Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare password Instagram

di

Sei un amante dei social network ma, visto che il tempo a tua disposizione è sempre troppo poco, hai deciso che d’ora in avanti concentrerai tutte le tue attenzioni su Instagram, il tuo preferito. Hai già da tempo creato il tuo account ma, prima di riprendere a pubblicare foto e video, vorresti cambiare la password per accedere al profilo, allo scopo di utilizzarne una più efficace.

Come dici? Le cose stanno esattamente così ma non riesci a capire come cambiare password Instagram? In tal caso, non ti preoccupare: sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò, passo dopo passo, quali sono i procedimenti da effettuare per eseguire quest’operazione, tramite l’app di Instagram per Android e iOS, ma anche da computer, collegandoti al sito Web ufficiale network o utilizzando la sua applicazione per Windows.

Detto ciò, tutto quello di cui hai bisogno per iniziare è qualche minuto di tempo libero, in modo da poter seguire le indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che se seguirai alla lettera le mie istruzioni, potrai riuscire facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buon proseguimento.

Indice

Come cambiare password Instagram da smartphone e tablet

Cambiare password Instagram da app

Se ti domandi come cambiare password Instagram su Android o come cambiare password Instagram su iPhone, sarai felice di sapere che è possibile procedere in maniera semplicissima tramite l’app ufficiale del social network che hai scaricato dal Play Store, dallo store alternativo del tuo smartphone o dall’App Store.

Per iniziare, quindi, avvia l’app di Instagram pigiando sulla sua icona situata in Home screen e/o nel drawer ed effettua l’accesso al tuo account digitando, nella schermata iniziale dell’app, il tuo nome utente, indirizzo email o numero di cellulare e la tua password e premendo sul pulsante Accedi. Se, in precedenza, avevi salvato i dati del tuo profilo sul dispositivo premi semplicemente sul tasto Accedi.

Dopo aver effettuato il login, fai tap sull’icona con il simbolo dell’omino (o sulla miniatura del tuo profilo) situata in basso a destra, così da poter visualizzare la schermata relativa al tuo profilo.

Adesso, fai tap sull’icona ☰ situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Impostazioni e privacy. Fatto ciò, premi sulla voce Centro gestione account, poi raggiungi la sezione Password e sicurezza > Modifica password, in modo da premere sul nome del tuo account Instagram e visualizzare i campi di testo dedicati alla modifica della password.

Nello specifico, nel campo Password Attuale devi digitare la password del tuo account, nel campo di testo Nuova password devi digitare la password che desideri impostare come nuova e, infine, nel campo di testo Ripeti la nuova password devi digitare nuovamente la nuova password scelta, per verifica.

Al termine della modifica, conferma il cambio della password, premendo sul pulsante Modifica password e il gioco è fatto.

Come cambiare password Instagram da computer

Come cambiare password Instagram da computer

Hai la necessità di cambiare la password del tuo account Instagram ma, al momento, non hai la possibilità di agire tramite smartphone? Non preoccuparti, non è un problema: puoi riuscire nell’intento anche agendo dal sito ufficiale del social network o utilizzando l’applicazione di Instagram per Windows 11/10. Le procedure da mettere in atto sono semplicissime e identiche in entrambi i casi: ti spiego come procedere nelle righe che seguono.

Per iniziare, collegati al sito Web ufficiale di Instagram tramite il browser che utilizzi per la navigazione in Internet, oppure avvia l’applicazione per Windows 11/10, pigiando sulla sua icona situata nel menu Start di Windows.

Fatto ciò, effettua innanzitutto il login al tuo account, digitando il nome utente (o l’indirizzo email/numero di cellulare) e la password finora utilizzati, oppure effettuando l’accesso rapido.

Ad accesso effettuato, premi sull’icona con il simbolo dell’omino (o la miniatura del tuo profilo), in basso a sinistra, per recarti nella schermata del tuo profilo. Fatto ciò, accedi alle impostazioni di Instagram, facendo clic sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio e fai clic sulla voce Impostazioni e privacy. In alternativa, nel feed di Instagram, premi sull’icona Altro in basso a sinistra e, dal menu che compare, clicca sull’opzione Impostazioni e, in entrambi i casi, premi sulla voce Vedi altro nel Centro gestione account.

Adesso recati, quindi, nella sezione Password e sicurezza > Modifica password e, a questo punto, per cambiare la password del tuo account Instagram, premi sul nome del tuo account e poi digita la vecchia password e la nuova password nei corrispettivi campi di testo.

Digita, poi, ancora una volta la nuova password nel campo di testo Ripeti la nuova password, per verifica. Infine, per confermare il cambio della password, premi sul pulsante Modifica Password.

Come cambiare password Instagram dimenticata

Come cambiare password Instagram dimenticata

Ti domandi se è possibile cambiare la password di Instagram senza sapere la vecchia, in quanto hai dimenticato la tua password attuale? In questi casi devi effettuare la procedura di recupero della password, al fine di poter accedere alla successiva schermata di modifica della stessa, grazie alla quale potrai reimpostare le tue credenziali in essenza di quelle vecchie.

Detto ciò, per procedere, puoi avvalerti dell’app di Instagram per Android o iOS/iPadOS oppure collegarti al sito Web ufficiale del social network o avviare l’applicazione desktop. In entrambi i casi, tutto ciò che devi fare è premere sulla dicitura Password dimenticata, in modo da poter effettuare il recupero della stessa tramite il tuo nome utente o utilizzando l’indirizzo e-mail relativo al tuo account.

Inserisci quindi il tuo nome utente o l’indirizzo email nell’apposito campo di testo e premi sul tasto Trova account (da app) o Invia link d’accesso (da computer). A questo punto, se hai deciso di utilizzare l’app, attendi il messaggio flash relativo all’invio del link di accesso tramite email.

Da Web e da applicazione per PC, invece, apponi il segno di spunta al reCAPTCHA e pigia sul tasto Avanti, quindi attendi la comparsa del messaggio di buon esito dell’invio del link via email e clicca sulla voce OK.

Dopodiché, in entrambi i casi, recati nella casella email fornita e, all’interno dell’email inviata da Instagram, premi sul tasto Reimposta la tua password, quindi inseriscila nei campi Nuova password e, da app, premi sul tasto Continua. Da Web, invece, digitala anche nel campo Nuova password, di nuovo e clicca sul pulsante Reimposta password, per confermare quanto fatto.

Come cambiare password Instagram senza email

Cambiare password Instagram con numero di cellulare

Non hai più accesso all’indirizzo email utilizzato per iscriverti su Instagram e vuoi sapere se c’è un altro modo per cambiare la password del tuo account? Risposta affermativa: puoi utilizzare il tuo numero di telefono.

Per procedere premi sulla voce Password dimenticata e, da app, fai tap sulla voce Cerca per numero di cellulare quindi digita il tuo numero di telefono nell’apposito campo e pigia sul tasto Trova account. Da Web, invece, puoi digitare il tuo numero di telefono direttamente nel campo di testo dedicato anche all’email e al nome profilo.

Una volta fatto, un messaggio su schermo confermerà l’invio del link utile per reimpostare la password, pur non conoscendo quella vecchia, sul numero di telefono digitato in precedenza. Anche in questo caso, come descritto nel paragrafo precedente, non devi fare altro che aprire l’SMS, premere sul link in esso contenuto (aprendolo però in un browser Web) e procedere scegliendo l’opzione per reimpostare la password. Semplice, no?

Per maggiori informazioni riguardanti la procedura di recupero della password di Instagram, ti suggerisco di leggere anche la mia guida dedicata all’argomento.

Come cambiare password Instagram da Facebook

Accedere a Instagram con Facebook

Un ultimo metodo che puoi utilizzare per cambiare la password di Instagram consiste nell’accedere all’account mediante Facebook (utile soprattutto in assenza di email e numero di telefono) e poi procedere impostando una nuova password.

In questo caso, tramite app, premi sulla voce Password dimenticata? e fai tap sul pulsante Accedi con Facebook (operazione possibile solo se sullo smartphone non è installata l’app di Facebook). A questo punto fornisci a Instagram i permessi necessari per eseguire l’accesso e, nella pagina Web che si apre, inserisci i dati di login di Facebook, per poi premere i tasti Accedi e Continua come [Tuo nome]. Ora non resta altro da fare se non selezionare l’account Instagram e attendere l’accesso.

In questo modo potrai modificare la password seguendo i suggerimenti presenti nel paragrafo precedente o, se non hai accesso all’email o al numero di telefono, modificare questi dati all’interno dell’app e poi procedere con il recupero della password. Per fare ciò recati nelle Impostazioni di Instagram, quindi premi sulle voci Vedi altro nel Centro gestione account > Dettagli personali > Informazioni di contatto e aggiungi il mezzo che vuoi utilizzare per il recupero premendo sulla voce Aggiungi nuovo contatto.

Da Web e da applicazione desktop la procedura è del tutto simile: premi sul tasto Accedi con Facebook e digita i dati di login negli appositi campi, quindi premi sui tasti Accedi e Continua come [Tuo nome]. In alternativa seleziona direttamente l’account al quale accedere premendo sul tasto Accedi. In tutti i casi bypasserai la richiesta della password di Instagram e potrai modificarla come descritto poco più su.

Come custodire la password di Instagram

NordPass

Per evitare, in futuro, di avere problemi con la password di Instagram, ti consiglio di usare un password manager, cioè un programma per custodire e gestire le credenziali d’accesso ai siti Web.

Tra i migliori del settore c’è NordPass, disponibile anche in una versione dedicata alle aziende. Il servizio è sviluppato dallo stesso team che ha dato vita a NordVPN, uno dei servizi VPN più noti a livello globale, proposto separatamente rispetto al password manager e approfondito in una mia recensione completa. NordPass è pensato per adattarsi a qualunque contesto: funziona su Windows, macOS, Linux, Android e iOS/iPadOS e si integra perfettamente con tutti i browser Web più diffusi, come Chrome, Firefox, Edge, Brave, Opera e Safari, così da rendere l’accesso alle credenziali semplice e immediato in ogni situazione.

Le informazioni salvate vengono custodite all’interno di una cassaforte digitale in cui i dati sono cifrati automaticamente tramite l’algoritmo XChaCha20, una tecnologia di crittografia avanzata che assicura un livello di protezione paragonabile agli standard militari. A questo si aggiunge l’adozione di un protocollo a conoscenza zero, che garantisce la massima riservatezza: solo tu puoi visualizzare il contenuto del tuo vault, poiché nemmeno NordPass è in grado di recuperare la master password o accedere ai dati archiviati, e lo stesso vale per eventuali richieste esterne.

Oltre alle classiche credenziali di accesso ai siti Web, che vengono rilevate automaticamente al primo inserimento e compilate con un clic negli accessi successivi, NordPass consente di memorizzare anche dati delle carte di credito, informazioni personali e note sicure utili per conservare password Wi-Fi, codici di allarme o altre informazioni sensibili. Non ci sono limiti di spazio o di numero di elementi salvabili e tutto può essere organizzato in pratiche cartelle. Il servizio supporta inoltre l’importazione delle password già presenti nel browser o contenute in file CSV e include un sistema per generare password sicure, ideale per sostituire quelle obsolete o creare credenziali robuste per nuovi account.

Tutti i contenuti del vault vengono sincronizzati in modo sicuro tramite cloud, permettendo di accedere alle proprie password da qualsiasi dispositivo su cui sia installato NordPass. In alternativa, grazie all’accesso Web Vault, è possibile consultare la cassaforte direttamente dal browser, senza dover installare alcun programma sul dispositivo in uso.

NordPass può essere utilizzato anche in modalità gratuita, ma l’accesso completo alle funzioni premium è limitato ai primi 30 giorni; trascorso questo periodo, per continuare a sfruttarle è necessario sottoscrivere un abbonamento. Tra le funzionalità avanzate rientrano l’Emergency Access, che consente di concedere a persone fidate l’accesso al proprio vault in caso di necessità, il controllo delle password coinvolte in data leak, gli avvisi sulle password deboli e la possibilità di condividere in modo sicuro le credenziali con altri utenti NordPass attraverso un canale cifrato.

Sono disponibili diversi piani in abbonamento. Per una panoramica completa dei costi, delle funzionalità incluse e dei piani business, ti consiglio di consultare direttamente il sito ufficiale di NordPass.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.