Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere la scritta Filmora da un video

di

Da tempo eri alla ricerca di un software gratuito di montaggio video che ti consentisse di personalizzare i tuoi filmati aggiungendo effetti, testi, sottofondi musicali e molto altra ancora. Le tue ricerche sono terminate quando sei venuto a conoscenza di Wondershare Filmora, un programma di editing video che permette di fare tutto ciò di cui hai bisogno. Dopo aver scaricato il software in questione e aver completato con successo la creazione del tuo primo filmato, ti sei accorto che il software in questione applica una scritta ai video esportati e vorresti sapere come rimuoverlo.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a darti una mano e mostrarti come togliere la scritta Filmora da un video. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti il motivo per cui viene applicato il watermark (il logo del programma) ai video esportati e quali sono le soluzioni disponibili per rimuoverlo. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per togliere la scritta in questione dai tuoi filmati, sia da computer che da smartphone e tablet.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Leggendo attentamente le indicazioni che sto per darti e mettendole in pratica, ti assicuro che riuscirai a rimuovere la filigrana di Filmora ed esportare tutti i video che desideri senza più limitazioni. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Prezzi Filmora

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e mostrarti per filo e per segno come togliere la scritta Filmora da un video, potrebbe esserti utile sapere quando viene applicato il watermark ai video esportati e, soprattutto, quali sono le soluzioni per rimuoverlo.

Come probabilmente già saprai, è possibile scaricare e usare Filmora senza spendere un centesimo seppur con alcune limitazioni, come appunto la filigrana che viene sempre applicata in fase di esportazione dei filmati. L’unica soluzione per rimuovere il logo di Filmora dai video è attivare una delle licenze disponibili.

  • Licenza di 1 trimestre: è il piano in abbonamento con fatturazione trimestrale che ha un costo di 26,99 ogni tre mesi. Oltre a rimuovere la filigrana di Filmora, consente di ricevere supporto tecnico senza costi aggiuntivi e ottenere tutti gli aggiornamenti del programma. Inoltre, include 10 GB di spazio d’archiviazione su Wondershare Drive, un servizio di cloud storage sul quale è possibile salvare e condividere in piena sicurezza foto, video, documenti e altri contenuti su qualsiasi dispositivo, e offre 30 minuti di Speech-to-Text, il plugin di Filmora che permette la trascrizione dei sottotitoli.
  • Licenza di 1 anno: offre tutti i servizi e i vantaggi dell’abbonamento trimestrale ma con fatturazione annuale. Costa 49,99 euro/anno.
  • Licenza a vita: è la soluzione ideale per coloro che desiderano usare Wondershare Filmora per sempre. Ha un costo una tantum di 79,99 euro e consente di rimuovere la scritta Filmora dai video esportati, di ottenere supporto, di disporre di 1 GB su Wondershare Drive e usufruire di 30 minuti di trascrizione con Speech-to-Text.

Ci tengo a sottolineare che Filmora è disponibile anche sotto forma di applicazione gratuita per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, anche in questo caso, viene applicata una filigrana ai video esportati che è possibile eliminare attivando uno dei piani in abbonamento disponibili.

  • Android Pro: consente di rimuovere la filigrana ai video e di accedere a tutte le funzionalità disponibili esclusivamente dal proprio dispositivo Android. Costa 1,09 euro/settimana, 3,09 euro/mese o 25,99 euro/anno.
  • iOS Pro: è l’abbonamento dedicato a chi possiede un iPhone/iPad e permette non solo di rimuovere la scritta Filmora dai video esportati ma anche di accedere a tutte le funzionalità dell’app. Costa 8,49 euro/mese o 3,67 euro/mese con fatturazione annuale con 3 giorni di prova gratuita. In alternativa, è possibile attivare la licenza a vita al costo di 69,99 euro.
  • Cross-platform Pro: attivando questa licenza è possibile usare Filmora senza limitazioni da smartphone, tablet e computer. Include tutti i vantaggi dell’abbonamento Filmora Pro e tutte le funzionalità della versione desktop, compreso 1 GB di spazio d’archiviazione su Wondershare Drive. Costa 84,99 euro/anno su Android e 73,99 euro/anno su iOS/iPadOS.

Infine, se la tua intenzione è rimuovere la scritta Filmora esclusivamente da un singolo video, mi dispiace dirti che non è più possibile farlo effettuando un acquisto in app per il singolo filmato di tuo interesse e dovrai necessariamente attivare uno degli abbonamenti indicati in precedenza. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come togliere la scritta Filmora da un video da computer

Licenza Filmora

Per togliere la scritta Filmora da un video da computer, per prima cosa è necessario acquistare una delle licenze disponibili.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Filmora, clicca sul pulsante Acquista collocato nel menu in alto e premi sul pulsante Acquista ora relativo alla licenza che intendi attivare tra Licenza di 1 trimestre, Licenza di 1 anno e Licenza a vita.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, clicca sul pulsante Continua con il pagamento e seleziona il metodo di pagamento che intendi utilizzare per pagare la licenza, scegliendo tra PayPal, carta di credito/debito e Google Pay.

Se hai scelto di pagare con PayPal o Google Pay, premi sul pulsante PayPal o Buy with GPay, inserisci i dati associati al tuo account PayPal o Google e procedi al pagamento. Se, invece, hai selezionato l’opzione Carta di credito, inserisci i dati richiesti nelle sezioni Informazioni di Fatturazione e Informazioni della carta e clicca sul pulsante Pagamento sicuro.

Fatto ciò, riceverai un’email di conferma e potrai anche creare una password (minimo 6 e massimo 32 caratteri, di cui almeno una lettera e un numero) da associare al tuo account Wondershare.

Adesso, avvia Filmora sul tuo computer, fai clic sulla voce Accedi collocata in alto a destra e, nella schermata Fai il login per continuare, seleziona nuovamente l’opzione Accedi. Inserisci, poi, il tuo indirizzo email nel campo apposito, digita la chiave d’accesso creata in precedenza nel campo Password e premi sul pulsante Registra, per accedere al tuo account.

Per verificare che la tua licenza sia già attiva, clicca sull’icona dell’omino, in alto a destra, e assicurati che in prossimità del tuo indirizzo email sia indicata la licenza che hai acquistato e l’eventuale data di scadenza. Se così non fosse, individua la voce Se hai acquistato un piano e premi sull’opzione Clicca qui per aggiornare la tua autorizzazione.

A questo punto, non devi far altro che premere sulla voce Nuovo progetto, per creare un nuovo progetto, o aprire un progetto salvato in precedenza tra quelli disponibili nella sezione Progetto locale.

Quando sei pronto per esportare il tuo filmato, clicca sul pulsante Esporta, in alto a destra, inserisci il nome del filmato nel campo apposito, scegli il formato di esportazione (es. MP4, AVI, MKV ecc.), specifica tutti gli altri dati richiesti (Qualità, Risoluzione, Frequenza ecc.) e premi nuovamente sul pulsante Esporta, per esportare il filmato sul tuo computer senza la scritta Filmora.

Ti segnalo che puoi anche esportare e caricare il video direttamente online, selezionando una delle opzioni disponibili tra YouTube, TikTok e Vimeo.

Infine, se hai attivato una delle licenze in abbonamento, ti sarà utile sapere che puoi disattivarne il rinnovo automatico in qualsiasi momento. Per farlo, collegati al sito ufficiale di Filmora, accedi al tuo account, premi sull’icona dell’omino, in alto a destra, e seleziona l’opzione Centro account dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Il mio abbonamento nella sezione Piano e prodotti collocata nella barra laterale a sinistra e clicca sul pulsante per disattivare il tuo abbonamento. Semplice, vero?

Come togliere la scritta Filmora da un video da app

App Filmora

Come ti ho accennato in precedenza, anche per togliere la scritta Filmora da un video da app è necessario attivare uno degli abbonamenti disponibili.

Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, se hai un dispositivo Android, premi sulla voce Pro collocata in alto a destra e, nella sezione Android Pro, premi sull’abbonamento che intendi attivare tra 1 settimana, 1 mese e 1 anno. Premi, poi, sul pulsante Continua e procedi al pagamento tramite Google Play.

Se, invece, hai un iPhone/iPad, premi sulla voce 3 giorni di prova gratis, in alto a sinistra, seleziona la licenza che desideri attivare tra mensile, annuale (solo questa prevede la prova gratuita di 3 giorni) e permanente e fai tap sul pulsante Prova gratis o Continua a seconda dell’opzione scelta, per pagare utilizzando il metodo di pagamento associato al tuo ID Apple.

A prescindere dal dispositivo in uso, selezionando la scheda Cross-platform Pro e premendo sul pulsante Continua, puoi attivare l’abbonamento che permette di usare Filmora da smartphone, tablet e computer.

In tal caso, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, fai tap sul pulsante Ricevi codice di verifica, inserisci il codice che ti è stato inviato tramite email nel campo Ricevi codice di verifica e premi sul pulsane Accedi. Fatto ciò, premi nuovamente sul pulsante Continua per procedere al pagamento tramite Google Play su Android e iTunes su iPhone/iPad.

A questo punto, a prescindere dalla tipologia di abbonamento che hai deciso di attivare, tutto quello che devi fare è premere sul pulsante Crea filmato/Crea, per avviare un nuovo progetto, o selezionare quello di tuo interesse nella sezione Il mio progetto. Completate le modifiche, seleziona l’opzione Esporta, scegli le opzioni di esportazione che preferisci (es. Risoluzione) e premi sul pulsante Salva il video.

A titolo informativo, ti segnalo che puoi rimuovere la filigrana dai tuoi video anche in fase di esportazione del filmato, selezionando l’opzione Esporta e spostando la levetta relativa all’opzione Esporta senza filigrana da OFF a ON. Seguendo questa procedura su iPhone/iPad, però, potrai esclusivamente attivare il piano annuale di Filmora Pro (con tre giorni di prova gratuita).

Filmora

Infine, se hai attivato uno degli abbonamenti che ti ho indicato in precedenza, ti sarà utile sapere che puoi disattivarne il rinnovo automatico in qualsiasi momento.

Per farlo su Android, avvia il Play Store, premi sulla tua foto, in alto a destra, seleziona le opzioni Pagamenti e abbonamenti e Abbonamenti, fai tap sull’abbonamento relativo a Filmora e premi sul pulsante Annulla abbonamento. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come annullare abbonamento app Android.

Su iPhone/iPad, invece, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS/iPadOS, premi sul tuo nome visualizzato in alto e seleziona l’opzione Abbonamenti. Nella sezione relativa agli abbonamenti attivi, premi su quello relativo a Filmora, fai tap sulla voce Annulla abbonamento e premi sul pulsante Conferma, per disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento. Per saperne di più, ti lascio al mio tutorial su come annullare abbonamento iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.