Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come non seguire più una persona su Instagram

di

Spinto dalla popolarità del social network Instagram, hai registrato un account su quest’ultimo, decidendo di seguire i profili di personaggi pubblici di tuo interesse, come attori o cantanti famosi. Dopo aver seguito uno spropositato numero di utenti, hai notato che ve ne sono alcuni che non condividono quasi mai nulla di interessante e adesso vorresti quindi sapere come non seguire più una persona su Instagram, in modo da ripulire l’elenco dei tuoi follower.

Se le cose stanno proprio in questo modo e se ti rispecchi nella situazione che ho descritto, immagino che stai leggendo questo tutorial perché vorresti il mio aiuto in tal senso. È così, vero? Beh, non preoccuparti, sono pronto a fornirti le istruzioni necessarie al compimento di quest’operazione. Bastano pochi e semplici passaggi per smettere di seguire una persona su Instagram, e l’operazione può essere portata a termine su qualsiasi dispositivo: tramite l’app di Instagram per Android e iOS, tramite l’applicazione di Instagram per Windows 10 e persino da Web, agendo tramite il sito ufficiale del social network. Inoltre, qualora ti interessasse saperlo, ti parlerò di come togliere il follow a più persone contemporaneamente, utilizzando alcune app di terze parti disponibili su Android e iOS.

Come dici? Sei assolutamente interessato all’argomento e non vedi l’ora di iniziare? D’accordo, allora mettiamoci subito al lavoro. Mettiti seduto bello comodo, prendi in mano il tuo smartphone, se intendi utilizzarlo per le operazioni in questione e leggi con attenzione i capitoli che seguono. Ti auguro una buona lettura e un buon “lavoro” di pulizia dei follower.

Indice

Non seguire più una persona su Instagram da smartphone

Se il tuo intento è quello di non seguire più una persona su Instagram, ti farà piacere sapere che puoi facilmente togliere il follow alla stessa, agendo direttamente dall’applicazione di Instagram per Android o iOS.

Per riuscire in questo intento, avvia l’applicazione del social network precedentemente scaricata sul tuo dispositivo tramite l’App Store o il Play Store, effettua poi l’accesso con i dati del tuo account (indirizzo email e password) e premi sul pulsante Accedi.

A login effettuato, premi sull’icona di un omino che trovi in basso a destra, in modo da vedere la sezione relativa al tuo profilo, poi fai tap sulla dicitura Seguiti che trovi in alto, per vedere l’elenco di tutte le persone che segui su Instagram.

A questo punto, scorri l’elenco che ti viene mostrato, per individuare la persona che non vuoi più seguire su Instagram, oppure cerca il suo nome utilizzando il motore di ricerca presente a schermo. Dopodiché premi sul pulsante Segui già in corrispondenza del nominativo della persona individuata e conferma l’operazione, premendo sulla dicitura Non seguire più che ti viene mostrata.

Potrai avere una conferma visiva grazie al fatto che, una volta effettuata quest’operazione, il pulsante Segui già si trasformerà in Segui, a conferma che non starai più seguendo quella persona.

In alternativa, puoi smettere di seguire una persona su Instagram visitando il suo profilo tramite il feed di Instagram (la sezione con il simbolo di una casetta) o cercando il suo nominativo tramite il motore di ricerca del social network (la schermata con il simbolo di una lente di ingrandimento).

In entrambi i casi, una volta individuato il nominativo della persona che stai seguendo ma che non vuoi più seguire, fai tap su di esso per vedere la schermata del suo profilo, dopodiché pigia sull’icona con il simbolo di un omino e il segno di spunta e fai tap sulla dicitura Non seguire più che ti viene mostrata nel menu contestuale. A conferma dell’avvenuta esecuzione di quest’operazione, in corrispondenza del profilo individuato, potrai vedere la dicitura Segui.

Ti ricordo che l’operazione appena effettuata è reversibile in qualsiasi momento, in quanto potrai ritornare a seguire una persona individuando il suo profilo, così come ti ho spiegato nelle righe precedenti, e premendo sul pulsante Segui, in corrispondenza del suo nominativo.

C’è un utente su Instagram che ti importuna? Puoi smettere di seguirlo utilizzando la funzione Blocca, che impedisce allo stesso la possibilità di contattarti e di vedere i contenuti che pubblichi. Per fare ciò, visualizza la sezione del profilo dell’utente da bloccare, premi sul simbolo (…) collocato in alto e, nel menu contestuale, fai tap sulla voce Blocca. Per confermare l’operazione, pigia su Sì confermo (o Blocca, su iOS).

Non seguire più una persona su Instagram da computer

Se utilizzi un computer con sistema operativo Windows 10, per togliere il follow a una persona su Instagram puoi agire attraverso l’applicazione ufficiale del social network, disponibile al download gratuito tramite il Microsoft Store.

Detto ciò, se hai già scaricato l’applicazione in questione, avviala premendo sul pulsante Avvia che trovi nello store di Microsoft oppure fai clic sulla sua icona, una volta individuata tramite la barra di ricerca di Cortana.

Ad applicazione avviata, effettua il login con le tue credenziali di accesso (indirizzo email e password) e premi sul pulsante Accedi. A login effettuato, la prima cosa che ti consiglio di fare è di recarti nella sezione del tuo profilo, facendo tap sull’icona con il simbolo di un omino situata in basso nella barra dei menu.

Una volta visualizzato il tuo profilo, premi sulla dicitura Seguiti che vedi in alto e, nella schermata successiva, individua il nominativo della persona che stai seguendo e alla quale vuoi togliere il follow.

A questo punto, fai clic corrispondenza della dicitura Segui già e, nel menu contestuale visualizzato, clicca sulla voce Non seguire più. A conferma dell’avvenuta esecuzione di quest’operazione, al posto del pulsante Segui già in corrispondenza del nominativo da te selezionato, potrai vedere il pulsante Segui.

In alternativa, puoi smettere di seguire una persona su Instagram individuando suo profilo tramite la sezione principale del social network (quella con il simbolo della casetta) oppure utilizzando il motore di ricerca interno (l’icona con il simbolo della lente di ingrandimento).

In entrambi i casi, recati sul profilo della persona da te seguita, facendo clic sul suo nominativo, dopodiché pigia sul pulsante con il simbolo di un omino e il segno di spunta e nel menu contestuale, clicca sulla voce Non seguire più, in modo tale tale da smettere di seguirla.

Ovviamente, se cambi idea, puoi seguire di nuovo una persona alla quale hai precedentemente tolto il follow: ti basta individuarla come ti ho appena spiegato e fare clic sul pulsante Segui che vedi in corrispondenza del suo nominativo.

Se una persona ti infastidisce, Puoi smettere di seguirla utilizzando la funzione Blocca, di cui ti ho parlato anche in questa mia guida. Per bloccare un utente, visualizza il suo profilo, premi sul simbolo (…) che trovi in alto e, nel menu visualizzato, premi sulla voce Blocca. Per confermare, pigia nuovamente su Blocca.

Non seguire più una persona su Instagram da Web

Se vuoi smettere di seguire una persona su Instagram, ma non hai la possibilità di farlo agendo tramite l’applicazione del social network o non hai un computer equipaggiato con Windows 10, sarai felice di sapere che puoi agire anche dalla versione Web del social network.

Per riuscire in questo intento, collegati a Instagram tramite il suo sito Internet ufficiale, in modo da effettuare il login alla stessa, inserendo i dati del tuo accoun e premendo poi sul pulsante Accedi.

A login effettuato, premi sull’icona con il simbolo dell’omino che puoi vedere in alto a destra, in modo da visualizzare la sezione del tuo profilo. Fatto ciò, premi sulla dicitura profili Seguiti, in modo da vedere l’elenco delle persone che segui su Instagram.

Adesso, non ti resta che individuare il nominativo della persona che vuoi smettere di seguire, dopodiché premi sul pulsante Segui già in corrispondenza dello stesso e, nel menu contestuale visualizzato a schermo, clicca sulla dicitura Non seguire più per confermare l’operazione.

La conferma del fatto che hai smesso di seguire una persona su Instagram ti sarà data dalla presenza del pulsante Segui, al posto di quello denominato Segui già.

Puoi anche togliere il follow a una persona individuando il suo profilo tramite la sezione principale di Instagram (quella con il simbolo di una casetta) o utilizzando il motore di ricerca situato in alto, contraddistinto da simbolo di una lente di ingrandimento.

In questo specifico caso, infatti, una volta individuato il profilo della persona che non vuoi seguire più su Instagram, premi sul pulsante Segui già che trovi in corrispondenza del suo profilo e conferma l’operazione, cliccando sulla voce Non seguire più presente nel menu contestuale.

Ovviamente, in caso di ripensamenti, puoi tornare sui tuoi passi recandoti sul profilo dell’utente come ti ho appena spiegato e tornare a seguire una persona, facendo clic sul pulsante Segui che puoi trovare in corrispondenza del suo profilo.

Così come ti ho indicato per l’app di Instagram per Windows 10, anche da Web puoi smettere di seguire un utente bloccandolo. Per farlo, recati nella sezione del suo profilo, clicca sul simbolo (…) situato in alto e, nel menu contestuale, premi sulla voce Blocca questo utente. Per confermare l’operazione, pigia poi su Blocca.

App per togliere il follow

In alternativa alle soluzioni native offerte da Instagram, puoi utilizzare delle applicazioni gratuite per Android e iOS, come quelle di cui ti parlerò nelle prossime righe, le quali permettono di togliere il follow su Instagram, anche a più utenti in contemporanea.

Unfollowers for Instagram (Android)

La prima applicazione di cui voglio parlarti si chiama Unfollowers for Instagram: si tratta di un’app gratuita che consente di togliere il follow a un massimo di 15 persone per volta. Presenta anche la possibilità di sottoscrivere un abbonamento che, al costo di 4,99€/mese, permette di rimuovere la pubblicità e di effettuare il defollow di massimo 200 persone contemporaneamente. Per utilizzarla, scaricala sul tuo device Android tramite il Play Store, premendo sul pulsante Installa/Accetto, e pigia poi sul pulsante Apri per avviarla.

Ad applicazione scaricata, avvia quest’ultima, premi sul pulsante Connetti with Instagram ed effettua l’accesso con i dati del tuo account, inserendo l’username e la password e facendo poi tap sul pulsante Login. A login effettuato, premi sul nome del tuo profilo e, una volta che verrà effettuata la scansione delle persone che segui, fai tap sulla dicitura Non Followers, per vedere la lista delle persone che segui ma che non ricambiano.

Adesso, per fare in modo di non seguire una persona su Instagram, premi sul pulsante con il simbolo (-) in corrispondenza di un nominativo oppure fai tap sull’icona con il simbolo (…) e poi pigia sulla dicitura Unfollow first 15 o su quella denominata Unfollow last 15, a seconda se vuoi togliere il follow alle prime 15 persone della lista o alle ultime 15.

Quest’app presenta anche altre funzionalità, come quella che ti permette di scoprire chi ha smesso di seguirti su Instagram: per maggiori informazioni riguardanti questa possibilità, leggi il mio tutorial su come vedere chi non ti segue più su Instagram.

Cleaner for IG (iOS)

Se possiedi un iPhone o un iPad, puoi utilizzare l’applicazione gratuita Cleaner for IG che può essere impiegata per togliere il follow a un massimo di 50 persone. Per rimuovere questa limitazione, devi acquistare la versione Pro dell’app, il cui costo è di 3,49 €, oppure puoi acquistare la versione Cloud, il cui costo è di 5,49 €, in quanto vi è inclusa anche una funzionalità che permette di programmare il defollow.

Per utilizzare quest’applicazione, scaricala dall’App Store di iOS pigiando sui pulsanti Ottieni e Installa e avviando, se richiesto, il download tramite Face IDTouch ID o password di iCloud, dopodiché avviala, pigiando sul pulsante Apri, ed effettua il login con i dati del tuo account, pigiando sul pulsante Login with Instagram, digitando i dati di accesso (email e password) e facendo poi tap sul pulsante Login.

Per utilizzare la funzionalità di defollow dell’applicazione, premi sul pulsante Followers che trovi situato nella barra in basso, dopodiché pigia sulla dicitura Quick Select, seleziona la voce Select all per selezionare tutte le persone che segui oppure premi sulle voci Select Segment > I understand, per selezionare soltanto alcuni nominativi (ti consiglio di non eliminare più di 50 follower all’ora, in quanto potresti incorrere in una sospensione da parte di Instagram).

Una volta selezionate le persone a cui desideri togliere il follow, premi sulle voci di menu Actions > Unfollow e poi fai tap su Start Now, per iniziare la procedura di defollow.