Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chattare Instagram

di

Spinto dalla sua popolarità, di recente anche tu hai iniziato a utilizzare Instagram cominciando a seguire alcuni tuoi amici, in modo da poter rimanere sempre aggiornato sui contenuti che pubblicano. Adesso però, vorresti restare in contatto con loro anche via chat, scambiando dei messaggi privati, ma non sai come riuscirci.

Le cose stanno così, vero? No problem. Se vuoi sapere come chattare su Instagram, sono qui per questo. In questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò dettagliatamente come riuscirci illustrandoti, passo dopo passo, come inviare messaggi privati agli utenti del celebre social network del gruppo Meta. Inoltre, ti fornirò anche alcune indicazioni utili relativamente alla possibilità di entrare in contatto con l'assistenza del social network, nel caso in cui riscontrassi dei problemi di natura tecnica.

Se, dunque, adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, ti invito a metterti bello comodo e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero: leggi con la massima attenzione le procedure che sto per fornirti e vedrai che riuscirai nell'intento che ti sei proposto più velocemente di quanto immagini. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come chattare su Instagram

Dato che vuoi sapere come chattare su Instagram, direi di non perdere tempo e di passare immediatamente all'azione. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Android/iOS

Chat instagram app

Per inviare messaggi privati su Instagram puoi utilizzare direttamente l'app del social network per Android (scaricabile dal Play Store e da store alternativi) e per iOS (scaricabile dall'App Store).

Effettua, dunque, l'accesso al tuo account e premi sull'icona dell'aeroplano situata nell'angolo in alto a destra, in modo da recarti nella sezione dedicata ai messaggi privati del social network.

Adesso per iniziare una conversazione privata con un utente di Instagram, pigia sull'icona della matita e del foglio di carta che è situata nell'angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, utilizza il campo di testo Cerca per cercare il nome utente della persona con la quale vuoi chattare, oppure fai tap su uno tra i nominativi che ti vengono mostrati. Infine, dopo aver selezionato il nome dell'utente, premi sul pulsante Chat situato in alto a destra.

In questo modo avrai accesso alla schermata della chat privata con l'utente da te selezionato: non ti resta che scrivere un messaggio, digitando nel campo di testo denominato Scrivi un messaggio, e premere Invia. Se vuoi rispondere a un messaggio specifico, puoi “quotarlo” facendo un tap lungo sullo stesso e selezionando la voce Rispondi dal menu che si apre (o facendo uno swipe da destra a sinistra sul medesimo).

In alternativa puoi chattare su Instagram inviando un messaggio vocale (l'icona del microfono) oppure puoi condividere dei contenuti multimediali, premendo sull'icona della galleria.

Inutile dire che nel metterti in contatto con altre persone devi essere rispettoso delle condizioni d'uso di Instagram. Se poi stai cercando di chattare su Instagram con una ragazza o un ragazzo che non conosci, magari per instaurare una collaborazione e aumentare i vostri follower, presentati al meglio, illustra i tuoi progetti e cerca di non apparire insistente o invadente.

PC

Chat Instagram PC

Vorresti chattare su Instagram da PC? Non c'è nulla di più semplice in quanto ti basta accedere al tuo account, dal sito ufficiale di Instagram o dalla sua applicazione per Windows, premere l'icona della matita e del foglio di carta e poi cercare e selezionare il nominativo della persona di tuo interesse.

Fatto ciò, premi sul pulsante Avanti e fai poi riferimento al campo di testo Scrivi un messaggio per scrivere un messaggio testuale. In alternativa, premi sull'icona della galleria per condividere un allegato nella chat. Infine per inviare il messaggio, non ti resta altro che premere il tasto Invia.

Anche in questo caso, sii rispettoso delle condizioni d'uso di Instagram e se stai cercando di chattare su Instagram con un ragazzo o una ragazza che non conosci con il fine di instaurare una collaborazione e aumentare i follower, presentati in modo professionale senza apparire invadente.

Come chattare con assistenza Instagram

Come chattare con assistenza Instagram

Vorresti sapere come chattare con l'assistenza di Instagram in quanto hai riscontrato un bug o stai avendo problemi con il tuo account?

In tal caso devi tenere in considerazione che non è possibile inviare messaggi privati in tempo reale al team dedicato al servizio di assistenza del social network; tuttavia puoi inviare una segnalazione, nel caso in cui stessi riscontrando un problema di natura tecnica nell'utilizzo del social network.

Per riuscirci, infatti, devi agire tramite il menu Impostazioni > Assistenza dell'app del social network. Fatto ciò, premi sulla voce Segnala un problema per due volte consecutive, dopodiché nel menu che ti viene mostrato, utilizza il campo di testo visualizzato per digitare il messaggio da inviare al team del social network.

Adesso, fai tap sul pulsante Acquisisci uno screenshot per realizzare un'istantanea dello schermo tramite l'icona della macchina fotografica, in modo da allegare al team del social un'immagine che mostri il problema da te riscontrato.

In alternativa, premi sul pulsante Galleria per allegare un file scegliendolo dalla memoria del tuo dispositivo. Infine, premi sul pulsante Invia per inviare il messaggio al team di assistenza del social network.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni su come contattare Instagram per problemi relativi al tuo account, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito il mio tutorial sull'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.