Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come chattare Instagram

di

Sei un vero amante dei social network dal momento in cui conosci e li utilizzi ogni giorno: Facebook, Twitter, Google Plus, Instagram e persino Snapchat; sei sempre pronto a condividere la tua vita nel vasto mondo virtuale. Se è così, probabilmente è perché li utilizzi per lavoro (magari sei un Social Media Manager) oppure li utilizzi spesso, perché aspiri alla popolarità e vorresti diventare un vero e proprio Web Influencer. In entrambi i casi, i social network sono strumenti che conosci alla perfezione e attraverso i quali vuoi veicolare i tuoi messaggi.

Se ti rispecchi in questa descrizione, difficilmente il mondo dei social network ti nasconde qualcosa. Conosci a fondo tutte le potenzialità di ogni strumento e sei in grado di spiegarne il funzionamento ai tuoi amici e parenti. Beh, se è effettivamente così non posso fare altro che congratularmi con te per l’interessante lavoro che svolgi.

Mi permetto però di metterti una pulce nell’orecchio. Sei sicuro che non ti sia sfuggito qualcosa? Per esempio; lo sapevi che si può chattare su Instagram? No? Ecco! Chissà perché, ma lo immaginavo. Non preoccuparti, il tuo segreto è al sicuro con me e nel frattempo puoi rimediare, leggendo questa mia guida. Una volta che avrai saputo come fare, potrai sempre fare finta di averlo sempre saputo; tranquillo, non saprà nessuno che l’hai letto in queste mie righe. Pronto a scoprire come chattare su Instagram? Iniziamo!

Come chattare su Instagram

Instagram è un social network molto utilizzato per gli amanti della fotografia. Attraverso la sua piattaforma, puoi pubblicare foto e video, trasmettere in diretta con lo scopo di raggiungere maggiori utenti e modificare i contenuti pubblicati attraverso filtri e adesivi.

Oltre a pubblicare contenuti multimediali, puoi interagire con gli utenti in diversi modi. Hai infatti la possibilità di commentare, mettere mi piace e condividere tutto quello che ti piace. Gli strumenti di Instagram appena citati, sono però pubblici. Ciò significa che se commenti, metti mi piace o condividi una foto, i tuoi follower lo vedranno, così come il proprietario della foto con cui hai interagito. A questo proposito, se lo desideri, puoi approfondire l’argomento leggendo questa mia guida completamente dedicata al social network fotografico.

Puoi però scegliere se interagire in maniera più riservata su Instagram, chattando con uno o più utenti attraverso l’invio di un messaggio diretto. Tale funzionalità è chiamata Instagram Direct ed è accessibile attraverso la schermata principale dell’applicazione.

La prima cosa che devi fare per iniziare a chattare su Instagram è ovviamente avere l’applicazione installata sul tuo dispositivo mobile. L’app di Instagram è disponibile per tutti i dispositivi Android, iOS e Windows. La funzionalità Instagram Direct è però disponibile solamente su smartphone/tablet Android e su iPhone/iPad iOS. Per i dispositivi Windows Phone, invece, dal momento in cui l’applicazione è ancora in fase beta, non viene supportata la funzionalità d’invio dei messaggi diretti. È però possibile utilizzare l’applicazione desktop di Instagram su Windows 10, per l’invio dei messaggi diretti con Instagram Direct.

Per scaricare l’app di Instagram, segui i link qui di seguito.

  • Instagram – Scarica l’app da Play Store per Android
  • Instagram – Scarica l’app da App Store per iOS
  • Instagram – Scarica l’app da Microsoft Store per Windows 10

Come chattare su Instagram da smartphone Android

Hai scaricato l’app di Instagram su smartphone Android e ora vorresti sapere come utilizzare la funzione Instagram Direct? Nessun problema, ci sono qui io; vediamo nel dettaglio come si fa. Utilizzare Instagram Direct è molto semplice. Vediamo come fare passo per passo.

Per prima cosa, apri l’applicazione di Instagram da smartphone ed effettua il login. Fatto? Benissimo. Ora, per iniziare a chattare su Instagram tramite Instagram Direct, premi il simbolo dell’aeroplano di carta (nell’angolo in alto a destra). Premi ora il pulsante in basso + Nuovo Messaggio per scegliere il destinatario. Seleziona una o più persone dall’elenco di utenti suggerito o digita il suo nome (o il suo nome utente) nel campo di testo in alto. Quando hai fatto, premi Avanti.

Nel campo di testo in basso potrai scrivere un messaggio di testo o potrai direttamente inviare una foto o un video dalla galleria del tuo dispositivo. Puoi farlo premendo l’icona della galleria (a sinistra), ma non è possibile fare entrambe le cose.  Nel caso in cui hai inviato un contenuto multimediale o un messaggio di testo a più persone, Instagram creerà automaticamente un gruppo. Puoi però scegliere in autonomia di dare un nome al gruppo, abbandonare la conversazione, aggiungere altre persone, oltre che scegliere se attivare o disattivare le notifiche per il gruppo che si è formato. Per farlo ti basterà entrare nella chat e premere sul pulsante I in alto a destra.

In questo modo avrai inviato un messaggio privato con Instagram Direct, ma non potrai modificare la foto con filtri e nemmeno scrivere una didascalia per l’immagine. Puoi inviare un messaggio diretto tramite Instagram Direct anche in un altro modo, che ti spiego passo per passo qui di seguito.

Per chattare tramite Instagram, attraverso Instagram Direct, puoi anche premere il tasto + situato al centro, nella schermata principale dell’app; la procedura sarà molto simile a quella che utilizzi per condividere una foto o video con i tuoi follower su Instagram.

Seleziona una foto o un video dalla libreria oppure scatta una foto o registra direttamente il video che vuoi inviare a uno o più utenti. Una volta che hai fatto, puoi modificare la foto o il video con i tradizionali filtri di Instagram. Quando hai finito, premi su Avanti. Dal menu a tendina in alto, premi ora la voce Messaggio Diretto, anziché Nuovo Post. Scrivi quindi una didascalia per l’immagine o per il video e seleziona uno o più persone con cui vuoi condividere il contenuto. In alternativa, digita il nome (o il nome utente) nel campo di testo. Quando hai finito, non ti resta che premere Invio. Hai così inviato un messaggio, utilizzando nuovamente Instagram Direct.

Come chattare su Instagram da smartphone/tablet iOS

Hai scaricato l’app di Instagram su smartphone/tablet iOS e ora vorresti imparare a utilizzare la funzione Instagram Direct? Nessun problema, ti aiuto io, spiegandoti nel dettaglio come si fa.

Per prima cosa apri l’applicazione di Instagram da smartphone o tablet iOS ed effettua il login. Fatto? Perfetto. Ora, per iniziare a chattare su Instagram tramite Instagram Direct, premi il simbolo dell’aeroplano di carta (nell’angolo in alto a destra). Premi ora il pulsante in basso + Nuovo Messaggio per scegliere il destinatario. Seleziona una o più persone dall’elenco di utenti suggerito o digita il suo nome (o il suo nome utente) nel campo di testo in alto. Quando hai fatto, premi Avanti.

Nel campo di testo in basso potrai scrivere un messaggio di testo o potrai direttamente inviare una foto o un video dalla galleria del tuo dispositivo. Puoi farlo premendo l’icona della galleria (a sinistra), ma non ti è possibile fare entrambe le cose.

Ok, ora mettiamo il caso in cui abbia inviato un contenuto multimediale o un messaggio di testo a più persone; sappi che Instagram creerà automaticamente un gruppo. Puoi però scegliere in autonomia di dare un nome al gruppo, abbandonare la conversazione, aggiungere altre persone oltre che scegliere se attivare o disattivare le notifiche per il gruppo che si è formato. Per farlo ti basterà entrare nella chat e premere sul pulsante I situato in alto a destra.

In questo modo avrai inviato un messaggio privato con Instagram Direct, ma non hai potuto modificare la foto con filtri e nemmeno hai potuto scrivere una didascalia per accompagnare l’immagine. Puoi inviare un messaggio diretto tramite Instagram Direct anche con un altro procedimento; te lo spiego nel dettaglio qui di seguito.

Per chattare tramite Instagram, attraverso Instagram Direct, puoi anche premere il tasto + situato al centro, nella schermata principale dell’app. Vedrai che è molto semplice; noterai subito che la procedura è molto simile a quella che utilizzi per condividere una foto o video con i tuoi follower su Instagram.

Seleziona una foto o un video dalla libreria, scatta una foto o registra direttamente il video che vuoi inviare a uno o più utenti. Una volta che hai fatto, puoi modificare la foto o il video con i tradizionali filtri di Instagram. Quando hai finito, premi su Avanti. Dal menu a tendina in alto, premi ora la voce Messaggio Diretto, anziché Nuovo Post. Scrivi quindi una didascalia per l’immagine o per il video e seleziona uno o più persone con cui vuoi condividere il contenuto. In alternativa, digita il nome (o il nome utente) nel campo di testo. Quando hai finito, non ti resta che premere Invio. Hai così inviato un messaggio tramite Instagram Direct.

Come chattare su Instagram da applicazione per Windows 10.

Anche utilizzando l’applicazione desktop per Windows 10 è possibile inviare foto o video tramite Instagram Direct. Nelle righe successive ti spiego passo per passo come fare.

Per prima cosa apri l’applicazione di Instagram per Windows 10 ed effettua il login. Fatto? Perfetto. Ora, per iniziare a chattare su Instagram tramite Instagram Direct devi premere il simbolo dell’aeroplano di carta (nell’angolo in alto a destra). Premi ora il pulsante in basso + Nuovo Messaggio per scegliere il destinatario. Seleziona una o più persone dall’elenco di utenti suggerito o digita il suo nome (o il suo nome utente) nel campo di testo in alto. Quando hai fatto, premi Avanti.

Nel campo di testo in basso potrai scrivere un messaggio di testo o potrai direttamente inviare una foto o un video dalla galleria del tuo dispositivo. Puoi farlo premendo l’icona della galleria (a sinistra); purtroppo non ti è possibile fare entrambe le cose. In questo modo hai utilizzato l’app di Windows 10 per chattare su Instagram. Come hai notato, l’applicazione di Instagram su dispositivi Windows è abbastanza limitata; non ti sarà quindi possibile inviare messaggi diretti in un altro modo diverso da quello che ti ho appena illustrato.