Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare password Instagram

di

Anche sei una persona amante dei social network, è difficile che tu riesca ad utilizzarli tutti contemporaneamente; il tempo a tua disposizione è, purtroppo, sempre troppo poco. Proprio per questo motivo, hai deciso che d’ora in avanti concentrerai le tue attenzioni su Instagram, strumento di interazione sociale che più apprezzi. Hai già da tempo creato il tuo account su questo social network fotografico ma, prima di riprendere a pubblicare immagini e video, vorresti cambiare la password per accedere al profilo; la tua intenzione è di modificarla con una più efficace.

Bene, se le cose stanno effettivamente nel modo in cui le ho descritte, sarai felice di sapere che sono lieto di darti tutto il mio aiuto. Conosco molto bene il funzionamento di Instagram e sono in grado di spiegarti in maniera dettagliata quali sono i procedimenti da effettuare per eseguire quest’operazione. Contrariamente a quanto si possa pensare, cambiare la password di un social network, in questo caso Instagram, non è affatto complicato ma, non temere, nel corso di questo tutorial ti spiegherò passo dopo passo come procedere.

Tutto quello di cui hai bisogno è qualche minuto di tempo libero; tieni sotto mano il tuo smartphone Android o iOS, ti spiegherò come potrai effettuare la modifica della tua password tramite l’applicazione ufficiale. Inoltre, per maggiore completezza d’informazione, ti elencherò anche i passaggi da effettuare tramite la versione desktop del social network. Vedrai che se seguirai alla lettera le mie istruzioni, cambiare la password di Instagram sarà un gioco da ragazzi. Scommettiamo? Beh adesso basta con le chiacchiere, è ora di entrare nel vivo del tutorial. Ti auguro quindi una buona lettura.

Indice:

Come cambiare password Instagram da Android

Se desideri effettuare volontariamente la modifica della password per il tuo account Instagram, sappi che ti è possibile procedere in maniera davvero semplice tramite l’applicazione ufficiale che hai installato sul tuo smartphone Android.

Per farlo, la prima cosa che devi fare è individuare l’icona dell’applicazione per il social network fotografico; se hai già installato l’app sul tuo smartphone Android, questa si troverà nella schermata principale del tuo dispositivo.

Se non l’hai ancora installata, procedi subito ad effettuare quest’operazione aprendo il PlayStore di Android (il negozio predefinito dei dispositivi Android), cerca l’applicazione digitando Instagram tramite il motore di ricerca e installala. Per farlo devi soltanto premere sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetta. Al termine dell’operazione, premi sul pulsante Apri. In alternativa, puoi anche installare l’app di Instagram facendo tap su questo link che rimanda direttamente al PlayStore.

Fai quindi tap sull’icona di Instagram che sarà apparsa nella Home Screen del tuo smartphone per avviare l’applicazione. Adesso effettua l’accesso indicando, nella schermata inziale dell’app, il tuo nome utente e la tua password attuale. Se in precedenza hai effettuato l’accesso con il tuo account Facebook, vedrai sicuramente comparire la dicitura Accedi come [tuo nome]. In questo caso la password è la stessa del tuo account Facebook e ti basterà fare tap sulla dicitura in questione per effettuare l’accesso all’app.

Una volta che avrai effettuato il login con il tuo account Instagram, potrai procedere in poche mosse ad effettuare il cambio della tua password. Per effettuare l’operazione oggetto di questo tutorial, infatti, fai subito tap sull’icona con il simbolo dell’omino situata in basso a destra nell’app, così da poter visualizzare la schermata relativa al tuo profilo.

Adesso fai tap sull’icona con il simbolo dei tre puntini situata nell’angolo in alto a destra; potrai in questo modo visualizzare la schermata delle impostazioni di Instagram, denominata Opzioni.

Scorri questa schermata fino ad individuare la sezione Account e la voce Modifica password e fai quindi tap su di essa. A questo punto potrai visualizzare i campi di testo dedicati alla modifica della tua password. Nello specifico, nel campo di testo Attuale dovrai digitare la password precedentemente impostata, nel campo di testo Nuova dovrai invece digitare la password che desideri impostare come nuova e, infine, nel campo di testo Verifica, dovrai digitare nuovamente la password appena scelta, ai fini di controllo e verifica. Al termine della modifica, devi poi confermare la nuova password scelta premendo sul pulsante con il simbolo V di conferma; lo trovi situato in alto a destra.

Al termine di quest’operazione avrai effettuato la modifica della password per il tuo account Instagram. Ricorda che, nel caso in cui effettuerai la disconnessione, dovrai effettuare nuovamente il login indicando la nuova password da te scelta.

Come cambiare password Instagram da iOS

Hai uno smartphone di ultima generazione dotato dell’ultima versione del sistema operativo iOS e vorresti quindi saperne di più sulle possibilità di modificare la password del tuo account Instagram, agendo dal tuo fidato iPhone.

Bene, sarai allora felice di sapere che è possibile modificare la password di un account Instagram anche agendo tramite l’applicazione del social network per iPhone e iPad. La procedura è la medesima per entrambi i dispositivi, vado quindi a spiegartela nelle righe che seguono.

Come dici? Non hai ancora scaricato l’applicazione di Instagram sul tuo dispositivo e vorresti sapere come fare? Non è un problema, ti basta aprire l’app Store di iOS e, tramite il motore di ricerca interno, cercare l’applicazione del social network. Una volta individuata, potrai installarla facendo tap sul pulsante Ottieni e poi sul pulsante Installa. Al termine del download, avvia l’applicazione facendo tap sul pulsante Apri.

In alternativa, puoi anche scaricare l’applicazione dal tuo smartphone recandoti a questo link che rimanda allo store virtuale di iOS.

Ad ogni modo, una volta che avrai installato l’app, questa comparirà anche schermata principale del tuo dispositivo e potrai quindi avviarla anche facendo tap sulla sua icona. Attendi ora che, all’avvio dell’app di Instagram, venga visualizzata la schermata principale relativa all’accesso.

Effettua quindi il login nel caso in cui tu non l’abbia già effettuato in precedenza: dovrai indicare il tuo username e la tua password oppure effettuare l’accesso all’applicazione tramite l’account che hai registrato tramite Facebook. Nello specifico, tieni presente che, in quest’ultimo caso, comparirà la dicitura Accedi come [tuo nome]. Fai quindi tap su questa dicitura per effettuare l’accesso a Instagram.

Ad accesso effettuato, potrai provvedere in poco tempo ad effettuare la modifica della tua password di Instagram. Per farlo, fai subito tap sull’icona con il simbolo dell’omino (è quella situata nell’angolo in basso a destra nell’app) e potrai in questo modo visualizzare il tuo profilo sul social network.

Per effettuare la modifica della password devi poi entrare nel menu delle impostazioni dell’app che, su Instagram, è denominato Opzioni. Per farlo, fai tap sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio situato nell’angolo in alto a destra e poi scorri verso il basso questa schermata fino a che non troverai la voce Modifica password.

Fai quindi tap su di essa e potrai così visualizzare la sezione relativa al cambio spontaneo della password. Troverai in questa sezione tre campi di testo che dovrai compilare indicando la tua password attuale (Attuale) e la nuova password che desideri impostare (Nuova). Il terzo campo di testo è chiamato Verifica: dovrai ripetere la nuova password digitata e poi confermare la modifica premendo sul pulsante Fine (è situato in alto a destra).

Come hai visto, effettuare la modifica della password è davvero facile ed è possibile effettuare quest’operazione in qualsiasi momento, agendo dalle opzioni dell’applicazione.

Come cambiare password Instagram da sito Web

Hai la necessità di cambiare la password del tuo account Instagram ma, al momento attuale, non hai la possibilità di agire tramite l’applicazione che hai installato sul tuo smartphone o tablet? Non preoccuparti, non è un problema: puoi cambiare la password del tuo account Instagram anche agendo dal suo sito Internet ufficiale. Ti spiego come procedere nelle righe che seguono.

La prima cosa che devi fare è aprire il browser che utilizzi per la navigazione in Internet (per esempio Google Chrome o Safari); digita quindi nella barra degli indirizzi www.instagram.com e premi sul tasto Invio dalla tastiera per recarti sul sito ufficiale del famoso social network.

Tramite la schermata iniziale, effettua come al solito il login digitando il nome utente e la password finora utilizzati. Se hai effettuato l’accesso in precedenza tramite il tuo account Facebook potrai visualizzare la schermata di accesso rapido e la dicitura Log in as [tuo nome].

Ad accesso effettuato, fai tap sull’icona con il simbolo dell’omino situato in alto a destra per recarti come prima cosa nella schermata del tuo profilo. Accedi poi alle impostazioni di Instagram facendo clic sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio e, dal menu che vedrai a schermo, fai clic sulla voce Change Password.

Tramite la schermata successiva, verrai automaticamente reindirizzato all’opzione relativa al cambio della password e, in maniera simile a come ti ho spiegato nelle righe precedenti, potrai digitare la tua nuova password.

Per cambiare la password del tuo account Instagram, digita quindi la vecchia password nel campo di testo Old Password e la nuova nel campo di testo New Password. Infine, non dimenticarti di digitare ancora una volta la nuova password nel campo di testo Confirm New Password, ai fini della verifica. Per confermare il cambio della password, premi sul pulsante Change Password che vedrai apparire a schermo.

Tieni presente che, effettuando il cambio di password da sito Web verrai automaticamente disconnesso dal tuo account di Instagram su dispositivi mobili; per rientrare in possesso del tuo profilo dovrai quindi effettuare nuovamente il login, digitando la nuova password da te scelta.