Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare profilo Instagram

di

Dopo aver letto la mia guida su come usare Instagram e dopo averci “giocherellato” per qualche mese, ti sei reso conto che il celebre social network fotografico non fa per te? Nessun problema: il fatto che Instagram vada molto “di moda” non obbliga anche te a utilizzarlo. Vista la situazione, la domanda sorge dunque spontanea: sei davvero convinto della tua scelta? Sì? Beh, allora non perdere altro tempo e scopri subito come eliminare un profilo Instagram.

Con la guida di oggi, andrò infatti a indicarti, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che bisogna fare per riuscire nell’impresa.  Ti assicuro che si tratta di un’operazione estremamente semplice, rapida e senza alcuna controindicazione. L’unica cosa che devi tenere bene a mente è che è irreversibile: una volta fatto tutto, non si può tornare indietro. Le foto, i commenti e i like scompariranno per sempre e non sarà possibile aprire un altro account Instagram usando lo stesso nome utente.

Allora, posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Vedrai che, al termine di questa lettura, avrai le idee ben chiare sul da farsi. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Backup Instagram

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e vedere nel dettaglio come eliminare un profilo Instagram per sempre, permettimi di fornirti alcune informazioni preliminari che ti saranno di aiuto per comprendere il da farsi.

Per prima cosa, ci tengo a ricordarti che eliminare un profilo Instagram è un’azione irreversibile, dalla quale non si può tornare indietro. Disattivando in via temporanea un account Instagram, invece, è possibile tornare sui propri passi e riattivarlo velocemente (basta fare di nuovo login a quest’ultimo) per ritrovare tutti i contenuti presenti sul proprio profilo. Ti ho già parlato di questa procedura in un’altra guida, ricordi?

Inoltre, prima di spiegarti quali operazioni compiere per poter cancellare un profilo Instagram, ti consiglio vivamente di creare un backup di tutti i contenuti presenti sul tuo account, in modo tale da potervi sempre e comunque accedere qualora ne avessi la necessità. Come puoi riuscirci? Te lo spiego subito.

Tutto ciò che devi fare è collegarti a questa pagina della versione Web di Instagram, accedere al tuo account (se necessario) e cliccare sul pulsante Avanti. Digita, dunque, la password del tuo profilo nell’apposito campo di testo, fai clic sul pulsante Richiedi il download e aspetta che la preparazione dell’archivio con tutti i tuoi dati (foto, commenti, informazioni personali, etc.) venga portata a termine. L’operazione, a seconda della mole di dati da elaborare, potrebbe durare pochi minuti, ore o addirittura giorni.

Se preferisci, puoi richiedere la preparazione del tuo archivio personale anche tramite l’app di Instagram per Android e iOS. Tutto quello che devi fare è accedere al tuo account (se non l’hai già fatto), pigiare sull’icona dell’omino situata in basso a destra per accedere al tuo profilo personale, sfiorare l’icona (≡) e recarti in Impostazioni > Sicurezza > Scarica i dati. Per concludere, digita il tuo indirizzo e-mail nell’apposito campo di testo e pigia sul pulsante Richiedi il download.

Una volta ricevuta l’email per il download delle foto da Instagram, apri quest’ultima, clicca sul pulsante Scarica i dati, effettua nuovamente l’accesso a Instagram e fai clic sulla voce Scarica i dati, per avviare il download dell’archivio.

Una volta portata a termine quest’operazione preliminare, puoi finalmente passare allo step successivo procedendo all’effettiva eliminazione del tuo profilo Instagram.

Come eliminare profilo Instagram da app

Eliminare account Instagram da smartphone

Sei giunto su questa guida con l’obiettivo di eliminare il profilo Instagram dall’app ufficiale del social network fotografico? Mi spiace deluderti, ma al momento non è possibile fare ciò. Comunque sia, se proprio vuoi agire dal tuo dispositivo mobile, sappi che è possibile cancellare il proprio account Instagram agendo dal browser.

Avvia, dunque, il navigatore Web che usi di solito per navigare su Internet sul tuo smartphone o tablet (es. Chrome su Android o Safari su iPhone) e recati su questa pagina, in modo da collegarti all’apposita sezione del sito Internet di Instagram che consente di eliminare il proprio account. Se necessario, poi, accedi al tuo account.

Ad accesso effettuato, serviti del menu Perché stai eliminando il tuo account? per indicare il motivo per cui hai intenzione di cancellarti da Instagram (es. Impossibile trovare persone da seguire, Problemi iniziali, Troppe inserzioni, Preoccupazioni sulla privacy, Voglio rimuovere qualcosa, Troppi impegni/mi distrae troppo, Ho creato un altro account o Altro).

A questo punto, digita la password del tuo account Instagram nell’apposito campo testuale situato in fondo alla pagina e poi fai tap sul pulsante rosso Elimina il mio account in modo definitivo, per avviare la procedura di cancellazione del tuo account.

Come eliminare profilo Instagram da PC

Eliminare account Instagram

Se preferisci agire da PC, sappi che la procedura da seguire per eliminare per sempre il tuo account Instagram è identica a quella che ti ho mostrato nel capitolo precedente.

Anche in questo caso, infatti, devi recarti su questa pagina del sito Web di Instagram, che permette di cancellare il proprio account. Dopodiché, se richiesto, devi effettuare l’accesso al servizio digitando negli appositi campi di testo il tuo nome utente e la password di Instagram e poi devi cliccare sul pulsante Accedi.

A login effettuato, indica il motivo per cui vuoi cancellarti da Instagram, utilizzando il menu a tendina collocato accanto alla voce Perché stai eliminando il tuo account?. Fra le opzioni disponibili ci sono preoccupazioni per la privacy, la creazione di un altro account, difficoltà nel trovare follower e altri motivi: tu scegli quella che ritieni più compatibile con la tua situazione.

In seguito, digita la password del tuo account Instagram nel campo di testo che compare in fondo alla pagina, in corrispondenza della voce Per continuare, inserisci nuovamente la password, e poi premi il bottone rosso con su scritto Elimina il mio account in modo definitivo, per cancellarti in maniera definitiva da Instagram. Hai visto che non è stato poi così difficile portare a termine la procedura di eliminazione del tuo account?

Come eliminare profilo Instagram senza password

Come recuprare pasword Instagram

Non sei riuscito a completare la procedura di eliminazione del tuo profilo Instagram perché non ricordi la password impostata sul tuo account? Dal momento che non è possibile eliminare un profilo Instagram senza password, per riuscire a portare a termine l’operazione in questione devi innanzitutto avviare la procedura di recupero password, così da impostare una nuova chiave d’accesso sul tuo account, e poi potrai provvedere a eliminare il tuo profilo Instagram seguendo le istruzioni che ti ho fornito poc’anzi.

Se non sai come recuperare password Instagram, non esitare a dare un’occhiata alla guida in cui spiego nel dettaglio come fare ciò. Sono sicuro che ti sarà estremamente utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.