Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come silenziare account Instagram

di

Le storie e/o i post di una persona che segui su Instagram sono diventati un po’ troppo frequenti e ti infastidiscono. Vorresti dunque “silenziarli”, ma non sai come riuscirci senza togliere il follow all’utente in questione, o addirittura bloccarlo. Le cose stanno così, vero? In tal caso, non preoccuparti: sono qui per chiarire tutti i tuoi dubbi al riguardo.

Se ti stai domandando come silenziare un account Instagram, sarai felice di sapere che l’operazione è fattibile in maniera molto semplice e che, nei prossimi capitoli di questa mia guida, ti fornirò tutte le indicazioni di cui hai bisogno per procedere. Ti illustrerò anche come tornare sui tuoi passi, in caso di ripensamento.

Detto ciò, se sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi, quindi, con la massima attenzione le procedure che sto per indicarti e riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari su Instagram

Prima di spiegarti come silenziare un account Instagram, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari al riguardo. Innanzitutto, devi sapere che è possibile silenziare un profilo Instagram tramite l’app ufficiale del social network disponibile per Android (anche su store alternativi, per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) e iOS, ma anche mediante la versione Web del social network e la sua applicazione per Windows. È bene poi precisare che l’operazione in questione comporta la disattivazione reversibile dei post e delle storie di un utente che, rispettivamente, non verranno più mostrati nel Feed o nella sezione dedicata alle storie.

Infine, devo informarti che non è possibile silenziare il proprio account Instagram. Ciò che puoi fare, se intendi prenderti una pausa dal noto social network fotografico, è invece disattivare temporaneamente il tuo account o cancellarlo definitivamente. Per approfondimenti circa tutti i temi a cui ho appena accennato, visita le guide che ti ho linkato. Per il resto, continua a leggere e scopri come silenziare gli account che segui su Instagram.

Come silenziare un account su Instagram

Silenziare un account

Come anticipato, per silenziare un account su Instagram, puoi avvalerti dell’app per dispositivi mobili, della versione Web oppure di quella desktop. In qualsiasi caso le procedure da seguire sono identiche.

Se hai deciso di agire da smartphone avvia l’app in questione, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo. Dopodiché, effettua l’accesso al tuo account, se richiesto.

Adesso, individua, tramite il motore di ricerca di Instagram (l’icona della lente di ingrandimento situata in basso), il profilo dell’utente che vuoi silenziare, digitando il suo nome utente e facendo tap sul corrispondente risultato della ricerca.

Una volta visualizzato il profilo dell’utente da silenziare, premi sul pulsante Segui già e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Silenzia. Adesso, sposta su ON le levette situate in corrispondenza delle voci Post e/o Storie, per silenziare gli specifici contenuti multimediali da lui pubblicati.

In alternativa, puoi silenziare un utente tramite la sezione di visualizzazione delle Storie nella schermata Home (l’icona della casetta) di Instagram: in tal caso, premi sulla storia dell’utente da silenziare, fai tap sull’icona dei tre puntini in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Disattiva. Infine, conferma l’operazione, premendo sulla voce Disattiva la storia o su quella denominata Disattiva la storia e i post.

Se hai deciso di utilizzare la versione Web o l’applicazione per Windows 10 o Windows 11, puoi seguire gli stessi passaggi che ti ho indicato precedentemente da app mobile, ma solo per quel che riguarda la procedura mendante il profilo dell’utente da silenziare. Per quanto riguarda le storie, invece, l’unica opzione valida premendo l’icona dei tre puntini è attualmente quella utile per segnalare il contenuto come inappropriato.

Come togliere account silenziato Instagram

Riattivare account silenziato

Hai silenziato le storie e i post di una persona su Instagram ma, adesso, ci hai ripensato e vorresti riattivare la visualizzazione dei contenuti postati dall’account in questione? In tal caso, non preoccuparti e segui le indicazioni che sto per fornirti qui di seguito.

Per iniziare, da smartphone, avvia l’app di Instagram, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, dopodiché effettua l’accesso al tuo account, se richiesto.

Adesso, pigia sull’icona dell’omino o sulla miniatura del tuo profilo situata in basso a destra, in modo da raggiungere il tuo profilo. Fatto ciò, pigia sull’icona ☰ situata nell’angolo in alto e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Impostazioni.

A questo punto, recati nella sezione Privacy > Account silenziati, pigiando sulle relative voci, in modo da vedere l’elenco delle persone che hai precedentemente silenziato. Adesso, per riattivare i post e le storie disattivate, premi sul tasto Riattiva e scegli i contenuti che desideri riattivare spostando su OFF le voci Disattiva post, Disattiva storie e Disattiva note.

Da Web e da applicazione desktop la procedura è leggermente diversa dato che non esiste una sezione delle Impostazioni utile per visualizzare l’elenco degli account silenziati. Quello che puoi fare, però, è recarti sull’account Instagram silenziato (ricercandolo tramite il motore di ricerca interno di Instagram, premendo sull’icona della lente d’ingrandimento) e, una volta al suo interno, premere sul pulsante Segui. Da lì clicca sulla voce Silenzia, togli i segni di spunta dalle voci Post e/o Storie e premi sul pulsante Salva. In questo modo il profilo smetterà di essere silenziato.

Come silenziare il proprio account Instagram

Silenziare il proprio account

Come anticipato in precedenza, la soluzione che puoi mettere in atto per silenziare il tuo account Instagram è quella relativa alla disattivazione temporanea del tuo profilo. In alternativa, puoi optare per la cancellazione definitiva del tuo account.

Se desideri procedere tramite app — nel caso in cui volessi sapere come silenziare account Instagram iPhone e Android — dopo averla avviata e aver eseguito l’accesso con il tuo account, premi sull’icona dell’omino o sulla miniatura della tua immagine profilo in basso a destra e recati sul tuo account. Da qui premi sull’icona ☰ e seleziona la voce Impostazioni.

A questo punto fai tap sulla voce Vedi altro nel Centro gestione account, quindi premi sulle opzioni Dettagli personali > Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione o eliminazione. Non ti resta che selezionare l’account da disattivare, apporre il segno di spunta alla voce Disattiva account (o Elimina account), premere sul tasto Continua, digitare la password del tuo profilo, premere di nuovo sul pulsante Continua, apporre il segno di spunta a una delle motivazioni presenti (oppure optare per Altro) e premere, infine, sui tasti Continua e Disattiva l’account/Elimina account.

Tramite il sito Web ufficiale di Instagram o l’applicazione per Windows 10/11, puoi seguire gli stessi suggerimenti forniti in precedenza per l’app mobile. Non ci sono infatti differenze di nessun tipo. Se, comunque, ti servono maggiori informazioni al riguardo puoi leggere le mie guide dedicate in via specifica a come disattivare l’account Instagram e a come cancellare l’account Instagram.

Come silenziare le notifiche di un account Instagram

Silenziare le notifiche

Avevi attivato le notifiche per un account ma ora desideri silenziarle perché ti sei accorto che sono un po’ troppo frequenti e tendenzialmente fastidiose? Allora puoi procedere in maniera estremamente semplice, ma solo tramite app per dispositivi mobili. Da versione Web e desktop, almeno per il momento, questa operazione non è fattibile in alcun modo.

Per procedere, afferra il tuo smartphone, avvia l’app di Instagram e, se necessario, accedi al tuo account. Dopodiché, fai tap scheda Cerca (la lente di ingrandimento) collocata in basso e digita il nome dell’account al quale vuoi silenziare le notifiche. Una volta individuato premi su di esso per recarti sul suo profilo e fai tap sull’icona della campanella presente in alto a destra. Dal menu che vedi comparire sposta su OFF le levette accanto alle voci Post, Storie, Reel e IGTV, quindi fai tap sulla voce Video in diretta e apponi il segno di spunta alla voce Disattiva notifiche.

Per maggiori informazioni ti lascio al mio approfondimento sul tema e, in caso di ripensamento, alla mia guida su come attivare le notifiche di Instagram di un profilo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.