Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare profilo Instagram

di

Dopo aver letto la mia guida su come usare Instagram e dopo averci “giocherellato” per qualche mese ti sei reso conto che la famosa app per scattare, modificare e condividere foto non fa per te? Nessun problema, il fatto che vada molto “di moda” e tutti se ne servano non implica che anche tu debba fare lo stesso. Anzi, un po’ di “disintossicazione” da questi strumenti non può fare che bene. Vista la situazione, la domanda sorge dunque spontanea: sei davvero convinto della tua scelta? Si? Beh, allora non perdere altro tempo e provvedi subito ad eliminare profilo Instagram.

Come dici? Ti piacerebbe davvero poter eliminare profilo Instagram ma non hai la più pallida idea di come fare? Ma non devi preoccuparti, posso spigarti tutto io. Con ala guida di oggi andrò infatti ad indicarti, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che bisogna fare per riuscire “nell’impresa”.  Ti assicuro che si tratta di un’operazione estremamente semplice, rapida e senza alcuna controindicazione. L’unica cosa che devi tenere bene a mente è che è irreversibile: una volta fatto tutto non si può tornare indietro. Tutte le foto, i commenti e i like scompariranno per sempre nel nulla e non è possibile aprire un altro account Instagram usando lo stesso nome utente.

Se anziché eliminare profilo Instagram definitivamente vuoi preservarti la possibilità di tornare sul social network, puoi invece provare a disattivare momentaneamente l’account – in modo da renderlo invisibile – e valutare con calma il da farsi. In caso di ripensamenti, se non hai provveduto a cancellare definitivamente il tuo profilo, potrai riattivarlo velocemente e ritrovare tutti i tuoi contenuti così come li avevi lasciati. Per maggiori dettagli continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Operazioni preliminari: backup delle foto

Prima di spiegarti quali operazioni compiere per poter eliminare profilo Instagram ti consiglio vivamente di creare un backup di tutte le foto presenti sul tuo account in modo tale da potervi sempre e comunque accedere qualora ne avessi la necessità. In che modo? Ad esempio utilizzando 4K Stogram, un software gratuito (nella sua versione base che permette di “seguire” un numero massimo di due utenti) disponibile sia per Windows che per Mac.

Per effettuare un backup delle foto di Instagram con 4K stogram il primo passo che devi compire è quello di effettuare il download sul tuo computer del programma. Per far ciò,  clicca qui in modo tale da collegarti subito al sito Internet del software dopodiché pigia sul pulsante Get 4K Stogram per scaricare il programma sul tuo computer.

A download ultimato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato (4kstogram_xx.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Si e poi su OK e Avanti. Accetta le condizioni di utilizzo del programma mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, fai clic prima su Avanti per quattro volte consecutive, poi su Installa e poi su Fine per terminare il processo d’installazione ed avviare 4K Stogram. Se presenti durante il setup, togli il segno di spunta dalle voci relative ad Amazon per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive per il browser.

Come salvare foto da Instagram

Se utilizzi un Mac, il processo d’installazione del programma è ancora più immediato. Non devi far altro che aprire il pacchetto .dmg scaricato sul tuo computer e copiare l’icona di 4K Stogram nella cartella Applicazioni di OS X.

Ad installazione completata, avvia il programma facendo clic sulla sua icona, attendi poi che la finestra dello stesso risulti visibile a schermo dopodiché digita il tuo nome utente di Instagram nella bara di ricerca collocata nella parte alta della finestra del programma e fai clic sul bottone Iscriviti.

Come salvare foto da Instagram

Fatto ciò, Il programma provvederà a scaricare automaticamente tutte le immagini presenti sul tuo profilo e ad archiviarle nella cartella Immagini/4K Stogram del computer.

Come salvare foto da Instagram

Per approfondimenti relativi al funzionamento di 4K Stogram e scoprire altre soluzioni utili in tal senso, consulta il mio tutorial su come salvare foto da Instagram.

Eliminare profilo Instagram definitivamente

Ora che hai effettuato il backup delle immagini presenti sul tuo account, sei finalmente pronto per scoprire quali passaggi bisogna compiere per riuscire ad eliminare profilo Instagram in maniera definitiva e, ci tengo a sottolinearlo ancora una volta, irreversibile. La procedura che devi seguire è semplicissima, oltre che velocissima, quindi pensaci bene prima di metterla in pratica.

Tutto quello che devi fare per poter eliminare profilo Instagram è cliccare qui per collegarti all’apposita sezione del sito Internet di Instagram dal computer. Se richiesto, effettua l’accesso al servizio digitando il tuo nome utente e la password di Instagram.

Come eliminare profilo Instagram

A login effettuato, indica il motivo per cui vuoi cancellarti da Instagram utilizzando il menu a tendina collocato accanto alla voce Perché stai eliminando il tuo account?. Fra le opzioni disponibili ci sono preoccupazioni per la privacy, la creazione di un altro account, difficoltà nel trovare follower e altri motivi: tu scegli quella che ritieni più compatibile con la tua situazione.

In seguito, digita la password del tuo account Instagram nel campo di testo che compare in fondo alla pagina in corrispondenza della voce Per continuare, inserisci nuovamente la password e poi premi il bottone rosso con su scritto Elimina il mio account in modo definitivo per cancellarti in maniera definitiva da Instagram.

Come eliminare profilo Instagram

Una volta portata a termine la procedura per eliminare profilo Instagram puoi cancellare tranquillamente la app del social network anche dal tuo telefonino:

  • Su iPhone basta tenere il dito sulla sua icona per qualche secondo, premere la x che compare nella parte in alto a sinistra dell’icona della app e pigiare sulla voce Elimina.
  • Su Android bisogna andare in Impostazioni, pigiare su App e fare tap prima sull’icona di Instagram e poi sul pulsante Disinstalla.

Come eliminare profilo Instagram

Nota: Anche se ti ho suggerito di usare il computer, in realtà è possibile eliminare profilo Instagram anche da smartphone e tablet. Basta collegarsi al sito Internet del servizio usando il browser e seguire la procedura che abbiamo visto insieme poc’anzi. Purtroppo non è possibile svolgere la medesima operazione direttamente dalla app di Instagram.

Eliminare profilo Instagram temporaneamente

Se non sei convinto di voler abbandonare Instagram in maniera definitiva, anziché seguire la procedura che ti ho indicato nelle precedenti righe puoi cancellare, o meglio disattivare il tuo account temporaneamente e preservarti l’opportunità di riattivarlo nel caso in cui cambiassi idea.

Per eliminare profilo Instagram in maniera temporanea, tanto per cominciare clicca qui per collegarti all’apposita sezione del sito di Instagram dal computer. Se richiesto, effettua l’accesso con i dati del tuo account dopodiché fai clic sull’icona dell’omino collocata in alto a destra e pigia sul pulsante Modifica il profilo presente nella pagina del tuo profilo personale.

Come eliminare profilo Instagram

Adesso, seleziona la voce Disabilita temporaneamente il mio account collocata in fondo allo schermo, scegli il motivo per cui stai disattivando il tuo profilo (es. Ho bisogno di una pausa) dal menu a tendina Perché stai disattivando il tuo account? e completa l’operazione digitando la password di Instagram nell’apposito campo di testo che compare in fondo alla pagina in corrispondenza della voce Per continuare, inserisci nuovamente la password e pigia sul bottone di colore rosso con su scritto Disabilita temporaneamente l’account.

Come eliminare profilo Instagram

In seguito, per poter annullare la procedura mediante cui eliminare profilo Instagram temporaneamente e, di conseguenza, per riattivare il tuo account, non dovrai far altro che accedere al social network tramite app o tramite il relativo sito Internet usando i dati relativi al tuo account e confermare la tua volontà di riaprire il profilo. Semplicissimo.

Se invece non ti interessa eliminare profilo Instagram temporaneamente ma vuoi semplicemente evitare che risulti visibile a tutti, per questioni di privacy o per altro, puoi rendere il tuo account privato e, di conseguenza, fare in modo che risulti visibile solo ed esclusivamente ai tuoi vecchi follower e alle persone a cui fornirai il relativo link.

Per rendere il tuo profilo Instagram privato non devi far altro che aprire la app di Instagram sul tuo smartphone pigiando sulla sua icona presente nella schermata in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni, fare tap sull’icona dell’omino collocata in basso a destra e poi sul pulsante a forma di ruota di ingranaggio in alto a destra. Per finire, porta su ON la levetta relativa all’opzione Account privato.

Come eliminare profilo Instagram

NotaAnche in questo caso, ti ho suggerito di eliminare profilo Instagram temporaneamente utilizzando il computer ma in realtà si tratta di un’operazione che può essere effettuata anche da  smartphone e tablet. Per fare ciò, basta collegarsi al sito Internet del servizio usando il browser e seguire la procedura appena vista insieme. Per quanto riguarda invece la app, purtroppo tutte le operazioni che ti ho appena indicato al momento non posso essere effettuate dalla stessa.