Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere scritte su un video

di

Vorresti tanto aggiungere una didascalia a un video dal tuo PC, usando un software adibito allo scopo o un servizio online, ma non sai a quali soluzioni rivolgerti? Vorresti fare la stessa cosa tramite il tuo smartphone o tablet ma non sai quali app utilizzare? Allora sarai felice di sapere che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come mettere scritte su un video utilizzando alcuni software preinstallati o di terze parti disponibili sui computer e sui dispositivi portatili, come smartphone e tablet. Inoltre, ti fornirò alcuni consigli su come pubblicare un video con una scritta nelle Storie o nel feed di Instagram, nel caso in cui non sapessi come procedere. Infine, ti indicherò alcuni strumenti online, mediante i quali potrai aggiungere scritte ai video usando solo il browser, senza installare alcun software aggiuntivo sul computer.

Come dici? La mia introduzione ti ha incuriosito e non vedi l’ora di metterti all’opera? Allora cos’altro stai aspettando?! Non devi far altro che sederti comodamente e dedicarmi qualche minuto del tuo tempo libero, i modo da leggere e mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Il risultato saprà sicuramente soddisfarti. A questo punto, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come mettere scritte su un video gratis

Se vuoi mettere scritte su un video in modo completamente gratuito, nei prossimi capitoli ti illustrerò come riuscirci tramite alcuni software per Windows, macOS e Linux che potrebbero fare al caso tuo.

Mettere scritte su video con Foto

foto windows 10 testi

Sui computer con Windows 10, è disponibile l’applicazione gratuita Foto, già preinstallata sul sistema operativo, che può aiutarti ad aggiungere scritte sui video.

Per eseguire quest’operazione, fai clic con il tasto destro sul video che vuoi modificare e seleziona le voci Apri con > Foto dal menu che si apre. Fatto ciò, dopo che si sarà avviata l’applicazione Foto, premi sulle voci Modifica e crea > Crea un video con testo collocate in alto.

Nella nuova schermata visualizzata, potrai modificare il video effettuando ritagli, aggiungendo clip o applicando degli elementi decorativi. Nello specifico, potrai aggiungere una didascalia premendo sul pulsante Testo, che trovi sotto il riquadro d’anteprima.

Ti verrà così mostrata una sezione, tramite la quale potrai scegliere lo stile del testo e la sua posizione sul fotogramma. Utilizza, poi, la casella Immetti qui il testo, per scrivere la didascalia da aggiungere al video e, quando avrai finito, premi sul tasto Fatto e salva una copia del tuo lavoro, tramite il pulsante Esporta e condividi.

Scegli, infine, una delle opzioni che ti vengono mostrate, per impostare la qualità del file di output, e completare il processo di salvataggio. Non è stato difficile, vero?

Inserire scritte video con Avidemux

avidemux sottotitoli

Nel caso in cui stessi cercando una soluzione gratuita di terze parti, posso consigliarti Avidemux, disponibile gratuitamente su Windows, macOS e Linux. Tramite questo software, potrai aggiungere un logo o dei sottotitoli a un video, ma ti avviso che dovrai prestare molta attenzione alle procedure che ti illustrerò, per evitare di commettere errori, soprattutto a causa dell’interfaccia un po’ spartana che contraddistingue l’applicazione.

Per prima cosa, raggiungi dunque il sito ufficiale di Avidemux e premi sulla dicitura Download che trovi a sinistra. Fatto ciò, premi sulla voce FossHub, in corrispondenza del sistema operativo in uso sul tuo PC. Nella nuova pagina Web a cui verrai indirizzato, scegli la versione compatibile con il tuo sistema operativo, così da scaricare il file d’installazione giusto.

Al termine del download, se usi Windows, apri il file .exe ottenuto e premi in sequenza sui tasti Successivo (per tre volte consecutive), Accetto la licenza, Successivo (per altre due volte consecutive), Fine per concludere il setup.

Su macOS, invece, dopo aver prelevato il file .dmg dal sito di Avidemux, fai doppio clic su quest’ultimo e trascina Avidemux nella cartella Applicazioni. Premi poi con il tasto destro sull’icona del programma, situata nel Finder, e nel menu contestuale premi sulla voce Apri per due volte consecutive, in modo da bypassare le restrizioni di macOS relative alle applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio).

Adesso che hai installato Avidemux, avvialo e seleziona le voci File > Apri dal menu in alto, per importare il video su cui applicare le scritte. Seleziona poi il formato di output dal menu Video output (sulla sinistra) e vai nel menu Video > Filtri (in alto).

Ora, nel caso in cui volessi applicare un logo con una scritta, dovrai prima crearne uno, tramite i consigli che ti ho dato in questa mia guida, e poi aggiungerlo al video, utilizzando le voci Trasforma > Add logo, presenti nel pannello Filtri. Nel riquadro che ti viene mostrato, premi quindi sul tasto Select, per selezionare e aggiungere il logo testuale al video, e conferma la procedura tramite il pulsante OK.

Qualora, invece, volessi aggiungere dei sottotitoli, premi sulle voci Sottotitoli > SSA/ASS/SRT nella schermata che ti viene mostrata e utilizza l’apposito tasto a schermo per importare il file dei sottotitoli. Puoi regolare anche alcune opzioni su questi ultimi, come ad esempio la dimensione del carattere e la distanza dai margini. Premi quindi OK, per confermare l’aggiunta dei sottotitoli. Se volessi saperne di più su quest’argomento, ti ho parlato nel dettaglio su come inserire i sottotitoli in un video in questa mia guida.

Quando avrai personalizzato il video a tuo piacimento, fai clic sulle voci File > Salva nel menu in alto, scegli la cartella di destinazione e conferma la procedura, premendo il tasto Salva. Per maggiori informazioni circa il funzionamento di Avidemux, ti invito a consultare la mia guida dedicata al programma.

Mettere scritte su video con iMovie

imovie editing video

Nel caso in cui tu voglia agire tramite Mac, l’applicazione che puoi utilizzare per aggiungere scritte ai tuoi video è iMovie, di cui ti ho parlato nel dettaglio in questa mia guida. Questo software, che è sviluppato da Apple, è reso disponibile gratuitamente a tutti i possessori di computer con sistema operativo macOS.

Se, dunque, vuoi aggiungere una scritta a un video con iMovie, devi avviare il software tramite la sua icona presente nel Launchpad. Successivamente, nella schermata che ti viene mostrata, premi sul tasto Crea nuovo, scegli l’opzione Filmato e importa il video sul quale applicare il testo, utilizzando l’icona con la freccia rivolta verso il basso che puoi trovare in alto a sinistra.

Dopo che avrai individuato e selezionato il video, premi sul pulsante Importa selezionati, per accedere alla sezione relativa alla modifica e al montaggio delle scene. Trascina, quindi, il video nella timeline (in basso) e aggiungi una didascalia selezionando uno stile tra quelli disponibili nella scheda Titoli.

Quando avrai scelto il testo che desideri aggiungere, trascinalo nella timeline, nella posizione che preferisci. Dopodiché potrai ridurre o estendere la durata della comparsa della didascalia, interagendo sugli estremi del rettangolo presente nella timeline.

A questo punto, per inserire la didascalia, premi l’icona T presente sopra il riquadro d’anteprima e digita il testo che deve comporre quest’ultima. Puoi usare gli strumenti nella barra in alto per cambiare il font, l’allineamento, la dimensione e il colore del testo.

Quando avrai finito di personalizzare il tuo video con iMovie, premi sull’icona di condivisione collocata in alto a destra e scegli una delle opzioni che visualizzi, in modo da esportare il video utilizzando i parametri preconfigurati di iMovie. In alternativa alla procedura appena descritta, puoi premere sull’opzione File e selezionare la qualità e la risoluzione che preferisci, premendo poi il tasto Avanti per confermare la procedura di esportazione del video.

Altri programmi per mettere scritte su un video

videopad testi

In aggiunta ai software di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, posso consigliartene altri utili per mettere scritte su un video usando Windows o macOS.

  • Adobe Premiere Pro (Windows/macOS) – tra i programmi sviluppati da Adobe, c’è Premiere Pro che permette di effettuare dei video editing in modo professionale. È disponibile a pagamento, al prezzo di 24,39 euro/mese o 292,57 euro/anno, sia su Windows che su macOS. È possibile, però, scaricare la prova gratuita di 7 giorni per valutare tutte le caratteristiche del software.
  • Final Cut Pro (macOS) – su macOS, è possibile utilizzare questo software di video editing professionale sviluppato da Apple. Nonostante sia a pagamento, al prezzo di 329,99 euro, è possibile testare il prodotto attraverso una prova gratuita della durata di 30 giorni.
  • VideoPad (Windows/macOS) – è un software per il video editing che permette di aggiungere didascalie e sottotitoli ai video. Viene distribuito gratuitamente sotto licenza per uso non commerciale, ma è possibile acquistarlo a partire da 5,50 euro/mese fino a 69,95 euro una tantum per utilizzare tutte le sue funzionalità anche per fini professionali.

Come mettere scritte su un video con Android

Se possiedi uno smartphone o un tablet con sistema operativo Android, nei successivi capitoli troverai alcune app che possono aiutarti ad aggiungere delle scritte ai tuoi video.

ActionDirector

actiondirector video testi

ActionDirector è un’app gratuita sviluppata da CyberLink, famosa azienda conosciuta per il suo lettore multimediale PowerDVD, disponibile su Windows, e altri software di editing video e fotografico. Quest’app permette di modificare un video, aggiungendone elementi decorativi, come le didascalie.

Nel caso fossi interessato all’app ActionDirector, puoi scaricarla gratuitamente dal Play Store di Android. Ti avviso che l’app richiede l’abbonamento alla versione Premium al costo di 4,29 euro al mese, per togliere la pubblicità, rimuovere la filigrana e abilitare l’esportazione dei video in 4K. È possibile, però, per i singoli video, sbloccare queste ultime due funzionalità Premium guardando un banner pubblicitario, rendendo quindi l’app completamente gratuita.

Per scaricare ActionDirector, raggiungi il link che ti ho fornito e fai tap sul pulsante Installa e poi su Apri. Fatto ciò, dopo aver avviato l’app, nella sua schermata principale, premi sul tasto Modifica e seleziona un video dalla galleria, premendo sull’icona + a fianco. A questo punto, premi sull’icona , per passare alla modifica del video.

Per aggiungere una didascalia, premi sul tasto Titolo, che trovi sotto l’anteprima del video, e seleziona uno dei modelli predefiniti per lo stile del testo. Digita, quindi, il testo nell’apposita casella e premi poi sull’icona in alto.

Quando hai completato di personalizzare il progetto, premi sulla dicitura Produci, in alto a destra, e seleziona un formato di output, tra le opzioni proposte a schermo. A questo punto, premi sul tasto Inizio per avviare l’esportazione del video sulla memoria del dispositivo.

Altre app per mettere scritte su video

cute cut testi

Oltre all’app di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti, ce ne sono anche altre che permettono di aggiungere didascalie ai video su Android e, dunque, potrebbero fare al caso tuo.

  • Cute CUT (Android/iOS) – è un’app gratuita di editing video disponibile su Android. È possibile effettuare l’upgrade alla versione Pro, al costo di 6,99 euro per rimuovere la filigrana e realizzare video di lunghezza illimitata.
  • KineMaster (Android/iOS) – è un’altra app gratuita di video editing che permette anche di aggiungere delle didascalie ai video. È possibile effettuare l’upgrade alla versione Premium al costo di 28,46 euro/anno, per sbloccare alcune funzionalità aggiuntive, come la rimozione della filigrana.
  • InShot (Android/iOS) – quest’app gratuita permette di aggiungere testi ai video della galleria sullo smartphone e tablet. Tramite l’upgrade alla versione Pro, è possibile rimuovere la filigrana e i banner pubblicitari. Ha un costo di 3,09 euro/mese o 9,99 euro/anno oppure 29,99 euro per la licenza una tantum.

Come mettere scritte su un video con iPhone

Se il tuo obiettivo è quello di aggiungere una scritta su un video direttamente dall’iPhone (o anche dall’iPad), nei prossimi capitoli ti illustrerò alcune app preinstallate o di terze parti che potranno aiutarti in questo tuo intento.

iMovie

imovie ipad testi

La prima soluzione per mettere scritte su un video con iPhone (o con iPad) di cui voglio parlarti è iMovie, un’app gratuita sviluppata da Apple, di cui ti ho parlato nel dettaglio in questa mia guida. Il nome ti suonerà familiare in quanto rappresenta la controparte per dispositivi mobili dell’omonimo software per macOS, ma con funzionalità limitate.

Nel caso fossi interessato a iMovie, se l’app non fosse già installata sul tuo iPhone (o sul tuo iPad), raggiungi il link dell’App Store che ti ho fornito in precedenza e premi sul tasto Ottieni. Fatto ciò, sblocca il download e l’installazione dell’app tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’account iCloud, e premi poi sul tasto Apri, per avviarla.

Dopo aver avviato iMovie, nella sua schermata principale, premi sul tasto Crea Progetto e seleziona la voce Filmato. Fatto ciò, scegli il video da importare e premi sulla dicitura Crea filmato, che trovi in basso. Ora, per aggiungere una didascalia, devi semplicemente fare tap sulla miniatura del video sulla timeline e pigiare sull’icona T, che trovi nella barra in basso.

Seleziona, quindi, lo stile della didascalia tra quelli proposti e pigia sul testo di esempio che trovi sull’anteprima, per modificarlo. Quando hai fatto, premi sulla dicitura Fine (in alto a sinistra) e pigia sull’icona di condivisione. Nel riquadro che visualizzi, scegli se salvare il video sul dispositivo oppure su iCloud.

Foto

foto ricordi testi

Tramite l’app Foto preinstallata su iPhone e iPad, è possibile creare i Ricordi, dei video slideshow che contengono le foto di un album. Grazie a questa funzionalità, è possibile aggiungere una didascalia introduttiva al video: te ne parlerò in dettaglio nelle prossime righe.

Per prima cosa, avvia l’app Foto e fai tap sulla scheda Album. Adesso, pigia su un album di tua scelta, contenente tutte le foto che vuoi includere nel video. In alternativa, puoi creare un nuovo album seguendo le indicazioni presenti in questa mia guida.

Fatto ciò, nella schermata che ti viene mostrata, premi sul nome dell’album e pigia poi sull’icona […] situata in alto a destra. Nel riquadro che visualizzi, scegli poi l’opzione Aggiungi a Ricordi, per trovare l’anteprima del video nella scheda Per te. Raggiungi quindi quest’ultima utilizzando la barra in basso e pigia sul Ricordo appena creato. Fai poi tap sulla sua miniatura per avviarne la riproduzione.

Adesso, fai un altro tap sullo schermo, per visualizzare la barra degli strumenti, e pigia sulla dicitura Modifica. Benissimo, ci siamo quasi: nella nuova schermata che ti viene mostrata, seleziona la voce Titolo e digita il testo che vuoi, utilizzando le due caselle di testo proposte.

Quando avrai fatto, premi il tasto Fine e poi sull’icona di condivisione in basso. Scegli quindi una delle opzioni a schermo per salvare il file sulla memoria del dispositivo o su iCloud. Nel caso in cui volessi approfondire maggiormente quest’argomento, ti consiglio la lettura della mia guida su come creare ricordi su iPhone.

Altre app per mettere scritte su video

splice testi

Oltre alle app predefinite su iOS, nei prossimi paragrafi ti elencherò alcune app di terze parti che potrebbero essere di tuo interesse per mettere scritte su un video con iPhone (o con iPad).

  • Splice (iOS) – tra le app di terze parti per iOS, questa è sicuramente una soluzione interessante, in quanto è completamente gratuita. Tra le sue funzionalità, vi è quella per aggiungere delle scritte sui video.
  • Cute CUT (Android/iOS) – app di editing video che viene distribuita gratuitamente, ma con la possibilità di sbloccare alcune funzionalità (come la rimozione della filigrana e l’esportazione dei video con lunghezza illimitata) tramite l’acquisto della versione Pro, al costo di 6,99 euro.

Come mettere scritte su video Instagram

Nel caso in cui volessi pubblicare su Instagram un video con una scritta, potresti utilizzare l’apposita funzionalità integrata dedicata alle Storie oppure fare uso di applicazioni di terze parti: te ne parlerò meglio nei paragrafi successivi.

Storie

instagram testo storie su video

Utilizzando l’app di Instagram per Android e iOS, è possibile pubblicare dei video con scritte nelle Storie. Per eseguire quest’operazione, avvia l’app ufficiale del social network e fai tap sull’icona della fotocamera, che trovi nella scheda Home. A questo punto, seleziona l’icona in basso a sinistra per accedere alla galleria multimediale del dispositivo.

Fatto ciò, seleziona il video che vuoi pubblicare e premi sull’icona Aa che trovi nella barra degli strumenti in alto. Non resta, ora, che digitare il testo e impostare un colore del font, confermando poi l’operazione tramite il tasto Fine.

Utilizzando le gesture, puoi spostare, ruotare e ridimensionare il testo sul video. Quando hai personalizzato il contenuto della Storia, premi sull’icona La tua Storia, per pubblicarla. Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere la mia guida su come fare una storia su Instagram.

App per mettere scritte su video Instagram

Oltre al metodo di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, potresti anche pensare di utilizzare app di terze parti per aggiungere scritte sui video, da pubblicare sulle Storie o nel feed di Instagram. A tal proposito, quello che ti consiglio di fare è leggere con attenzione il capitolo relativo ad Android o quello su iOS di questo tutorial, nei quali ti ho illustrato ed elencato alcune app che possono fare al caso tuo.

Come mettere scritte su un video online

Se volessi aggiungere una scritta a un video senza installare alcun software, nei prossimi capitoli ti illustrerò alcuni servizi online che potrebbero esserti utili a tal scopo.

KapWing

kapwing testo video

KapWing è un servizio online gratuito per la modifica di video. Viene però applicata una filigrana al video esportato che è possibile rimuovere effettuando il pagamento di 6 dollari sul singolo video oppure sottoscrivendo un abbonamento illimitato al costo di 20 dollari/mese. Altra cosa importante da sottolineare è che il servizio non fornisce informazioni chiare su quanto tempo i file caricati restano conservati sui suoi server, quindi usalo sapendo che i tuoi filmati potrebbero restare memorizzati sui server del sito (con ciò che ne consegue in termini di privacy).

Nel caso in cui fossi interessato a questo servizio online, raggiungi questo link tramite il tuo browser e premi sul tasto Get Started. Fatto ciò, nella nuova schermata che visualizzi, premi sulla dicitura Click to upload per selezionare il video dalla memoria del tuo computer.

Fatto ciò, accederai alla sezione di modifica del video. Per prima cosa, fai clic su un qualsiasi punto della schermata dove non sono presenti pulsanti, in modo da deselezionare il video. A questo punto, premi sul tasto Text che trovi in basso, per aggiungere una didascalia. Fai, quindi, clic sul pulsante Edit per modificare il testo di esempio e cambiarne il font e il colore.

Quando hai finito di personalizzare il video, premi sul tasto Publish in alto a destra, per elaborare il progetto e scaricarne una copia sul tuo computer, tramite il tasto Download.

Altri servizi per mettere scritte su un video online

veedio testi su video

In aggiunta alla soluzione che ti ho mostrato nel capitolo precedente, nelle prossime righe ti elencherò alcuni servizi di terze parti completamente gratuiti che permettono di aggiungere una didascalia a un video online.

  • Memed.io – è un servizio gratuito che permette di aggiungere didascalie e loghi ai video caricati. Dopo aver aggiunto il testo, tramite il pulsante Add a text block, si può esportare il video utilizzando il tasto Download video.
  • Voice2v.com – come il servizio precedente, permette di aggiungere gratuitamente dei testi in un video come sottotitoli. Sì possono quindi aggiungere più livelli di testo impostandone anche la durata. Al termine della personalizzazione, basta premere il tasto Create the video now per avviare l’elaborazione del video, che può essere poi scaricato tramite il pulsante Download the video.
  • Veed.io – è un servizio gratuito simile a quelli precedentemente elencati. Dopo aver caricato il video, puoi aggiungere una didascalia tramite il tasto Add text. Premendo poi il pulsante Download, il video verrà processato e verrà richiesto un indirizzo email per effettuarne il download.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.