Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scollegare un account Instagram

di

Hai effettuato l’accesso al tuo account Instagram utilizzando lo smartphone di un tuo amico e ora vorresti sapere come effettuare il logout da quest’ultimo? Vorresti scollegare un account Instagram da Facebook, ma non hai la più pallida idea di come compiere quest’operazione? Se hai risposto in maniera affermativa ad almeno una di queste due domande, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di spiegarti in maniera dettagliata come scollegare un account Instagram. Oltre a illustrarti la classica procedura di logout prevista per scollegarsi dall’account creato sul social network fotografico, ti illustrerò anche come procedere da altri dispositivi sui quali era stato effettuato l’accesso e anche come disassociare Instagram da Facebook e Facebook Business.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come scollegarsi da Instagram

Desideri scollegarti da Instagram per effettuare il logout dall’account che hai creato sul social network fotografico? Ti garantisco che riuscirci è semplicissimo, sia che tu voglia agire da mobile che da computer.

Android e iOS

Come scollegarsi da Instagram

Per procedere da smartphone avvia l’app Instagram sul tuo dispositivo Android o iPhone, fai tap sulla miniatura della tua foto del profilo, in basso a destra, poi sul pulsante ☰ e seleziona la voce Impostazioni e privacy dal menu che si apre.

Per concludere, scorri fino in fondo la schermata visualizzata e fai tap sulla dicitura Esci da [nome utente]. Se hai aggiunto più account sull’app di Instagram e vuoi effettuare il disconnessione da tutti, seleziona la voce Esci da tutti gli account e il gioco è fatto.

In entrambi i casi, ti verrà chiesto se vuoi mantenere le informazioni di accesso per l’eventuale login rapido: in questo caso mantieni il segno di spunta dalla casella a schermo. Premi poi su Esci per confermare la disconnessione dall’app.

Computer

Come scollegarsi da Instagram

Sei solito usare Instagram sul PC e vorresti sapere come riuscire a scollegarti dal tuo account agendo dalla versione Web del social network o dalla sua applicazione per Windows? Ti spiego subito come procedere.

Tutto quello che devi fare è raggiungere la pagina principale di Instagram o avviare l’applicazione desktop e premere sull’icona della tua miniatura, in alto a destra. A questo punto, premi sull’icona fai clic sulla voce Esci dal menu che ti viene mostrato, per effettuare immediatamente il logout. Facile, vero?

Nel caso in cui tu abbia più account, tramite il menu che ti viene mostrando facendo clic sulla tua miniatura, premi sulla voce Cambia account, fai clic su un altro account Instagram a cui sei collegato e ripeti la procedura indicata nei paragrafi precedenti.

Come scollegare un account Instagram da un altro dispositivo

Vuoi sapere come scollegare un account Instagram da un altro dispositivo? Detto fatto! Troverai tutte le informazioni che ti servono nei capitoli che seguono, in base al dispositivo su cui utilizzi Instagram. Se reputi poi che il tuo account Instagram è stato compromesso, ti consiglio la lettura della mia guida su come cambiare password su Instagram e di attivare la 2FA.

Android e iOS

Come scollegare un account Instagram da un altro dispositivo

Se vuoi procedere da smartphone, avvia l’app Instagram sul tuo dispositivo Android o iPhone, accedi al tuo account, fai tap sulla miniatura posta nell’angolo in basso a destra dello schermo, poi sull’icona ☰ che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni e privacy dal menu che si apre.

Nella schermata successiva, seleziona le voci Centro gestione account > Password e sicurezza > Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso, per visualizzare l’attuale dispositivo attivo sui cui stai utilizzando l’app Instagram e tutti gli altri dispositivi su cui il tuo account è collegato.

Per disconnetterti quindi da un dispositivo, fai prima tap sul nome del tuo account Instagram, poi apponi il segno di spunta sul dispositivo da scollegare che trovi in elenco e premi sul tasto Esci nel riquadro che ti viene mostrato. Se vuoi scollegare un account Instagram da tutti i dispositivi dovrai ripetere tale operazione per ogni voce in elenco diversa da quella attualmente in uso da te.

Computer

Accessi Instagram PC

In questo momento non hai a portata di mano il tuo smartphone e vorresti sapere come agire da computer, utilizzando quindi la versione Web di Instagram o la sua applicazione per Windows? Nessun problema: basta seguire le indicazioni riportate qui sotto e il gioco è fatto.

Nella schermata principale di Instagram, fai clic sulla tua miniatura in alto, premi sull‘icona dell’ingranaggio e seleziona la voce Impostazioni e privacy nel riquadro che ti viene mostrato e, nella nuova schermata a cui vieni indirizzato, raggiungi le sezioni Vedi altro nel Centro gestione account > Password e sicurezza > Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso.

A questo punto, premi sul nome del tuo account Instagram, apponi il segno di spunta a fianco dell’ultima località e dispositivo al quale ti sei collegato in precedenza e premi sulla voce Esci.

Effettua dunque tale procedura per ogni dispositivo a cui vuoi disconnetterti, oppure premi il tasto Seleziona tutti, per selezionare tutti i dispositivi e disconnetterti da tutti premendo il tasto Esci.

Come scollegare un account Instagram da Facebook

Come eliminare un account Instagram collegato

Sei giunto su questa guida con l’obiettivo di scollegare un account Instagram da Facebook? Per riuscirci, basta recarsi nelle impostazioni del proprio account Instagram e rimuovere l’opzione relativa al collegamento del proprio account su Facebook. Ti avviso che la procedura è la stessa sia su Android e iOS, sia su PC da piattaforma Web o applicazione per Windows.

Per effettuare tale operazione, nella schermata principale di Instagram, fai tap sull’icona della miniatura in basso e poi pigia sul pulsante ☰ in alto a destra (da smartphone) o sull’icona della miniatura in alto (da PC). A questo punto, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Impostazioni e privacy.

Nella nuova schermata a cui vieni indirizzato, scorri le diverse voci e seleziona quella denominata Centro gestione account. Adesso, premi sulla voce Account poi individua l’account Facebook da te precedentemente collegato al tuo account Instagram.

Fatto ciò, premi sulla voce Rimuovi, poi su Rimuovi l’account e, infine, premi il tasto Continua, per confermare la procedura di scollegamento degli account. È stato facile, dico bene?

Come scollegare account Instagram da Business Manager

Stai utilizzando il servizio Business Manager di Meta (l’azienda che controlla Facebook, Instagram e WhatsApp) e adesso vuoi scollegare l’account Instagram che precedentemente avevi collegato? In tal caso, puoi riuscirci tramite le procedure che ti descriverò nei capitoli che seguono.

Android e iOS

Come scollegare account Instagram da Business Manager

Per procedere alla disconnessione dell’account Instagram da Business Manager, avvia l’app in questione (disponibile su Android, compresi store alternativi, e iOS) e premi sulla scheda Strumenti in basso.

Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Impostazioni e premi sul pulsante Scollega in corrispondenza della voce che fa riferimento al tuo account Instagram precedentemente collegato. Nella nuova schermata, premi infine sul tasto Scollega, per raggiungere il tuo obiettivo.

Computer

Come scollegare account Instagram da Business Manager

Se invece vuoi procedere da PC, raggiungi la piattaforma Web di Business Manager di Meta ed esegui l’accesso con il tuo account Facebook con il quale gestisci l’account Instagram, tramite il tasto Accedi in alto.

A questo punto, fai clic sull’icona dell’ingranaggio in basso a sinistra sulla barra laterale e premi sulle voci Account > Account Instagram. Adesso, fai clic sul tasto Rimuovi che trovi in alto a destra nella scheda relativa al tuo account Instagram associato. Infine, conferma l’operazione tramite il pulsante Rimuovi account Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.