Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare una storia su Instagram

di

Di recente ti sei iscritto a Instagram e hai iniziato a usarlo per la condivisione di foto e video nei post. Adesso, però, vorresti creare anche delle storie, in quanto ritieni che la pubblicazione di questi contenuti — ormai diventati popolarissimi — possa permetterti di raccontare al meglio le attività che svolgi durante la giornata.

Il problema è che, essendo alle prime armi con questo social network e con la tecnologia più in generale , non conosci ancora bene il funzionamento delle storie, dunque avresti bisogno di una mano sul da farsi. Le cose stanno proprio così, vero? Allora non ti preoccupare: se ti domandi come fare una storia su Instagram, sappi che sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto.

Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, chiarirò tutti i tuoi dubbi al riguardo e ti illustrerò dettagliatamente come creare e pubblicare le storie agendo da smartphone e tablet, tramite l’app di Instagram per Android e iOS. Ti parlerò poi di come stanno le cose in ambito PC. Ma andiamo con ordine. Mettiti, dunque, bello comodo e leggi con attenzione le indicazioni che sto per fornirti: vedrai che, seguendole, riuscirai facilmente nel tuo intento. Ciò detti, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come fare una storia su Instagram da Android e iOS

Fare una storia su Instagram è un ottimo modo per condividere i momenti della tua giornata con le persone che ti seguono all’interno del famoso social network. Puoi riuscirci facilmente usando l’app ufficiale di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS come spiegato di seguito.

Come fare una storia su Instagram con foto

Come fare una storia su Instagram con foto

Se vuoi fare una storia su Instagram con foto, avvia innanzitutto l’app del social network, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e fai uno swipe da sinistra a destra, nella schermata principale, per aprire l’editor delle storie.

A questo punto, scatta una foto, premendo sul pulsante tondo al centro, oppure importa un elemento dalla Galleria del tuo dispositivo, pigiando sull’icona della Galleria situata in basso a sinistra.

Fatto ciò, utilizza eventualmente gli altri strumenti di modifica della storia (come per esempio il tasto Aa che serve per scrivere un testo in sovrimpressione) oppure premi sull’icona a forma di faccina quadrata per aprire il menu dedicato all’aggiunta di sticker (contenente anche hashtag, GIF, sondaggi e domande), seleziona gli elementi di tuo interesse e posizionali/ridimensionali nel punto della foto che preferisci usando le dita. Puoi anche disegnare sulla storia pigiando sull’icona dei tre puntini verticali e selezionare la dicitura Disegna per realizzare degli schizzi sul contenuto o scrivere “a mano libera”.

Infine, quando sei soddisfatto del risultato, pigia sul pulsante La tua storia, per pubblicare il contenuto all’interno delle tue storie di Instagram, dove sarà visibile agli utenti della piattaforma per 24 ore.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial in cui ti spiego come mettere foto sulla storia di Instagram.

Come fare una storia su Instagram con più foto

Come fare una storia su Instagram con più foto

Per fare una storia su Instagram con più foto, puoi utilizzare lo strumento Layout, il quale consente di creare un collage di foto; in alternativa puoi utilizzare l’adesivo della Galleria, che permette di avere maggiori libertà di creazione.

Nel primo caso, dopo aver avviato lo strumento di creazione delle storie di Instagram, premi sull’icona Layout, per selezionare il modello di collage da creare, scegliendone uno tra quelli proposti. Dopodiché scatta le foto oppure importale dalla Galleria del tuo dispositivo, selezionandole tramite l’apposita icona collocata in basso a sinistra.

In alternativa, crea una storia con foto così come spiegato in precedenza, poi premi sull’icona a forma di faccina quadrata, per aprire il menu degli adesivi. Fatto ciò, pigia sull’adesivo con l’icona a forma di fotocamera, per scattare una foto sul momento, oppure su quello con il pulsante (+), per aggiungere una o più foto alla storia.

Infine, dopo aver eventualmente personalizzato la storia di Instagram attraverso l’aggiunta di testi (Aa) o di ulteriori adesivi, pubblica la storia premendo sul pulsante La tua storia.

Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come mettere più foto nella stessa storia Instagram.

Come fare una storia su Instagram con un video

Come fare una storia su Instagram con un video

Oltre a pubblicare una foto, nelle storie di Instagram puoi pubblicare anche dei video, registrandone uno sul momento o importando un contenuto già presente nella Galleria del tuo dispositivo.

Dopo aver avviato l’editor delle storie nell’app di Instagram, tramite uno swipe da sinistra a destra dalla schermata principale, puoi infatti tenere premuto sul pulsante tondo collocato al centro per registrare un video della durata massima di 60 secondi, oppure puoi importare un video della stessa durata, pigiando sull’icona della Galleria, in basso a sinistra.

Infine, puoi sfruttare la modalità di registrazione video chiamata Senza tenere premuto, utile per realizzare un video di 60 secondi senza dover tenere sempre premuto il pulsante tondo.

Fatto ciò, personalizza la storia, scrivendo un testo (Aa) o aggiungendo degli adesivi (l’icona a forma di faccina quadrata) e, quando sei soddisfatto del risultato finale, premi sul pulsante La tua storia, per pubblicare il contenuto creato.

In caso di dubbi o problemi oppure per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come mettere video sulla storia di Instagram.

Come fare una storia su Instagram più lunga

Come fare una storia su Instagram più lunga

Vorresti creare una storia su Instagram più lunga di 60 secondi? Nessun problema, puoi riuscirci direttamente avvalendoti dell’editor delle storie del social network.

Devi, infatti, sapere che le storie di Instagram durano massimo 60 secondi ma, registrando o importando un video di durata maggiore, questo verrà automaticamente suddiviso in più storie.

Pertanto, avvia l’editor delle storie di Instagram, tieni premuto il pulsante tondo al centro per registrare un video, oppure importalo dalla Galleria A questo punto, se il filmato supera i 60 secondi verranno automaticamente create più storie per le quali potrai vedere l’anteprima, facendo tap sulle stesse.

Fatto ciò, modifica la storia che hai appena creato, aggiungendo, come solitamente fai, ulteriori ed eventuali elementi testuali (il tasto Aa), o sticker per l’interazione (l’icona a forma di faccina quadrata). Infine, quando hai terminato la creazione, premi sul pulsante La tua storia, per pubblicarla.

Ti ho parlato più nel dettaglio di questa funzionalità di Instagram nel mio tutorial su come mettere video lunghi su Instagram.

Come fare una storia su Instagram con musica

Come fare una storia su Instagram con musica

Per fare una storia su Instagram con musica puoi avvalerti dell’adesivo Musica, il quale permette di scegliere un brano musicale dalla galleria predefinita del social network.

Pertanto, dopo aver avviato l’editor delle storie di Instagram e dopo aver creato una storia con foto o una con video, così come spiegato nei capitoli precedenti, pigia sull’icona a forma di faccina quadrata, per aprire il menu degli adesivi.

Fatto ciò, premi sull’adesivo Musica, utilizza il motore di ricerca per individuare il brano di tuo interesse e, infine, fai tap sullo stesso, per utilizzarlo come sottofondo musicale alla storia che hai appena creato.

Infine, dopo aver eventualmente personalizzato ulteriormente la storia con tutti gli altri elementi testuali, e d’interazione disponibili, pubblica la storia, premendo sul pulsante La tua storia.

Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come mettere la musica nelle storie di Instagram.

Come fare una storia su Instagram con un post

Come fare una storia su Instagram con un post

Hai pubblicato un post su Instagram e vorresti condividerlo nelle storie? Riuscirci è facilissimo. Tutto ciò che devi fare è premere sull’icona dell’aeroplano posta in corrispondenza del post da te pubblicato.

Fatto ciò, fai tap sulla voce Aggiungi post alla storia e, automaticamente, verrà creata una storia di Instagram che rimanda al post pubblicato. A questo punto, non ti resta che modificare la storia aggiungendo eventuali altri elementi testuali (Aa), foto, video o sticker per l’interazione (l’icona a forma di faccina quadrata), così come spiegato nei capitoli precedenti.

Al termine delle modifiche, premi sul pulsante La tua storia, per pubblicare la storia su Instagram. In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come mettere nelle storie di Instagram un post.

Come fare una storia su Instagram con swipe up

Adesivo Link Instagram

Ti domandi come fare una storia su Instagram con swipe up? Devi sapere che lo swipe up, la funzionalità di Instagram che permetteva di rimandare a un URL esterno al social network, è stata rimossa.

Al suo posto, però, vi è uno sticker denominato Link che permette di aggiungere, tramite l’apposito campo di testo, un adesivo interattivo che contiene all’interno il sito Web al quale si desidera rimandare l’utente. A differenza dello swipe up, però, l’adesivo Link è disponibile per tutti gli account e non più soltanto per gli account Instagram professionali con almeno 10.000 follower.

Pertanto, tutto ciò che devi fare è avviare l’editor per creare una storia multimediale e premere sull’icona a forma di faccina quadrata, per aprire il menu degli adesivi. Pigia poi sullo sticker denominato Link e, successivamente, nel campo di testo che ti viene mostrato, digita l’URL al quale desideri rimandare l’utente che sta vedendo la storia. Fatto ciò, premi sul pulsante Fine e trascina l’adesivo nel punto della storia che più preferisci.

Infine, dopo aver terminato la creazione della storia attraverso l’aggiunta di eventuali altri elementi testuali (il tasto Aa), o di sticker per l’interazione (l’icona a forma di faccina quadrata), premi sul pulsante La tua storia, per pubblicarla.

Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio articolo in cui ti spiego come mettere link su Instagram.

Come fare una storia su Instagram dal PC

Facebook Business Suite

Vorresti realizzare una storia su Instagram da PC? Mi spiace, ma le funzionalità dedicate alla creazione delle storie su Instagram sono fruibili soltanto tramite l’app del social network per Android e iOS.

C’è un’eccezione, però, che è rappresentata dalla possibilità di utilizzare l’editor di Facebook Business Suite da PC per pubblicare delle storie promozionali. Lo strumento in questione è accessibile da qualsiasi browser ma è disponibile soltanto per gli account Instagram aziendali connessi a una pagina Facebook. Offre alcuni strumenti di base — più limitati rispetto a quelli presenti nell’app di Instagram — che permettono di pubblicare una storia sulla propria pagina Facebook e, contemporaneamente, anche sull’account Instagram associato.

Pertanto, se il tuo account Instagram soddisfa tali requisiti, collegati a Facebook Business Suite recandoti sul suo sito ufficiale ed effettua il login al tuo account Facebook connesso a Instagram.

Fatto ciò, premi sul pulsante Crea storia e poi su quello denominato Aggiungi contenuto multimediale, per importare una foto o un video dal tuo computer.

Adesso, per modificare la storia creata, utilizza il pulsante Ritaglia, in modo da ritagliarla; il bottone Testo, per aggiungere un testo; oppure quello denominato Adesivi per aggiungere degli adesivi, con i quali però non è possibile interagire.

Al termine della modifica della storia, premi sul pulsante Condividi storia, per pubblicare quest’ultima sulla pagina Facebook e, contemporaneamente, anche sull’account Instagram connesso alla stessa.

Come fare una storia su Instagram bella

Come fare una storia su Instagram bella

Adesso che hai imparato a utilizzare tutti gli strumenti di Instagram per la creazione delle storie, vorresti qualche consiglio su come creare dei contenuti che siano davvero degni di nota? Nessun problema.

Innanzitutto, devi assicurarti di possedere l’hardware giusto per la creazione di contenuti di alto livello qualitativo, come per esempio uno smartphone con una buona fotocamera o una macchina fotografica professionale.

Dopodiché, puoi trarre ispirazione dai contenuti degli altri utenti, tenendo d’occhio la sezione Esplora di Instagram, per individuare quelli che sono i profili maggiormente popolari sul social network.

Infine, è importante anche l’utilizzo di app di creazione avanzata delle storie, come per esempio Adobe Creative Cloud Express (Android/iOS/iPadOS) o Canva (Android/iOS), tramite le quali puoi realizzare contenuti maggiormente accattivanti.

Per maggiori informazioni al riguardo, ti invito ad approfondire l’argomento leggendo la mia guida su come fare belle storie su Instagram, nella quale ti ho fornito numerosi altri consigli in tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.