Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chat nascoste Instagram

di

Scommetto che anche a te è già capitato che un tuo conoscente ti dicesse di averti inviato un messaggio su Instagram, ma di non riuscire a trovarlo. Hai aperto la sezione dei messaggi sull’app, ma non c’è proprio verso: il messaggio non è lì. A quel punto ti sarà sicuramente venuto a mente di chiedere alla persona in questione di controllare che avesse scritto all’account giusto e lei, di tutta risposta, ti fa vedere la conversazione, dalla quale puoi vedere che il messaggio è effettivamente stato inviato al tuo account.

È grazie a episodi del genere che sei arrivato a chiederti come vedere chat nascoste Instagram, così da evitare che in futuro la gente ti scriva senza che tu te ne accorga. Ciò è importante specialmente nel caso in cui utilizzi il social, ad esempio, per scopi lavorativi, dato che potrebbe essere usato da altre agenzie o recruiter per mettersi in contatto con te; capendo meglio perché certi messaggi non compaiono tra le conversazioni è cruciale per evitare di lasciare altri utenti (siano loro datori di lavoro o semplici conoscenti) senza una risposta, qualora provino a mettersi in contatto con te.

Se è tutto pronto per iniziare, direi di passare subito al vivo di questa guida. Posizionati pure bello comodo sulla tua poltrona e prenditi il tempo di cui hai bisogno per leggere ciò che ho da dirti e vedrai che ti sarà più semplice evitare situazioni spiacevoli con gli altri utenti su Instagram che provano a contattarti. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Come vedere chat nascoste Instagram

Prima di mostrarti come vedere tutte le tue conversazioni su Instagram, è bene che ti faccia delle piccole chiarificazioni. In primis, devi sapere che sul social non esistono delle vere e proprie chat nascoste. Ci sono, però, diverse categorie di chat: ad esempio, quando ricevi un messaggio da un utente per la prima volta, questo può venir smistato in una categoria o in un’altra, a seconda di diversi criteri dettati dall’algoritmo del social network.

La prima categoria, oltre a quella principale, è quella delle richieste di messaggi e un messaggio può finire al suo interno se il mittente ti ha scritto per la prima volta. Sempre al suo interno c’è una sottocategoria, ossia Richieste nascoste, la quale contiene non solo messaggi da utenti che non ti hanno mai scritto prima, ma anche messaggi potenzialmente offensivi o comunque indesiderati.

Nel caso in cui tu possegga un account professionale, le tue conversazioni saranno smistate in tre categorie diverse. Oltre alla sezione Richieste, quindi, avrai anche la sezione Principale, la quale racchiude messaggi potenzialmente importanti e tutte le conversazioni con utenti coi quali hai già interagito precedentemente, e la sezione Generale, che invece racchiude tutte quelle conversazioni dalle quale non vuoi ricevere notifiche (le quali vanno quindi inserite nella categoria manualmente).

Adesso che ti ho parlato delle varie categorie di chat presenti su Instagram, ti mostrerò come trovarle, così da non perderti più alcun messaggio.

Come vedere chat segrete su Instagram

Per trovare tutte le tue conversazioni, devi seguire un semplicissimo procedimento che può variare in base al dispositivo che stai utilizzando. Qui di seguito, quindi, trovi le istruzioni sia per smartphone, sia per PC.

Su smartphone

Come vedere chat nascoste Instagram

Se stai usando Instagram da dispositivi mobili, la prima cosa che devi fare è andare alla sezione delle conversazioni, come di consueto. Apri quindi l’app di Instagram per Android o iPhone e poi premi sull’icona dell’aeroplanino (per accedere alla sezione Direct di Instagram), situata nella parte alta dello schermo. Adesso dovresti poter vedere subito le diverse categorie disponibili: se il tuo profilo è personale vedrai soltanto la categoria Richieste, mentre se possiedi un profilo professionale vedrai anche le categorie Principale e Generale.

Per trovare le conversazioni che non vedi subito tra le più recenti, ti basta pigiare su una delle categorie che ti ho appena citato. Se trovi delle conversazioni che effettivamente stavi cercando e vorresti spostarle nella categoria principale per non perderle più di vista, il procedimento varia in base alla categoria nella quale sono finiti i messaggi in questione.

Pigiando sulla categoria Richieste potrai vedere tutti quei messaggi che ti sono stati inviati da utenti coi quali non hai mai interagito prima. Da qui, inoltre, potrai vedere anche la sottocategoria Richieste nascoste, situata subito nella parte alta dello schermo; qui potrai trovare ulteriori conversazioni che magari non riuscivi a trovare precedentemente.

Per spostare una conversazione situata nella categoria Richieste (o Richieste nascoste) a quella principale, tutto ciò che devi fare è aprire la conversazione in questione premendo su di essa e poi pigiando sul tasto Accetta. In questo modo tutti i nuovi messaggi che arriveranno dall’utente in questione potranno comodamente essere visualizzati dalla pagina principale delle tue chat.

Se invece vuoi spostare un messaggio situato nella categoria Generale a quella principale, se usi Android devi tener premuto sulla conversazione in questione e poi pigiare sulla voce Sposta in Principale; su iPhone, invece, devi fare uno swipe da destra a sinistra sulla chat e selezionare Principale dal menu laterale. A questo punto premi sulla categoria Principale, per ritrovarla. Potrai ovviamente fare il procedimento inverso in qualsiasi momento seguendo la stessa procedura e selezionando, questa, volta la voce relativa alla sezione Generale.

Su PC

Instagram

Nel caso in cui tu invece utilizzi Instagram da PC, il procedimento per trovare le chat varia leggermente. Innanzitutto recati sul sito ufficiale e fai clic sull’icona dell’aeroplanino nella barra laterale di sinistra (o clicca qui). Da qui potrai subito vedere tutte le tue conversazioni e spostarti da una categoria all’altra semplicemente premendo su di essa.

Premendo sulla scheda Requests potrai vedere tutti i messaggi che ti sono stati inviati da utenti coi quali non hai ancora mai interagito; all’interno della categoria, poi, potrai trovare anche la sottocategoria Richieste nascoste, contenenti altre richieste da utenti dello stesso tipo, che però potrebbero contenere messaggi offensivi o indesiderati.

Qualora lo desideri, puoi spostare un messaggio dalla categoria Requests e Richieste nascoste a quella principale in pochi semplici passaggi: ti basta semplicemente aprire la conversazione e poi fare clic sul tasto Accetta e questa verrà subito spostata nella categoria principale.

Facendo clic sulla categoria General, invece, potresti trovare altre conversazioni nascoste alle quali potrebbe interessarti dare una risposta. Se ne avessi bisogno, poi, puoi anche spostare i messaggi in questione da questa categoria a quella principale: per fare ciò dovrai aprire la conversazione che vuoi spostare e poi premere sull’icona (i), situata nella parte destra dello schermo. A questo punto premi semplicemente sul tasto Sposta corrispondente alla voce Sposta in Principale e il gioco è fatto.

E se ne avessi bisogno, puoi fare il procedimento inverso in qualsiasi momento premendo su una conversazione nella categoria Principale, per poi fare clic sull’icona della i e poi fare clic sulla voce Sposta corrispondente alla voce Sposta in Generale. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.