Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per creare loghi

di

I migliori programmi per creare loghi, gratis e a pagamento.

Adobe Illustrator

adobe-illustrator.jpg

Semplicemente il programma di grafica vettoriale più usato al mondo. È un prodotto Adobe (la stessa software house di Photoshop) e questo gli conferisce un tasso qualitativo altissimo, d’altronde si tratta di un programma destinato principalmente ai professionisti che possono usarlo per creare loghi e grafiche per il Web.

Permette di disegnare con una vasta gamma di strumenti avanzati, trasformare immagini normali in grafica vettoriale e molto altro ancora. Il programma è a pagamento ma ne è disponibile una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Scarica da qui.

Inkscape

inkscape.jpg

Probabilmente la migliore alternativa free ad Illustrator. Si tratta, infatti, di un programma gratuito ed open source per la grafica vettoriale in grado di offrire uno strumento validissimo a studenti ed appassionati che non possono permettersi software commerciali a pagamento.

Permette di creare loghi e altri elementi grafici per il Web. Supporta tutti i principali formati di file grafici ed è conforme a tutti i principali standard Web. Per usarlo sfruttandone appieno le potenzialità, occorre fare un po’ di pratica. Scarica da qui.

Logo Creator

logo-creator.jpg

Per chi non ha troppe pretese ed è alla ricerca di un programma per creare loghi gratis che permetta di generare scritte stilizzate condite da qualche immagine (ma nulla di più). Permette di esportare i loghi in tutti i principali formati di file grafici (jpg, bmp, tiff, ecc.).

Ha un’interfaccia molto spartana ma nel complesso armoniosa e facile da usare. Per funzionare, richiede che sul PC ci sia installato il .Net Framework 1.1 di Microsoft. Scarica da qui.

Logo Design Studio Pro

logo-design-studio.jpg

Uno dei programmi per creare loghi commerciali più popolari del settore. Include oltre 5.000 template dai quali iniziare per creare i propri loghi ed ha un’interfaccia molto semplice da utilizzare in stile Office (Ribbon).

Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita con funzioni limitate (non è possibile usare tutti i template o le funzionalità) della durata di 15 giorni. Scarica da qui.

LogoMaker

logomaker.jpg

Un’altra ottima soluzione professionale per creare loghi. Include oltre 1.500 template dai quali partire per dar vita ai propri loghi, 6.000 forme ed oggetti, 50 effetti speciali ed opzioni per realizzare loghi in 3D.

Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 10 giorni. I loghi creati con questo programma possono essere esportati nei formati PDF, JPG e TIF. Scarica da qui.

Xara 3D Maker

xara-3d-maker.jpg

Un vero e proprio studio digitale per creare loghi 3D dotati di animazioni ed effetti speciali spettacolari. Non può essere usato facilmente da tutti sin dal primo avvio, ma studiandone un po’ il funzionamento risulta abbastanza facile da usare.

Il programma è a pagamento ma ne è disponibile una versione di prova gratuita che permette di saggiarne appieno le potenzialità per un periodo di 7 giorni. Scarica da qui.