Come vedere chi ti ha silenziato su Instagram
Ultimamente, hai notato che i post che pubblichi su Instagram non più hanno molto successo? Ricevi sempre meno like e commenti, nonostante il numero di persone che ti seguono non è diminuito? Beh, può darsi che dietro a questo ci sia una spiegazione più che plausibile: alcune persone potrebbero aver silenziato il tuo account Instagram e, di conseguenza, non vedendo i tuoi post e/o le tue storie, abbiano diminuito le interazioni con i contenuti che realizzi.
Ti domandi come vedere chi ti ha silenziato su Instagram perché vuoi sapere se puoi accorgerti dell'accaduto? Non preoccuparti, nei prossimi paragrafi di questo tutorial avrò modo di spiegartelo. Ti anticipo, però, fin da subito, che non potrai averne la certezza assoluta, ma puoi comunque raccogliere degli indizi utili a comprovare o confutare questa tesi.
Allora, sei pronto per saperne di più? Sì? Molto bene! Forza e coraggio: mettiti seduto bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in pratico i consigli che sto per darti. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come vedere chi ti ha silenziato su Instagram, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari in merito alla procedura in oggetto.
Innanzitutto, ci tengo a spiegarti esattamente in cosa consiste la funzione che permette di silenziare altri account Instagram. Come suggerisce il suo nome, questo strumento permette di silenziare i post e/o le storie degli utenti seguiti, senza dover smettere di seguirli e senza doverli bloccare. Inoltre, è anche possibile silenziare i messaggi, anche se in questo caso verranno disattivate solo le notifiche.
Dal momento che Instagram non invia alcuna notifica o segnalazione all'utente che viene silenziato, non è possibile sapere con certezza se si è stati silenziati, né tantomeno da quali persone. Quindi, come ti spiegherò a seguire, ciò che puoi fare è indagare in vari modi per tentare così di scoprire chi ha smesso di seguire i tuoi post e le tue storie oppure chi non visualizza i tuoi messaggi.
Come vedere chi ti silenzia su Instagram
Vediamo, dunque, come scoprire chi ti ha silenziato su Instagram analizzando i mi piace e i commenti ai post, le visualizzazioni alle storie e la lettura dei messaggi privati. In questo modo, potrai raccogliere informazioni utili su chi potrebbe aver deciso di silenziare il tuo account sul social network fotografico.
A seguire ti illustro come procedere agendo da smartphone, tramite l'app Instagram per Android e iOS/iPadOS. Inoltre ti spiegherò come procedere da computer, usufruendo del sito Web ufficiale di Instagram o della sua applicazione per Windows.
Come vedere chi ti ha silenziato i post su Instagram
La prima cosa che ti consiglio di fare, per tentare di individuare chi ha silenziato il tuo account Instagram è analizzare i mi piace e i commenti ricevuti ai post. Se un utente che era solito interagire è da diverso tempo che non lo fa, può darsi che non veda i nuovi contenuti che pubblichi perché ne ha bloccato la visualizzazione.
Per procedere, accedi a Instagram, recati nella sezione del tuo profilo e premi sull'immagine di anteprima di uno degli ultimi post che hai pubblicato.
Successivamente, fai tap sulla voce Piace a [nome utente] e altre persone, per vedere tutti i nomi delle persone che hanno interagito, in modo da cercare l'utente di tuo interesse.
In particolar modo, da smartphone hai la possibilità di utilizzare il campo di testo Cerca: digita il nome dell'utente che pensi abbia deciso di silenziare i tuoi post, per capire se i tuoi sospetti sono fondati.
Lo stesso discorso vale per i commenti: se un utente prima commentava abitualmente i tuoi post e ora non lo fa più, potrebbe averti silenziato.
Quindi, dopo aver individuato un post recente da te pubblicato, premi sull'icona del fumetto (da smartphone) oppure scorri verso il basso (da computer) per vedere tutti i commenti pubblicati, andando così alla ricerca di un commento fatto dalla persona che pensi abbia silenziato il tuo account.
Ripeti le operazioni appena descritte per altri post (magari quelli che hai pubblicato nell'ultimo mese) e, se riscontri che a partire da una certa data l'utente “sospetto” non ha più interagito con i tuoi post, può darsi che li abbia silenziati per davvero.
Come vedere chi ti ha silenziato le storie su Instagram
Se vuoi sapere come vedere chi ti ha silenziato le storie su Instagram, ti consiglio di analizzare le visualizzazioni delle storie stesse, prima che vengano eliminate automaticamente dopo 24 ore dalla loro pubblicazione. Se un utente prima visualizzava quasi sempre le tue storie e ora non lo fa più, infatti, questo potrebbe indicare che le abbia silenziate.
Per procedere da smartphone/tablet, accedi a Instagram, fai tap sulla tua foto del profilo posta in corrispondenza della dicitura La tua storia (in alto a sinistra) e, nella schermata apertasi, fai uno swipe verso l'alto. A questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, cerca se figura il nome dell'utente “sospetto”.
Se preferisci agire da computer, invece, recati nella schermata del tuo profilo, fai clic sulla tua foto del profilo, premi sulla dicitura Visualizzazioni e scorri il riquadro comparso a schermo, andando alla ricerca dell'utente che pensi abbia silenziato le tue storie.
Ti consiglio di monitorare le storie per almeno alcune settimane, seguendo la procedura che ti ho appena indicato: se in tutto questo arco di tempo l'utente “sospetto” non compare mai nella lista di coloro che hanno visualizzato le storie, può darsi che le abbia effettivamente silenziate.
Come vedere chi ti ha silenziato i messaggi su Instagram
Se una persona non visualizza da diverso tempo i tuoi messaggi è possibile che ne abbia silenziato le notifiche.
Per vedere se un messaggio è stato visualizzato da smartphone o da computer accedi al tuo account Instagram e recati nella sezione dei messaggi privati (l'icona dell'aereoplano).
Individua, quindi, la conversazione di tuo interesse e premi sul nome utente corrispondente alla chat in questione, così da visualizzarla.
A questo punto, nella nuova schermata che ti viene mostrata, se trovi la dicitura Visualizzato sotto il messaggio che hai inviato all'utente, significa che questo l'ha letto; in caso contrario, non l'ha visto.
Anche in questo caso, ti consiglio di valutare nel tempo lo stato di visualizzazione: se quella persona non ti risponde più ai messaggi e nemmeno li visualizza per diverso tempo, allora è davvero possibile che abbia silenziato le notifiche per non leggerli.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.