Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come sbloccare le persone su Instagram

di

Eri infastidito dai messaggi Direct e dai commenti di una data persona su Instagram oltre che dalla visione delle sue foto e dei suoi video, facendo una rapida ricerca su Google sei incappato nel mio tutorial su come bloccare su Instagram ed hai scoperto, appunto, che anche sul famoso social network fotografico è possibile bloccare gli utenti, analogamente a quanto può essere fatto sulla maggior parte dei servizi di social networking attualmente presenti sulla piazza. Hai quindi letto le istruzioni sul da farsi e subito hai provveduto a bloccare chi ti infastidiva. Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo queste righe mi pare evidente il fatto che ci hai ripensato ed ora vorresti capire come fare per tornare sui tuoi passi.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe sapere se posso darti una mano nel tuo intento? Ma certo che si, non preoccuparti. Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti illustrarti, passaggio dopo passaggio, come sbloccare le persone su Instagram e, credimi, è estremamente semplice. Non bisogna effettuare alcuna operazione complicata e non occorre essere dei maghi della tecnologia per riuscirci. Tu segui le mie indicazioni e vedrai che tutto filerà per il verso giusto.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di iniziare seriamente a darci da fare? Si? Molto bene. Non perdiamo altro tempo dunque. Metti bello comodo, afferra il tuo smartphone ed attieniti alle mie indicazioni. In men che non si dica riuscirai nel tuo intento. Cosa? Utilizzi Instagram su Windows 10 e vorresti intervenire da li? No problem, si può fare tutto anche dall’apposita app per computer oltre che via Web ed io te lo dimostrerò. Buona lettura.

Nota: Quando blocchi una persona su Instagram smetti anche di seguire i suoi aggiornamenti in maniera automatica. Se vuoi riprendere a seguire i suoi post ricordarti dunque, dopo averla sbloccata, di recarti sul suo profilo e di pigiare sul bottone apposito che si trova in alto. L’utente che prima avevi bloccato e poi sbloccato non riceverà alcuna notifica di quest’attiva, del fatto che invece hai ricominciato a seguirlo invece si.

Indice

Sbloccare le persone su Instagram da smartphone

Iniziamo cercando di capire che cosa bisogna fare per poter sbloccare le persone su Instagram dallo smartphone, iPhone, Android o Windows Phone che sia, la procedura è praticamente la stessa in tutti i casi. Per sbloccare un utente su Instagram da smartphone ci sono due differenti sistemi che puoi seguire, li trovi entrambi spiegati qui sotto.

Primo metodo

Come sbloccare le persone su Instagram

Tanto per cominciare accedi alla schermata del tuo dispositivo in cui sono raggruppate tutte le app e pigia sull’icona di Instagram (quella multicolor con la macchina fotografica “stampata” sopra). Successivamente recati sul profilo della persona che vuoi sbloccare facendo tap sul pulsante con la lente di ingrandimento in basso, digitando il suo nome utente nel campo di ricerca e tappando poi sul suo nome annesso ai risultati delle ricerche ti vengono mostrati.

Dopodiché pigia sul bottone con i tre puntini in alto a destra e seleziona, dal menu che vedi comparire, la dicitura Sblocca dopodiché se stai usando un iPhone oppure uno smartphone Windows Phone pigia ancora su Sblocca e poi su Ignora, mentre se stai usando uno smartphone Android devi tappare su Si confermo. Fatto!

Se vuoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi che ti ho appena indicato, puoi anche recarti sul profilo della persona che vuoi sbloccare e tappare sul pulsante Segui su iOS e su Windows Phone o su quello Sblocca su Android che sta in alto. Fatto ciò, il blocco dell’utente verrà rimosso in automatico e tu ricomincerai a seguire subito gli aggiornamenti di quel dato utente.

Secondo metodo

Come sbloccare le persone su Instagram

In alternativa alla procedura che ti ho appena indicato, puoi sbloccare uno o più utenti su Instagram anche recandoti sul tuo profilo facendo tap sull’icona dell’omino che si trova nella parte in basso a destra della schermata dell’applicazione, pigiando poi sul pulsante con la ruota di ingranaggio che sta a destra del tuo nome e tappando poi sulla voce Utenti bloccati.

Adesso, tappa sul nome dell’utente da sbloccare, pigia poi sul bottone con i tre puntini collocato in alto a destra e scegli Sblocca dal menu che si apre. In seguito, pigia ancora una volta su Sblocca e successivamente su Ignora.

Sbloccare le persone su Instagram da computer

Stai utilizzando l’applicazione di Instagram sul tuo computer con su installato Windows 10 e vorresti capire come fare per sbloccare un dato utente? Anche in tal caso hai a tua disposizione due differenti metodi per riuscirci. Per scoprire quali continua pure a leggere, li trovi indicati entrambi proprio qui di seguito.

Primo metodo

Come sbloccare le persone su Instagram

Tanto per cominciare avvia l’app i Instagram installata sul tuo PC Windows 10 facendo clic sul pulsante Start (quello a forma di bandierina di Windows nella parte in fondo a sinistra sulla taskbar), digita instagram nel campo di ricerca e poi fai clic sull’icona dell’applicazione (quella azzurra con su “stampata” la macchinetta fotografia di colore bianco) dall’elenco che ti viene mostrato.

Una volta visualizzata la finestra dell’applicazione sul desktop, pigia sul pulsante con la lente di ingrandimento che si trova in basso, digita il nome dell’utente che vuoi sbloccare nel campo di ricerca che sta in alto e clicca sul risultato pertinente tra quelli che ti vengono proposti in automatico.

Una volta visualizzata la schermata relativa al profilo dell’utente, clicca sul pulsante con i tre puntini che sta in alto sulla destra e pigia su Sblocca dal menu che vedi apparire a schermo, poi nuovamente su Sblocca in risposta alla domanda di conferma che vedi comparire sullo schermo e per concludere clicca sul pulsante Ignora. Et voilà!

Volendo, puoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi che ti ho indicato poc’anzi facendo clic sul bottone Segui una volta visualizzata la schermata relativa al profilo della persona da sbloccare. Facendo in questo modo, non solo riprenderai a seguire l’utente in questione ma annullerai anche il blocco che avevi impostato in precedenza.

Secondo metodo

In alternativa al metodo che ti ho appena indicato, puoi sbloccare un dato utente su Instagram da Windows 10 recandoti sul tuo profilo previo clic sull’icona a forma di omino collocata nella parte in basso a destra della finestra dell’applicazione, cliccando poi sul pulsante a forma di ruota di ingranaggio in alto a destra e selezionando la voce Utenti bloccati dal menu che vedi apparire sulla sinistra.

Adesso, clicca sul nome della persona che vuoi sbloccare dall’elenco di destra, pigia poi sul bottone con i tre puntini in alto sempre a destra e seleziona Sblocca per due volte di seguito. Clicca poi su Ignora in risposta all’avviso che vedi comparire.

Sbloccare le persone su Instagram da Web

Come sbloccare le persone su Instagram

Come ti dicevo ad inizio guida, puoi sbloccare le persone su Instagram anche agendo dalla versione per browser Web del famoso servizio. In che modo? Facile! Innanzitutto recarti sulla home page di Instagram via Web ed effettua l’accesso al tuo account facendo clic sul pulsante Accedi con Facebook (se utilizzi il servizio in accoppiata al famoso social network di Mark Zuckerberg) oppure pigiando sul collegamento Accedi che si trova in basso (se usi Instagram con un account proprietario). Dopodiché fornisci i dati di login che ti vengono richiesti. Se sul tuo account hai abilitato l’autenticazione a due fattori ricordati anche di digitare, nella schermata successiva, anche il codice che ti è stato inviato da Instagram sul tuo numero di cellulare. Successivamente attendi qualche istante affinché la home di Instagram risulti visibile nella finestra aperta del navigatore.

Adesso, utilizza la barra di ricerca che si trova in alto per cercare il nome dell’utente che vuoi sbloccare, seleziona quest’ultimo dai risultati di ricerca che ti vengono mostrati, tappa sul bottone con i tre puntini in orizzontale annesso alla pagina del suo profilo che si è aperta, seleziona l’opzione Sblocca questo utente dal menu ed il gioco è fatto.

Anche in tal caso, puoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi che ti ho appena indicato facendo clic sul bottone Segui annesso alla pagina del profilo dell’utente da sbloccare. In questo modo riprenderai a seguire l’utente ed annullerai il blocco precedentemente applicato all’istante.

Sbloccare un utente che ti ha bloccato

Come avere mi piace su Instagram

Per concludere, voglio spiegarti come fare per sbloccare un utente che ha provveduto a bloccarti a sua volta. Se tu avevi bloccato un determinato utente su Instagram e questo ti ha bloccato a sua volta ed adesso desideri sbloccarlo, i metodi summenzionati non porteranno ad alcun risultato in quanto la persona in questione non risulterà più visibile nelle ricerche e nell’elenco degli utenti bloccati. Per far fronte alla cosa ti basta però individuare un commento in cui hai provveduto a taggare l’utente in questione o in cui è stato taggato oppure un suo “Mi piace” in modo tale da poter essere reindirizzato al suo profilo e seguire la procedura di sblocco vista insieme nelle righe precedenti.

Per cui, controlla le tue foto e i tuoi video oppure i profili Instagram degli amici che avete in comune per verificare se l’utente che desideri sbloccare è stato menzionato da qualcuno oppure ha aggiunto un “cuoricino” su un post. Se riesci ad individuare il suo nome in un commento oppure un suo Like, pigiaci sopra. A questo punto sarai in grado di sbloccarlo seguendo la procedura descritta nei passaggi precedenti. La cosa è un po’ “macchinosa” e per questo può sembrare anche un tantino complicata ma in realtà posso assicurarti che non è affatto in questo modo.