Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare una storia segreta su Instagram

di

Utilizzi Instagram quotidianamente e apprezzi questo social network per le novità che vengono introdotte con frequenza. A tal proposito, hai sentito parlare della possibilità di creare delle storie utilizzando degli adesivi che permettono di nasconderla, rivelandola a seguito di particolari condizioni, e vorresti saperne di più al riguardo.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, vorresti sapere come fare una storia segreta su Instagram? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come usare le principali funzionalità del social network adatte allo scopo, come per esempio gli adesivi Rivela e Cornice.

Se, dunque, adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come pubblicare una storia segreta su Instagram

Instagram

Come anticipato, se vuoi fare una storia segreta su Instagram puoi impiegare alcune apposite funzionalità del social network fruibili soltanto nella sua app per smartphone e tablet Android (scaricabile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Queste funzionalità includono gli adesivi delle storie Rivela e Cornice, che servono per nascondere una storia ad altri utenti e renderla immediatamente visibile, a seguito dell'invio di un messaggio privato o tramite una gesture.

In alternativa per pubblicare una storia segreta è possibile condividerla soltanto con gli amici più stretti, oppure semplicemente nasconderla agli utenti indesiderati. Per maggiori informazioni su come procedere in tutti i casi citati, continua a leggere: ti fornisco tutti i dettagli nei prossimi capitoli.

Adesivo Rivela

Come pubblicare una storia segreta su Instagram

Innanzitutto per pubblicare una storia segreta su Instagram, puoi utilizzare l'adesivo Rivela; se utilizzato in una storia questa verrà automaticamente sfuocata e le persone potranno vederla soltanto dopo che ti avranno inviato un messaggio tramite l'apposito tasto.

Per impiegarlo, avvia l'app di Instagram, effettua l'accesso al tuo account, se necessario e fai uno swipe da sinistra a destra per avviare l'editor delle storie del social network.

Fatto ciò, inizia a realizzare la storia, scattando una foto o importandola dalla galleria del tuo dispositivo, proprio come fai di solito. Dopodiché premi l'icona della faccina quadrata, in alto a destra per aprire il menu degli adesivi e scegli quello denominato Rivela.

Digita, quindi, un testo di accompagnamento alla storia, nell'apposito riquadro visualizzato e premi il tasto Fine in alto a destra; poi pigia anche il tasto Anteprima, in basso a sinistra per vedere il risultato finale prima della pubblicazione.

Infine, se sei soddisfatto del risultato, premi il pulsante La tua storia per pubblicare la storia di Instagram, proprio come fai di solito.

A seguito della pubblicazione la tua storia risulterà sfuocata e per vederla, le persone devono prima premere il tasto Invia messaggio per rivelare, scrivere un messaggio nell'apposito campo di testo e, infine, pigiare poi il tasto Invia per sbloccare la visualizzazione della storia.

Adesivo Cornice

Adesivo Cornice Instagram

Per fare una storia segreta su Instagram puoi anche impiegare l'adesivo Cornice, che permette di creare una storia con l'aggiunta di un effetto polaroid.

Anche in questo caso l'immagine aggiunta all'interno dell'adesivo Cornice sarà nascosta in quanto visibile soltanto tramite l'impiego di una gesture: le persone che vedono la tua storia, infatti, devono agitare il loro telefono per sbloccare la visualizzazione dell'immagine.

Quindi per impiegare questo adesivo, avvia l'app di Instagram, effettua l'accesso al tuo account, se richiesto e fai uno swipe da sinistra a destra per avviare l'editor delle storie del social network.

Fatto ciò, inizia a creare una storia, proprio come fai di solito. Dopodiché premi l'icona della faccina quadrata, in alto a destra per aprire il menu degli adesivi e scegli quello denominato Cornice.

Aggiungi, quindi, un'altra immagine da pubblicare all'interno dell'adesivo e scrivi, nell'apposito campo di testo, una didascalia di accompagnamento. Infine, premi il tasto Fine, in alto a destra e, al termine della creazione della storia, premi il tasto La tua storia per pubblicarla.

A seguito della pubblicazione della storia l'immagine all'interno dell'adesivo Cornice risulterà automaticamente oscurata: per vederla le altre persone devono premere sull'adesivo oppure agitare il telefono.

Altre soluzioni per pubblicare una storia segreta su Instagram

Instagram

In alternativa alle soluzioni precedentemente descritte, ci sono altre opzioni che puoi considerare per fare una storia segreta su Instagram.

Per esempio, dopo averla creata, puoi premere il tasto amici più stretti, in modo da pubblicarla solo per questa una lista di persone da te selezionate, che devi avere precedentemente impostato tramite il menu Impostazioni e attività > Amici più stretti.

Oppure, tramite il menu Impostazioni e attività > Nascondi storia e video in diretta puoi selezionare una lista di persone alle quali nascondere la visualizzazione di questi tuoi contenuti

In questo caso, quindi, quando pubblicherai una storia, tramite il tasto La tua storia, questa non verrà mostrata all'elenco di persone alle quali la hai nascosta.

Se desideri approfondire questi argomenti, ti invito alla lettura del mio tutorial su come mettere gli amici più stretti su Instagram e anche di quello dedicato a come nascondere la storia di Instagram a tutti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.