Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i messaggi su Instagram

di

Recentemente hai creato un account su Instagram e, ben contento e soddisfatto della cosa, lo hai comunicato ai tuoi amici, i quali ti hanno parlato di una funzionalità del social network che non conoscevi: i messaggi privati. Instagram, infatti, oltre che per condividere foto e video nei Post e nelle Storie, può essere impiegato anche per scambiare messaggi in privato, similmente a quanto è possibile fare con WhatsApp, Facebook Messenger e altre app di messaggistica istantanea.

Se, dunque, ora stai leggendo questa mia guida, immagino che ti starai chiedendo come vedere i messaggi su Instagram, in quanto vorresti usufruire di questa funzionalità ma non sai come riuscirci. Se le cose stanno così, non preoccuparti: sono qui proprio per aiutarti. In questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò, passo dopo passo, come avvalerti della funzionalità del social network fotografico dedicata alla possibilità di conversare privatamente con gli altri utenti. Inoltre, ti spiegherò come vedere anche altre tipologie di messaggi, quali i commenti e le risposte alle Storie.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Allora mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui le indicazioni che sto per fornirti. Potrai agire sia da smartphone e tablet, sia da computer. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come vedere i messaggi diretti su Instagram

Come creare un feed Instagram omogeneo

La prima cosa che devi sapere, se ti domandi come vedere i messaggi su Instagram, è che il servizio di messaggistica di Instagram è noto con il nome Direct. Quest’ultimo è accessibile sia da smartphone e tablet, tramite l’app di Instagram per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS (scaricabile dall’App Store), sia da computer, tramite il sito ufficiale di Instagram o la sua applicazione ufficiale per Windows 10 e successivi.

Da Android e iOS

Come si mette mi piace ai messaggi su Instagram

Per vedere i messaggi su Instagram dal tuo smartphone (o tablet), la prima cosa che devi fare è avviare l’app ufficiale del celebre social network e accedere al tuo account, se necessario. Dopodiché, fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta che è situata nell’angolo in alto a destra della schermata principale.

Così facendo potrai vedere l’elenco delle conversazioni attive con gli altri utenti: per aprire quella di tuo interesse e visualizzare i messaggi ricevuti o inviati in essa, fai tap sul nome dell’utente. Si aprirà, dunque, la schermata di chat per l’invio di messaggi testuali, vocali (l’icona a forma di microfono) o foto/video (l’icona a forma di quadro).

Per maggiori informazioni sugli strumenti di Instagram dedicati alla messaggistica istantanea, ti invito alla lettura della guida in cui ti spiego come chattare su Instagram.

Da PC

Instagram messaggi privati

Puoi vedere i messaggi su Instagram anche da computer, tramite il sito ufficiale di Instagram e l’applicazione ufficiale del famoso social network per Windows 10 e successivi. Per riuscirci, la prima cosa che devi fare è accedere al tuo account (se ancora non l’hai fatto) e premere sull’icona dell’aeroplano di carta che è situata nell’angolo in alto a destra.

A questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, puoi vedere tutte le conversazioni che hai in corso con gli altri utenti: per aprire quella che ti interessa e, dunque, visualizzare i relativi messaggi, non ti resta altro che premere sul nome dell’utente di tuo interesse.

Per maggiori informazioni, puoi leggere il mio tutorial dedicato a come mandare messaggi su Instagram.

Come vedere i commenti su Instagram

Vorresti sapere come visualizzare i commenti su Instagram sotto i tuoi post o in quelli altrui? Allora segui le indicazioni sul da farsi che trovi qui di seguito.

Da Android e iOS

Instagram mi piace commenti

Per vedere i commenti di Instagram da smartphone e tablet, devi individuare il contenuto di tuo interesse nel Feed dell’app (accessibile premendo sull’icona a forma di casetta). In alternativa, puoi cercare un contenuto specifico tramite il motore di ricerca (l’icona a forma di lente d’ingrandimento). Se il contenuto di cui vuoi visualizzare i commenti è un tuo post, devi invece recarti sul tuo profilo (facendo tap sull’icona dell’omino o sul tuo avatar situato in basso a destra).

A questo punto, non ti resta altro che pigiare sull’icona a forma di fumetto, per vedere tutti i commenti pubblicati dagli utenti in relazione al contenuto selezionato. Non pensavi sarebbe stato così facile, vero?

Da PC

PC

Per vedere i commenti su Instagram da computer, tramite il sito ufficiale o l’applicazione del social network per Windows, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e individua il contenuto di tuo interesse, il quale può essere un post altrui pubblicato nel Feed di Instagram (accessibile premendo sull’icona a forma di casetta), un contenuto proposto nella sezione Esplora del social network (l’icona a forma di bussola) oppure un tuo contenuto, nella pagina del tuo profilo.

Dopo aver individuato il post di cui vedere i commenti, fai clic sul simbolo del fumetto presente sotto di esso e il gioco è fatto: potrai così vedere tutti i commenti lasciati dagli utenti in corrispondenza del contenuto in questione.

Come vedere le risposte alle storie su Instagram

Nei prossimi paragrafi desidero spiegarti come vedere i messaggi su Instagram che gli altri utenti ti hanno inviato in risposta alle tue storie.

Da Android e iOS

Come vedere le risposte alle storie su Instagram app

Usi Instagram dal tuo smartphone o tablet? In tal caso, puoi vedere i messaggi di risposta alle tue storie semplicemente facendo tap sulla notifica che ti verrà mostrata in corrispondenza dell’icona dell’aeroplano situata nell’angolo in alto a destra della schermata principale dell’app.

Così facendo, si aprirà la schermata dei messaggi diretti: il commento alla storia ti verrà indicato insieme a tutti gli altri messaggi ricevuti e sarà contraddistinto dalla dicitura Ha risposto alla tua storia.

Pertanto, come per gli altri messaggi privati ricevuti, fai tap sul nome dell’utente, per vedere il messaggio di risposta alla storia che hai condiviso.

Da PC

Instagram risposte storie

Per vedere i messaggi di risposta alle tue storie agendo da computer (dal sito ufficiale di Instagram o dall’applicazione per Windows), clicca direttamente sulla notifica che ti verrà mostrata in corrispondenza dell’icona dell’aeroplano situata nell’angolo in alto a destra del social network.

Così facendo, sarai rimandato alla schermata dedicata ai messaggi privati e potrai vedere il messaggio facendo clic sul nome dell’utente (contrassegnato dalla dicitura Ha risposto alla tua storia). Facile, vero?

Come visualizzare i messaggi su Instagram senza essere visti

Come visualizzare i messaggi su Instagram senza essere visti

Ti stai chiedendo se è possibile visualizzare i messaggi su Instagram senza essere visti? Come facilmente intuibile, il social network in questione non presenta una funzionalità specifica dedicata a questa possibilità.

Puoi riuscire comunque nel tuo intento in maniera alternativa, per esempio leggendo il messaggio ricevuto direttamente dal pannello delle notifiche di Instagram sul tuo smartphone o tablet.

In alternativa, puoi limitare o bloccare l’utente di cui vuoi vedere i messaggi: in questo caso specifico, infatti, i messaggi dell’utente verranno comunque recapitati e, quindi, potranno essere letti, ma fino a che non verranno rimosse le restrizioni, il destinatario non saprà che sono stati visualizzati.

Puoi applicare il blocco premendo sull’icona (…) posta in corrispondenza del suo nome utente e utilizzando il tasto Limita l’account o Blocca. Maggiori informazioni qui.

Come vedere i commenti su Instagram senza account

Come vedere i commenti su Instagram senza account

L’utilizzo di Instagram e di tutte le sue principali funzionalità è subordinato alla creazione di un account. Pertanto, al momento in cui scrivo, non è possibile vedere i commenti su Instagram senza account.

Instagram, infatti, permette soltanto di vedere un’anteprima delle immagini pubblicate nei post anche senza la registrazione, ma i commenti in corrispondenza degli stessi non possono essere visti.

Come vedere i messaggi su Instagram cancellati

Come vedere i messaggi su Instagram cancellati

Nel caso in cui volessi vedere i messaggi su Instagram cancellati, devi sapere che, purtroppo, tale procedura non può essere messa in atto in quanto il celebre social network non scarica i messaggi ricevuti sulla memoria del dispositivo dell’utente, ma li rende fruibili soltanto tramite i suoi server: questo significa che, una volta cancellati, i commenti non sono recuperabili in alcun modo.

Se, invece, ti interessa recuperare le immagini, i video o i file scaricati dalle chat di Instagram, ti suggerisco di far riferimento al mio tutorial dedicato all’argomento: qualcosa si può riuscire a fare.

Come vedere i messaggi su Instagram degli altri

Come vedere i messaggi su Instagram degli altri

Ti stai chiedendo se è possibile vedere i messaggi su Instagram degli altri? Instagram non permette di spiare gli altri utenti e, pertanto, non è possibile vedere i messaggi degli altri, al di fuori dei commenti e delle risposte alle proprie storie.

Pertanto, diffida da eventuali servizi o app che promettono di effettuare quest’operazione, in quanto si tratta spesso di truffe e/o malware. Per approfondimenti, ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come leggere i messaggi di Instagram di un’altra persona.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.