Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare su Instagram

di

Dopo aver letto la mia guida su come si usa Instagram hai finalmente fatto chiarezza sulle possibilità di impiego di questo social network di proprietà del gruppo Meta. Ti sei dunque registrato a Instagram, in modo da poterne usufruire, ma stai adesso avendo qualche problema con le interazioni con gli altri utenti. In particolar modo, infatti, sei stato infastidito da alcune persone e ti stai quindi chiedendo se è possibile bloccarle.

Come dici? Le cose stanno proprio così? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come bloccare una persona su Instagram, agendo da smartphone oltre che da computer. Inoltre, ti illustrerò nel dettaglio come mettere in pratica le procedure di blocco in alcuni casi specifici, come la possibilità di bloccare su Instagram una persona che ti ha bloccato o richiedere il blocco di un profilo hackerato.

Come dici? È proprio quello che cercavi? Benissimo! Allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in pratica le procedure che sto per fornirti. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come bloccare su Instagram una persona

Come bloccare su Instagram una persona

Sei pronto per scoprire come bloccare su Instagram? Allora se ti domandi come bloccare su Instagram senza che se ne accorga, devi tenere in considerazione che tale operazione non viene notificata alla persona bloccata; tuttavia il blocco comporta per la persona bloccata, l’impossibilità di vedere il tuo profilo, i tuoi post e le tue storie e di interagire con gli stessi, oltre che l’impossibilità di contattarti via messaggi privati. Quindi, ne consegue che se blocchi una persona che ti segue su Instagram questa potrebbe comunque accorgersene, prima o poi.

Chiarito ciò, di seguito trovi spiegato come agire per bloccare su Instagram da smartphone, tramite l’app per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iPhone, che da computer, usando la versione Web del social network e l’applicazione di Instagram per Windows.

Android/iOS

Come bloccare su Instagram una persona da app

Innanzitutto per bloccare un profilo Instagram su Android o su iPhone, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento situata in basso a sinistra e scrivi il nome della persona che vuoi bloccare nel campo di ricerca posto in alto. Successivamente, fai tap sul nome utente relativo al profilo in questione, così da recarti direttamente su quest’ultimo.

Una volta giunto sul profilo della persona di tuo interesse, fai tap sull’icona dei tre puntini verticali che si trova in alto a destra e seleziona la voce Blocca presente nel menu apertosi. Dopodiché conferma l’operazione, facendo tap sul pulsante Blocca presente nel riquadro Vuoi bloccare [nome utente]?.

In caso di ripensamenti per sbloccare una persona su Instagram, recati nuovamente nell’app del social network, pigia sul pulsante (≡) situato in alto a destra e poi recati in Impostazioni e Privacy > Utenti bloccati. Premi, dunque, sul pulsante Sblocca situato in corrispondenza del nome dell’utente e conferma l’operazione, premendo ancora una volta sul pulsante Sblocca.

PC

Come bloccare su Instagram una persona da PC

Hai la necessità di bloccare una persona su Instagram ma non hai la possibilità di effettuare l’accesso al tuo account dall’app per dispositivi mobili? Beh, sappi che è possibile procedere anche da PC, sfruttando Instagram Web o Instagram per Windows.

Per procedere, la prima cosa che devi fare è accedere a Instagram dalla sua pagina principale o dalla sua applicazione per Windows. Dopodiché fai clic sul tasto Cerca e, nel motore di ricerca, scrivi il nome dell’utente che vuoi bloccare e clicca sul suo nominativo per recarti direttamente sul suo profilo.

Premi, dunque, sul simbolo (…) situato sulla destra, seleziona la voce Blocca dal menu che si apre e conferma l’operazione, facendo clic sul pulsante Blocca.

In caso di ripensamenti per sbloccare una persona su Instagram, recati nuovamente sul suo profilo (cercandolo tramite la barra di ricerca in alto) e poi clicca sul pulsante Sblocca che vedi sullo schermo. Conferma, poi, l’operazione, cliccando sul planate Sblocca nel riquadro comparso a schermo.

Come bloccare storie su Instagram

Come bloccare storie su Instagram

Sei giunto su questo articolo con l’intenzione di bloccare storie su Instagram? È possibile fare anche questo. Lascia che ti spieghi come agire.

Per bloccare storie Instagram su Android e iPhone, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale e individua la storia dell’utente di tuo interesse, tramite l’apposita sezione situata in alto nella schermata Home.

Fatto ciò, tieni premuto il dito sulla miniatura della storia creata dall’utente di cui non vuoi più visualizzare i contenuti. Successivamente, fai tap sulla voce Silenzia nel menu apertosi e pigia sulla voce Disattiva storia o Disattiva la storia e i post (se vuoi disattivare anche la visualizzazione dei post).

In caso di ripensamenti, torna sul profilo della persona per la quale hai disattivato le storie e premi sul tasto Segui. Fatto ciò, pigia sulla voce Silenzia e sposta su ON la voce Storie, e il gioco è fatto.

Come bloccare su Instagram una persona che ti ha bloccato

Come bloccare su Instagram una persona che ti ha bloccato

Ti domandi come bloccare su Instagram una persona che ti ha bloccato? A tal proposito, devi tenere in considerazione che, come anticipato, sei stato bloccato, il profilo dell’utente che ha messo in atto quest’operazione non sarà visibile.

In questo caso, quindi, l’unica soluzione per bloccare una persona che ti ha bloccato su Instagram è agire attraverso la sezione dei messaggi privati di Instagram, a condizione che tu abbia avuto un’interazione in precedenza con l’utente interessato.

Per riuscirci, quindi, recati nella sezione dei messaggi privati di Instagram (l’icona del fumetto) e premi sul nome dell’utente per aprire la conversazione dedicata. Fatto ciò, pigia nuovamente sul nome utente situato nella barra in alto della chat e poi fai tap sull’icona (…) in alto a destra. Infine, pigia il tasto Blocca e conferma l’operazione, pigiando il pulsante Blocca.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come bloccare chi ti ha bloccato su Instagram.

Come bloccare profilo Instagram hackerato

Come bloccare profilo Instagram hackerato

Vuoi sapere come bloccare un profilo Instagram hackerato? In tal caso, se intendi effettuare quest’operazione in quanto a seguito di un hackeraggio, vuoi impedire al malintenzionato di usufruire del tuo account, sappi che l’operazione da compiere è quella relativa all’invio di una segnalazione al team del social network, effettuabile tramite il Centro assistenza, raggiungibile a questa pagina Web da smartphone e da computer.

Infatti, apponendo il segno di spunta sulla voce Il mio account è stato hackerato e premendo poi il tasto Avanti, è possibile eseguire la procedura guidata per il ripristino del proprio account. Per maggiori informazioni sull’argomento, ti suggerisco di leggere il mio tutorial su come recuperare un account Instagram hackerato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.