sul pulsante Scarica PNG, così da portare a termine il download del file di output che è stato generato dal servizio.

Altre soluzioni per creare un logo professionale online

Launchaco Logo Maker

Ci sono anche altre soluzioni per creare un logo professionale online che meritano di essere prese in considerazione. Di seguito ne trovi elencate alcune che potranno tornarti utili.

  • Launchaco Logo Maker — è un’applicazione Web che, come suggerisce il suo stesso nome, permette di realizzare loghi con una certa facilità. Il download dei loghi è gratuito, ma il loro utilizzo dipende dalle condizioni degli autori delle icone e dei font utilizzati per la loro creazione.
  • LogoGarden — si tratta di un altro tool online completamente gratuito che permette di creare loghi online, partendo da simboli e template pronti all’uso. Purtroppo permette di scaricare soltanto una versione a bassa risoluzione del logo realizzato, cosa che lo rende adatto soltanto per piccoli progetti.
  • LogotypeMaker — si tratta di un servizio semi-gratuito che consente la realizzazione di loghi personalizzabili. Definisco questa soluzione semi-gratuita perché per scaricare al versione ad alta qualità dei loghi realizzati, bisogna sottoscrivere un abbonamento Premium, che parte da 1,99 euro/mese.

Se vuoi approfondire la conoscenza di questi e altri servizi per creare loghi online, ti suggerisco di dare un’occhiata alla guida che ti ho appena linkato, perché sicuramente la troverai utile.

App per creare un logo professionale

Adobe Illustrator

Vorresti realizzare un logo direttamente dal tuo smartphone o tablet? E allora dai un’occhiata alle seguenti app per creare un logo professionale: sono sicuro che riuscirai a trovare qualche soluzione che faccia al caso tuo.

  • Adobe Fresco (iOS/iPadOS) — si tratta di un’app di Adobe che, pur essendo gratuita (almeno nel suo utilizzo base, visto che l’accesso a tutte le funzioni richiede acquisti in-app da 10,99 euro), integra un set di pennelli vettoriali che si rivelano molto utili per realizzare loghi con una certa semplicità e immediatezza.
  • Logo Foundry (Android/iOS) — è un’applicazione caratterizzata da un’interfaccia molto intuitiva che ne facilita molto l’utilizzo e che permette di realizzare loghi partendo da modelli predefiniti da personalizzare a proprio piacimento, cosa che la rende perfetta per i designer alle prime armi.
  • Logo Maker Plus (Android) — quest’app offre la possibilità di realizzare loghi in maniera alquanto semplice, consentendo di aggiungere icone ed elementi grafici da utilizzare “al volo”.
  • Logo Maker (iOS) — è considerata una delle migliori app per fare loghi sui dispositivi mobili Apple. La sua interfaccia curata fin nei minimi dettagli e dal design decisamente minimal, la rendono semplice da adoperare.

Per maggiori informazioni circa il funzionamento di queste e altre app per creare loghi, ti suggerisco di dare un’occhiata alla guida che ho dedicato all’argomento: sono certo che anche questo approfondimento ti sarà utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.