Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare chat Instagram

di

Nel tentativo di recuperare un messaggio da una vecchia chat di Instagram, hai notato che nella sezione Direct del tuo account sono presenti decine e decine di conversazioni che vorresti cancellare. Non avendolo mai fatto prima d’ora, però, non hai la benché minima idea né su come eliminare una chat né come cancellare dei singoli messaggi.

Le cose stanno così, dico bene? Allora non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti e spiegarti come cancellare chat Instagram. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso fornirti non solo la procedura dettagliata per eliminare definitivamente una conversazione ma anche tutte le indicazioni necessarie per eliminare dei singoli messaggi. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento.

Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a mettere ordine nel tuo account Instagram, eliminando tutte le chat non ritieni più utili. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Come cancellare conversazioni Instagram

Tutto quello che occorre fare per cancellare chat Instagram è accedere alla sezione Direct del proprio profilo, selezionare la conversazione da eliminare e procedere alla sua cancellazione. Così facendo, tutti i messaggi contenuti nella chat in questione saranno eliminati esclusivamente per l’utente che ha provveduto alla cancellazione della conversazione.

Come cancellare chat Instagram Android

Come cancellare chat Instagram Android

Per cancellare una chat Instagram da Android, prendi il tuo dispositivo, avvia l’app del celebre social network fotografico e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, accedi alla sezione Direct del tuo profilo Instagram, premendo sull’icona dell’aeroplano di carta collocata in alto a destra, e individua la conversazione che intendi cancellare. Se non la visualizzi nella cartella Principale, potresti averla precedentemente spostata nella cartella Generale del tuo account: in tal caso, seleziona la voce Generale, collocata in alto.

Se anche così facendo non riesci a individuare la chat di tuo interesse, puoi trovarla rapidamente scrivendo il nome dell’utente con il quale hai avviato la conversazione nel campo Cerca in alto.

A questo punto, fai un tap prolungato sulla chat che intendi cancellare, seleziona l’opzione Elimina e, nella schermata Vuoi eliminare la chat?, premi sul pulsante Elimina, per confermare la tua intenzione e cancellare definitivamente l’intera conversazione. La procedura è identica anche per le chat di gruppo.

Come cancellare chat Instagram iPhone

Come cancellare chat Instagram iPhone

La procedura per cancellare chat Instagram da iPhone è pressoché identica a quanto ti ho indicato nelle righe precedenti dedicate ai dispositivi Android.

Prendi, quindi, il tuo iPhone, avvia l’app di Instagram e, se non hai impostato l’accesso automatico al tuo account, inseriscine i dati d’accesso nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password.

Fatto ciò, premi sull’icona dell’aeroplano di carta, in alto a destra, per accedere alla sezione Direct del tuo profilo e visualizzare tutte le chat disponibili. Individua, quindi, la conversazione di tuo interesse, fai uno swipe verso sinistra su di essa e seleziona l’opzione Elimina. Nella schermata Vuoi eliminare la conversazione?, fai tap sull’opzione Elimina, per confermare la tua intenzione e cancellare definitivamente la chat in questione.

Se, invece, hai un account Instagram professionale, accedi alla sezione Direct del tuo profilo, fai uno swipe verso sinistra sulla chat che vuoi cancellare, seleziona l’opzione Altro e scegli la voce Elimina dal menu che si apre. Infine, fai tap sul pulsante Elimina, per confermare la tua intenzione.

Come dici? Non riesci a trovare la chat che vuoi cancellare? In tal caso, potresti aver precedentemente spostato la conversazione nella sezione Generale di Direct. Per verificarlo, seleziona la voce Generale visibile nel menu collocato in alto.

Come cancellare chat Instagram da computer

Come cancellare chat Instagram

Se la tua intenzione è cancellare chat Instagram da computer, è possibile farlo accedendo alla versione Web del celebre social network tramite il browser del tuo PC Windows o Mac.

Per farlo, collegati al sito ufficiale della piattaforma e inserisci i dati del tuo account nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login (se ancora non lo hai fatto).

Clicca ora sulla voce Messaggi situata nel menu a sinistra per accedere all’apposita sezione e visualizzare tutte le tue conservazione; fai clic su quella che vorresti eliminare e poi sull’icona (i) che trovi nell’angolo in alto a destra della conversazione. Infine, premi sulla voce Elimina chat e conferma la tua scelta cliccando sul pulsante Elimina.

In alternativa, se hai un PC con Windows 10 o Windows 11, puoi cancellare tutte le conversioni che desideri utilizzando l’app di Instagram disponibile gratuitamente sul Microsoft Store. A tal proposito, se l’app in questione non è presente sul tuo computer, potrebbe esserti utile la mia guida su come installare Instagram su computer.

Se, dunque, hai un computer equipaggiato con Windows, avvia l’applicazione di Instagram ed effettua l’accesso e, dalla nuova schermata visualizzata, premi sull’icona dell’aeroplano di carta e segui la stessa procedura che ti ho appena illustrato per la versione Web. Facile, no?

Come cancellare messaggi chat Instagram

Come cancellare messaggi chat Instagram

Se preferisci cancellare i messaggi di una chat Instagram, devi sapere che la procedura è identica a prescindere dal dispositivo in tuo possesso. Se utilizzi uno smartphone/tablet Android o un iPhone/iPad, avvia l’app di Instagram, accedi alla sezione Direct del tuo account e fai tap sulla chat di tuo interesse.

Nella nuova schermata visualizzata, fai un tap prolungato sul messaggio che intendi cancellare, seleziona l’opzione Annulla l’invio del messaggio dal menu che compare e premi nuovamente sulla voce Annulla l’invio del messaggio, per confermare la tua intenzione e cancellare il messaggio in questione per tutti i componenti della chat.

Se, invece, hai un PC con Windows 10, avvia l’applicazione di Instagram, premi sull’icona dell’aeroplano di carta e, nella schermata Direct, clicca sulla conversazione di tuo interesse. Adesso, tieni premuto il puntatore del mouse sul messaggio da eliminare, clicca sull’opzione Annulla l’invio del messaggio per due volte consecutive e il gioco è fatto. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come cancellare messaggi su Instagram.

Come eliminare chat Instagram per entrambi

Come eliminare chat Instagram per entrambi

Vorresti sapere se è possibile eliminare chat Instagram per entrambi? In tal caso, sarai felice di sapere che la risposta è affermativa, in quanto basta fare uso della Modalità messaggi temporanei, la quale permette di fare in modo che i messaggi inviati e ricevuti su Instagram si cancellino automaticamente, dopo che sono stati visualizzati e alla chiusura della chat.

Per attivarla, avvia l’app di Instagram sul tuo smartphone, accedi al tuo account, se necessario e recati nella chat di tuo interesse, pigiando sull’icona del fumetto e del fulmine che fa riferimento alla sezione dedicata ai messaggi diretti.

Fatto ciò, premi sulla conversazione di tuo interesse, per visualizzarla, poi fai uno swipe verso il basso per attivare la Modalità messaggi temporanei, contrassegnata dall’icona dei trattini, in corrispondenza del campo di testo Scrivi un messaggio.

Fino a che questa modalità è attiva (per disattivarla non devi fare altro che premere sul tasto Disattiva la modalità messaggi temporanei), puoi chattare su Instagram avendo la sicurezza che i tuoi messaggi non verranno visualizzati da occhi indiscreti, poiché si cancelleranno automaticamente e non dovrai preoccuparti di effettuare quest’operazione manualmente. Utile, vero?

Come eliminare chat Instagram tutte insieme

Come eliminare chat Instagram tutte insieme

Vorresti dare una “ripulita” al tuo account Instagram e ricominciare da zero eliminando tutte le chat; ti stai chiedendo, dunque, se esista un modo veloce per effettuare quest’operazione senza cancellare ogni conversazione manualmente.

Purtroppo, nel momento in cui scrivo questo articolo, ciò non è possibile: dovrai necessariamente procedere con una chat alla volta, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti a seconda del dispositivo che stai usando.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.