Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come avere due profili Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito, ormai non ci sono più dubbi. Se fosse per te trascorreresti ogni momento libero a pubblicare foto, video e aggiornare i tuoi amici tramite le Storie o le Dirette. Vai letteralmente pazzo per questo social network ma non conosci ancora a pieno tutte le sue funzionalità: in particolar modo ti servirebbe sapere cosa è necessario fare per avere due profili: il tuo profilo principale lo utilizzeresti per pubblicare contenuti multimediali e l’altro potrebbe esserti utile per curiosare indisturbato tra i profili dei tuoi amici, senza che nessuno sappia la tua vera identità

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Lo immaginavo! Beh, lasciamelo dire, sei proprio un curiosone! Ad ogni modo non importa, io non voglio assolutamente giudicarti e, anzi, voglio aiutarti. Proprio per questo motivo, nel corso di questo tutorial ti spiegherò passo dopo passo come dovrai agire per avere due profili su Instagram. Ti spiegherò inoltre come fare per collegarti all’applicazione del social network; in questo modo potrai utilizzarli contemporaneamente e passare dall’uno all’altro in un batter d’occhio.

L’argomento è assolutamente di tuo interesse e non vedi l’ora di iniziare? Sei impaziente di saperne di più? Allora mettiti seduto comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e prestami la massima attenzione. Segui i passaggi che ti indicherò nelle righe che seguiranno e vedrai che non potrai sbagliare. Ma adesso bando alle ciance, iniziamo subito: ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come registrare un nuovo account Instagram (Web)

Se sei già registrato al social network fotografico Instagram ma vuoi avere due profili per utilizzarli contemporaneamente sappi che è possibile. Se questo è il tuo intento, allora la prima cosa che dovrai fare sarà effettuare la creazione di un nuovo account registrandoti nuovamente alla famosissima piattaforma di rete sociale per la condivisione di foto e video.

Tieni presente che, per creare un nuovo account su Instagram puoi procedere per prima cosa dalla versione Web del social network ed effettuare così una nuova registrazione.

Per fare ciò avvia il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet (come per esempio Google Chrome, Mozilla Firefox o Safari) e digita, nella barra di indirizzi www.instagram.com in modo tale da poterti collegare subito sulla home page di questo famoso social network fotografico ed effettuare nuovamente la procedura di creazione di un nuovo account.

A questo punto, nella pagina principale di Instagram dovrai iniziare compilando il modulo di registrazione che vedrai a schermo e indicare il tuo numero di cellulare o indirizzo email, il tuo nome e cognome, il tuo nome utente e dovrai anche digitare una password da utilizzare per l’account che intendi creare.

Dopo che avrai digitato tutti questi dati nei rispettivi campi di testo che vedrai a schermo, dovrai soltanto premere sul pulsante Iscriviti accettando così le condizioni di servizio e la normativa sulla privacy di Instagram ed effettuando così la creazione di un tuo nuovo account.

Ti ricordo anche che, se in precedenza non ti eri registrato a Instagram tramite il tuo profilo Facebook, allora potrai anche decidere di effettuare la creazione di un nuovo account partendo dall’altro social network di Mark Zuckerberg.

Per fare ciò, dalla schermata principale di Instagram, dovrai premere sul pulsante Accedi con Facebook, inserire i dati relativi al tuo profilo Facebook (indirizzo email e password) ed effettuare poi l’accesso premendo sul pulsante Accedi. In questo modo avrai effettuato una nuova registrazione a Instagram e avrai collegato il tuo profilo Facebook a questo nuovo account.

In entrambi i casi, una volta che avrai completato questa procedura sarai in possesso di un nuovo account Instagram, di conseguenza potrai in qualsiasi momento usufruirne tornando nella pagina principale del social network ed effettuando l’accesso allo stesso.

Per effettuare questa procedura ti basta premere sulla voce Accedi che puoi trovare in corrispondenza della dicitura Hai un account? La quale risulta situata nella parte in basso della schermata principale.

Premendo su questo pulsante potrai effettuare l’accesso a Instagram indicando il tuo numero di telefono, il tuo nome utente o indirizzo email; dovrai e anche indicare la password e premere sul pulsante Accedi.

Se invece hai effettuato la registrazione al tuo nuovo account Instagram utilizzando il tuo profilo Facebook dovrai premere sul pulsante Accedi con Facebook che troverai nella schermata principale del sito Internet di Instagram.

Eseguendo queste istruzioni che ti ho indicato avrai completato con successo la procedura di creazione di un nuovo account Instagram agendo tramite la versione Web del social network. Sarai così il possessore di due profili Instagram che potrai utilizzare contemporaneamente. Ti spiegherò come fare nelle righe successive.

Come registrare un nuovo account Instagram (Android/iOS)

Voglio ricordarti che la procedura di creazione di un nuovo account Instagram è eseguibile in pochissimo tempo anche da dispositivi mobili utilizzando l’applicazione ufficiale di questo social network che puoi scaricare gratuitamente dal Play Store su Android o dall’App Store, se possiedi un iPhone o un iPad.

Scarica quindi l’applicazione ufficiale di Instagram sul tuo dispositivo: fai tap sul Play Store di Android e cerca l’applicazione di Instagram tramite il motore di ricerca interno per individuarla e installarla.

Per effettuare la procedura di download dell’applicazione e la sua installazione automatica dovrai premere sul pulsante Installa e poi su Accetto. Al termine di questa procedura potrai trovare l’icona dell’app nella schermata principale del tuo smartphone e potrai avviarla facendo tap su di essa. Oppure potrai avviare l’applicazione di Instagram facendo tap sul pulsante Apri situato nel Play Store.

Se stai agendo da smartphone iOS e quindi sei intenzionato a scaricare l’applicazione di Instagram sul tuo iPhone o sul tuo iPad, potrai farlo in maniera molto semplice individuando l’applicazione dal motore di ricerca interno dell’App Store e poi premendo sul pulsante Ottieni e poi sul pulsante Installa per installare e scaricare l’applicazione nella memoria del tuo dispositivo.

Qualora ti fossi richiesto, autorizza il download dell’applicazione indicando la tua password dell’account iCloud oppure appoggia il dito sul Touch ID, a seconda delle opzioni di verifica che ti vengono richieste e che hai impostato sul tuo dispositivo.

Una volta che avrai installato l’applicazione sul tuo dispositivo iOS potrai facilmente avviarla facendo tap sul pulsante Apri dall’App Store oppure facendo tap sull’icona dell’app che sarà stata aggiunta nella schermata principale del tuo dispositivo.

In tutti i casi menzionati, dovrai comunque avviare l’applicazione per effettuare la registrazione di un nuovo account agendo tramite il tuo smartphone. Arrivati a questo punto, se già possiedi un account Instagram e vuoi effettuare la registrazione di un nuovo profilo, potrai farlo dalla schermata iniziale dell’applicazione.

Nel caso in cui l’applicazione di Instagram si connettesse automaticamente al tuo account, dovrai procedere per prima cosa effettuando la disconnessione di del tuo account facendo tap sul pulsante con il simbolo dell’omino, sul pulsante con il simbolo dei tre puntini situato nell’angolo in alto a destra e poi facendo tap sulla voce Esci per due volte consecutive per effettuare così la disconnessione del tuo account.

La procedura di creazione di un account può essere quindi eseguita dalla schermata di login di Instagram ma, anziché effettuare il login con l’account che utilizzi di solito, dovrai effettuare nuovamente la procedura di registrazione. Per fare ciò premi quindi sul pulsante Iscriviti e poi premi sulla voce Iscriviti con telefono o email per iniziare così la procedura di registrazione di un nuovo account Instagram.

In questo modo potrai effettuare la di nuovo la procedura di registrazione indicando il tuo numero di telefono o l’indirizzo email da utilizzare per la creazione di un nuovo account e premendo poi sul pulsante Avanti per continuare la procedura di registrazione.

Ti ricordo che, se vuoi registrarti nuovamente a Instagram e vuoi farlo in maniera ancora più veloce puoi premere sul pulsante Accedi come in corrispondenza del simbolo di Facebook nella schermata principale di login.

Ovviamente tieni presente che la registrazione a Instagram tramite account Facebook è possibile soltanto se non hai eseguito questo passaggio in precedenza creando il tuo primo account tramite il tuo profilo Facebook. Puoi eseguire questa specifica procedura anche se possiedi più account Facebook; in questo caso ciascun profilo Instagram creato sarà collegato a un diverso account Facebook.

Come avere due profili Instagram (Android/iOS)

Adesso che hai ufficialmente completato la procedura di registrazione di un secondo account Instagram potrai dedicarti alla lettura attenta delle righe che seguiranno nelle quali ti spiegherò passo dopo passo come potrai collegare i tuoi due profili all’applicazione ufficiale di Instagram.

Si tratta di un passaggio che ti consiglio vivamente di eseguire: in questo modo potrai usufruire in qualsiasi momento di tutti i tuoi account Instagram senza dover effettuare ogni volta il logout del primo account e il login del secondo profilo.

Per eseguire questa procedura dovrai per prima cosa aver effettuato l’accesso all’applicazione di Instagram con uno dei due account e poi fare tap sul pulsante con il simbolo di un omino che è situato nell’angolo in basso a destra.

Dopodiché fai tap sul pulsante con il simbolo dei tre puntini che puoi vedere nell’angolo in alto a destra. Dal menu Opzioni, scorri quindi verso il basso fino ad individuare la dicitura Aggiungi account.

Fai quindi tap su di essa e verrai reindirizzato alla schermata di accesso a Instagram e dovrai quindi digitare i dati di login del secondo profilo Instagram che hai registrato in precedenza. Indica quindi l’username e la password e premi sul pulsante Accedi. In questo modo avrai effettuato correttamente l’accesso a Instagram con entrambi i profili e potrai utilizzarli contemporaneamente. Come? Te lo spiego subito.

Per cambiare profilo Instagram e passare in un secondo da un account all’altro ti basterà fare tap sul pulsante tondo in basso a destra il quale sarà ora caratterizzato da una miniatura della tua foto del profilo (è il pulsante che prima aveva il simbolo di un omino).

A questo punto, dalla schermata del tuo profilo potrai quindi fare tap sul tuo nome utente situato nell’angolo in alto a sinistra e visualizzare così un menu a tendina nel quale compariranno tutti gli account al quale hai eseguito l’accesso e che hai quindi collegato all’applicazione.

Potrai quindi passare dall’account all’altro facendo tap sul nome del tuo account ed eventualmente aggiungere altri account facendo tap sulla voce + Aggiungi account.

Questa procedura è eseguibile in maniera perfettamente identica da dispositivi mobili Android e iOS, di conseguenza puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito utilizzando uno smartphone dotato del sistema operativo Google sia agendo tramite iPhone o iPad.