Come sbloccare le persone su Instagram
Qualche tempo fa, infastidito dai messaggi e dai commenti di una persona su Instagram, l'hai bloccata, in modo da limitare completamente le sue interazioni. Tuttavia, se adesso sei qui e stai leggendo queste righe, mi pare evidente il fatto che tu ci abbia ripensato e, quindi, vorresti capire come fare per tornare sui tuoi passi.
Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe sapere se posso darti una mano a raggiungere il tuo scopo? Ma certo che sì, non preoccuparti. Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, infatti, posso illustrarti come sbloccare le persone su Instagram: operazione che, credimi, è estremamente semplice. Non bisogna effettuare alcuna operazione complicata e non occorre essere dei maghi della tecnologia per riuscirci.
Che ne diresti, dunque, di mettere le chiacchiere da parte e di iniziare seriamente a darci da fare? Sì? Molto bene, allora non perdiamo altro tempo prezioso: mettiti seduto bello comodo, prendi il tuo smartphone o accendi il PC e attieniti alle mie indicazioni; vedrai che, in men che non si dica riuscirai a mettere a posto la situazione. A questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura.
Indice
- Informazioni preliminari
- Come sbloccare le persone bloccate su Instagram: Android e iOS
- Come faccio a sbloccare le persone su Instagram: PC
- Come sbloccare le note su Instagram
- Come sbloccare le storie su Instagram
- Come sbloccare le dirette su Instagram
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come sbloccare le persone su Instagram, devo fornirti alcune importanti informazioni preliminari al riguardo. Devi infatti sapere che il blocco di un utente comporta l'impossibilità dello stesso di interagire con il profilo di chi attua tale restrizione. Inoltre, bloccando una persona su Instagram, non è possibile più vedere i contenuti che pubblica.
Devi inoltre sapere che, sebbene si tratti di un'operazione reversibile, bloccare una persona su Instagram comporta anche la rimozione del follow nei suoi confronti.
Questo significa che, dopo aver sbloccato la persona di tuo interesse seguendo le procedure che ti illustrerò nei prossimi capitoli, se vorrai ricominciare a vedere i contenuti che pubblica, dovrai tornarla a seguire su Instagram, premendo sull'apposito pulsante (sapendo che il follow, a differenza del blocco, viene notificato all'utente che lo subisce).
Come sbloccare le persone bloccate su Instagram: Android e iOS
Se vuoi scoprire come sbloccare le persone su Instagram iPhone o su smartphone Android, la procedura è estremamente semplice e intuitiva. Innanzitutto, devi avviare l'app sul tuo dispositivo. Puoi trovarla per Android sia sul Google Play Store che su store alternativi mentre per iOS la trovi direttamente sull'App Store.
Una volta aperta dalla schermata Home, dal cassetto delle applicazioni o dalla Libreria app, tocca la tua foto profilo o l'icona dell'omino in basso a destra. Fatto ciò, pigia sui tre trattini orizzontali che vedi in alto a destra per aprire il menu delle impostazioni.
A questo punto, scorri verso il basso fino a trovare la sezione Chi può vedere i tuoi contenuti e seleziona la voce Utenti bloccati. Qui potrai vedere l'elenco completo di tutti gli account che hai bloccato in precedenza. Scorri la lista per cercare l'account che desideri sbloccare e, una volta individuato, pigia sul pulsante Sblocca che trovi in corrispondenza del nome utente.
Per confermare l'operazione, sfiora nuovamente Sblocca nel messaggio di conferma che apparirà con la dicitura Vuoi sbloccare [nome profilo] ([nome utente])?. Compiuto correttamente questo passaggio, l'utente sarà immediatamente sbloccato e potrà nuovamente interagire con il tuo profilo.
Se desideri inviare una nuova richiesta di follow alla persona appena sbloccata, tocca l'icona della lente d'ingrandimento in basso per accedere alla funzione di ricerca. Dopodiché, fai tap sul campo Cerca in alto e digita il nome dell'account che hai appena sbloccato. Quando appare nei risultati di ricerca, tocca sul risultato opportuno e pigia sul pulsante Segui per inviare la richiesta di follow.
Come faccio a sbloccare le persone su Instagram: PC
Se preferisci procedere da computer, puoi sbloccare le persone su Instagram sia attraverso il sito Web che tramite l'applicazione per Windows. Se desideri usare il browser, avvia quello preferito (es. Google Chrome) e collegati al sito di Instagram. Nel caso non fossi già loggato, effettua l'accesso al tuo account Instagram inserendo le tue credenziali.
In alternativa, se utilizzi Windows, puoi avviare l'app direttamente dal Desktop, dalla barra delle applicazioni o dal menu Start.
Una volta che sei nell'interfaccia del social network, clicca sui tre trattini con la dicitura Altro collocati in basso a sinistra nella barra laterale sinistra. Dal menu che compare, seleziona Impostazioni e poi cerca la sezione Chi può vedere i tuoi contenuti.
Ora, clicca sulla voce Utenti bloccati per visualizzare l'elenco completo di tutti gli account che hai bloccato. Scorri la lista per cercare l'account che desideri sbloccare e, una volta trovato, clicca sul pulsante Sblocca in corrispondenza del nome utente. Conferma l'operazione cliccando nuovamente su Sblocca nel messaggio Vuoi sbloccare [nome utente]?.
Per inviare una nuova richiesta di follow, premi sull'icona Cerca o sulla lente d'ingrandimento nella barra laterale di sinistra. Dopodiché, digita il nome dell'account nel campo di ricerca e clicca sul risultato opportuno quando appare. Infine, clicca sul pulsante Segui che trovi tra il nome utente e il pulsante Messaggio per inviare la richiesta di follow.
Come sbloccare le note su Instagram
Se ti stai chiedendo come si fa a sbloccare le persone su Instagram per quanto riguarda le note, devi sapere che questa operazione non è possibile da effettuare né dal sito né dall'app per Windows. La gestione delle note, infatti, è una funzionalità disponibile al momento solo sull'app per Android e iOS.
Per procedere, dopo aver avviato l'applicativo, vai sul profilo della persona di cui vuoi sbloccare le note, seguendo la procedura che ti ho illustrato nel capitolo precedente. Una volta che sei sulla pagina del profilo, se stai già seguendo questa persona, noterai che il pulsante mostrerà la dicitura Segui già.
A questo punto, tocca questo bottone e, dal menu che compare, seleziona Silenzia. Fatto ciò, potrai vedere diverse opzioni per silenziare, tra cui quella relativa alle note. Per sbloccare le note di questa persona, disattiva semplicemente l'opzione Note spostando la levetta accanto da attiva a disattiva.
Ora potrai nuovamente visualizzare le note pubblicate da questa persona nella sezione dedicata di Instagram. Ricorda che questa impostazione influisce solo sulla visualizzazione delle note e non sulle altre interazioni con il profilo.
Come sbloccare le storie su Instagram
Per sbloccare le storie di una persona, puoi utilizzare due metodi diversi a seconda che tu stia usando l'app mobile o la versione Web/app per Windows.
Dall'app per smartphone, dopo aver raggiunto il profilo della persona desiderata come visto nel capitolo precedente, tocca il pulsante Segui già e seleziona Silenzia dal menu che compare. Qui potrai vedere l'opzione Storie che dovrai disattivare spostando la levetta accanto da attiva a disattiva.
In alternativa, sempre dall'app mobile, puoi toccare l'icona della campanella in alto a destra nella pagina del profilo. Dal menu che compare, seleziona Storie e poi scegli tra le opzioni Tutte o Più pertinenti al posto di No. In questo modo riattiverai le notifiche per le storie di questa persona.
Se stai utilizzando il sito Web o l'applicativo per il sistema operativo di Microsoft, vai sulla pagina del profilo come visto nel capitolo precedente e clicca sul pulsante Segui già in alto.
Dopodiché, seleziona Silenzia dal menu che appare e rimuovi la spunta accanto alla voce Storie con un semplice clic. Infine, clicca sul pulsante Salva per confermare le modifiche.
Una volta completata questa operazione, le storie della persona torneranno a essere visibili nell'apposita sezione e riceverai nuovamente le notifiche quando questa persona pubblicherà nuove storie.
Come sbloccare le dirette su Instagram
Per quanto riguarda le dirette Instagram, devi sapere che la gestione di queste notifiche non è possibile dal sito o dall'app per Windows. Questa funzionalità è disponibile esclusivamente attraverso l'app mobile del social network.
Per sbloccare le notifiche delle dirette di una persona, accedi al profilo della persona desiderata utilizzando l'applicazione mobile e, una volta sulla pagina del profilo, tocca l'icona della campanella che si trova in alto a destra.
Dal menu che compare, seleziona la voce Video in diretta e poi scegli tra le opzioni Tutte o Più pertinenti al posto di No.
Selezionando Tutte, riceverai una notifica ogni volta che questa persona inizierà una diretta, mentre scegliendo Più pertinenti riceverai solo le notifiche per le dirette che Instagram considera più rilevanti per te.
Fatto ciò, le notifiche per le dirette di questa persona saranno riattivate e potrai essere avvisato quando inizierà una trasmissione in diretta. Ricorda che questa impostazione è specifica per ogni singolo account che segui e può essere modificata in qualsiasi momento seguendo la stessa procedura.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.