Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare un account Instagram dal telefono

di

Hai deciso di "staccare un po’ la spina" da Instagram e, onde evitare di ricevere notifiche che potrebbero indurti a ritornare sui tuoi passi, vorresti cancellare i tuoi profili social dallo smartphone che utilizzi abitualmente. Il problema, però, è che non hai mai fatto nulla del genere prima d’ora e non sai bene come procedere.

Se le cose stanno proprio in questo modo, allora sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto! Di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come eliminare un account Instagram dal telefono: in particolare, sarà mia cura spiegarti come effettuare la dissociazione di un determinato profilo dall’app del celebre social network e, infine, come procedere con la disattivazione o la cancellazione definitiva dello stesso.

Dunque, senza attendere oltre, ritaglia un po’ di tempo libero per te e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Informazioni preliminari

Come eliminare un account Instagram dal telefono

Prima ancora di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti come eliminare un account Instagram al telefono, è bene chiarire le modalità di disattivazione del profilo che Instagram mette a disposizione.

Nella fattispecie, puoi seguire tre strade differenti: disattivare l’account Instagram provvisoriamente, eliminarlo del tutto o dissociarlo dal dispositivo in uso.

Nel primo caso, il profilo, seppur ancora esistente, verrà reso indisponibile all’interno del social network: ciò significa che, a seguito della disattivazione dell’account, saranno nascosti tutti i Mi piace e i commenti associati al profilo, quest’ultimo non comparirà più nella lista dei follower e non potrà essere consultato dagli altri utenti interni o esterni al social network.

Tuttavia, i dati non verranno eliminati definitivamente e tutti i contenuti torneranno disponibili non appena il profilo sarà attivato nuovamente (operazione fattibile semplicemente effettuando il login con le proprie credenziali). Allo stato attuale delle cose, è possibile disattivare un account Instagram al massimo una volta a settimana.

L’eliminazione definitiva del profilo, invece, è una storia completamente diversa: una volta avanzata la richiesta di cancellazione, l’account (insieme a tutti i dati a esso collegati) sparisce per sempre e non è più possibile accedervi, in nessun caso. Oltretutto, non sarà più possibile usare il nome utente per account differenti, né abbinarlo a un profilo esistente. Le foto, i commenti, i Mi Piace e quant’altro saranno definitivamente eliminati e, pertanto, non saranno più accessibili.

Discorso differente, invece, riguarda la dissociazione di un account Instagram da uno smartphone o un tablet: in questo caso, il profilo viene semplicemente dissociato dal dispositivo (quindi aprendo l’app di Instagram non si vedono i contenuti ad esso relativi), ma l’account non viene né disattivato né cancellato sul social network, dove continua a essere normalmente accessibile.

Mi raccomando: se deciderai di cancellare definitivamente il tuo profilo Instagram, scarica una copia di backup dei dati che hai condiviso sul social network (foto, video, informazioni del profilo, chat di Direct e così via), i quali non saranno più disponibili a seguito dell’eliminazione dell’account.

Per procedere in tal senso, apri l’app di Instagram per Android o iPhone e premi sull’icona dell’omino (in basso a destra), per accedere al tuo profilo. Dopodiché premi sul pulsante ☰, vai in Impostazioni > Sicurezza > Scarica i dati, immetti il tuo indirizzo email nell’apposito campo di testo e premi sul pulsante Richiedi il download. Infine, digita la password del tuo account, premi su Avanti e attendi che ti venga mandato, via email, il link per scaricare il tuo archivio (potrebbero volerci fino a 48 ore).

Se preferisci agire da browser (anche da PC), collegati al sito Internet di Instagram, fai tap sul pulsante Accedi e immetti le credenziali del profilo utente che vuoi eliminare all’interno dei campi visualizzati a schermo.

Se il tuo profilo a Instagram è collegato a Facebook, tocca, invece, il pulsante Accedi con Facebook ed effettua il login avvalendoti dei dati associati al social network blu.

Ad ogni modo, una volta entrato nell’account, fai tap sull’icona dell’omino collocata in basso a destra, tocca l’icona a forma d’ingranaggio, situata in alto a sinistra, fai tap sulla voce Privacy e sicurezza annessa al menu che ti viene proposto e, infine, tocca la voce Richiedi il download residente nel riquadro Download dei dati.

Fatto ciò, verifica che l’indirizzo e-mail associato al tuo account Instagram sia corretto, tocca il pulsante Avanti, immetti la password che utilizzi per accedere al profilo, in modo da verificare la tua identità e, infine, fai tap sul pulsante Richiedi il download, per avviare la creazione dell’archivio contenente i tuoi dati, che potrebbe impiegare fino a 48 ore.

Quando l’archivio sarà disponibile, riceverai un’email all’indirizzo specificato in precedenza, contenete un link per il download dei dati (che può essere utilizzato entro 4 giorni dalla creazione): per scaricare il tutto, pigia il pulsante Scarica i dati situato in fondo all’email ricevuta.

Fatte queste doverose precisazioni, direi che è arrivato il momento di passare al sodo e vedere, nel concreto, come dissociare, cancellare o disattivare un account Instagram.

Come togliere un account Instagram dal telefono

Come togliere un account Instagram dal telefono

Hai configurato due account Instagram all’interno dell’app installata sul tuo smartphone e, adesso, vuoi togliere dal telefono quello che non utilizzi più, così da non ricevere più le relative notifiche?

Nulla di più semplice: tanto per cominciare, avvia l’app di Instagram installata sul tuo dispositivo, fai tap sull’icona a forma di omino collocata in basso a destra e, avvalendoti del menu a tendina situato nella schermata successiva (in alto a sinistra), seleziona il nome del profilo dal quale intendi uscire.

Fatto ciò, tocca il pulsante ☰, per accedere al menu principale dell’app, fai tap sulla voce Impostazioni e, infine, tocca l’opzione Esci da [nome utente], in modo da dissociare il profilo in questione dall’app di Instagram. Infine, specifica se ricordare o meno le informazioni d’accesso, avvalendoti della schermata d’avviso che ti viene proposta, e premi il pulsante Esci, per concludere la disconnessione.

Qualora avessi configurato un solo account Instagram sul telefono e volessi dissociarlo, devi seguire una procedura molto simile: dopo aver avviato l’app, tocca l’icona a forma di omino e poi il pulsante ☰ visualizzato nel pannello successivo. Fatto ciò, sfiora il pulsante Impostazioni, fai tap sulla voce Esci, indica se ricordare o meno le informazioni d’accesso e, per effettuare la disconnessione, premi nuovamente il pulsante Esci.

Infine, se utilizzi Instagram tramite il browser (cioè l’app di navigazione su Internet installata nel telefono) e vuoi eliminare l’accesso effettuato, collegati al sito Internet del social network, fai tap sull’icona dell’omino, poi sul pulsante a forma d’ingranaggio (in alto a sinistra) e, infine, tocca la voce Esci collocata nel menu che compare a schermo. Per concludere e uscire dal profilo, premi il pulsante Esci situato nella schermata d’avviso che comprare in seguito.

Per eliminare anche le "tracce" del precedente accesso effettuato devi, infine, provvedere all’eliminazione dei cookie collegati al browser che stai usando: ti ho spiegato come fare nella mia guida su come eliminare i cookie dal cellulare.

Come eliminare un profilo Instagram dal telefono

Come eliminare un profilo Instagram dal telefono

Se hai intenzione di eliminare definitivamente il tuo profilo Instagram avvalendoti dello smartphone in tuo possesso, allora ti sarà utile sapere in anticipo che non è possibile effettuare quest’operazione tramite l’app, ma bisogna agire via browser (cioè l’app utilizzata per navigare su Internet, come Chrome su Android o Safari su iPhone).

Prima ancora di procedere, ricorda di scaricare una copia di sicurezza dei dati che hai avuto modo di caricare sul social network, seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel capitolo iniziale di questa guida.

Terminato il download del tuo archivio personale, sei finalmente pronto a cancellare il tuo account da Instagram: prima di andare avanti, tengo a ribadire che questa procedura è definitiva e non può essere annullata in alcun modo. L’eliminazione di un profilo Instagram, inoltre, comporta la distruzione dei dati a esso collegati e l’impossibilità di utilizzare il medesimo nome utente per altri account (oppure di collegarlo a profili già esistenti). Tutto chiaro? OK, allora iniziamo.

Per prima cosa, avvia il browser che sei solito usare sullo smartphone e collegati alla pagina Web dedicata all’eliminazione degli account Instagram (se vuoi digitarla manualmente, l’indirizzo è instagram.com/accounts/remove/request/permanent/).

Se necessario, accedi nuovamente al social network, indicando il tuo nome utente e la password, e specifica il motivo per cui desideri eliminare l’account, servendoti del menu a tendina collocato nella pagina che ti viene proposta. Inserisci, poi, nuovamente la password nell’apposito campo di testo e, per concludere e cancellare definitivamente il tuo profilo dal social network, tocca il pulsante Elimina il mio account in modo definitivo.

Se non intendi più usare Instagram, ti consiglio di eliminare anche l’app dal tuo smartphone: per poterci riuscire, se utilizzi Android, recati nel menu Impostazioni > App e notifiche > Mostra tutte le app, fai tap sulla voce relativa a Instagram e premi il pulsante Disinstalla per due volte consecutive.

Se, invece, stai usando un iPhone, effettua un tap prolungato sull’icona di Instagram, seleziona la voce Riorganizza app dal menu che ti viene proposto e, quando l’icona inizia a "tremare", fai tap prima sulla X che compare in alto e poi sul pulsante Rimuovi, in modo tale da eliminare completamente l’app dal telefono.

Se utilizzi una versione di iOS precedente alla 13, per far "tremare" le icone delle app, devi semplicemente effettuare un tap prolungato su una qualsiasi di esse.

Come disattivare account Instagram dal telefono

Come disattivare account Instagram dal telefono

Come dici? Non vuoi essere così drastico e, anziché cancellare completamente il tuo profilo Instagram, vuoi soltanto prenderti una piccola "pausa" dal social network?

Allora potresti trovare utile disattivare temporaneamente il tuo account: così facendo, il profilo Instagram non comparirà più nelle liste contatti, tra le ricerche o altrove sul social network, né sarà possibile interagire con lo stesso. Le foto, i commenti e i "Mi piace" saranno poi nascosti fin quando il profilo sarà nuovamente riattivato.

Tuttavia, i dati legati al profilo non saranno eliminati e l’account resterà disponibile: per tornare a utilizzarlo, sarà sufficiente effettuare l’accesso con le stesse credenziali usate all’atto della disattivazione. Tutto chiaro? OK, allora procediamo.

Per disattivare il tuo account Instagram dal telefono, collegati innanzitutto al sito Internet del social network (se vuoi digitarlo manualmente, l’indirizzo è instagram.com), tocca il pulsante Accedi, se non hai ancora effettuato il login, e immetti le credenziali d’accesso al tuo profilo negli appositi moduli.

Qualora fossi solito accedere a Instagram tramite Facebook, tocca il pulsante Accedi con Facebook e indica, quando richiesto, il nome utente e la password associati a quest’ultimo.

Una volta entrato nel tuo profilo, fai tap sull’icona dell’omino collocata in basso a destra, poi sul pulsante Modifica il profilo (in alto) e, in seguito, tocca il link Disabilita temporaneamente il mio account, collocato in fondo alla pagina visualizzata subito dopo.

A questo punto, specifica perché stai disattivando il tuo account, utilizzando l’apposito menu a tendina, inserisci nuovamente la password all’interno del campo di testo sottostante, per verificare la tua identità e, infine, premi il pulsante Disabilita temporaneamente l’account, per disattivare il profilo e nascondere i tuoi dati.

In caso di ripensamenti, puoi attivare nuovamente l’account Instagram effettuando l’accesso al profilo, in qualsiasi momento e con qualsiasi metodo tu preferisca (tramite app o tramite browser, da qualsiasi device). Tieni presente che è possibile disattivare l’account Instagram al più una volta a settimana.