Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come non seguire più una persona su Instagram

di

Spinto dalla popolarità di Instagram, ti sei registrato al social network in questione e hai iniziato a seguire i profili delle persone di tuo interesse. Tuttavia, dopo aver seguito un elevato numero di utenti, hai notato che ve ne sono alcuni che non condividono quasi mai nulla di interessante per i tuoi gusti e adesso vorresti quindi sapere come ripulire l'elenco delle persone che segui.

Le cose stanno proprio così, non è vero? Beh, non preoccuparti, sono qui per spiegarti come non seguire più una persona su Instagram, portando a termine l'operazione sia smartphone che da computer. Inoltre, qualora ti interessasse saperlo, ti parlerò anche di come non vedere più i contenuti di un utente, ma senza smettere di seguirlo, e anche come fare a non farti seguire da altri utenti, all'interno del social network

Come dici? Sei assolutamente interessato all'argomento e non vedi l'ora di iniziare? D'accordo, allora mettiamoci subito al lavoro. Mettiti bello comodo e leggi con attenzione i capitoli che seguono. Ti auguro una buona lettura e un buon “lavoro” di pulizia su Instagram.

Indice

Come non seguire più un profilo Instagram

Se il tuo intento è quello di non seguire più una persona su Instagram, ti farà piacere sapere che puoi facilmente togliere il follow alla stessa, agendo direttamente dall'app di Instagram per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS. Inoltre, come ti spiegherò a seguire, puoi procedere anche da computer, impiegando l'applicazione di Instagram per Windows o la sua versione Web.

Android/iOS

Come non seguire più un profilo Instagram

Per smettere di seguire una persona su Instagram da smartphone, avvia l'app del social network precedentemente scaricata sul tuo dispositivo ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario.

A login effettuato, recati nella sezione del tuo profilo, poi fai tap sulla dicitura Seguiti che trovi in alto per vedere l'elenco di tutte le persone che segui su Instagram.

A questo punto, scorri l'elenco che ti viene mostrato per individuare la persona che non vuoi più seguire su Instagram, oppure cerca il suo nome utilizzando il motore di ricerca o utilizza il filtro Ordina Per per filtrare la ricerca. Dopodiché premi sul pulsante Segui già in corrispondenza del nominativo della persona individuata per smettere di seguirla.

Ti ricordo che l'operazione appena effettuata è reversibile in qualsiasi momento, in quanto puoi ritornare a seguire una persona individuando il suo profilo, tramite il motore di ricerca del social network, e premendo sul pulsante Segui, in corrispondenza del suo nominativo.

Vuoi smettere di seguire qualcuno su Instagram perché ti importuna? In tal caso puoi utilizzare la funzione Blocca, che impedisce allo stesso la possibilità di contattarti e di vedere i contenuti che pubblichi. Per fare ciò, visualizza la sezione del profilo dell'utente da bloccare, premi sul simbolo (…) collocato in alto e, nel menu contestuale, fai tap sulla voce Blocca. Per confermare l'operazione, pigia su Blocca.

PC

Come non seguire più un profilo Instagram

Per rimuovere il follow a un utente su Instagram da computer, accedi al social network tramite la sua applicazione o la sua versione Web e, dopo aver eseguito il login al tuo account, recati nella sezione del tuo profilo.

Fatto ciò, premi sulla dicitura Seguiti che vedi in alto e, nella schermata successiva, individua il nominativo della persona che stai seguendo e alla quale vuoi togliere il follow. A questo punto, fai clic sul tasto Segui già e, nel menu contestuale visualizzato, premi sulla voce Non seguire più.

Ovviamente, se cambi idea, puoi seguire di nuovo una persona alla quale hai precedentemente tolto il follow: ti basta individuarla tramite il motore di ricerca di Instagram e fare clic sul pulsante Segui che vedi in corrispondenza del suo profilo.

Se una persona ti infastidisce, puoi smettere di seguirla utilizzando la funzione Blocca, di cui ti ho parlato anche in questa mia guida. Per bloccare un utente, visualizza il suo profilo, premi sul simbolo (…) che trovi in alto e, nel menu visualizzato, premi sulla voce Blocca. Per confermare, pigia nuovamente su Blocca.

Come non vedere più una persona su Instagram

Come non vedere più una persona su Instagram

Vorresti evitare di vedere i contenuti che pubblica una persona su Instagram, ma senza smettere di seguirla? In tal caso puoi silenziare l'utente in questione, in modo da non visualizzare più i suoi post e le sue storie.

Puoi riuscire in quest'intento sia da smartphone che da computer: infatti, una volta visualizzato il profilo dell'utente da silenziare, premi sul pulsante Segui già e poi, nel menu visualizzato, pigia sulla voce Silenzia. Fatto ciò, imposta su ON le voci Post e/o Storie per silenziare tali contenuti

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come silenziare account Instagram.

Come non farsi seguire più da una persona su Instagram

Come non farsi seguire più da una persona su Instagram

Se vuoi non farti seguire più su Instagram da una persona puoi bloccarla, pigiando sul tasto (…) in alto a destra in corrispondenza del suo profilo e premendo il pulsante Blocca per confermare l'operazione, così come spiegato anche nelle righe precedenti, oppure puoi impostare il tuo profilo come privato, tramite il menu Impostazioni e privacy > Privacy dell'account su smartphone e tramite la sezione Impostazioni > Chi può vedere i tuoi contenuti, da computer.

Nel primo caso, la persona bloccata non potrà più seguirti, non potrà vedere i contenuti che pubblichi e non potrà interagire con te in alcun modo, fino a quando non revocherai il blocco. Invece, se decidi di impostare il tuo profilo come privato farai in modo che solo i tuoi attuali follower possano vedere ciò che pubblichi. Inoltre, in questo modo, puoi anche avere maggiore controllo sulle persone che d'ora in avanti, vorranno seguirti, in quanto questi dovranno inviarti una richiesta che potrai accettare o rifiutare, tramite gli appositi pulsanti.

Per maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di leggere il mio tutorial di approfondimento su come non farsi seguire più su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.