Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare messaggi su Instagram

di

Ha inviato per sbaglio un messaggio su Instagram e adesso vorresti capire se esiste un modo per cancellarlo? Temi che qualcuno possa mettere il naso fra i messaggi che hai inviato ad altri utenti di Instagram, e per questa ragione, vorresti eliminarli? Se hai risposto in modo affermativo a queste domande, sei capitato sulla guida giusta al momento giusto! Con questo tutorial di oggi, infatti, andremo a scoprire insieme come cancellare messaggi su Instagram agendo sia da smartphone che da PC.

Dedicami un po’ del tuo tempo libero e ti illustrerò sia la procedura da seguire per eliminare intere conversazioni sia quella per cancellare singoli messaggi. Naturalmente, se gli utenti a cui hai inviato un messaggio lo hanno già visualizzato, non servirà a molto eliminarlo. Concordi? Bene, allora direi di mettere subito da parte le chiacchiere e di addentrarci nel vivo di questo post.

Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Ti assicuro che riuscirai a cancellare tutti i tuoi messaggi su Instagram in maniera semplicissima indipendentemente dal modello di smartphone e dal sistema operativo che utilizzi. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come eliminare conversazioni su Instagram

Desideri cancellare messaggi su Instagram, ovvero eliminare tutte le conversazioni che hai intrattenuto con altri utenti del social network fotografico? Si tratta di una procedura alquanto semplice da portare a termine, sia che tu decida di agire direttamente dall’app di Instagram o dall’app Direct.

App di Instagram

Per eliminare le conversazioni dall’app di Instagram (disponibile ufficialmente per Android, iOS e Windows 10 Mobile), avvia quest’ultima sul tuo dispositivo, esegui l’accesso al tuo account (se richiesto), fai tap sul simbolo della casetta situato in basso a sinistra e poi pigia sull’icona dell’aeroplano collocata in alto a destra (o sul pallino rosso con il numero corrispondente ai nuovi messaggi ricevuti).

Su Android, effettua un tap prolungato sulla conversazione che vuoi eliminare, pigia sulla voce Elimina dal menu che si apre e poi conferma l’operazione premendo ancora una volta sulla voce Elimina. Su iOS, invece, dopo aver individuato la conversazione che vuoi eliminare, fai uno swipe da destra verso sinistra sulla stessa e pigia sul pulsante rosso Elimina. Dopodiché conferma l’operazione pigiando ancora una volta sulla voce Elimina nel riquadro che compare.

Una volta che avrai eliminato la conversazione, questa non sarà più visibile nella tua posta, ma continuerà ad essere comunque visibile alle persone incluse nella chat.

Direct from Instagram

Se hai scaricato l’app Direct from Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS, puoi eliminare le conversazioni direttamente da quest’ultima. Avvia, quindi, Direct from Instagram pigiando sulla sua icona raffigurante l’aeroplano, esegui l’accesso al tuo account (se hai già effettuato il login al tuo account Instagram sul tuo dispositivo, dovresti riuscirci semplicemente pigiando sul pulsante Continua come nome utente) e, per visualizzare le ultime conversazioni, fai uno swipe da destra verso sinistra o, se preferisci, pigia sull’icona dell’aeroplanino di carta collocato in basso a destra.

Su Android, effettua un tap prolungato sulla conversazione che vuoi eliminare, pigia sulla voce Elimina dal menu che si apre al centro della schermata e poi conferma l’operazione premendo ancora una volta sulla voce Elimina. Su iOS, invece, dopo aver individuato la conversazione che vuoi eliminare, effettua un tap prolungato su quest’ultima, pigia sulla voce Elimina presente nel menu che compare in basso e, per concludere, conferma l’operazione facendo tap sulla voce Elimina.

Una volta che avrai eliminato la conversazione, questa non sarà più visibile nella tua posta ma continuerà ad essere comunque visibile alle persone con cui hai chattato.

Come annullare l’invio dei messaggi su Instagram

Desideri annullare l’invio dei messaggi su Instagram? Nessun problema! Il social network fotografico integra una funzione ad hoc che permette di annullare i messaggi inviati (senza prestare attenzione ad alcun limite temporale).

Prima di spiegarti come procedere, è mio dovere informarti di un paio di aspetti importanti: nel momento in cui scrivo, non è possibile annullare l’invio di foto e video, inoltre i messaggi eliminati potrebbero essere stati già visualizzati dai destinatari. Tutto chiaro? Bene, allora procediamo.

App di Instagram

Per annullare l’invio di un messaggio dall’app di Instagram (disponibile sia per Android, che per iOS e Windows 10 Mobile), avvia quest’ultima sul tuo device, esegui il login al tuo account (se necessario), pigia sul simbolo della casetta collocato in basso a sinistra e poi fai tap sull’icona dell’aeroplano situata in alto a destra (o sul pallino rosso con il numero situato nella medesima posizione).

Dopodiché effettua un tap prolungato sul messaggio che desideri eliminare, pigia sulla voce Annulla l’invio del messaggio nel menu che si apre e conferma l’operazione pigiando ancora una volta sulla voce Annulla l’invio del messaggio. Se elimini il messaggio subito dopo averlo inviato sarai tenuto a pigiare sulla voce “Annulla l’invio del messaggio” una volta soltanto.

Come per “magia”, il messaggio verrà eliminato sia dal tuo account che da quello del destinatario e, se questo non l’ha ancora visualizzato, non si accorgerà nemmeno di averlo ricevuto.

Direct from Instagram

Se hai scaricato l’app Direct from Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS, puoi eliminare le conversazioni direttamente da quest’ultima. Avvia, quindi, Direct from Instagram pigiando sulla sua icona raffigurante l’aeroplano, esegui l’accesso al tuo account (se hai già effettuato l’accesso a Instagram sul tuo dispositivo, basta pigiare sul pulsante Continua come nome utente) e fai uno swipe da destra verso sinistra per visualizzare le ultime conversazioni (oppure fai tap sul simbolo dell’aeroplano collocato in basso a destra).

A questo punto, apri la conversazione in cui sono presenti i messaggi che vuoi cancellare, individua il messaggio da cancellare, fai un tap prolungato su quest’ultimo, pigia sulla voce Annulla l’invio del messaggio nel menu che si apre e conferma l’operazione pigiando ancora una volta sulla voce Annulla l’invio del messaggio. Se elimini il messaggio subito dopo averlo inviato, non dovrai pigiare due volte sulla voce “Annulla l’invio del messaggio”.

Se tutto è andato per il verso giusto, il messaggio verrà eliminato sia dal tuo account che da quello del destinatario e, se quest’ultimo non l’ha ancora visualizzato, non saprà nemmeno di averlo ricevuto.

PC

Hai scaricato l’app ufficiale di Instagram sul tuo PC Windows 10? Se non hai a portata di mano il tuo smartphone, puoi annullare l’invio dei messaggi anche da quest’ultima. Lascia che ti spieghi come procedere.

Tanto per cominciare, avvia l’app di Instagram sul tuo PC, esegui l’accesso al tuo account (se richiesto), fai clic sull’icona dell’aeroplano collocata in alto a destra e, nella schermata Direct, seleziona la conversazione nella quale sono presenti i messaggi che vuoi cancellare. A questo punto, effettua un clic prolungato su uno dei messaggi che vuoi eliminare, clicca sulla voce Annulla l’invio del messaggio nel menu che si apre e conferma l’operazione facendo nuovamente clic sul pulsante grigio Annulla l’invio del messaggio. Se elimini il messaggio subito dopo averlo inviato non dovrai pigiare due volte sulla voce “Annulla l’invio del messaggio”.

Se hai eseguito nel modo corretto la procedura che ti ho indicato poc’anzi, il messaggio che hai selezionato verrà eliminato sia dal tuo account che da quello del destinatario e, se questo non l’ha ancora visualizzato, non si accorgerà nemmeno di averlo ricevuto.

Come cancellare un commento su Instagram

Hai distrattamente lasciato un commento ad un post pubblicato su Instagram e ora vorresti sapere come cancellarlo? Anche in questo caso la procedura che devi seguire è semplicissima, sia che tu desideri agire da mobile che dal PC.

Per eliminare un commento su Android, avvia l’app di Instagram, esegui l’accesso al tuo account (se richiesto), individua il post in cui è presente il commento che vuoi rimuovere ed effettua un tap prolungato su quest’ultimo. Per concludere, pigia sull’icona della pattumiera collocata in alto a destra e il gioco è fatto.

Per cancellare un commento su iPhone, invece, avvia l’app di Instagram sul tuo “melafonino”, individua il post in cui è presente il commento che vuoi eliminare, effettua uno swipe da destra verso sinistra sul commento stesso e poi pigia sul simbolo della pattumiera bianca su sfondo rosso per portare a termine la procedura.

Se, invece, vuoi cancellare un commento che hai pubblicato su Instagram direttamente dal PC, collegati alla pagina d’accesso del social network, effettua il login al tuo account, individua il post in cui è presente il commento in questione, clicca sulla (x) collocata in corrispondenza del commento stesso e, nel riquadro che si apre, fai clic sulla voce Elimina commento.

Infine, per agire dall’app di Instagram per Windows 10, avvia quest’ultima sul tuo PC, esegui l’accesso al tuo account (se richiesto), individua il commento che vuoi eliminare e, tenendo premuto con il tasto sinistro del mouse sul commento stesso, effettua una sorta di swipe da destra verso sinistra. Dopodiché clicca sull’icona della pattumiera bianca su sfondo rosso per portare a termine la procedura. Hai visto che non è stato poi così difficile?