Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare messaggi su Instagram

di

Hai inviato per errore un messaggio su Instagram e adesso vorresti capire se c'è un modo per cancellarlo? Hai paura che qualcuno possa leggere i messaggi che hai scambiato con altri utenti del social network e per questo motivo desideri eliminarli? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti.

In questo tutorial ti spiegherò, passo dopo passo, come cancellare messaggi su Instagram sia agendo da smartphone che da computer. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti illustrerò diverse procedure utili in tal senso, tra cui quella che serve per eliminare intere conversazioni o per cancellare singoli messaggi, oltre che quella utile per annullare un messaggio inviato per errore.

Se, dunque, non vedi l'ora di iniziare, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in pratica i suggerimenti che ti darò. Ti assicuro che, seguendo le mie istruzioni, riuscirai a cancellare tutti i tuoi messaggi su Instagram in modo semplice e veloce. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come cancellare messaggi su Instagram ricevuti

Dato che sarai impaziente di sapere come cancellare messaggi su Instagram vediamo, insieme, come prima cosa, come cancellare i messaggi su Instagram ricevuti. A seguire trovi illustrato come agire sia da smartphone che da computer.

Android/iOS

Cancellare messaggi Instagram

Per eliminare le conversazioni dall'app di Instagram per smartphone (disponibile ufficialmente per Android, anche su store alternativi e iPhone), avvia quest'ultima sul tuo dispositivo ed esegui l'accesso al tuo account (se richiesto).

Fatto ciò, pigia sull'icona del fumetto in alto per recarti nella sezione dedicata ai messaggi privati. Adesso, su Android, effettua un tap prolungato sulla conversazione che vuoi eliminare, pigia sulla voce Elimina nel menu che si apre e poi conferma l'operazione premendo sulla voce Elimina.

Su iPhone, invece, dopo aver individuato la conversazione che vuoi eliminare, fai uno swipe da destra verso sinistra sulla stessa e pigia sul pulsante Elimina. Nel menu che si apre, seleziona la voce Elimina per confermare l'eliminazione della chat, e il gioco è fatto.

PC

Come cancellare messaggi su Instagram ricevuti da PC

Preferisci cancellare i messaggi ricevuti su Instagram agendo da PC? In tal caso per eliminare i messaggi su Instagram direct, collegati a Instagram dalla sua versione Web oppure avvia l'applicazione del social network per Windows e accedi al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, individua la chat che desideri cancellare e fai clic sulla stessa per visualizzarla. Poi premi sull'icona (i) nell'angolo in alto a destra e, a questo punto, clicca sul pulsante Elimina chat.

Infine, conferma l'operazione, cliccando sulla voce Elimina nel riquadro apertosi. Una volta che avrai eliminato l'intera chat, questa non sarà più visibile nella tua posta, ma comunque continuerà a essere disponibile per le persone incluse nella stessa.

Come cancellare messaggi Instagram per entrambi

Desideri sapere come cancellare i messaggi su Instagram per entrambi? In tal caso, puoi annullare l'invio dei messaggi su Instagram. Il social network fotografico integra, infatti, una funzione ad hoc che permette di annullare i messaggi inviati, senza alcun limite temporale. Vediamo, quindi, insieme, più nel dettaglio, come procedere, da smartphone e anche da computer.

Android/iOS

annullare i messaggi inviati su Instagram

Per annullare i messaggi inviati su Instagram e, quindi, cancellarli per entrambi, è possibile agire innanzitutto dall'app di Instagram per smartphone, disponibile sia per Android, (scaricabile anche su store alternativi) che per iPhone.

Avvia, dunque, quest'ultima sul tuo device, accedi al tuo account (se necessario) e poi fai tap sull'icona del fumetto per recarti nella sezione dedicata ai messaggi privati.

Dopodiché apri la chat di tuo interesse, facendo tap su di essa, effettua un tap prolungato sul messaggio che intendi eliminare, pigia sulla voce Annulla invio nel menu apertosi e conferma l'operazione premendo sulla voce Annulla invio nel riquadro comparso a schermo.

PC

Annullare messaggio IG PC

Se non hai a portata di mano il tuo smartphone, puoi annullare l'invio dei messaggi anche da computer. Quindi per riuscirci, accedi al tuo accounttramite la versione Web o l'app di Instagram e fai clic sulla voce Messaggi nella barra laterale.

A questo punto, premi sulla conversazione nella quale sono presenti i messaggi che vuoi cancellare e poi fai clic sull'icona (…) in corrispondenza del messaggio da annullare. Fatto ciò, premi sulla voce Annulla l'invio del messaggio e conferma l'operazione, facendo clic sul pulsante Annulla invio.

Come cancellare singoli messaggi su Instagram

Come cancellare singoli messaggi su Instagram

Se desideri cancellare i singoli messaggi ricevuti, ti informo che al momento ciò non è consentito. Puoi, invece, come ti ho spiegato, eliminare l'intera conversazione, che non sarà più visibile nella tua casella di posta, ma rimarrà comunque visibile per le persone coinvolte nella chat.

In alternativa, da smartphone, puoi attivare la modalità messaggi temporanei, che automaticamente cancella i messaggi inviati e ricevuti, dopo che sono stati letti e alla chiusura della chat.

Per farlo, devi scorrere verso l'alto nella chat con l'utente di tuo interesse, in modo da attivare la modalità in questione, la quale è contrassegnata dall'icona dei trattini, nel campo di testo Scrivi un messaggio.

Come disattivare messaggi Instagram

Come disattivare messaggi Instagram

Vuoi disattivare i messaggi su Instagram? In tal caso puoi agire in modo semplice e veloce per disattivare la ricezione delle notifiche, in modo da non essere disturbato dall'avviso relativo alla ricezione di nuovi messaggi privati.

Per riuscirci, puoi agire innanzitutto da smartphone, accedendo al tuo account tramite l'app del social network e recandoti nella sezione Impostazioni e privacy > Notifiche > Messaggi e chiamate. Fatto ciò, apponi il segno di spunta sulla voce No per non ricevere le notifiche relative a richieste di messaggi e messaggi di chat individuali e di gruppo.

Da computer, invece, recati nella sezione Impostazioni > Notifiche push e apponi il segno di spunta sulla voce No per disattivare le notifiche relative a richieste di messaggi e messaggi di chat individuali e di gruppo.

Come eliminare commenti su Instagram

Eliminare commenti su Instagram

Hai lasciato per errore un commento a un post pubblicato su Instagram e ora vorresti sapere come cancellarlo? Anche in questo caso, la procedura che devi seguire è semplicissima, sia che tu voglia agire da smartphone che dal computer.

Per eliminare un commento su Android, avvia l'app di Instagram, accedi al tuo account (se richiesto), individua il post in cui è presente il commento che vuoi rimuovere ed effettua un tap prolungato su quest'ultimo. Per concludere, fai tap sull'icona della pattumiera collocata in alto a destra e il gioco è fatto.

Per cancellare un commento su iPhone, invece, avvia l'app di Instagram, individua il post in cui è presente il commento che vuoi eliminare, effettua uno swipe da destra verso sinistra sul commento stesso e poi pigia sul simbolo della pattumiera per portare a termine la procedura.

Se, invece, vuoi cancellare un commento che hai pubblicato su Instagram da PC, collegati alla pagina d'accesso del social network oppure accedi al tuo account dall'applicazione di Instagram per Windows, individua il post in cui è presente il commento in questione, cliccaci sopra in modo tale da aprirlo (se necessario), fai clic sul simbolo (…) situato in corrispondenza dello stesso e, nel riquadro che si apre, seleziona la voce Elimina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.