Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere due profili Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e, non appena puoi, ami pubblicare nuove foto e video per aggiornare i tuoi amici tramite post e storie. A tal proposito, stavi pensando di aprire un secondo account e usarlo per pubblicare dei contenuti meno “privati” rispetto a quelli che pubblichi sul tuo profilo principale, o magari per curiosare indisturbato alcuni contenuti, senza che nessuno sappia che ti sei connesso.

Nessun problema: se le cose stanno così e stai cercando una guida su come avere due profili Instagram, l’hai trovata. Nei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come creare un secondo account sul celebre social network fotografico e come collegarlo all’app che già usi, in modo da da passare da un profilo all’altro con facilità ogni volta che vuoi.

Se, dunque, l’argomento è di tuo interesse e se non vedi l’ora di iniziare, ti invito a metterti bello comodo e a mettere in atto le indicazioni che trovi di seguito. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto.

Indice

Operazioni preliminari

Registrazione a Instagram

Dal momento in cui ti domandi come avere due profili Instagram, devi innanzitutto registrare un nuovo account sul celebre social network fotografico. Dopo aver effettuato l’operazione in questione, potrai collegare il secondo account all’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi sui device senza servizi Google) o iPhone).

In alternativa, sappi che la procedura di collegamento è eseguibile anche da PC, tramite il sito ufficiale di Instagram o utilizzando la sua applicazione per Windows 10 e successivi.

Pertanto, per iniziare, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo preferito o collegati al sito ufficiale del social network e premi sul pulsante Iscriviti. Se sei già connesso al tuo account primario, accedi alla pagina del tuo profilo (la miniatura in basso a destra), premi sul pulsante ☰, vai su Impostazioni e seleziona la voce Aggiungi account presente in fondo al menu che ti viene proposto, in modo da selezionare poi l’opzione per creare un nuovo profilo. In alternativa, premi sulla voce Disconnetti [tuo nome] per disconnetterti da Instagram e premere sul pulsante di iscrizione.

Una volta visualizzato il modulo di iscrizione, immetti tutti i dati richiesti, quali il tuo numero di cellulare o indirizzo email, il tuo nome e cognome, il tuo nome utente e una password da utilizzare per l’account da creare.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti ho spiegato in maniera più dettagliata come creare un altro account Instagram.

Come avere due profili Instagram sullo stesso dispositivo

Dopo esserti registrato nuovamente a Instagram puoi utilizzare i due profili sullo stesso dispositivo, avvalendoti della funzionalità nativa del social network. Ecco come.

Da Android e iOS

Come avere due profili Instagram sullo stesso dispositivo

Dopo aver completato la procedura di registrazione di un secondo account Instagram, puoi collegare quest’ultimo all’app di Instagram per Android e iPhone. In questo modo, infatti, potrai usufruire in qualsiasi momento di entrambi gli account senza dover effettuare ogni volta il logout dal primo account e poi il login al secondo profilo.

Avvia, dunque, l’app di Instagram ed effettua l’accesso con il tuo account principale. Dopodiché, recati nella schermata del tuo profilo, premi sull’icona ☰ e fai tap sulle voci Impostazioni > Aggiungi account > Accedi all’account esistente.

Fatto ciò, ti verrà mostrata la schermata di accesso a Instagram: digita, quindi, l’ username e la password relativi al tuo secondo account creato e premi sul pulsante Accedi. Così facendo, avrai effettuato correttamente l’accesso a Instagram con entrambi i profili e potrai utilizzarli sullo stesso dispositivo.

Per cambiare profilo Instagram e passare da un account all’altro, non dovrai fare altro che eseguire un doppio tap sulla miniatura del tuo profilo, situata nell’angolo in basso a destra.

In alternativa, potrai passare da un account all’altro facendo tap sul nome del tuo account situato in alto, per poi premere sul nome utente del secondo account aggiunto.

Da PC

Come avere due profili Instagram sullo stesso dispositivo PC

Per collegare il tuo secondo account Instagram agendo da PC, la prima cosa che devi fare è quella di effettuare l’accesso al tuo account principale, tramite il sito ufficiale del social network o l’applicazione per Windows 10 e successivi.

Fatto ciò, clicca sull’icona del tuo profilo e premi sulle voci Cambia account > Accedi a un account esistente. Dopodiché, nella schermata di login che ti viene mostrata, digita i dati di accesso del tuo secondo account creato (email, nome utente o numero di telefono e password) e premi sul pulsante Accedi.

Al termine di questa procedura, i due account risulteranno connessi: per passare velocemente da uno all’altro, ti basterà premere sull’icona del tuo profilo, fare clic sulla voce Cambia account e, infine, premere clic sul nome utente dell’account da utilizzare.

Come avere due account Instagram con la stessa email

Come avere due account Instagram con la stessa email

Vorresti avere due account Instagram utilizzando la stessa email? In tal caso devi sapere che puoi riuscirci avvalendoti dell’apposita funzionalità dell’app di Instagram per Android e iOS, la quale consente di eseguire una nuova registrazione utilizzando lo stesso indirizzo email del proprio account principale.

Per iniziare, avvia l’app di Instagram, accedi al tuo account e recati nella schermata del tuo profilo. Premi poi sull’icona ☰ collocata in alto a destra e fai tap sulle voci Impostazioni > Aggiungi account > Crea un nuovo account.

Digita, quindi, un nome utente, premi su Avanti, imposta una password e premi nuovamente sul pulsante Avanti. Infine, premi sul pulsante Completa la registrazione, al fine di portare a termine la procedura di creazione di un secondo account, il quale avrà lo stesso indirizzo email del tuo account principale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.