Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare un account Instagram dal telefono

di

Hai deciso di “staccare un po’ la spina” da Instagram e, onde evitare di ricevere notifiche che potrebbero indurti a ritornare sui tuoi passi, vorresti cancellare il tuo account dallo smartphone che utilizzi abitualmente. Il problema, però, è che non hai mai fatto nulla del genere prima d’ora e non sai come procedere.

Se le cose stanno proprio in questo modo, allora sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto! Di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come eliminare un account Instagram dal telefono: in particolare, sarà mia cura spiegarti come effettuare la dissociazione di un determinato profilo dall’app del celebre social network dal tuo dispositivo o da un altro device e, infine, ti illustrerò come procedere con la disattivazione o la cancellazione definitiva dello stesso.

Dunque, senza attendere oltre, ritaglia un po’ di tempo libero per te e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Come eliminare un account Instagram dal telefono

Prima di spiegarti come eliminare un account Instagram dal telefono, è bene chiarire le modalità di disattivazione del profilo che il social network in oggetto mette a disposizione. Nella fattispecie, puoi seguire tre strade differenti: disattivare l’account provvisoriamente, eliminarlo o disconnetterlo dal dispositivo in uso senza disattivarlo o eliminarlo.

Nel primo caso, il profilo, seppur ancora esistente, verrà reso indisponibile all’interno del social network: ciò significa che saranno nascosti tutti i mi piace e i commenti associati al profilo, quest’ultimo non comparirà più nella lista dei follower e non potrà essere consultato dagli altri utenti interni o esterni al social network.

In questo caso, però, i dati non verranno eliminati definitivamente e tutti i contenuti torneranno a esser disponibili non appena il profilo sarà attivato nuovamente (operazione fattibile semplicemente effettuando il login a Instagram). Tieni però presente che è possibile disattivare l’account Instagram soltanto una volta a settimana.

L’eliminazione del profilo, invece, è un’operazione definitiva: una volta avanzata la richiesta di cancellazione, l’account (insieme a tutti i dati ad esso collegati) sparisce per sempre e non è più possibile accedervi, in nessun caso. Oltretutto, non sarà più possibile usare il nome utente per account differenti, né abbinarlo a un profilo esistente e le foto, i commenti, i mi piace e quant’altro saranno definitivamente eliminati e, pertanto, non saranno più accessibili.

Discorso differente, invece, riguarda la disconnessione dell’account: in questo caso, si tratta semplicemente di fare il logout dal dispositivo, ma l’account non viene né disattivato né cancellato sul social network, dove continua a essere normalmente accessibile.

Mi raccomando: se deciderai di cancellare definitivamente il tuo profilo Instagram, scarica una copia di backup dei dati che hai condiviso sul social network (foto, video, informazioni del profilo, chat e così via), i quali non saranno più disponibili a seguito dell’eliminazione dell’account.

Per procedere in tal senso puoi agire da smartphone, tramite l’app Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi al Play Store) o iPhone, oltre che da PC, dal sito Internet di Instagram o utilizzando l’applicazione del social network per Windows.

Da smartphone puoi procedere recandoti nella sezione La tua attività > Scarica le tue informazioni, mentre da PC devi agire tramite la sezione Impostazioni > Privacy e sicurezza > Richiedi il download.

Fatto ciò, in entrambi i casi, immetti il tuo indirizzo email nell’apposito campo di testo e premi sul pulsante Richiedi il download. Infine, digita la password del tuo account, premi su Avanti e attendi che ti venga inviato, via email, il link per scaricare il tuo archivio (potrebbero volerci fino a 48 ore). Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come archiviare chat Instagram.

Fatte queste doverose precisazioni, direi che è arrivato il momento di passare al sodo e vedere, nel concreto, come disconnettere, eliminare o disattivare un account Instagram.

Come togliere un account Instagram dal telefono

Come togliere un account Instagram dal telefono

Hai deciso di disconnettere il tuo account Instagram e vorresti quindi sapere come toglierlo dal telefono, così da non ricevere più le notifiche?

Nulla di più semplice: tanto per cominciare, avvia l’app di Instagram installata sul tuo dispositivo, fai tap sulla miniatura del tuo profilo collocata in basso a destra e poi premi sul pulsante ☰, per accedere al menu principale dell’app.

Adesso, fai tap sulla voce Impostazioni e privacy e, quindi, tocca l’opzione Esci, in modo da disconnettere il profilo dall’app di Instagram.

Infine, specifica se ricordare o meno le informazioni d’accesso, avvalendoti della schermata d’avviso che ti viene proposta, e premi il pulsante Esci, per concludere la disconnessione.

Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come uscire da Instagram.

Come eliminare un profilo Instagram dal telefono

Come eliminare un account Instagram: Android e iPhone

Per eliminare un profilo Instagram dal telefono in maniera definitiva, puoi accedere al menu ☰ > Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Dettagli personali > Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione o eliminazione premendo poi sulla voce Elimina account nell’app o, in alternativa, puoi usare il browser.

Pertanto, in quest’ultimo caso avvia il browser che sei solito usare sullo smartphone (per esempio utilizzando Chrome su Android o Safari su iPhone) e collegati alla pagina Web dedicata all’eliminazione degli account Instagram, dopodiché, se necessario, accedi nuovamente al social network.

Fatto ciò, specifica il motivo per cui desideri eliminare l’account, servendoti del menu a tendina collocato nella pagina che ti viene proposta. Digita, poi, la password nell’apposito campo di testo e, per concludere, tocca prima il pulsante Elimina, e poi conferma l’operazione premendo il tasto OK.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come cancellare account Instagram.

Inoltre, se non intendi più usare Instagram, ti consiglio di eliminare anche l’app dal tuo smartphone: per poterci riuscire non devi fare altro che tenere premuto il dito sull’icona e poi cancellarla tramite l’icona del cestino (su Android) o il tasto Rimuovi app (su iOS).

Come disattivare account Instagram dal telefono

Come cancellare account Instagram temporaneamente

Anziché cancellare completamente il tuo profilo Instagram, vuoi prenderti una pausa dal social network? In tal caso, puoi disattivare temporaneamente il tuo account.

Per riuscirci, puoi anche in questo caso procedere dal Centro Gestione account, tramite la sezione Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Dettagli personali > Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione o eliminazione. In questo caso, però, premi sulla voce Disattiva account, in modo da selezionare l’account Instagram che desideri disattivare temporaneamente e conferma l’operazione.

Oppure collegati a questa sezione del social network, ed effettua il login al tuo account, se necessario. Fatto ciò, specifica perché stai disattivando il tuo account, utilizzando l’apposito menu a tendina, inserisci nuovamente la password all’interno del campo di testo sottostante, per verificare la tua identità e, infine, premi Prima il pulsante Disattiva temporaneamente l’account, e poi conferma l’operazione, premendo su OK.

In caso di ripensamenti, puoi attivare nuovamente l’account Instagram effettuando l’accesso al profilo, in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo tu preferisca (tramite app o tramite browser, da qualsiasi device).

Come eliminare un account Instagram da un altro telefono

Controllare gli accessi a Instagram

Hai effettuato l’accesso al tuo account Instagram da uno smartphone provvisorio che ti hanno prestato e, adesso che non ne hai più bisogno, ti domandi come eliminare l’account da un altro dispositivo?

In tal caso, per riuscirci, devi agire tramite il menu delle Impostazioni dell’app di Instagram, in modo da disconnettere da remoto il tuo account sul device che non usi più. Pertanto, per riuscirci, avvia l’app di Instagram sul tuo attuale smartphone e accedi al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, recati nel menu Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Password e sicurezza > Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso e individua il luogo e il dispositivo dal quale avevi in precedenza effettuato il login. Infine, apponi il segno di spunta in corrispondenza dell’accesso che avevi precedentemente effettuato e disconnettilo, premendo sul pulsante Esci.

Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial su come scollegare un account Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.