Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come bloccare su Instagram

di

Dopo aver letto la mia guida su come si usa Instagram e aver ascoltato il consiglio di numerosi amici, hai capito che il social network fotografico di proprietà di Facebook fa anche al caso tuo. Ti sei dunque registrato a Instagram, ma stai avendo qualche problema con le interazioni con gli altri utenti: sei stato infastidito da qualche utente e ora ti stai chiedendo se è possibile bloccarlo. Le cose stanno così, vero? Allora non preoccuparti: tra poco ti spiego come agire per risolvere il problema.

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, avrò modo di indicarti come bloccare una persona su Instagram, dove è infatti possibile usare uno strumento di blocco che è del tutto anonimo e funzionale: potrai bloccare una persona senza che questa ne riceva alcuna comunicazione e fare in modo che questa non possa trovare né il tuo profilo né i tuoi post e storie.

Come dici? È proprio quello che cercavi? Benissimo! Mettiti allora bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come bloccare profilo Instagram

Vuoi sapere come bloccare una persona su Instagram senza essere scoperto dalla persona oggetto della restrizione? Nessun problema: ecco come bloccare su Instagram senza che se ne accorga nessuno. Di seguito trovi spiegato come procedere sia dall’app per Android e iPhone, che da PC, usando la versione Web del social network e l’applicazione di Instagram per Windows 10.

Android

Bloccare una persona su Instagram da Android

Per bloccare un profilo Instagram su Android, devi accedere alla pagina della persona di tuo interesse, richiamare la funzione che permette di bloccarla e confermare le tue intenzioni, pigiando sull’apposito pulsante che compare a schermo.

Per prima cosa, dunque, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento situata in basso a sinistra e scrivi il nome della persona che vuoi bloccare nel campo di ricerca posto in alto. Successivamente, fai tap sul nome utente relativo al profilo in questione, così da recarti direttamente su quest’ultimo.

Una volta giunto sul profilo della persona di tuo interesse, fai tap sull’icona dei tre puntini verticali che si trova in alto a destra e seleziona la voce Blocca presente nel menu apertosi. Dopodiché conferma l’operazione, facendo tap sul pulsante Blocca presente nel riquadro Vuoi bloccare [nome utente]?.

Se vuoi bloccare una persona che ti ha inviato un messaggio privato tramite Direct, invece, dopo aver effettuato l’accesso a Instagram, fai tap sull’icona della casetta situata in basso a sinistra e premi sul simbolo dell’aereoplanino di carta che si trova nell’angolo in alto a destra.

Adesso, non ti resta che individuare la conversazione con l’utente che vorresti bloccare: una volta trovata, fai tap su di essa, per aprirla. Una volta che visualizzerai la conversazione, fai tap sul pulsante (i) situato in alto a destra, pigia sulla voce Blocca l’account nella nuova schermata apertasi e poi premi sul pulsante OK.

In caso di ripensamenti, per sbloccare una persona su Instagram, recati nuovamente nell’app del social network, pigia sul pulsante (≡) situato in alto a destra e poi recati in Impostazioni > Privacy > Account bloccati. Premi, dunque, sul nome utente della persona che intendi sbloccare, fai tap sul pulsante Sblocca situato sul suo profilo e conferma l’operazione, premendo ancora una volta sul pulsante Sblocca.

iPhone

Bloccare su Instagram da iPhone

Hai un iPhone e vuoi sapere come bloccare su Instagram un utente che ti sta infastidendo o come bloccare su Instagram chi ti ha bloccato? Nessun problema: la procedura da seguire è praticamene la stessa che ti ho illustrato nel capitolo su Android.

Anche in questo caso, la prima cosa che devi fare è accedere a Instagram dalla sua app ufficiale. Successivamente, fai tap sul simbolo della lente d’ingrandimento situata in basso a sinistra e digita il nome della persona che vuoi bloccare nel campo di ricerca posto in alto. Successivamente, fai tap sul nome utente relativo alla persona che vuoi bloccare, così da recarti direttamente sul suo profilo.

Una volta giunto sul profilo da bloccare, fai tap sull’icona dei tre puntini orizzontali, posta in alto a destra, e seleziona la voce Blocca presente nel menu che si è aperto. Successivamente, fai tap sul pulsante Blocca che si trova nel riquadro Vuoi bloccare [nome utente]? e il gioco è fatto.

Qualora tu voglia bloccare una persona che ti ha scritto in Direct, invece, dopo aver effettuato l’accesso a Instagram, fai tap sul simbolo della casetta posta in basso a sinistra e pigia sul simbolo dell’aereoplanino di carta posto in basso a destra. Ora, individua la chat relativa alla persona da bloccare, fai tap su di essa, per aprirla, e poi pigia sul pulsante (i) collocato in alto a destra. Ora, fai tap sulla voce Blocca nella nuova schermata apertasi e poi premi sul pulsante Blocca per completare l’operazione.

In caso dovessi avere dei ripensamenti, per sbloccare una persona su Instagram, recati nuovamente nell’app del social network, fai tap sul pulsante (≡) che si trova in alto a destra e, nel menu che si apre, seleziona la voce Impostazioni.

Nella nuova schermata apertasi, recati in Privacy > Account bloccati, pigia sul nome utente della persona che vuoi sbloccare, fai tap sul pulsante Sblocca presente sul suo profilo e conferma l’operazione, pigiando di nuovo il pulsante Sblocca.

PC

Bloccare una persona su Instagram

Hai la necessità di bloccare urgentemente una persona su Instagram ma non hai la possibilità di effettuare l’accesso al tuo account dall’applicazione del social network per dispositivi mobili? Beh, sappi che è possibile procedere anche da PC, sfruttando Instagram Web o Instagram per Windows 10.

Per procedere, la prima cosa che devi fare è accedere a Instagram dalla sua pagina principale o dalla sua applicazione per Windows 10. Dopodiché devi fare clic sulla barra di ricerca situata in alto, scrivere il nome dell’utente che vuoi bloccare e cliccare sul suo nominativo, per recarti direttamente sulla sua pagina. Premi, dunque, sul simbolo dei tre puntini orizzontali che vedi sulla destra, seleziona la voce Blocca questo utente dal menu che si apre e conferma l’operazione, facendo clic sul pulsante Blocca.

Per bloccare una persona che ti ha contattato su Direct, invece, clicca sul simbolo dell’aeroplanino di carta situato in alto a destra, seleziona la chat di tuo interesse dalla barra laterale posta sulla sinistra e clicca sul pulsante (i) situato in alto a destra. Ora, fai clic sulla voce Blocca e conferma l’operazione, cliccando nuovamente sulla voce Blocca nel riquadro apertosi.

In caso di ripensamenti, per sbloccare una persona su Instagram, recati nuovamente sul suo profilo (cercandolo tramite la barra di ricerca in alto) e poi clicca sul pulsante Sblocca che vedi sullo schermo. Conferma, poi, l’operazione, cliccando sul planate Sblocca nel riquadro comparso a schermo.

Come bloccare storie su Instagram

Sei giunto su questo articolo con l’intenzione di bloccare storie su Instagram? È possibile fare anche questo. Lascia che ti spieghi come agire.

Android

Silenziare storie Instagram su Android

Per bloccare storie Instagram su Android, devi individuare la storia di cui intendi disattivare la visualizzazione, tenere il dito premuto su di essa e poi pigiare sul pulsante che consente di procedere con il blocco del contenuto.

Per prima cosa, quindi, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale, fai tap sul simbolo della casetta posta in basso a sinistra e tieni il dito premuto sulla miniatura della storia creata dall’utente di cui non vuoi più visualizzare i contenuti, che dovresti vedere nella parte superiore dello schermo. Successivamente, fai tap sulla voce Silenzia nel menu apertosi e pigia sulla voce Disattiva storia o Disattiva la storia e i post (se vuoi disattivare anche la visualizzazione dei post).

In caso di ripensamenti, effettua nuovamente un tap prolungato sulla miniatura della storia che hai bloccato, pigia sulla voce Riattiva la storia e il gioco è fatto.

iPhone

Disattivare storie Instagram iPhone

Per bloccare storie Instagram su iPhone, devi seguire i medesimi passaggi che ti ho già indicato nel capitolo precedente. Anche in questo caso, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale, pigia sull’icona della casetta situata in basso a sinistra ed effettua un tap prolungato sulla miniatura della storia creata dall’utente di cui non vuoi più visualizzare i contenuti (in alto). Per concludere l’operazione, fai tap sul pulsante Disattiva comparso a schermo e premi sulla voce Disattiva la storia.

Se dovessi avere dei ripensamenti, per tornare sui tuoi passi effettua di nuovo un tap prolungato sulla miniatura della storia che hai bloccato in precedenza e fai tap sulla voce Riattiva.

Come bloccare tag su Instagram

Togliere tag Instagram

Vuoi bloccare tag su Instagram, così da impedire ad altri utenti di taggarti nelle loro foto? In questo momento, purtroppo, non è possibile fare ciò. L’unica cosa che puoi fare è attivare un’impostazione che ti consente di approvare manualmente le foto in cui vieni taggato, per mostrarle sul tuo profilo nella sezione dedicata. Ecco come attivarla.

  • Da Android e iPhoneaccedi a Instagram dalla sua app per Android/iOS, fai tap sul pulsante (≡) e poi recati in Impostazioni > Privacy > Tag, sposta su ON l’interruttore posto in corrispondenza della dicitura Approva manualmente tag e poi premi sulla voce Attiva.
  • Da PC — accedi a Instagram da questa pagina e apponi il segno di spunta sull’opzione Aggiungi manualmente, presente nella sezione Foto in cui ci sei tu.

A partire da questo momento, potrai approvare manualmente la visualizzazione delle foto in cui vieni taggato sul tuo profilo. Qualora tu voglia rimuovere un tag da una foto, sappi che puoi fare anche questo. Questa volta, devi recarti nella sezione Impostazioni > Privacy > Tag > Tag in sospeso dell’app di Instagram, fare tap sulla voce Modifica (in alto a destra), selezionare le foto da cui intendi rimuovere il tag al tuo profilo.

Dopodiché pigia sulla voce Rimuovi (in basso a destra) e conferma l’operazione rispondendo Rimuovimi all’avviso che compare a schermo. Così facendo, il tag verrà rimosso da tutti i contenuti che hai selezionato poc’anzi.

In conclusione, ti ricordo che l’unico modo per impedire a una persona di taggarti è quella di bloccarla su Instagram. Per riuscirci, basta che segui i passaggi che ti ho fornito nei capitoli precedenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.