Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come iniziare una chat su Instagram

di

Di recente, hai fatto nuove amicizie tramite Instagram e, in particolar modo, c’è una persona che ha suscitato il tuo interesse e con la quale vorresti approfondire la conoscenza. A tal proposito, nonostante tu abbia pensato di rompere il ghiaccio inviandole un messaggio privato, ancora non l’hai fatto, dal momento in cui hai delle perplessità: da un lato non conosci bene il funzionamento di Instagram e, dall’altro, hai il timore di far allontanare questa persona con una frase scritta nel modo sbagliato.

Come dici, le cose stanno esattamente in questo modo e ti domandi come iniziare una chat su Instagram poiché vorresti qualche consiglio in tal senso? Non preoccuparti: se vuoi, nei prossimi capitoli di questo tutorial ti fornirò tutte le indicazioni su come utilizzare la chat privata di Instagram al fine di avviare una nuova conversazione. Inoltre, ti darò anche diversi consigli e suggerimenti di carattere generale su come iniziare una conversazione nel modo giusto e, soprattutto, con le parole giuste.

Se, dunque, adesso sei impaziente di saperne di più, ti invito a metterti seduto bello comodo e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero per leggere con calma questa mia guida. Vedrai che seguendo attentamente le indicazioni e i consigli che sto per fornirti, riuscirai facilmente nell’intento che ti sei proposto. Scommettiamo? Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti buona lettura e soprattutto farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come iniziare una conversazione su Instagram

Come iniziare una conversazione su Instagram

Inizio questo tutorial spiegandoti nel dettaglio come iniziare una chat su Instagram dal punto di cista tecnico, adoperando l’app del noto social network fotografico per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) o per iPhone (scaricabile dall’App Store). Inoltre, ti interesserà sapere che puoi procedere anche da PC, tramite il sito ufficiale di Instagram o la sua applicazione per Windows 10.

Per procedere da smartphone, quindi, avvia l’app di Instagram pigiando sulla sua icona situata nella home screen e nel drawer del tuo dispositivo. Fatto ciò, effettua l’accesso al tuo account (se necessario), in modo da visualizzare la schermata iniziale di Instagram (l’icona della casetta), e recati nella sezione dedicata ai messaggi privati del social network, facendo tap sull’icona dell’aeroplano situata nell’angolo in alto a destra.

Adesso, per iniziare una conversazione privata con una persona con la quale non hai mai interagito finora, premi sull’icona della matita e del foglio di carta situata nell’angolo in alto a destra. Fatto ciò, nel menu che ti viene mostrato, apponi il segno di spunta in corrispondenza del nome utente della persona con la quale desideri chattare oppure digita il suo nome utente direttamente nel campo di testo Cerca, in alto. Fai poi tap sul nominativo, per selezionarlo e, infine, premi sul pulsante Chat situato in alto a destra.

Così facendo, ti verrà mostrata la schermata della chat privata con l’utente selezionato: potrai quindi scrivere un messaggio, digitandolo nel campo di testo Invia un messaggio. Eventualmente, potrai utilizzare anche le altre funzioni del social network, quali l’invio di messaggi vocali (l’icona del microfono) o la condivisione di contenuti multimediali (l’icona della galleria ) Infine, per inviare il messaggio, premi sul pulsante Invia.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di inviare messaggi privati su Instagram da PC, sarei felice di sapere che sia il sito Internet ufficiale del social network che la sua applicazione per Windows 10 supportano tale possibilità. Pertanto, in questo caso specifico, tutto ciò che devi fare è accedere al tuo account (se necessario) e premere l’icona dell’aeroplano situata nell’angolo in alto a destra, per accedere alla sezione dedicata ai messaggi privati.

Instagram Windows 10

Fatto ciò, premi sull’icona della matita e del foglio di carta, seleziona il nominativo della persona con la quale desideri chattare (o cercarlo tramite il motore di ricerca interno) e premi sul pulsante Avanti, in modo da visualizzare la schermata dedicata alla chat privata.

A questo punto, non ti resta che digitare il messaggio da inviare, nel campo di testo situato in basso, e spedirlo, premendo sul pulsante Invia. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alla mia guida in cui ti parlo più nel dettaglio come chattare su Instagram.

Come iniziare una conversazione su Instagram con un ragazzo o una ragazza

Come iniziare una conversazione su Instagram con un ragazzo o una ragazza

Adesso che hai capito come utilizzare la funzione di Instagram dedicata ai messaggi privati, ti stai chiedendo come iniziare una conversazione su Instagram con un ragazzo o come iniziare una conversazione su Instagram con una ragazza, dal momento in cui vorresti dei consigli su come approcciarti con questa persona nel modo giusto? Allora sarai felice di sapere che ho diversi suggerimenti di carattere generale da darti a tal proposito.

La prima cosa che devi sapere è che non c’è un modo “giusto” al 100% per iniziare una chat con una ragazza o con un ragazzo, ma sicuramente puoi iniziare prendendo spunto dai contenuti che la persona in questione pubblica. Per esempio, dai un’occhiata alla biografia del suo profilo Instagram, oppure anche alle foto che ha pubblicato recentemente: magari oltre alle foto stesse, potrebbero essere presenti delle didascalie di accompagnamento e potresti usare le informazioni presenti in esse come spunto per dare il via a una conversazione interessante.

Sicuramente, se è una persona che conosci poco, potrebbe anche esserti utile guardare le storie che pubblica, per capire che tipo è e quali sono i suoi interessi. Prendendo spunto da queste informazioni potrai sicuramente trovare il giusto spunto per dare inizio alla conversazione.

Una volta individuato il punto di partenza per iniziare la conversazione, devi cercare di fare una buona impressione, specialmente con il primo messaggio. A tal proposito, cerca di essere originale e non usare frasi fatte: scrivi un messaggio cercando di suscitare l’interesse e la curiosità della persona con la quale desideri chattare, magari ponendole anche una domanda alla fine della frase, per stimolare il proseguimento della conversazione.

Sempre parlando della forma della scrittura, voglio ricordarti che questa è molto importante: nella chat privata di Instagram non vi sono limiti di caratteri, pertanto, ti suggerisco di evitare l’utilizzo di abbreviazioni e di qualsiasi tipo di linguaggio in stile SMS. Non si tratta soltanto di una questione estetica, ma anche di una necessità, dato che le abbreviazioni potrebbero portare a incomprensioni del testo scritto.

È altrettanto importante, per fare una buona impressione, curare l’ortografia e la grammatica dei propri messaggi: potrebbe sembrare scontato dirlo, ma un messaggio pieno di errori non fa di certo una buona prima impressione.

Per ultimo, ma non per questo meno importante (anzi!), ricordati sempre di essere gentile ed educato, oltre che paziente: se hai scritto un messaggio a una ragazza o un ragazzo e questa persona non dovesse rispondere immediatamente, non insistere per ottenere subito una risposta, altrimenti potresti risultare “fastidioso” e far scaturire in questa persona un sentimento negativo nei tuoi confronti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.