Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi ti ha bloccato le storie su Instagram

di

Ultimamente, un tuo amico non pubblica più nulla su Instagram e ritieni che ciò sia piuttosto strano; fino a qualche tempo fa, infatti, non passava giorno senza che condividesse nelle storie momenti della sua giornata. Per questo motivo nutri il sospetto che potrebbe averti bloccato, oppure che potrebbe averti impedito di vedere le sue ultime storie, e vorresti sapere se c'è un modo per verificare questi dubbi.

Se le cose stanno così e, quindi, ti domandi come vedere chi ti ha bloccato le storie su Instagram, sarai felice di sapere che posso aiutarti, ma devi innanzitutto tenere in considerazione che non c'è un'operazione specifica da mettere in atto per scoprirlo. Instagram, infatti, non avvisa con una notifica gli utenti che sono stati bloccati o limitati e non vi è una sezione del social network che mostri quest'informazione.

Nonostante ciò, come sto per spiegarti, è possibile rendersi conto di essere stati limitati alla visualizzazione di alcuni contenuti su Instagram, mettendo insieme alcuni “indizi”, di cui ti parlerò a breve. Per maggiori informazioni continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come scoprire chi ti ha bloccato le storie su Instagram

Come scoprire chi ti ha bloccato le storie su Instagram

Come anticipato, non c'è una soluzione ufficiale per vedere chi ti ha bloccato le storie su Instagram, in quanto questo processo avviene in modo silenzioso e, quindi, anche quando ciò si verifica non si ricevono notifiche al riguardo.

Nonostante ciò, come sto per spiegarti, è possibile intuire se si è stati bloccati o meno nella visualizzazione delle storie da qualcuno mettendo insieme diversi “indizi”. Certo, non trattandosi di metodi ufficiali, le informazioni ottenute vanne prese con la dovuta accortezza, ma tentar non nuoce.

Puoi procedere sia da smartphone, usando l'app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS, sia da computer, tramite il sito Web ufficiale di Instagram o facendo uso della sua applicazione per Windows. In bocca al lupo per le tue indagini!

Vedere se ha il profilo privato

Vedere se ha il profilo privato

Non vedi più le storie di una persona che segui su Instagram e sospetti che ne te abbia impedito la visione? In tal caso, la prima cosa che ti suggerisco di fare è quella di recarti sul profilo dell'utente e vedere se questo ha impostato il suo profilo come privato.

Pertanto, accedi a Instagram e digita nel motore di ricerca del social network il nome utente della persona di tuo interesse, in modo da visualizzare il suo profilo. Se è stato impostato come privato risulterà del tutto privo di contenuti e ti verrà mostrata la dicitura Questo account è privato.

Infatti, se il profilo dell'utente è privato, le storie e i post di Instagram non saranno visibili, se il tuo account non è più tra i suoi follower. In questo caso, quindi, per tornare a vederli, devi inoltrargli la richiesta di seguirlo e sperare che questa venga accettata.

Vedere se ti ha bloccato

Vedere se ti ha bloccato

Visitare la sezione del profilo di un utente è particolarmente utile per capire se ti è stato impedito di vedere le storie di Instagram: oltre a scoprire se la persona ha impostato il profilo privato, come spiegato nel capitolo precedente, infatti, puoi capire se se sei stato bloccato: in questo caso, infatti, non vedrai più i contenuti pubblicati nelle storie ma nemmeno i post.

Accorgersene è molto semplice. Digita il nome utente della persona in questione nel motore di ricerca del social network: ipotizzando che ti abbia bloccato, infatti, potresti riuscire a non trovare il suo profilo, oppure potresti individuarlo ma presentare — una volta selezionato — la dicitura Utente non trovato, oltre che la voce Ancora nessun post, come se la persona non avesse mai pubblicato nulla sul social network.

Nel caso in cui, al posto della dicitura utente non trovato, dovessi vedere per pochi secondi il pulsante Segui, prova a pigiare sullo stesso: se non accade nulla, e se dopo averlo premuto, non ti viene mostrata la voce Segui già, è possibile che tu sia stato bloccato. Inoltre, un'ulteriore conferma è data dal fatto che non ti viene indicato nemmeno il numero dei follower e delle persone seguite dall'utente in questione.

Vuoi toglierti ogni dubbio? Cerca il profilo dell'utente, dopo aver effettuato il login con secondo account Instagram (può essere il tuo o quello di un tuo amico) oppure, dopo aver effettuato il logout da Instagram e cercato il suo profilo su Google. Ovviamente questa procedura non funziona se l'account dell'utente in questione è impostato come privato.

Riesci a vedere i contenuti che l'utente ha pubblicato come post su Instagram? In caso affermativo, allora purtroppo significa che sei stato bloccato. In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial su come vedere chi ti ha bloccato su Instagram.

Vedere se pubblica storie

Vedere se pubblica storie

Se non vedi più le storie di Instagram di una persona che segui, prima di giungere a una conclusione affrettata, dovresti assicurarti che, realmente, questo utente stia pubblicando tali contenuti su Instagram.

Pertanto puoi provare a fugare i tuoi dubbi effettuando l'accesso a Instagram con un altro account, in modo da vedere se ha pubblicato o meno questo tipo di contenuti

Pertanto, tramite l'app di Instagram, recati sul tuo profilo, pigia prima sul tuo nome, nel menu in alto e poi sulla voce Aggiungi account, in modo da effettuare il login con un tuo secondo account, oppure se non possiedi uno, in modo da registrarti nuovamente a Instagram. Da computer, invece, puoi soltanto effettuare l'accesso con un altro account Instagram di cui già disponi, premendo Prima sulla voce Passa a, in corrispondenza del tuo nome utente e poi sulla dicitura Accedi a un account esistente.

In alternativa, anche in questo caso, se non vuoi effettuare personalmente queste operazioni, chiedi a un tuo amico, a un tuo familiare oppure a una persona di cui ti fidi, di cercare il nome utente della persona in questione nel motore di ricerca di Instagram, utilizzando il suo account.

Fatto ciò, con un tuo secondo account o con l'account di un amico vedi un cerchio di colore rosso, in corrispondenza del profilo dell'utente di tuo interesse? In tal caso significa che questa persona ha effettivamente pubblicato delle storie, impedendone la visualizzazione, utilizzando la funzione Nascondi la storia a.

Hai provato a utilizzare un secondo account Instagram o quello di un amico, ma l'utente “sospetto” non sembra aver pubblicato nuovi contenuti nelle storie? In tal caso, potrebbe significare che ti sono state nascoste le storie di Instagram oppure che, semplicemente, ha scelto di condividerle soltanto nella lista degli Amici più stretti, non aggiungendoti in essa.

In questo caso specifico, purtroppo, non c'è nulla che puoi fare al riguardo, per scoprirlo: tuttavia, se in futuro tornerai a vedere le storie che pubblica, sei stato aggiunto nella lista in questione te ne accorgerai subito, dato che le storie pubblicate presenteranno un'icona di colore verde.

Come vedere chi ha bloccato le mie storie su Instagram

Come vedere chi ha bloccato le mie storie su Instagram

Vorresti sapere, al contrario, chi ha bloccato le tue storie su Instagram, in modo da capire se c'è qualcuno che non desidera più vedere i tuoi contenuti e, di conseguenza, potrebbe, reciprocamente, averti limitato i suoi?

Anche in questo caso, purtroppo, non vi è una sezione di Instagram atta al compimento di quest'operazione; tuttavia, puoi monitorare chi visualizza le tue storie, per vedere se manca il nome di qualcuno che, solitamente, non si perdeva mai un tuo contenuto.

Per riuscirci, accedi a Instagram e recati nella sezione del tuo profilo. Adesso, premi sulla tua immagine del profilo, per vedere le storie da te pubblicate.

Fatto ciò, da smartphone, fai uno swipe dal basso verso l'alto, in modo da far riferimento alla sezione con l'icona dell'occhio che include l'elenco delle persone che hanno visto la tua storia nelle ultime 24 ore.

Da computer, invece, puoi vedere chi visualizza le tue storie semplicemente premendo sulla voce Visualizzata da. In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial su come vedere chi visualizza le storie su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.