Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come bloccare su Instagram

di

Dopo aver letto la mia guida su come si usa Instagram hai finalmente capito che il social network fotografico di Facebook fa proprio per te. I tuoi amici e parenti ti hanno incoraggiato e così hai da qualche tempo a questa parte effettuato la registrazione al social network, trovando anche un valido aiuto nella mia guida dedicata alla registrazione al servizio.

Benissimo! Sono davvero felice di esserti stato d’aiuto. Se però ora sei qui e stai leggendo queste righe, probabilmente significa che avresti nuovamente bisogno di una mano. È così? D’accordo, non preoccuparti, spiegami il tuo problema nel dettaglio. C’è una persona su Instagram che ti contatta in modo insistente tramite messaggi privati e che ti infastidisce? Vorresti scoprire come bloccare una persona su Instagram per evitare che questa possa vedere il tuo profilo, in quanto ritieni che possa darti fastidio? Nessun problema: Instagram mette a disposizione uno strumento di blocco che è del tutto anonimo e funzionale. Potrai bloccare una persona senza che questa ne riceva alcuna comunicazione.

La cosa ti interessa e vorresti quindi scoprire come bloccare una persona su Instagram? Nessun problema, posso spiegarti per filo e per segno come eseguire i passaggi che ti permetteranno di bloccare una persona su Instagram. Ti spiegherò come farlo tramite l’applicazione per smartphone Android e iOS, ma non è tutto. In questa mia guida ti spiegherò anche come bloccare una persona su Instagram tramite il client desktop per Windows 10 e tramite la versione Web del social network. Non preoccuparti se ancora non sai utilizzare al meglio Instagram, ti basterà seguire le mie indicazioni per riuscire a bloccare (ed eventualmente sbloccare) un utente su Instagram. Fatte queste dovute premesse, ti auguro una buona lettura.

Come bloccare su Instagram

Il blocco di un utente su Instagram è una procedura molto semplice che può essere eseguita da qualsiasi smartphone in cui l’applicazione è disponibile. La procedura può essere eseguita in due principali modi: il primo, partendo dalla chat integrata dell’applicazione di messaggistica, la seconda, invece, partendo dalla ricerca del profilo di una persona di cui si è a conoscenza del nome utente e che si desidera bloccare. Nelle righe che seguono ti spiegherò nel dettaglio come fare su dispositivi mobili (Android/iOS), tramite il client di Windows 10 e tramite la versione Web di Instagram.

Come bloccare su Instagram (Android/iOS)

Una persona ti ha scritto un messaggio privato tramite Instagram Direct e tu gli hai risposto in maniera cordiale. Dopo qualche tempo però, l’utente è diventato insistente e ti provoca fastidio con messaggi indesiderati. Hai ragione, è proprio il caso di bloccare questa persona. Come fare? Te lo spiego subito.

Per prima cosa apri l’applicazione di Instagram dal tuo smartphone, effettua l’accesso e accertarti di trovarti nella schermata principale dell’applicazione, quella che è contrassegnata dal simbolo di una casetta nella barra dei menu che trovi in basso. A questo punto, per bloccare una persona che ti ha inviato un messaggio privato tramite Instagram Direct, dovrai ritornare nella chat del social network. Per farlo, fai clic sul simbolo dell’aereoplanino di carta che trovi nell’angolo in alto a destra della schermata.

Adesso non ti resta che individuare la conversazione con l’utente indesiderato che vorresti bloccare. Una volta trovato, fai tap sul suo nome per aprire la chat a lui dedicata. Una volta che visualizzerai la conversazione, fai tap sul pulsante che trovi in alto a destra (simbolo di un cerchio e una i al suo interno). Nella finestra che si apre avrai a disposizione la possibilità di disattivare le notifiche (nel caso in cui tu non voglia bloccare l’utente definitivamente ma solo evitare di ricevere le notifiche della chat). Se però fai tap sulla voce Blocca Utente (su Android) e Blocca (su iOS) potrai bloccarlo. Apparirà quindi un pop up che ti chiederà di confermare poi la tua volontà facendo tap su Sì confermo (su Android) o Blocca (su iOS) A questo punto, se hai eseguito i passaggi indicati in maniera corretta, l’utente comparirà come bloccato.

Stai tranquillo, tale operazione non è definitiva. Se desideri sbloccarlo su Android, potrai autonomamente fare clic sulla voce Sblocca Utente. Tramite un piccolo menu di pop up potrai confermare la tua volontà di sbloccare l’utente, premendo nuovamente sulla voce Sì confermo. 

Su iOS, una volta bloccato, l’utente scomparirà dalla lista dei messaggi inviati su Instagram Direct. Dovrai quindi recarti in autonomia nella sezione Utenti Bloccati dell’applicazione (accessibile dal tuo profilo sei fai clic sul simbolo dei tre puntini in alto). Una volta trovato l’utente desiderato, potrai sbloccarlo facendo clic sul simbolo dei tre puntini in corrispondenza del suo nome e premendo poi su Sblocca dal menu a tendina.

In alternativa, se ricordi il nome utente della persona che ti infastidisce su Instagram, puoi bloccarlo in autonomia recandoti direttamente sul suo profilo. Per farlo, recati questo caso nella schermata per la ricerca di persone dell’applicazione di Instagram. Non puoi sbagliarti, è quella che è contrassegnata dal simbolo di una lente di ingrandimento nel menu che trovi in basso.

A questo punto, digita il nome dell’utente che desideri bloccare nella barra di ricerca in alto, in corrispondenza della voce Cerca. Quando compariranno i risultati di ricerca, fai tap sul nome che corrisponde alla persona che desideri bloccare. Potrai così visualizzare il suo profilo ed eventualmente bloccarlo. Per farlo, fai tap sull’icona con il simbolo dei tre puntini che trovi in alto a destra. Dal menu che si apre, fai ora tap sulla voce Blocca che compare e conferma la tua decisione di voler bloccare l’utente desiderato facendo tap sulla voce Sì confermo (su Android) o Blocca (su iOS). 

Anche questa procedura è reversibile. Facendo di nuovo tap sull’icona con il simbolo dei tre puntini, potrai confermare la tua volontà di sbloccare l’utente, facendo tap su Sblocca e poi su Sì confermo (su Android) o Sblocca (su iOS).

Come bloccare su Instagram (Windows 10)

Anche tramite il client ufficiale di Instagram per Windows 10 puoi eseguire entrambe le procedure di blocco. L’applicazione desktop di Instagram dà infatti la possibilità di visualizzare i messaggi di Instagram Direct e di bloccare una persona che ti ha inviato messaggi indesiderati. In alternativa potrai bloccare una persona recandoti sul suo profilo utente. Come fare? Te lo spiego nel dettaglio nelle righe che seguono.

Per prima cosa avvia il client ufficiale di Instagram per Windows 10, effettua l’accesso e accertarti di trovarti nella schermata principale dell’applicazione (ha il simbolo di una casetta). A questo punto, se la persona che desideri bloccare ti ha mandato un messaggio privato tramite Instagram Direct, torna nella schermata dedicata ai messaggi di Instagram. Per farlo, clicca sul simbolo dell’aereoplanino di carta situato in alto a destra della schermata.

Individua la conversazione con l’utente indesiderato e, una volta trovato, clicca sul suo nome per accedere alla sezione della chat a lui dedicata.

Non appena visualizzi la conversazione, fai tap sul pulsante che trovi in alto a destra (simbolo di un cerchio e una i al suo interno). Nella finestra che si apre, puoi scegliere se disattivare le notifiche (in questo modo eviterai di ricevere le notifiche della sua conversazione). Facendo invece clic sulla voce Blocca potrai bloccarlo. Apparirà un messaggio di confermare: per confermare il tuo desiderio di bloccare l’utente, fai clic sulla voce Blocca. A questo punto, se hai eseguito i passaggi indicati in maniera corretta, l’utente sparirà dalla lista dei contatti presenti nella chat dell’applicazione e non potrai più vedere o cercare il suo profilo.

Hai cambiato idea? Non preoccuparti, tale operazione non è definitiva. Se desideri sbloccarlo, fai sul tuo profilo di Instagram e premi sul simbolo dell’ingranaggio che trovi in alto. Dal menu laterale di sinistra, vai ora alla voce Utenti Bloccati e fai clic su di essa. Individua ora il nome dell’utente che hai bloccato e che desideri sbloccare e fai clic sul suo nome. Una volta che avrai visualizzato il suo profilo, fai clic sull’icona con il simbolo dei tre puntini e poi su Sblocca dal menu a tendina e poi nuovamente su Sblocca per dare la conferma.

La persona che desideri bloccare su Instagram non ti ha mai scritto un messaggio su Instagram, ma conosci il suo nome utente perché ti infastidisce tramite i commenti? Nessun problema, puoi bloccare un utente indesiderato facendo clic sul suo nome e recandoti quindi direttamente sul suo profilo.

In alternativa, recati nella schermata per la ricerca di persone dell’applicazione di Instagram (simbolo di una lente di ingrandimento nel menu che trovi in basso), digita il nome dell’utente che desideri bloccare nella barra di ricerca in alto. Fai tap sul nome nei risultati di ricerca per visualizzare il suo profilo

Una volta che visualizzerai il profilo dell’utente indesiderato fai clic sull’icona con il simbolo dei tre puntini che trovi in alto a destra. Si aprirà un menu dal quale dovrai fare clic sulla voce Blocca. Conferma poi la tua decisione di voler bloccare l’utente desiderato facendo tap sulla voce Blocca dal pop up che si aprirà.

Hai deciso di sbloccarlo? Fai di nuovo clic sull’icona con il simbolo dei tre puntini: conferma la tua volontà di sbloccare l’utente, facendo tap su Sblocca per due volte consecutive.

Come bloccare su Instagram (via Web)

Hai la necessità di bloccare urgentemente una persona su Instagram ma non hai la possibilità di effettuare l’accesso al tuo account dall’applicazione per dispositivi mobili e nemmeno hai sotto mano il tuo PC dove vi è installato il client desktop di Instagram? Nessun problema, puoi bloccare una persona su Instagram anche dal sito Internet del social network, a patto che tu conosca il nome utente della persona da bloccare.

Nella versione Web di Instagram non vi è la possibilità di leggere i messaggi diretti e bloccare di conseguenza una persona che ti ha inviato messaggi indesiderati. Per bloccare una persona su Instagram, tramite la versione Web del servizio, dovrai infatti conoscere il nome utente di questa persona, cercarlo manualmente nella lista degli utenti del social network.

Come fare? Per prima cosa accedi alla versione Web di Instagram e, una volta effettuato il login, digita il nome della persona che desideri bloccare nella barra di ricerca che trovi in alto. Individua la persona dai risultati della ricerca e fai clic sul suo nome per visualizzare il profilo.

A questo punto, per bloccare una persona tramite la versione Web di Instagram, dovrai fare clic sul simbolo dei tre puntini, situato in corrispondenza della voce Segui. Adesso non ti resta che premere sul pulsante Blocca questo utente per bloccarlo. Ci hai ripensato e vorresti sbloccarlo? Nessun problema. Facendo nuovamente clic sul simbolo dei tre puntini avrai la possibilità di premere sul pulsante Sblocca questo utente.