Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come vedere i messaggi su Instagram

di

Seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial sull’argomento, hai da poco provveduto a creare un tuo account su Instagram. Ben contento e soddisfatto della cosa, lo hai subito comunicato ai tuoi amici. Nel fare ciò, ti è stato però riferimento che oltre che per condividere foto e brevi video, il famoso social può essere impiegato anche per scambiare messaggi in privato, similmente a quanto è possibile fare con WhatsApp, Messenger di Facebook ed altre app per la messaggistica.

Incuriosito dalla cosa, hai cercato sul Web maggiori info al riguardo, o meglio su come vedere i messaggi su Instagram, e sei finito qui, su questa mia guida incentrata proprio sull’argomento. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque sapere se posso darti delle spiegazioni in merito andandoti quindi ad illustrare come, appunto, visualizzare i messaggi ricevuti mediante il celebre servizio? Ma certo che si, ci mancherebbe altro! Concedimi qualche istante del tuo prezioso tempo libero e provvederò a fornirti tutti i dettagli del caso.

Ah, quasi dimenticavo: sempre retando in tema di messaggi, per completezza di informazione provvederò ad esplicarti come fare per riuscire a visualizzare anche tutte le altre tipologie di messaggi, vale a dire quelli presenti sotto i tuoi post oppure quelli altrui e quelli che gli altri iscritti hanno inserito come commento alle tue storie o che tu hai inserito nelle loro. Alla fine, vedrai, avrai un quadro piuttosto compito della situazione. Buona lettura!

Indice

Vedere i messaggi diretti su Instagram

Il servizio di messaggistica interno ad Instagram grazie al quale, appunto, è possibile inviare e ricevere messaggi in via privata si chiama Direct. Se ti interessa dunque capire come fare per poter vedere i messaggi su Instagram, sia quelli ricevuti che quelli inviati, mediante quest’ultimo, leggi le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito.

Ho provveduto a spiegarti come procedere sia da mobile (tramite l’app per Android e iOS) che da computer (usando l’applicazione ufficiale per Windows 10). Da Web, purtroppo, al momento in cui sto scrivendo questa mia guida l’operazione non è fattibile.

Da mobile

Come vedere i messaggi su Instagram

Per poter vedere i messaggi su Instagram Direct dal tuo smartphone Android oppure da iPhone, la prima cosa che devi fare è quella di avviare la famosa app sul dispositivo e fare tap sull’icona dell’aeroplano di carta che si trova in alto a destra della home.

Nella schermata che a questo punto vedrai apparire, ti sarà mostrato l’elenco delle conversioni in corso con altri utenti, in corrispondenza della sezione Messaggi. Per aprire quella di tuo interesse e per visualizzare i vari messaggi che ne fanno parte, tappa sul nome dell’utente di riferimento. Et voilà!

Ti faccio comunque notare che per ciascun nuovo messaggio ricevuto, Instagram provvedere ad inviarti una notifica apposita, che potrai visualizzare al momento della ricezione nella parte in alto della schermata dell’applicazione. Pigiandoci sopra puoi accedere direttamente alla schermata relativa alla conversazione, senza dover mettere in pratica tutti i passaggi di cui sopra.

Ad ogni modo, fin quando non andrai ad aprire il nuovo messaggio ricevuto, l’icona dell’aeroplano di carta presente nell’angolo in alto a destra della home di Instagram risulterà colorata di azzurro e riporterà accanto il numero complessivo di messaggi non letti.

Se poi l’idea di ricevere delle notifiche da parte di un dato account non ti aggrada e vuoi dunque disattivarle, puoi riuscirci premendo sul nome dell’utente che si trova nella parte in alto della conversazione e portando su ON l’interruttore che sta accanto alla voce Disattiva le notifiche per i messaggi.

Tieni altresì presente che nella medesima schermata in cui ti vengono elencate le conversazioni in corso (e da cui puoi avviarne di nuove), ti saranno indicate anche le varie ed eventuali richieste di messaggi ricevute dalle persone che non segui. Per poter leggere i messaggi in questione, dovrai prima pigiarci sopra ed acconsentire alla richiesta di contatto.

Da computer

Come vedere i messaggi su Instagram

Vuoi vedere i messaggi su Instagram da computer, usando l’app ufficiale del famoso social disponibile per Windows 10? Allora provvedi in primo luogo ad avviare quest’ultima dopodiché clicca sul pulsante con l’aeroplano di carta che sta nella parte in alto ad destra della home.

Nella schermata che a questo punto vedrai comparire, troverai nella parte in alto della stessa, in corrispondenza della sezione Messaggi, tutte le conversazioni che hai in corso con i vari utenti. Per aprire quella che ti interessa e quindi per poter visualizzare i relativi messaggi, fai clic sul nome dell’utente di riferimento ed è fatta.

Tieni comunque presente che per ciascun messaggio ricevuto, Instagram provvederà ad inviarti una notifica apposita che risulterà visibile al momento della ricezione nella parte in alto della finestra dell’app. Facendoci clic sopra, puoi visionare drittamente il messaggio ricevuto e tutti gli altri che fanno parte della conversazione in corso, senza dover eseguire i passaggi di cui sopra.

Sin quando non visualizzerai i messaggi che hai ricevuto, Instagram provvederà a segnalarti la loro presenza aggiungendo un badge sull’icona dell’aeroplano di carta collocata nella parte in alto a destra della home dell’app.

Non ti va di ricevere delle notifiche per i messaggi ricevuti da uno specifico profilo? Puoi disabilitarli in maniera molto semplice. Per riuscirci, fai clic sulla “i” che si trova alla destra del nome dell’utente nella parte in alto della conversazione e porta su ON l’interruttore che trovi in corrispondenza della dicitura Disattiva notifiche.

Anche da computer, tieni conto che nella medesima schermata in cui vi è l’elenco delle conversazioni in corso (e da cui puoi avviarne di nuove), troverai riportare anche le eventuali richieste di messaggi ricevute dalle persone che non segui. Per poter accedere a tali messaggi, dovrai prima farci clic sopra e poi acconsentire alla richiesta di contatto.

Vedere i messaggi nei post su Instagram

Ti interessa capire come vedere i messaggi su Instagram nel senso che vorresti capire come visualizzare quelli presenti sotto i tuoi post o quelli altrui sul famoso social? Allora segui le indicazioni sul da farsi che trovi qui sotto.

È facilissimo, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti. L’operazione è fattibile da smartphone (tramite l’app per Android e iOS), da PC (usando l’applicazione per Windows 10) e da Web (tramite il sito ufficiale del servizio).

Da mobile

Come vedere i messaggi su Instagram

Per poter vedere da mobile i messaggi su Instagram presenti sotto i tuoi post oppure quelli altrui, la prima cosa che devi fare è quella di avviare l’app e recati sul contenuto di riferimento. Se si tratta di foto e video che hai postato tu, puoi trovarli facilmente recandoti sul tuo profilo, facendo tap sull’icona dell’omino o sul tuo avatar che si trova in basso a destra.

Pigia poi sulla dicitura Visualizza N commento/i che sta sotto la foto o il video (al posto di N trovi indicato il numero esatto di commenti inseriti) ed è fatta. Se la dicitura in questione non è visibile, premi prima sul post. Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi visualizzare tutti i commenti presenti sotto le foto e i video premendo sul simbolo del fumetto sempre annesso al post.

Tieni comunque presente che tutti i nuovi commenti che hai ricevuto per i tuoi post ti saranno notificati da Instagram al momento. La notifica è visibile sia nel centro notifiche del tuo smartphone che recandoti nella sezione dedicata dell’app, quella a cui puoi accedere pigiando sul cuoricino in basso a destra, e tappando poi sulla scheda Tu. Pigia dunque sulla notifica di riferimento e sarai rimandato direttamente sul messaggio inserito sotto il post.

Se la cosa non ti aggrada e vuoi quindi disattivare la ricezione delle notifiche, recati sul tuo profilo tappando sull’omino o sul tuo avatar nella parte in basso a destra della schermata dell’app, tappa sul bottone […] che sta in alto, selezione la voce Notifiche push nella sezione Notifiche e scegli No in corrispondenza della dicitura Commenti. Se invece che disattivare le notifiche in generale vuoi lasciarle attive solo per le persone che segui, seleziona Dalle persone che seguo.

Da computer

Come vedere i messaggi su Instagram

E da computer? Come si fa? Nulla di più semplice! La procedura da intavolare è bene o male simile a quella vista poc’anzi per il versante mobile. Per cui, provvedi innanzitutto ad avviare l’app sul tuo PC ed a recarti sul post di riferimento. Se si tratta di una foto o di un video che hai pubblicato tu, puoi reperire “al volo” il suddetto contenuto recandoti sul tuo profilo, facendo clic sul simbolo dell’omino che sta nella parte in basso a destra della finestra.

Successivamente fai clic sulla voce Visualizza N commento/i che sta sotto la foto o il video (al posto di N trovi indicato il numero esatto di commenti inseriti). Ecco qui! Se la voce in questione non è visibile, clicca prima sul post. Sappi che oltre che in tal modo, puoi visionare tutti i commenti presenti sotto i post facendo clic sul simbolo del fumetto sempre presente sotto la foto o il video.

Ad ogni modo, per quanto riguarda i commenti che ricevi per i tuoi post, Instagram provvede ad inviarti, di volta in volta, una notifica apposita che risulta visibile facendo clic sull’icona del cuoricino collocata sta nella parte in basso della finestra dell’applicazione e poi sulla scheda Tu.

Se l’idea di ricevere delle notifiche per i commenti non ti piace, puoi disattivare la funzione in oggetto. Per riuscirci, recati sul tuo profilo previo clic sull’omino in basso a destra, pigia sul bottone con l’ingranaggio che sta in alto, sulla voce Impostazioni delle notifiche push a sinistra e seleziona No in corrispondenza della voce Commenti. Se poi desideri lasciare abilitata la ricezione dei commenti solo da parte delle persone che segui, clicca su Dalle persone che seguo.

Da Web

Come vedere i messaggi su Instagram

Se invece usi Instagram da Web, per poter vedere i messaggi presenti sotto i tuoi post, sia i tuoi che quelli altrui, la prima cosa che devi fare è collegarti al tuo account usando qualsiasi browser Web e recarti sul post di riferimento. Se si tratta di una foto o di un video che hai postato tu, puoi accedere più velocemente al contenuto in questione recandoti sul tuo profilo, facendo clic sul simbolo dell’omino che trovi nella parte in alto a destra della pagina.

Successivamente troverai tutti i vari commenti proprio sotto il post. Tutto qui! Se i commenti non sono visibili, pigia prima sul contenuto di tuo interesse. Se invece i commenti sono troppi e non sono tutti visionabili, clicca prima sull’icona del fumetto che trovi sempre in corrispondenza della foto o del video.

Tieni comunque presente che, in maniera analoga a quanto avviene con l’app per smartphone e tablet, per quel che concerne i tuoi post puoi visualizzare rapidamente tutti i commenti più recenti che gli altri utenti hanno inserito tramite notifiche. Per visualizzarle, fai clic sul simbolo del cuoricino che sta in alto.

Vedere i messaggi nelle storie su Instagram

Per concludere, desidero spiegarti come fare per vedere i messaggi su Instagram che gli altri utenti ti hanno inviato in risposta alle tue storie oltre che i commenti che hai lasciato tu alle storie altrui.

Per saperne di più continua pure a leggere. Puoi compiere quest’operazione da smartphone (tramite l’app per Android e iOS) oppure da computer (usando l’applicazione per Windows 10). Da Web, invece, al momento in cui sto scrivendo questa guida la cosa non è fattibile.

Da mobile

Come vedere i messaggi su Instagram

Usi Instagram dal tuo smartphone Android oppure da iPhone? In tal caso, puoi vedere i messaggi che gli altri utenti hanno inserito come commento alle tue storie semplicemente facendo tap sulla notifica apposita che vedrai apparire nella parte in alto della schermata dell’applicazione al momento della ricezione.

Così facendo, si aprirà la schermata relativa alla chat con l’utente di riferimento (è la stessa dei Direct, come visto insieme ad inizio post). Il commento alla storia ti verrà indicato insieme a tutti gli altri messaggi eventualmente già ricevuti. Potrai però riconoscerlo facilmente in quanto contrassegnato da una dicitura ad hoc (es. Ha risposto alla tua storia) con al seguito il contenuto di riferimento postato nella storia, appunto.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi vedere i messaggi di risposta alle tue storie e quelli che hai postato come risposta alle storie altrui recandoti nella home dell’app, pigiando sull’aeroplano di carta in alto a destra e tappando sulle conversazioni di riferimento.

Da computer

Come vedere i messaggi su Instagram

Se invece vuoi vedere i messaggi inseriti nelle tue storie dagli altri utenti agendo da Windows 10, tutto ciò che devi fare altro non è che cliccare sulla notifica apposita che vedi apparire nella parte in alto dello schermo.

In tal modo, sarai rimandato direttamente alla schermata della chat con l’account di riferimento (la stessa dei Direct, come visto ad inizio articolo). Il commento aggiunto alla storia verrà riportato insieme a tutti gli altri messaggi che hai eventualmente già ricevuto ma potrai riconoscerlo con facilità in quanto contrassegnato da una dicitura ad hoc (es. Ha risposto alla tua storia) con al seguito la miniatura di quanto era stato postato nella satira.

In alterativa, puoi visualizzare i messaggi di risposta alle tue storie oppure quelli che hai inserito tu nelle storie postate da altri recandoti nella home dell’app, facendo clic sul simbolo dell’aeroplano di carta in alto a destra e poi sulle varie conversazioni.